Rispondi 
Dissalatore? Quale?
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Dissalatore? Quale?
(06-12-2018 17:05)bisloter Ha scritto:  Domanda per chi lo ha assemblato e se ne intende, ma quanto costano ste membrane speciali e quanto durano?
Che c'e' dentro a sto robo per costare 6000 euri?

Se leggi qualche messaggio precedente ho scritto che un 120 Lt/H oggi si realizza con meno di 2500 Euri e c'è anche il link della discussione che ne spiega il montaggio.

Sostanzialmente l'apparato si compone di poche cose:
A) un filtro a microfibra da 0,05 micron per filtrare l'acqua di mare dalle impurità (classico filtro che si compra in qualsiasi negozio di idraulica per pochi spicci).
B) una pompa in grado di generare una pressione di 50/60 bar con una portata adeguata (a parte pompe particolari come la clark il resto utilizzano le classiche pompe dell'idropulitrice ma in acciaio o in bronzo) che viene azionata da un motore elettrico o dal motore della barca.
C) uno o più contenitori (a secondo della produzione) che contengono le membrane ad osmosi inversa (Sono quelle che producono acqua dolce).
D) una valvola a spillo per regolare la pressione (è solo un rubinetto)
E) un manometro per verificare la pressione regolata.
F) un filtro a carboni attivi per filtrare l'acqua dolce dal cloro quando a fine produzione si fa il risciacquo, il cloro (l'amuchina o simili) rovina le membrane stesse.
G) un pressostato, qualche elettrovalvola e qualche relè se si vuole fare un'impianto sofisticato e non manuale.

Il funzionamento del desalinatore è di una semplicità disarmante: 1) vine aperta la valvola che porta l'acqua di mare alla pompa; 2) parte la pompa che la porta alla pressione prestabilita e la manda all'interno del/dei contenitori dove viene mantenuta a pressione dalla valvola a spillo. Durante questo processo una parte di acqua a pressione (il sopravvanzo) fuoriesce dal contenitore e finisce a mare tramite uno scarico mentre un'altra parte filtra attraverso la/le membrane che sono un'altro contenitore all'interno del primo e quella che filtra è dolce; 3) a fine produzione si ferma la pompa, si chiude la valvola che preleva l'acqua salata, si apre quella che preleva l'acqua dolce dai serbatoi e si rischiacqua l'impianto per pochi minuti. TUTTO QUI

Ovviamente la qualità dell'acqua dolce prodotta dipende tutta e solo dalla pressione data all'acqua salata (mediamente 55 bar) ma soprattutto dalla qualità delle membrane utilizzate che sono quelle che poi producono per osmosi l'acqua dolce.
06-12-2018 19:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Dissalatore? Quale?
Ho letto con curiosità la discussione.
Per me "non oceanico" in realtà non serve acqua potabile ma semplicemente acqua non salata, diciamo dolce, per uso igienico, piatti, biancheria.
Per uso alimentare basta l'acqua in bottiglia...e non solo acquaSmiley34
In sostanza servirebbe un dissalatore per alimentare i serbatoi ad uso non potabile per scongiurare il passaggio in un marina, per la corrente elettrica ci sono già i pannelli.
Non è che un dissalatore con l'uso che richiedo sia più semplice ed economico?
06-12-2018 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Dissalatore? Quale?
Avevo dimenticato le membrane non costano tanto, le mie ciascuna da 60 Lt/H costano in italia 400 € l'una

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Però colgo l'occasione per chiedere a qualche pilota anima pia che capita negli USA per lavoro e possono oltre che vogliono, dopo 14 anni di utilizzo personalemnte vorrei sostituire le mie "SW30-2540 FILMTEK" che li costano solo 219 $ praticamente 192 Euri l'una.

Ovviamente sono disposto a pagare anche il disturbo nel caso altrimenti le prenderò in Italy.... 19
06-12-2018 20:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Dissalatore? Quale?
(06-12-2018 19:24)orteip Ha scritto:  Se leggi qualche messaggio precedente ho scritto che un 120 Lt/H oggi si realizza con meno di 2500 Euri e c'è anche il link della discussione che ne spiega il montaggio.

