Rispondi 
Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina
Autore Messaggio
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Salve a tutti, stasera appena tornato da una settimana di lavoro fuori napoli ho trovato la mia galloccia di poppa a poppa della barcaBlinksmiley: la mareggiata l'aveva letteralmente strappata dalla falchetta. Ora il punto è che come scritto nell'oggetto, non è fissata con fori passanti e contropiastra, ma con bussolotti "quagliati" nello spessore della falchetta e quindi non sostituibili. Cosa mi consigliate di fare??
25-11-2018 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina
contropiastra?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-11-2018 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina
Forare.applicare piastra oppure rondelloni,
sigillare per evitare entrata acqua nel gavone.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2018 22:33 da maurotss.)
25-11-2018 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina
Sì grazie alle prime rapide risposte: solo che questa opzione comporterebbe di posizionare la galloccia tra i candelieri dello specchio di poppa?
26-11-2018 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.731
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina
Galloccia sulla falchetta mai visto, sul trincarino si.
Cosa sono i bussolotti "quagliati" , Bussolotti di vetroresina?
Vedo che manca la bocca di rancio, passa cavi. Ci vogliono perni passanti e contropiastra sotto al trincarino.
Mauro sei stato tu a dar volta sulla galloccia in quella maniera? Se si devi imparare la differenza che c'è tra un GROPPO e un nodo.
Buon lavoro.-
27-11-2018 09:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina
In effetti, come dice Roberto bullo, serve il passacavi o bocca di rancio per allineare il tiro alla galloccia. A volte, su passacavi fatti o installati male si mette una cimetta per evitare che la cima di ormeggio esca dallo stesso e si metta a far forza sulla galloccia fuori allineamento.
Con una bocca di rancio ben posizionata e fissata si è anche più liberi di scegliere la posizione migliore per fissare la cima di ormeggio. C'è chi la fa arrivare ad un winch, non solo alla la galloccia.
Così a sentimento faccio fatica a trovare una soluzione che non preveda contropiastra.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2018 11:57 da Moody.)
27-11-2018 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina
ma la cima passata così non fa troppa leva?
non è più corretto far passare la cima sotto la base della galloccia e poi eseguire le volte sulle corna ed infine il mezzo collo? In questo modo la trazione è applicato più in basso sulla base, come la ha passato Mauro invece aveva una leva maggiore, sia in senso verticale che orizzontale.

certo ora ci vorrà una contropiastra ed una buona sigillatura
27-11-2018 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina
Grazie ragazzi per continuare a seguire il mio problema. Allora innanzitutto per “bussolotti quagliati” intendo dadi filettati inseriti dal cantiere nella vetroresina della falchetta (spessore tra scafo e coperta); concordo sull’utilita del passacavi solo che Finot non l’ha prevista nel suo (e mio) Comet28 race. Per ciò che concerne il nodo di galloccia nella foto è stato messo così da chi mi ha salvato la galloccia e non da me.
Se potete andare in rete cercate le immagini del Comet28 race io provo ad allegarne un’altra da cui si veda il punto di fissaggio della galloccia


Allegati Anteprime
   
29-11-2018 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.731
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina
Vedi che la galloccia o castagnola è sul trincarino!
Finot non centra nulla è il cantiere di campagna che ha fatto così.
Aspetta, il trincarino è il corso di fasciame più vicino alla murata sotto c'è il dormiente, la falchetta è il rialzo sopra il trincarino.
Ripeto sotto al trincarino ci va piastra per distribuire lo sforzo, imbullonato con dado e contro dado.-
29-11-2018 13:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina
Grazie Bullo, continuo ad imparare ed ammetto di non sapere del “trincarino”; in ogni modo sotto coperta in corrispondenza degli attuali fori di fissaggio galloccia non ci sono controdadi anzi a dire il vero non ci sono fori: è per questo che ho dedotto che i bulloni fossero “fissati” nella vetroresina. Riassumendo a tuo parere dovrei forare in corrispondenza degli stessi fori fino ad “superare” il trincarino e “sbucare” sotto coperta??
29-11-2018 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina
(29-11-2018 17:57)Mauro Arduina Ha scritto:  Grazie Bullo, continuo ad imparare ed ammetto di non sapere del “trincarino”; in ogni modo sotto coperta in corrispondenza degli attuali fori di fissaggio galloccia non ci sono controdadi anzi a dire il vero non ci sono fori: è per questo che ho dedotto che i bulloni fossero “fissati” nella vetroresina. Riassumendo a tuo parere dovrei forare in corrispondenza degli stessi fori fino ad “superare” il trincarino e “sbucare” sotto coperta??

