Rispondi 
Adesivo per pannelli solari
Autore Messaggio
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 701
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Adesivo per pannelli solari
Se volessi mettere un pannello solare a prua per la ricarica batterie d’inverno o nei periodi di scarso utilizzo per evitare che la batteria si scarichi, magari lasciando acceso un modem + videocamera, così come se volessi mettere sulla tuga pannelli per l’estate durante la crociera senza dover fare buchi o fissaggi permanenti, ci sono adesivi che tengono ma che consentono poi la rimozione del pannello senza creare danni?
04-12-2018 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Adesivo per pannelli solari
un pannello piccolo che compensa l'autoscarica della batteria più telecamera e modem lo puoi fissare con delle strisce di velcro biadesivo
04-12-2018 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Adesivo per pannelli solari
Modem più videocamera necessitano di almeno 100w di pannello, in inverno, altrimenti non ce la farai...
Meglio collegarli sull'uscita del regolatore del pannello (load) e impostare lo stacco dell'energia quando le batterie scendono sotto i 12v e la ripresa quando le batterie tornano sopra i 13v.
Comunque il biadesivo che si usa per i pannelli non deve essere di quelli ad alta potenza, di solito vengono via senza rovinare nulla, ma certo i residui vanno tolti poi con trielina o acetone.
Il pannello rischia di rovinarsi, quindi se prevedi di smontarlo e rimontarlo più volte, cuci o incolla sul birdo del pannello il dual lock della 3M, bastano anche i 4 angoli e 2 spezzoni sui bordi più lunghi del pannello. Idem farai sul gelcoat
04-12-2018 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 701
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Adesivo per pannelli solari
Il dubbio è proprio quello della rimozione successiva dell’adesivo, posizionandolo magari sul teak, non so se riesco a trovare spazio adeguato su zone non coperte dal teak.

Trielina non crea problemi sul teak?
04-12-2018 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Adesivo per pannelli solari
Ne sto mettendo uno in tuga,subito davanti al tambuccio e al trasto randa, permanente, non ho ancora deciso se con viti sugli anelli, velcro dual lock o biadesivo. Con il Dual Lock rimane alto e bisognerebbe mettere materiale di riempimento per mantenerlo calpestabile.Quello che è sicuro che per far passare i cavi sottocoperta in maniera decente ho trovato un passafili orizzontale e cmq dei buchi vanno fatti.
Se lasci i fili"volanti" non mi sembra che venga molto pulito il tutto...Salvo fare prese in coperta che rappresentano possibili inciampi, rischio strappo ecc....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2018 02:13 da admin.)
04-12-2018 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Adesivo per pannelli solari
(04-12-2018 09:25)enri996 Ha scritto:  Il dubbio è proprio quello della rimozione successiva dell’adesivo, posizionandolo magari sul teak, non so se riesco a trovare spazio adeguato su zone non coperte dal teak.

Trielina non crea problemi sul teak?

Sul teak l'adesivo viene via facile, la trielina non rovina il teak, ma non servirà nemmeno
04-12-2018 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 701
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Adesivo per pannelli solari
Bene se biadesivo o dual Lock non creano problemi alla successiva rimozione , i rimane da capire come portare i cavi dall’esterno all’interno senza rovinare estetica , evitare buchi, ecc

Il cantiere non propone come standard una predisposizione dei passaggio cavi ( mi sembra una mancanza di evoluzione verso il futuro, mentre come optional c’è il solito generatore che non voglio), venerdì dovrei essere in cantiere e provo a parlargliene.

L’idea sarebbe quella del pannello sulla tuga d’inverno e poi sul bimini d’estate. Ma ho ancora idee confuse.
04-12-2018 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Adesivo per pannelli solari
Io ho disposto 4 asole agli angoli del pannello calpestabile e lo posizionino a mia preferenza legandolo con 4 tenditori sia sulla tuga oppure sullo sprayhood ed in caso di necessità con la prolunga del regolatore anche sul bimini. quando non mi serve lo slego, lo scollego dal regolatore e lo metto sotto il materasso della cuccetta di poppa19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2018 02:13 da admin.)
04-12-2018 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 701
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Adesivo per pannelli solari
E’ una ipotesi a cui stavo pensando ma lo lasci in inverno sulla barca? Non rischia di sbattere sulla tuga in caso di vento ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2018 02:14 da admin.)
04-12-2018 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Adesivo per pannelli solari
In foto il passafili orizzontale che sto montando


Allegati Anteprime
   
04-12-2018 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Adesivo per pannelli solari
(04-12-2018 21:38)enri996 Ha scritto:  Bene se biadesivo o dual Lock non creano problemi alla successiva rimozione , i rimane da capire come portare i cavi dall’esterno all’interno senza rovinare estetica , evitare buchi, ecc

Il cantiere non propone come standard una predisposizione dei passaggio cavi ( mi sembra una mancanza di evoluzione verso il futuro, mentre come optional c’è il solito generatore che non voglio), venerdì dovrei essere in cantiere e provo a parlargliene.