Sostanzialmente l'apparato si compone di poche cose:
A) un filtro a microfibra da 0,05 micron per filtrare l'acqua di mare dalle impurità (classico filtro che si compra in qualsiasi negozio di idraulica per pochi spicci).
B) una pompa in grado di generare una pressione di 50/60 bar con una portata adeguata (a parte pompe particolari come la clark il resto utilizzano le classiche pompe dell'idropulitrice ma in acciaio o in bronzo) che viene azionata da un motore elettrico o dal motore della barca.
C) uno o più contenitori (a secondo della produzione) che contengono le membrane ad osmosi inversa (Sono quelle che producono acqua dolce).
D) una valvola a spillo per regolare la pressione (è solo un rubinetto)
E) un manometro per verificare la pressione regolata.
F) un filtro a carboni attivi per filtrare l'acqua dolce dal cloro quando a fine produzione si fa il risciacquo, il cloro (l'amuchina o simili) rovina le membrane stesse.
G) un pressostato, qualche elettrovalvola e qualche relè se si vuole fare un'impianto sofisticato e non manuale.

Il funzionamento del desalinatore è di una semplicità disarmante: 1) vine aperta la valvola che porta l'acqua di mare alla pompa; 2) parte la pompa che la porta alla pressione prestabilita e la manda all'interno del/dei contenitori dove viene mantenuta a pressione dalla valvola a spillo. Durante questo processo una parte di acqua a pressione (il sopravvanzo) fuoriesce dal contenitore e finisce a mare tramite uno scarico mentre un'altra parte filtra attraverso la/le membrane che sono un'altro contenitore all'interno del primo e quella che filtra è dolce; 3) a fine produzione si ferma la pompa, si chiude la valvola che preleva l'acqua salata, si apre quella che preleva l'acqua dolce dai serbatoi e si rischiacqua l'impianto per pochi minuti. TUTTO QUI

Ovviamente la qualità dell'acqua dolce prodotta dipende tutta e solo dalla pressione data all'acqua salata (mediamente 55 bar) ma soprattutto dalla qualità delle membrane utilizzate che sono quelle che poi producono per osmosi l'acqua dolce.
Pietro....
Filtro da 0.05 micron???? Mi sa che devi spostare la virgola a destra di 2 posti, forse 5 micron ma quello è il secondo filtro.. il primo di solito è un filtro a rete metallica inox e lavabile per particelle solide diciamo grado di filtrabilità 50 mesh, una rete abbastanza grande. Se tu mettessi un filtro di 0,05 micron in aspirazione acqua marina ammesso che la pompa riesca ad aspirare durerebbe pochi secondi.

Quello che tu chiami "sopravvanzo" è il "concentrato" ossia la parte liquida ricca di sali e sostanze solide che non è riuscita ad attraversare le membrane osmotiche, mentre la parte buona dell'acqua si chiama "permeato".

C'è infine da chiarire che i filtri a carboni attivi sono una precauzione in più che si mette nel prelievo dell'acqua osmotizzata o permeato dal serbatoio utilizzata solo ed esclusivamente per il lavaggio a fine ciclo, perchè come hai giustamente detto bisogna evitare che si faccia il lavaggio con acqua clorata.

Per questa ragione quando si fa un impianto ad osmosi in barca generalmente si dovrebbe indirizzare il permeato in un serbatoio dedicato che non dovrebbe mai essere riempito con acqua di banchina ed utilizzare esclusivamente il permeato per il risciacquo e non acqua miscelata con acqua di banchina.
06-12-2018 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bisloter Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Dissalatore? Quale?
400 € una membrana mi sembra uno sproposito.
La descrizione e' simile ad un impianto ad osmosi inversa domestico. Chiedero" al mio spacciatore di membrane e filtri se ha qualche canale, e per curiosita" anche quanto costano gli altri componenti, compres sta pompa clark...
07-12-2018 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Dissalatore? Quale?
(06-12-2018 22:35)kermit Ha scritto:  Pietro....
Filtro da 0.05 micron???? Mi sa che devi spostare la virgola a destra di 2 posti, forse 5 micron ma quello è il secondo filtro.. il primo di solito è un filtro a rete metallica inox e lavabile per particelle solide diciamo grado di filtrabilità 50 mesh, una rete abbastanza grande. Se tu mettessi un filtro di 0,05 micron in aspirazione acqua marina ammesso che la pompa riesca ad aspirare durerebbe pochi secondi.

Quello che tu chiami "sopravvanzo" è il "concentrato" ossia la parte liquida ricca di sali e sostanze solide che non è riuscita ad attraversare le membrane osmotiche, mentre la parte buona dell'acqua si chiama "permeato".

C'è infine da chiarire che i filtri a carboni attivi sono una precauzione in più che si mette nel prelievo dell'acqua osmotizzata o permeato dal serbatoio utilizzata solo ed esclusivamente per il lavaggio a fine ciclo, perchè come hai giustamente detto bisogna evitare che si faccia il lavaggio con acqua clorata.