Guarda, ha ragione chi ha detto che il buon Finot non è colpevole. Lui disegna egregie carene ma non monta la ferramenta.
Ha ragione anche Bullo, aggiungo che con quella situazione avrai sempre grossi rischi di trovare la barca "di chiatto". Non esiste che manchino perni passanti e piastra di rinforzo, nemmeno se fosse una barca di ferro!
Io farei una ipotesi di spostare la galloccia una ventina di cm più a prua, se c'è posto, e inserire alla fine del trincarino una bocca di rancio. Così avresti un tiro migliore e non rischieresti di segare la cima sulla ferramenta vicina.
La "volta di galloccia" ovvero come si...lega: un giro intorno, incroci, sotto e collo di chiusura. Qui ne vedi uno, ma se cerchi c'è di meglio.
https://www.youtube.com/watch?v=KaF9lFn0Inw

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
29-11-2018 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina
Grazie oudeis, ho visto il link al video che mi hai postato ed in effetti saranno una decina di ani che sposo questo modo di dar volta quindi d'accordissimo. Per quanto riguarda il buon Finot, mi spiace non abbia seguito la costruzione del suo progetto anche sulle gallocce a quest'ora non mi sarei trovato col problema. Per ciò che riguarda la soluzione mi pare di capire che l'unica alternativa che ho sia quella di forare negli attuali buchi ed arrivare a fine corsa per fissare piastra di rinforzo. Altre idee??
29-11-2018 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina
(29-11-2018 20:10)Mauro Arduina Ha scritto:  Grazie oudeis, ho visto il link al video che mi hai postato ed in effetti saranno una decina di ani che sposo questo modo di dar volta quindi d'accordissimo. Per quanto riguarda il buon Finot, mi spiace non abbia seguito la costruzione del suo progetto anche sulle gallocce a quest'ora non mi sarei trovato col problema. Per ciò che riguarda la soluzione mi pare di capire che l'unica alternativa che ho sia quella di forare negli attuali buchi ed arrivare a fine corsa per fissare piastra di rinforzo. Altre idee??
Sì, Finot disegna, le sue carene sono state le migliori per decenni, poi altri lavorano...
Cmq qui il problema è diffusissimo, sembra che i cantieri siano allergici alle bocche di rancio.
Studia un po' la situazione da sotto, se hai spazio per fare lo spostamento riuscirai ad avere una più sicura e anche comoda posizione.
In ogni caso devi assicurarti la miglior tenuta, certamente con una adeguata contropiastra. Mal che vada anche una tavoletta spessa con grosse rondelle potrebbe bastare. Però bisognerebbe vedere che spazi hai sotto.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
29-11-2018 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.650 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Lo specchio di poppa abbattibile deformato ? Gabriele53 3 501 21-11-2023 23:47
Ultimo messaggio: Gabriele53
  Trasduttore di poppa all'interno Yago333 24 5.017 17-11-2023 10:32
Ultimo messaggio: kobold
  Fori vetroresina spigolo 9 650 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  Allargare foro vetroresina SeaMax 13 1.361 06-04-2023 17:01
Ultimo messaggio: SeaMax
  Base Pulpito di poppa stefano bluzza 11 1.158 23-03-2023 19:49
Ultimo messaggio: stefano bluzza
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.425 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Plancetta di poppa antonio80 29 5.081 14-03-2023 22:34
Ultimo messaggio: Amaretz
  Fori poppa comet 800 850 krill 4 837 06-03-2023 18:45
Ultimo messaggio: Aquila
  GS35 poppa lunga - inclinazione ? SeaMax 3 705 21-02-2023 14:39
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)