Rispondi 
aggiungere cavo antitorsione a una vela inferita
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
RE: aggiungere cavo antitorsione a una vela inferita
(28-03-2021 13:12)Old Blues Ha scritto:  Salve a tutti, qualcuno è in grado di indicarmi come realizzare un cavo antitorsione da usare col mio vecchio Gennaker?
Grazie e BV

Vabbè, Zankipal non può pubblicizzarsi ..... ma lo faccio io:

https://www.goldservicerigging.it/winderfurl/

All'interno del suo sito trovi tutto ciò che ti serve per farti il cavo antitorsione e per impiombarlo con i morsetti; a tale proposito bisogna che verifichi che morsetti o redance e relativi terminali siano compatibili con il tuo sistema di avvolgimento top-down di cui non fai menzione.

P.S. tra le tante campane direi che quella di Zankipal è una tra le più autorevoli che tu possa ascoltare.
29-03-2021 17:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Old Blues Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #22
RE: aggiungere cavo antitorsione a una vela inferita
Esatto Zankipal, il gennaker con la calza è molto ingombrante, mentre se avvolto su un cavo antitorsione occupa lo spazio di un borsone da viaggio. È chiaro che per avvolgere un Gennaker classico bisogna fare in modo che la ralinga sia ben tesa e l’ideale sarebbe avere il frullone con la mura girevole per poter ottenere l’up-down. Perchè il cavo antitorsione in dynema non va bene, come sostiene qualcuno?
BV
29-03-2021 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
RE: aggiungere cavo antitorsione a una vela inferita
(29-03-2021 19:08)Old Blues Ha scritto:  Esatto Zankipal, il gennaker con la calza è molto ingombrante, mentre se avvolto su un cavo antitorsione occupa lo spazio di un borsone da viaggio. È chiaro che per avvolgere un Gennaker classico bisogna fare in modo che la ralinga sia ben tesa e l’ideale sarebbe avere il frullone con la mura girevole per poter ottenere l’up-down. Perchè il cavo antitorsione in dynema non va bene, come sostiene qualcuno?
BV

Di cavi antitorsione ne ho testati tanti ma quelli che funzionano sono veramente pochi, ci sono marchi blasonati che fanno ottime drizze e pessimi cavi AT ... quelli che funzionano benissimo costano una fucilata.

I cavi sono avvolti e costruiti in modo diverso dalle cime usate per le drizze, l'anima interna è composta da diversi strati di avvolgimenti in senso opposto e calze che poi vengono imbevuti di resina per renderli rigidi.

Il Dyneema di solito non lo usano per i cavi AT, non credo sia una questione di carichi forse di assorbimento delle resine non saprei.

Poi ci sono anche velerie che mettono della cima da drizza ma l'avvolgimento top down non funziona, al massimo può andare per un cavo cucito nella vela non top down tipo Code 0, ma anche in quel caso la penna in alto fa sempre molti meno giri della mura e rimane lasca, prende vento e si riapre, quando non va a impigliarsi nell'avvolgifiocco.

Il sistema top-down per avvolgere un gennaker funziona solamante a patto di avere un ottimo cavo AT, una girella che tiene i carichi e la giusta misura della vela rispetto a quella del cavo ... in pratica se spendi molti soldi per frullino, cavo e vela nuovi fatti apposta sulle misure della tua barca, hai dei buoni risultati, altrimenti e meglio lasciare perdere e usare la calza.