Per questa ragione quando si fa un impianto ad osmosi in barca generalmente si dovrebbe indirizzare il permeato in un serbatoio dedicato che non dovrebbe mai essere riempito con acqua di banchina ed utilizzare esclusivamente il permeato per il risciacquo e non acqua miscelata con acqua di banchina.

A parte le virgole che in effetti vanno spostate ed i tuoi giusti termini tecnici (concentrato e permato) che però io preferisco definire semplicemente sopravvanzo e acqua dolce, dolce anche perchè a bassissimo contenuto di sali e calcari per il resto, senza mettere in dubbio le tue competenze, non ho mai trovato nessuna specifica tecnica nemmeno dei produttori che consiglia di non mescolare l’acqua desalinata con quella della banchina.
A dire il vero le specifiche non l’ho neanche mai cercate e forse perchè non ne ho avuto mai bisogno. Quando sono in vacanza viaggio con il serbatoio di prua caricato ad un quarto da utilizzare in caso di emergenza mentre con il desalinatore riempo e mantengo sempre pieno quello di poppa che utilizzo per tutto il tempo e le due acque non si mescolano.

PS - se avessi la possibilità di prendermi a breve le membrane in usa fammi sapere. Ovviamente e come detto pagando anche il disturbo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2018 08:51 da orteip.)
07-12-2018 08:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Dissalatore? Quale?
(06-12-2018 11:00)kermit Ha scritto:  Direi che è anche meglio poichè il tasso di salinità è più basso, ti produrrà praticamente acqua distillata perchè le membrane studiate per acqua salata sono esagerate per l'acqua dolce.

Tieni conto che io a casa ho un sistema ad osmosi da sotto lavello che utilizza le membrane per acqua dolce e mi abbassa il TDS anche a <50 PPM (dipende da quanto sono nuove le membrane) partendo da un acqua di pozzo che ha un TDS di 700 PPM circa (acqua molto dura) e per usarla per scopi alimentari ho inserito una cartuccia mineralizzatrice (ridà i giusti sali minerali all'acqua) a fine trattamento altrimenti è come se bevessi acqua distillata.

L'acqua di mare può avere un TDS > 30.000 PPM e le membrane usate per questa osmosi sono particolari ed in genere identificate come SWRO (Salt water Reverse Osmosi) e comunque riescono a portare il TDS anche 200-300 PPM figurati se osmotizzi acqua non salata....
Grazie mille
07-12-2018 08:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
RE: Dissalatore? Quale?
(07-12-2018 08:24)orteip Ha scritto:  A parte le virgole che in effetti vanno spostate ed i tuoi giusti termini tecnici (concentrato e permato) che però io preferisco definire semplicemente sopravvanzo e acqua dolce, dolce anche perchè a bassissimo contenuto di sali e calcari per il resto, senza mettere in dubbio le tue competenze, non ho mai trovato nessuna specifica tecnica nemmeno dei produttori che consiglia di non mescolare l’acqua desalinata con quella della banchina.
A dire il vero le specifiche non l’ho neanche mai cercate e forse perchè non ne ho avuto mai bisogno. Quando sono in vacanza viaggio con il serbatoio di prua caricato ad un quarto da utilizzare in caso di emergenza mentre con il desalinatore riempo e mantengo sempre pieno quello di poppa che utilizzo per tutto il tempo e le due acque non si mescolano.

PS - se avessi la possibilità di prendermi a breve le membrane in usa fammi sapere. Ovviamente e come detto pagando anche il disturbo.
Se fai così il problema non si pone. Il discorso di tenere un serbatoio esclusivamente dedicato al permeato nasce dal fatto che il risciacquo e la pulizia del sistema sarà fatto sempre ed esclusivamente con acqua permeata e senza cloro.
E' vero che c'è il filtro a carboni attivi che dovrebbe togliere il cloro ma la filtrazione del cloro da parte dei carboni attivi non è totale e utilizzando acqua non clorata e soprattutto con basso TDS le membrane ti durano di più.

Tra l'altro io avevo un rubinetto a tre vie che mi permetteva di riempire anche il secondo serbatoio ma in navigazione e nell'uso del dissalatore avevo sempre la pompa dei servizi di bordo che pescava dal serbatoio del permeato.

Per le membrane ti ho mandato un MP.

