Rispondi 
Svergolamento
Autore Messaggio
Emiliano666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #21
Svergolamento
(01-12-2018 14:46)sventola Ha scritto:  in parte ha ragione. Il carrello con poco vento si porta sopravento per permettere di lascare la scotta ed ottenere lo svergolamento. Senza il carrello non sarebbe possibile

Per come dici tu ha torto ;-)
Infatti specifichi che il carrello permette di lascare la scotta per ottenere lo svergolamento.

Il solo spostamento del carrello non dovrebbe variare lo svergolamento perché è una semplice traslazione dell’intero sistema.

In altre parole, la scotta regola lo svergolamento e col carrello sposti il boma per avere l’angolo. Altrimenti dovresti cercare un compromesso tra angolo e svergolamento (o lavorare col Vang).

Questo sempre semplificando un sistema complesso e idealizzandolo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
01-12-2018 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Svergolamento
Lo stesso angolo di incidenza si può ottenere con posizioni del carrello diverse e la vela avrà uno svergolamento diverso a parità di angolo a seconda di come era posizionato il carrello quando si è scelto l'angolo.
01-12-2018 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Svergolamento
(01-12-2018 10:20)suzukirf600 Ha scritto:  da laserista... il carrello a mio avviso modifica l'angolo di tiro della scotta influenzando così anch'esso lo svergolamento.

BV

Ciò che scrive Emiliano è sostanzialmente corretto, se non si interviene anche sulla scotta, la funzione del carrello dovrebbe limitarsi a modificare solo l'angolo di incidenza, lasciando inalterati i profili della vela; se ciò non accade è perché il trasto solitamente è posizionato rettilineo anziché ad arco di cerchio o insellato.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
01-12-2018 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Svergolamento
(01-12-2018 13:13)gennarino Ha scritto:  …. io uso il carrello per virare senza cambiare la regolazione della randa, spostando il carrello simmetricamente dall'altra parte al cambio di mure, senza toccare la scotta mantenendo così la regolazione della vela che ho precedentemente scelto anche sul nuovo bordo, con lo stesso angolo di incidenza della vela rispetto al vento.

Ma prima di virare le vele erano regolate per una certa velocità ed un certo angolo, rifletti. 91
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
01-12-2018 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Emiliano666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #25
Svergolamento
(01-12-2018 20:02)einstein Ha scritto:  Ciò che scrive Emiliano è sostanzialmente corretto, se non si interviene anche sulla scotta, la funzione del carrello dovrebbe limitarsi a modificare solo l'angolo di incidenza, lasciando inalterati i profili della vela; se ciò non accade è perché il trasto solitamente è posizionato rettilineo anziché ad arco di cerchio o insellato.
ciao

Grazie, detto da te mi rende più sicuro di quello che credo aver capito!

Ovviamente il fatto che il trasto non scorra perfettamente sull’arco di cerchio era proprio una delle semplificazioni a cui accennavo.

Credo che l’incomprensione nasca dal confondere il concetto di ‘permettere uno svergolamento diverso mantenendo l’angolo’ spostando il carrello con ‘cambiare lo svergolamento mantenendo l’angolo spostando il carrello e variando la tensione della scotta’.



Sent from my iPhone using Tapatalk
01-12-2018 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Svergolamento
Emiliano666Ha detto: Credo che l’incomprensione nasca dal confondere il concetto di ‘permettere uno svergolamento diverso mantenendo l’angolo’ spostando il carrello con ‘cambiare lo svergolamento mantenendo l’angolo spostando il carrello e variando la tensione della scotta’.

Credo sia proprio così
02-12-2018 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Svergolamento
@ gennarino
Mi aggancio alla riflessione consigliata sopra: quando viri, per quanto bravo tu possa essere, perdi velocità, quindi in uscita da una virata di norma le vele richiedono un maggior svergolamento di quello finale, cui si arriva solo dopo aver accelerato per raggiungere velocità e angolo ottimali. Pertanto, se non intervieni anche sulla scotta, impiegherai più tempo per ritornare in target.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
02-12-2018 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #28
RE: Svergolamento
La posizione desiderata del boma viene data dalla scotta.
L'angolo di incidenza della scotta viene dato dal trasto, che permette un angolo più o meno acuto.
La differenza di incidenza dell'angolo permette una trazione gel boma diversa, pur verso in una data posizione.
A parità di svergolamento che si fa con la scotta -e Bullo ha ragione- ne consegue che bla bla bla....

Insomma, lo strumento per "svergolare" è la scotta.
Il trasto mette la scotta in un punto diverso con risultati diversi, ma la manovra la fa la scotta.

