Rispondi 
Svergolamento
Autore Messaggio
Pasticciamusica Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #1
Svergolamento
Buongiorno a voi esperti del vento.
Venendo al punto, in una discussione con un velista parlando dello svergolamento lui mi ha detto che per svergolare la vela usa il vang
i carrelli li usa solo per ingrassare e smagrire le vele.
Qualcuno sa spiegarmi questa cosa.
Grazie o illuminati.
30-11-2018 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Svergolamento
Non sono un illuminato del vento ma per smagrire o ingrassare direi che si usano la drizza, il patetazzo e il tesabase, per svergolare sia il carrello (quando c’è) sia scotta e vang.
Ma ora arriveranno gli esperti veri!
Intanto buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2018 12:44 da davidevet.)
30-11-2018 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Emiliano666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Svergolamento
In attesa dei superesperti, che non tarderanno ad arrivare, vi dico quello che so io.

Per la randa, la scotta ed il Vang regolano lo svergolamento, il vang principalmente per andature di poppa dove la scotta non ha più leva per lavorare al meglio.
Il carrello regola l'incidenza della vela senza variare lo svergolamento.
Se non hai il carrello devi lavorare di vang, o più probabilmente non ti poni troppi problemi.
Anche il Paterazzo permette di svergolare la vela e scaricare in alto.
Il grasso lo regoli con la drizza, la base ed il paterazzo (che lo sposta)

Per il genoa lo svergolamento è data dall'incidenza della scotta sulla bugna e quindi dalla posizione del carrello. In pratica è una somma di vettori, uno che chiude la balumina ed uno che tesa la base, cambiando incidenza della trazione cambi la combinazione dei due vettori.
La scotta regola il grasso e l'incidenza. La drizza ed il paterazzo (dipende anche dall'armo) concorrono alla regolazione del grasso.

Sono sistemi complessi che intergaioscono tra di loro ed ho provato a semplificare.

Esperti, ho scritto bestialità?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2018 15:44 da admin.)
30-11-2018 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.282
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Svergolamento
non mi reputo tale ma direi, tutto sommato.... una buona sintesi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2018 15:44 da admin.)
30-11-2018 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Svergolamento
Pasticcia lo svergolamento, più o meno, è un'oppppppinione.
Per svergolare il genoa bisogna arretrare il punto di scotta, che sarebbe il carello cursore, più a poppa, per la randa il carello cursore si sposta sopra vento il vang mollato, se il vang è un semplice paranco con poco vento si può usare l'amantiglio per alzare il boma.
Le drizze per le vele in dacron servono per spostare il grasso più a prua cazzando, più a poppa lascando, se in laminato rimane li dove l'ha messo il velaio.
Per levare il grasso al genoa bisogna levare catenaria allo strallo.
Per levare grasso alla randa si cazza il tesa base e s'imbanana l'albero.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2018 16:31 da bullo.)
30-11-2018 16:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Svergolamento
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...rgolamento

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
30-11-2018 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pasticciamusica Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Svergolamento
Vi ringrazio molto per le vostre risposte, ringrazio Einstein, ho letto tutta la discussione e sono venuto alla conclusione che ha ragione Bullo. Il mio insegnante diceva che i carrelli, con l'ingrassare e lo smagrire delle vele non c'entrano nulla, lui le ingrassava e smagriva con drizza, tendibase e paterazzo. Ognuno ha il suo metodo che conosce bene ed il tutto funziona perfettamente.
30-11-2018 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Svergolamento
(30-11-2018 13:58)Emiliano666 Ha scritto:  In attesa dei superesperti, che non tarderanno ad arrivare, vi dico quello che so io.

Per la randa, la scotta ed il Vang regolano lo svergolamento, il vang principalmente per andature di poppa dove la scotta non ha più leva per lavorare al meglio.
Il carrello regola l'incidenza della vela senza variare lo svergolamento.
Se non hai il carrello devi lavorare di vang, o più probabilmente non ti poni troppi problemi.
Anche il Paterazzo permette di svergolare la vela e scaricare in alto.
Il grasso lo regoli con la drizza, la base ed il paterazzo (che lo sposta)

Per il genoa lo svergolamento è data dall'incidenza della scotta sulla bugna e quindi dalla posizione del carrello. In pratica è una somma di vettori, uno che chiude la balumina ed uno che tesa la base, cambiando incidenza della trazione cambi la combinazione dei due vettori.
La scotta regola il grasso e l'incidenza. La drizza ed il paterazzo (dipende anche dall'armo) concorrono alla regolazione del grasso.

Sono sistemi complessi che intergaioscono tra di loro ed ho provato a semplificare.