L’idea sarebbe quella del pannello sulla tuga d’inverno e poi sul bimini d’estate. Ma ho ancora idee confuse.

Pienamente d'accordo, difficilmente i cantieri si occupano di cose pratiche che magari rovinano la pulizia di una coperta o di un pozzetto.
Per portare i fili dentro o passi dal tambuccio o un osteriggio semiaperto o fai dei fori. A me non viene a mente nient'altro.
Per esperienza mia e di altri, con un pannello fai poco specialmente con una barca di 46 ft. Io dal solo pannello sul bimini da 70 w, largamente insufficiente se fai rada, sto passando al 70 w con installazione fissa in tuga e due da 100w sul bimini per le vacanze estive. La mia barca è di 40 ft e senza tanti marchingegni elettrici.
Per quello fisso entro in zona posteriore della tuga con il passafilo che vedi sopra tramite due fori passo sotto il cielino del saloncino e scendo lungo una paratia fino alla zona del quadro elettrico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2018 23:30 da kavokcinque.)
04-12-2018 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Adesivo per pannelli solari
(04-12-2018 21:38)enri996 Ha scritto:  Bene se biadesivo o dual Lock non creano problemi alla successiva rimozione , i rimane da capire come portare i cavi dall’esterno all’interno senza rovinare estetica , evitare buchi, ecc

Il cantiere non propone come standard una predisposizione dei passaggio cavi ( mi sembra una mancanza di evoluzione verso il futuro, mentre come optional c’è il solito generatore che non voglio), venerdì dovrei essere in cantiere e provo a parlargliene.

L’idea sarebbe quella del pannello sulla tuga d’inverno e poi sul bimini d’estate. Ma ho ancora idee confuse.

La tua ultima idea mi sembra quella più sensata. Per quanto riguarda i buchi da effettuare, non devi farti troppi problemi, se vuoi un consiglio utilizza cavo unico bipolare, così dovrai fare unico buco con il trapano e non 2. Quello che metterai sul bimini, lo farai scorrere lungo i tubolari fino ad arrivare alla battagliola e infine dove farai il buco, senza usare passacavi, solo un buon sigillante. Se fai il buco con la punta della giusta dimensione, senza esagerare, vedrai che non te ne pentirai. Prima studia dove fare passare i cavi, in base alla posizione delle batterie, l'obiettivo è scegliere il percorso più breve possibile per arrivare al regolatore e quindi alle batterie.
Il pannello che metterai sulla tuga, invece, forse necessiterà di passacavo, ma solo per una questione di estetica, perché i cavi che entrano verticali con curva non sono il massimo (nel pannello sul bimini invece il cavo è parallelo e attaccato al tubolare), ma magari sotto allo sprayhood o in prossimità del binario del suo gratile troverai una zona adeguata che risulti discreta
04-12-2018 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Adesivo per pannelli solari
Interessante
13-12-2018 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Adesivo per pannelli solari
sono sempre molto restio a fare nuovi buchi in coperta
13-12-2018 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #15
Adesivo per pannelli solari
Per una installazione a prua si potrebbe passare dal gavone della catena, magari si riesce a sfruttare il grosso cavo del salpa ancora
14-12-2018 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Adesivo per pannelli solari
Ecco la mia installazione in tuga con ll passafilo orizzontale Index Marine che avevo già postato. Meno invasivo di così non ho trovato niente.


Allegati Anteprime
   
25-12-2018 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #17
Adesivo per pannelli solari
Beh, senz’altro un bel lavoro, complimenti!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
25-12-2018 21:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Adesivo per pannelli solari
kavokcinque,
hai usato il 3M dualock o qualche adesivo? Bel lavoro pulitissimo.
10-04-2019 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Adesivo per pannelli solari
Tre strisce per lunghezza di biadesivo 3M per esterni. Rimane moderatamente calpestabile.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2019 16:20 da kavokcinque.)
10-04-2019 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masdil57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Adesivo per pannelli solari
(25-12-2018 20:25)kavokcinque Ha scritto:  Ecco la mia installazione in tuga con ll passafilo orizzontale Index Marine che avevo già postato. Meno invasivo di così non ho trovato niente.
Ti leggo solo ora Kavokcinque, bel lavoro, farò così anch'io. Spero che non mi chiederai i diritti d'autore79
12-09-2019 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.694 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 248 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.448 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.255 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 749 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 270 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 970 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 575 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)