P.S.
Per il serbatoio dedicato mi sembra ci fosse una raccomandazione sul manuale della Shenker
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2018 09:28 da kermit.)
07-12-2018 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
RE: Dissalatore? Quale?
Per Pietro:
https://www.ebay.it/itm/Membrana-dissala...WASRa:rk:2Tonguef:0

Comunque prova a cercare anche altre marche diverse rispetto a Filmtec (che è uno dei produttori ma non l'unico) ad esempio Nitto.
Le tue membrane sono ovviamente SW (Salt Water per acqua marina) e la codifica è 25-40 ossia 2,5 pollici di diametro x 40 pollici di lunghezza, quindi ti basta cercare tutte le cartucce SW30 2540 e ne trovi di più marche e forse anche a prezzi diversi. Controlla prima attentamente la scheda tecnica
07-12-2018 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
RE: Dissalatore? Quale?
Mi sono ricordato di avere in garage una membrana SWC2-2521 della NITTO che avevo acquistato per il mio schenker da 30 lt/h e che ha lavorato pochissime ore, se a qualcuno può essere utile gliela regalo a patto che se la venga a prendere

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2018 10:15 da kermit.)
07-12-2018 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
RE: Dissalatore? Quale?
per completare l'argomento suggerirei a chi ha il dissalatore (ma anche a chi non lo ha....) di acquistare un misuratore di TDS (forse 15 euro) perchè in certi porti anche imbarcare acqua di banchina è contaminante.

Io ho un misuratore in barca e controllo anche l'acqua di banchina e ho visto che spesso l'acqua è una schifezza, e spesso anche a casa...

Sopra 600-700 di TDS non la imbarcherei

Questa è la foto del check fatto a casa (acqua Acea di Roma) 309 di TDS, accettabile ma non certo acqua di montagna...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questa foto dopo depurazione con osmosi da sotto lavello (078 di TDS ottima acqua):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-12-2018 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Dissalatore? Quale?
Credo personalmente che il dissalatore sia utile solo se il serbatoio deĺ'acqua è veramente piccolo ( max 300 litri?) Perché altrimenti ipotizzando un uso di 50 litri giorno di acqua dolce, dopo 10 gg di rada si abbia sempre un po di voglia di camminare a terra ferma, comprare il fresco e fare acqua.
Imho
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2018 11:09 da timeout.)
07-12-2018 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
RE: Dissalatore? Quale?
(07-12-2018 11:08)timeout Ha scritto:  Credo personalmente che il dissalatore sia utile solo se il serbatoio deĺ'acqua è veramente piccolo ( max 300 litri?) Perché altrimenti ipotizzando un uso di 50 litri giorno di acqua dolce, dopo 10 gg di rada si abbia sempre un po di voglia di camminare a terra ferma, comprare il fresco e fare acqua.
Imho

piccolo 300L? Con 2 serbatoi da 150L ciascuno in due in pieno Agosto sotto la calura facciamo circa 2 settimane senza dover rifornirci e con almeno una doccia al giorno + le eventuali sciacquate per togliere il sale dei bagni giornalieri.

A casa usi un acquedotto tutto per te? Smiley57Smiley57Smiley57
07-12-2018 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Dissalatore? Quale?
(07-12-2018 11:08)timeout Ha scritto:  Credo personalmente che il dissalatore sia utile solo se il serbatoio deĺ'acqua è veramente piccolo ( max 300 litri?) Perché altrimenti ipotizzando un uso di 50 litri giorno di acqua dolce, dopo 10 gg di rada si abbia sempre un po di voglia di camminare a terra ferma, comprare il fresco e fare acqua.
Imho

Sempre rimanendo nel campo IMHO non condivido. Personalmente faccio una media di 35/40 giorni consecutivi di ferie all’anno e da circa 20 anni a questa parte no sono mai entrato in un porto per ormeggiare ma posso assicurare che di media: ogni 2/3 giorni scendiamo ugualmente TUTTI a terra per comprare il fresco ed ogni volta che ce ne è l’occasione (2/3 giorni anche qui di media) scendiamo ugualmente TUTTI a terra per andare a cena fuori oppure per prendere un gelato, per fare una passeggiata, per curiosare qualche negozietto o per qualsiasi altra necessità.
Non sono poche anche le rade che hanno ristorantini sulla spiaggia o paesini proprio davanti alla cala, è solo questione di soggettività personale.