Esperti, ho scritto bestialità?

ottimo ed abbondante...seguirei questi consigli

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
30-11-2018 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Svergolamento
(30-11-2018 16:30)bullo Ha scritto:  Pasticcia lo svergolamento, più o meno, è un'oppppppinione.
Per svergolare il genoa bisogna arretrare il punto di scotta, che sarebbe il carello cursore, più a poppa, per la randa il carello cursore si sposta sopra vento il vang mollato, se il vang è un semplice paranco con poco vento si può usare l'amantiglio per alzare il boma.
Le drizze per le vele in dacron servono per spostare il grasso più a prua cazzando, più a poppa lascando, se in laminato rimane li dove l'ha messo il velaio.
Per levare il grasso al genoa bisogna levare catenaria allo strallo.
Per levare grasso alla randa si cazza il tesa base e s'imbanana l'albero.-

buona anche questa anche se non ho mai usato l'amantiglio per alzare il boma (almeno sugli armi attuali)

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
30-11-2018 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
Svergolamento
ma quando alzate il boma per aprire la balumina vi siete accorti che la randa si ingrassa? e allora conviene svergolare così la randa o no?

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
30-11-2018 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Svergolamento
NO Marco!
01-12-2018 00:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Svergolamento
(30-11-2018 23:59)marcofailla Ha scritto:  ma quando alzate il boma per aprire la balumina vi siete accorti che la randa si ingrassa? e allora conviene svergolare così la randa o no?

Abbiamo più volte affrontato questo argomento, alzando il boma si avvicina il punto di scotta alla penna aumentando la curvatura dei profili verticali, ma a noi interessano quelli orizzontali che invece si appiattiscono.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
01-12-2018 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Svergolamento
(30-11-2018 21:57)sventola Ha scritto:  ….. anche se non ho mai usato l'amantiglio per alzare il boma (almeno sugli armi attuali)

Si usa in presenza di pochissima aria (1-2 nodi) perché il peso del boma tende a chiudere la balumina potenziando la vela, quando invece si sa, che in presenza di alito di vento e vento fresco, le vele devono essere magre.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
01-12-2018 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.008
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Svergolamento
(30-11-2018 13:58)Emiliano666 Ha scritto:  Il carrello regola l'incidenza della vela senza variare lo svergolamento.

da laserista... il carrello a mio avviso modifica l'angolo di tiro della scotta influenzando così anch'esso lo svergolamento.

BV
01-12-2018 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
Svergolamento
per capire
più che verticali direi radiali dalla base verso la penna, se queste catene aumentano la concavita allora anche quelle orizzontali la aumenteranno, naturalmente la balumina sarà libera di ruotare, ma il profilo ruotato sarà più grasso in my very humble opppinion. che con poco vento aiuta ma se svergoli per sventare la randa che c'è troppo vento non so fino a che punto aiuti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
01-12-2018 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Svergolamento
suzukirf600 ha sritto: da laserista... il carrello a mio avviso modifica l'angolo di tiro della scotta influenzando così anch'esso lo svergolamento.

Sono d'accordo, io uso il carrello per virare senza cambiare la regolazione della randa, spostando il carrello simmetricamente dall'altra parte al cambio di mure, senza toccare la scotta mantenendo così la regolazione della vela che ho precedentemente scelto anche sul nuovo bordo, con lo stesso angolo di incidenza della vela rispetto al vento.
Se si usa invece il carrello per cambiare l'angolo di incidenza si cambia anche lo svergolamento.
01-12-2018 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Svergolamento
Gennarino no! Lo svergolamento si da con la scotta e basta.-
01-12-2018 14:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Svergolamento
(01-12-2018 13:13)gennarino Ha scritto:  suzukirf600 ha sritto: da laserista... il carrello a mio avviso modifica l'angolo di tiro della scotta influenzando così anch'esso lo svergolamento.

Sono d'accordo, io uso il carrello per virare senza cambiare la regolazione della randa, spostando il carrello simmetricamente dall'altra parte al cambio di mure, senza toccare la scotta mantenendo così la regolazione della vela che ho precedentemente scelto anche sul nuovo bordo, con lo stesso angolo di incidenza della vela rispetto al vento.
Se si usa invece il carrello per cambiare l'angolo di incidenza si cambia anche lo svergolamento.
in parte ha ragione. Il carrello con poco vento si porta sopravento per permettere di lascare la scotta ed ottenere lo svergolamento. Senza il carrello non sarebbe possibile

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
01-12-2018 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Svergolamento
Bullo, poniamo il carrello al centro, una volta deciso l'angolo d'incidenza, ottenuto cazzando o lascando la scotta, posso ottenere lo stesso angolo lavorando di scotta e carrello con la differenza che se l'angolo è ottenuto col carrello sottovento la balumina sarà più chiusa e sopravvento svergolata.
Lascando o cazzando la scotta per svergolare o chiudere cambierebbe anche l'angolo di incidenza.
01-12-2018 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Svergolamento
Sventola te l'ha appena spiegato.-
01-12-2018 18:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Svergolamento randa Augusto Vagelli 2 2.102 01-02-2011 23:05
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  Quanto svergolamento? einstein 26 4.285 21-04-2010 20:35
Ultimo messaggio: Klaus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)