Chi parte pensando, per il gennaker uso il mio vecchio di 20 anni, il frullino me lo da mio cuggino, il cavo lo rimedio da qualche parte, di solito rimne deluso da questi sistemi.
29-03-2021 20:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Old Blues Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #24
RE: aggiungere cavo antitorsione a una vela inferita
Ok, tutto molto chiaro, mi tengo il gennaker con calza e vendo il flullino che avevo appena acquistato
BV
29-03-2021 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #25
RE: aggiungere cavo antitorsione a una vela inferita
nella calza o no, lo spi si mette in un sacco della spazzatura, si aspira con l' aspirapolvere portatile e sta in una busta della spesa.

il sistema frullone funziona fino alla volta che non funziona...e quella e' anche l' ultima per molti.

amare le donne, dolce il caffe.
29-03-2021 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Old Blues Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #26
RE: aggiungere cavo antitorsione a una vela inferita
Scusate, amici del forum, se insisto, ma mi resta ancora ignoto il materiale con cui posso realizzare un cavo AT casalingo. Poi se non dovesse funzionare avrei speso solo il costo del cavo e delle redance
BV e , per chi è credente, Buona Pasqua ?
03-04-2021 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #27
RE: aggiungere cavo antitorsione a una vela inferita
Quanti mq. è grande questo Genn.?
03-04-2021 10:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
RE: aggiungere cavo antitorsione a una vela inferita
(03-04-2021 09:01)Old Blues Ha scritto:  Scusate, amici del forum, se insisto, ma mi resta ancora ignoto il materiale con cui posso realizzare un cavo AT casalingo. Poi se non dovesse funzionare avrei speso solo il costo del cavo e delle redance
BV e , per chi è credente, Buona Pasqua ?

Qui trovi la possibilità di scegliere ed eventualmente acquistare il cavo:

https://store.armareropes.com/ita/zero-twist-cable.html

(forse ti chiederanno l'iscrizione alla newsletter per accedere)

Come ti han già detto più è grosso meglio funziona. 32

Ovviamente il diametro dipende anche dalle dimensioni dell'avvolgitore che utilizzerai, dimensioni che puoi individuare nelle tabelle dei vari produttori: anche qui, ovviamente, più è grande il diametro del tamburo, minore sarà lo sforzo per avvolgere.

P.S. sei sicuro di riuscire ad impiombare un cavo antitorsione con i tuoi mezzi ?
Forse ti converrà acquistarlo già impiombato, oppure acquistare un avvolgitore munito di terminali appositi.
06-04-2021 09:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #29
RE: aggiungere cavo antitorsione a una vela inferita
(28-03-2021 20:48)zankipal Ha scritto:  mettono un cavo di sezione sottile chiedi a NS

mi ricollego a questo post per farvi una domanda...
ok utilizzare cavi AT con diametro ridotto nelle vele cableless solo come trasmettitori di coppia per consentire di avvolgere top-down (==>maggiore sicurezza nell'avvolgimento, vedi NS), ma come la mettiamo con il positivo di inferitura?
mi spiego meglio: quando vado a cazzare la drizza per mettere in tiro il cavo AT ed avvolgere la vela, andrà in tiro la vela prima del cavo; questo perchè il cavo, che segue l'inferitura positiva, non sarà sulla minima distanza drizza-mura (a meno di voler regolare il paranchetto in modo che sia così, stravolgendo di conseguenza il profilo di ingresso della vela)

Mi sfugge qualcosa?
10-10-2022 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cavo antitorsione per Bamar Rollagen 08 rlg maurizio-74 13 598 08-02-2024 17:51
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Impiombatura cavo acciaio cmv88 28 6.280 04-10-2023 23:00
Ultimo messaggio: cmv88
  Mousse 907 aggiungere coppia di carrelli genoa Wally 10 1.611 20-02-2023 23:27
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2 France WLF Sailing Team 22 2.630 04-12-2022 18:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 935 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Aggiungere Trapezio Ventopermettendo 22 2.336 13-06-2022 17:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.852 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione timeout 56 9.642 16-12-2020 00:59
Ultimo messaggio: Mais78
  Code 0 One Sail senza cavo antitorsione kavokcinque 54 9.177 12-12-2020 17:56
Ultimo messaggio: bullo
  aggiungere uno stopper paolo0611 19 3.145 11-10-2019 15:46
Ultimo messaggio: schetto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)