PS - a parte la grandezza del serbatoio, anche qui ogni 2 giorni circa ricarico l’acqua che ho consumato e mantengo il serbatoio sempre pieno indipendentemente dalla sua capacità massima.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2018 12:55 da orteip.)
07-12-2018 12:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Dissalatore? Quale?
(07-12-2018 11:08)timeout Ha scritto:  Credo personalmente che il dissalatore sia utile solo se il serbatoio deĺ'acqua è veramente piccolo ( max 300 litri?) Perché altrimenti ipotizzando un uso di 50 litri giorno di acqua dolce, dopo 10 gg di rada si abbia sempre un po di voglia di camminare a terra ferma, comprare il fresco e fare acqua.
Imho

Io ho quasi 500 litri, in 2 bastano per un bel po' ma se si comincia ad essere in 4...
Una volta si riusciva ad arrivare con una manichetta alla fontana del paese con una breve sosta al molo. Oggi è difficile, non mi va di andare in un marina solo per l'acqua. Qualche distributore concede (gratis o a pagamento) il rifornimento d'acqua ma è sempre una lotta (incredibile quanto lento io sia con la pistola del gasolio7979:79Smile
Per questo varrebbe la pena rendersi indipendenti e a me basterebbe acqua dolce per uso non potabile, qualcuno sa se un impianto così costi meno?
07-12-2018 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.166
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #36
RE: Dissalatore? Quale?
io ho solo 100 litri e per me infatti e’ stata una svolta
07-12-2018 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
RE: Dissalatore? Quale?
Più o meno la penso come Orteip avere l'acqua potabile in quantità inesauribile è una gran comodità, poi un conto voler entrare in un porto un conto esserne costretto.

Devo dire che è capitato anche di doverla offrire l'acqua in rada ad eventuali velisti vicini che dopo qualche gg di rada si fa amicizia e parlando del più e del meno avrebbero abbandonato la rada per mancanza d'acqua, io fortunatamente ne avevo 500 lt nei serbatoi poichè quando hai il solare che spinge a palla ne approfittavo per produrre inoltre avevo una presa in pozzetto tipo gardenia a cui ci attaccavo una manichetta perchè quando si sta fuori parecchi giorni non c'è cosa meravigliosa nel lavare la barca con acqua osmotizzata, viene una favola (essendo priva di calcio) e senza detersivi.

Su questa barca ancora non ho rimontato il dissalatore ma sto aspettando l'occasione buona per farlo, ci sono alcuni siti che propongono dei buoni usati
07-12-2018 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #38
RE: Dissalatore? Quale?
Noi stiamo 5 mesi per mare. Vero è che abbiamo 1000 litri di acqua ma a memoria non ricordo di dover essere andato a cercarla se non in concomitanza di una sosta per passeggiate ecc.
Comunque potrà essere una comodità ma secondo me, il sistema costa sia all'acquisto che nel mantenerlo.
Diciamo che con 6.000 euro faccio acqua per 20 anni
07-12-2018 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.166
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #39
RE: Dissalatore? Quale?
(07-12-2018 14:09)timeout Ha scritto:  Noi stiamo 5 mesi per mare. Vero è che abbiamo 1000 litri di acqua ma a memoria non ricordo di dover essere andato a cercarla se non in concomitanza di una sosta per passeggiate ecc.
Comunque potrà essere una comodità ma secondo me, il sistema costa sia all'acquisto che nel mantenerlo.
Diciamo che con 6.000 euro faccio acqua per 20 anni

il costo e’ altissimo, la manutenzione pero’ molto meno
Secondo me il calcolo economico non torna mai: anche io con 100 litri di serbatoio ho un vantaggio economico perche’ mi risparmio due-tre porti a settimana in alta stagione... con 6mila euro potrei andare a porto cervo ???.
personalmente l’ho fatto per comodita’. avessi avuto un serbatoio piu’ grande penso che avrei ragionato come molti di voi
07-12-2018 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.166
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #40
RE: Dissalatore? Quale?
quei punti interrogativi erano faccine
07-12-2018 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale pannello solare? capitone 49 45 2.657 31-07-2023 18:00
Ultimo messaggio: Daniele Passalacqua
  Quale Navtex ?? Arvidax 40 7.635 02-04-2023 23:25
Ultimo messaggio: Aquila
  Quale GPS consigliate? mmx 17 1.710 29-09-2022 17:25
Ultimo messaggio: mmx
  Quale antenna VHF ? Biziotti 23 5.063 28-04-2022 06:24
Ultimo messaggio: bellatrix
  quale pannello scegliere? Hakuna.Matata 8 1.116 28-03-2022 17:02
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  VHF portatile - quale? Rockdamned 46 4.997 12-07-2021 12:58
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Splitter (quale) o doppia antenna Biziotti 27 3.876 22-02-2021 19:17
Ultimo messaggio: rico
  Quale antenna wifi? Shipman 29 8.606 25-09-2020 09:13
Ultimo messaggio: paolodl
  Quale pilota per sun magic 44 Argo74 15 1.960 29-01-2020 14:40
Ultimo messaggio: Nimbo
  Forno Microonde - Alternata, continua? quale? crafter 20 11.255 24-12-2018 09:29
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)