Non mi vengono metafore, ancora troppo presto.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2018 10:56 da falanghina.)
02-12-2018 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pasticciamusica Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #29
RE: Svergolamento
Vorrei ringraziarvi uno per uno per le vostre risposte chiare e celeri.
02-12-2018 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kovalsky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #30
Svergolamento
Per quanto riguarda lo svergolamento sono necessarie due manovre scotta randa e vang

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
02-12-2018 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.422
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Svergolamento
Se parliamo di armo in testa tutto bene, se abbiamo un
frazionato bisogna ricordarsi di volanti e paterazzo.
Qualcuno ha detto che gli attuali plasticoni col palo rigido sono
più difficili, sono d'accordo, anche se prendere confidenza con i frazionati
richiede un po' più di applicazione: se sbagli ti pianti e capire
perchè non è sempre immediato, ma quando hai capito te ne
vai alla grande.18

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
02-12-2018 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #32
Svergolamento
twist
[Immagine: 00dcc655173a590a29636c261c4f382d.jpg]
ciao Albertone

nel windsurf la scotta c'è ma non si usa per svergolare ma per smagrire o ingrassare la vela, il twist si ottiene con il caricabasso che tira in giù la penna e contemporaneamente spinge in avanti l'albero, il profilo in alto si smagrisce e l'eccesso (perché questa non si accorcia) di balumina ruota, favorendo la spinta in avanti, fino al punto da realizzare un profilo negativo, l'equivalente aerodinamico delle winglets per ridurre i vortici di penna

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2018 17:55 da marcofailla.)
02-12-2018 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.822
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Svergolamento
Kovalsky il 323 non ha il trasto randa .
Lo fanno così in modo che non possiate cazzare troppo la randa e fermiate la barca avendo a prua un fiocco con poco sormonto.
02-12-2018 19:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kovalsky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Svergolamento
Ciao bullo è un po' che non intervengo in questa chat. L'oceanis 323 normalmente non ha il trasto randa ma la versione che ho io ha il kit performance che prevede trasto randa, elica abbattibile e secondo winch sulla tuga. Ad ogni modo se scarrelli scarichi la randa ma non la svergoli per svergolare devi lascare la scotta e se non basta lascare anche il vang
02-12-2018 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #35
RE: Svergolamento
io direi che il punto vero non è come svergolare genoa e randa, fatte due prove in barca lo si capisce subito....il difficile è capire quando e quanto svergolare e qua serve conoscenza della propria barca, delle proprie vele, esperienza, sensibilità, un po' di teoria, un po' di voglia di giocare, ecc. ecc.
02-12-2018 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #36
RE: Svergolamento
(02-12-2018 17:45)marcofailla Ha scritto:  twist
[Immagine: 00dcc655173a590a29636c261c4f382d.jpg]
ciao Albertone

nel windsurf la scotta c'è ma non si usa per svergolare ma per smagrire o ingrassare la vela, il twist si ottiene con il caricabasso che tira in giù la penna e contemporaneamente spinge in avanti l'albero, il profilo in alto si smagrisce e l'eccesso (perché questa non si accorcia) di balumina ruota, favorendo la spinta in avanti, fino al punto da realizzare un profilo negativo, l'equivalente aerodinamico delle winglets per ridurre i vortici di penna

Scusa Marco, ma questa me la devi spiegare.
Premetto che non uso il mio WS dal 1987\88 (+o-) e che io iniziai nel 1975/6 (+o-) ma in quei tempi il boma non aveva una scotta e neppure un caricabasso.

Dimmi che ho capito bene.

02-12-2018 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #37
Svergolamento
fermo restando che l'intelaiatura di carbonio di una vela da windsurf si autoregola per, facciamo conto, il 70% delle regolazioni possibili, il restante 30% o lo si fa a terra da bugna e base, o se fai i bastoni, e quindi devi regolare in andatura, usi questi paranchi
[Immagine: bfa33bafcf987596c894e94d4fdf6a8e.jpg]
[Immagine: 890da2f5a539da0b0b6fd4fd3589d2d7.jpg]

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2018 22:00 da marcofailla.)
02-12-2018 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #38
RE: Svergolamento
Quello sul boma l'avevo anche io: farebbe però la funzione di tesabase, non scotta randa.

Quello alla base effettivamente c'era ma senza paranco: effettivamente è un caricabasso.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2018 22:31 da falanghina.)
02-12-2018 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Emiliano666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #39
RE: Svergolamento
Interessante la discussione sul windsurf, ma mi sembra porti fuori strada rispetto all'argomento iniziale, che erano le manovre utili a svergolare le vele su una barca a vela.

Fuori tema per fuori tema sarebbe interessante discutere di come utilizzare queste manovre al meglio, molto più difficile che elencarle pedissequamente come ho fatto io :-)
03-12-2018 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.822
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Svergolamento
Kovalsky di bolina il vang non si cazza, non serve se hai la rotaia di scotta.
Sono stato una settimana su un 323 e nonostante avesse la pinna corta e l'elica fissa e poca vela a prua mi ha impressionato la velocità, anche a motore. L'unico neo la ruota, anche se si può mettere per chiglia, su una barchetta del genere.-
03-12-2018 13:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Svergolamento randa Augusto Vagelli 2 2.109 01-02-2011 23:05
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  Quanto svergolamento? einstein 26 4.307 21-04-2010 20:35
Ultimo messaggio: Klaus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)