Rispondi 
Dissalatore? Quale?
Autore Messaggio
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #61
RE: Dissalatore? Quale?
Ho montato sul mio 35 piedi (con 110 litri di serbatoio) uno Spectra Ventura 150 manuale e la qualità della vita in crociera ha subito un'impennata cambiando radicalmente il modo di vivere la vacanza. Mentre prima passavo i miei venti giorni in giro per la Grecia Ionica sgomitando ogni due giorni per rifornirmi e subendo la mancanza di acqua nei trasferimenti un po' piu' lunghi, ora vivo molto più sereno, libero nella programmazione delle tappe. Consuma circa 9 A/h per una produzione nominale di 24 L/h (effettivi poco meno di 20 a 13,6 V). Unico difetto il costo, ma.. arrivare in rada dopo 27 ore di navigazione (passata a cucinare e docciarsi) con il serbatoio pieno non ha prezzo! Installazione abbastanza semplice (per il carico dell'acqua salata ho montato una T sul tubo di imbarco del WC e per lo scarico mi sono inserito sulla esistente linea dello scarico di sentina), peso circa 15 kg, ingombro contenuto (70 cm x 30 x 20 circa oltre alla pompa grande come una normale autoclave ed il filtro come quelli che si vedono ogni tanto in banchina, quelli lunghi per intenderci) e si smonta svitando quattro dadi. Costo di gestione annuo per la manutenzione circa 70 euro dati dal glicole polipropilenico necessario per l'invernaggio e dal filtro 5 micron di ricambio. Unico rimpianto non averlo montato prima!
26-09-2019 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietro58 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #62
RE: Dissalatore? Quale?
Buongiorno a tutti,
seguo con interesse poiche sto pensando di realizzare anche io un impianto per la mia barca.
Se gentilmente l'amico ORTEIP visto che ha gia realizzato il suo puo fugarmi qualche dubbio che mi è sorto addentrandomi nell'argomento:
-Nello scegliere la pompa HP come ci si deve orientare con la capacita di litri ora dichiarata in rapporto alle membrane?
- queste pompe vengono vendute gia con l'elettrofrizione oppure vanno assemblate adattando elettrofrizioni di altra derivazione( dico una stupidaggine quelle per i condizionatori delle auto)
se possibile avere qualche indicazione di marca modello ecc
Volendo invece optare per la soluzione con motore da 220 volt , con l'uso di un gruppo elettrogeno, che potenza doverbbe avere il motore?
questo tanto per avere dati piu precisi per cominciare a valutare, ed eventualmente avere pareri su pro e contro.
Grazie
27-09-2019 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #63
RE: Dissalatore? Quale?
(27-09-2019 09:11)pietro58 Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
seguo con interesse poiche sto pensando di realizzare anche io un impianto per la mia barca.
Se gentilmente l'amico ORTEIP visto che ha gia realizzato il suo puo fugarmi qualche dubbio che mi è sorto addentrandomi nell'argomento:
-Nello scegliere la pompa HP come ci si deve orientare con la capacita di litri ora dichiarata in rapporto alle membrane?
- queste pompe vengono vendute gia con l'elettrofrizione oppure vanno assemblate adattando elettrofrizioni di altra derivazione( dico una stupidaggine quelle per i condizionatori delle auto)
se possibile avere qualche indicazione di marca modello ecc
Volendo invece optare per la soluzione con motore da 220 volt , con l'uso di un gruppo elettrogeno, che potenza doverbbe avere il motore?
questo tanto per avere dati piu precisi per cominciare a valutare, ed eventualmente avere pareri su pro e contro.
Grazie

Intanto dai un'occhiata qui che c'è un discorso un pò più completo, più tecnico e molte informazioni utili sulla semplicità del principio di funzionamento di un desalinatore:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117885
27-09-2019 09:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #64
RE: Dissalatore? Quale?
Io sommarizzerei come segue.
Il primo problema sono la pompa e la motorizzazione. Tutto il resto é noia.

Le pompe che la letteratura propone sono sempre e solo a 3 pistoni con portate comprese tra 11L/1' e 15L/1' e in grado di garantire pressioni di mandata superiori a 60bar.
Particolare enfasi per il materiale dei pistoni visto che operano in acqua salata. Bronzo o (meglio ) SS sono le scelte immediate.
AL top della wish list sarebbe la DANFOSS APP 08 ma costa un botto.
https://www.lenntech.com/products/Danfos...index.html

Parimenti alcuni comprano una idropulitrice Karcher all'OBI, smontano il gruppo pompa+motore elettrico ed il gioco é fatto.
Perché Karcher? perché pare i pistoncini siano in plastica (ma essendo molle e quant'altro in acciaio credo che la vita dell'oggetto non superi i 2 o 3 anni; ma tanto costa 60 o 70 Euro...)

A complicare le cose ho un amico che ha una normale pompa a lobi azionata da un motore in C.C. e funziona.

Per quanto riguarda la potenza del motore di solito é la pompa che definisce la potenza richiesta. La trovi nelle specifiche della pompa che sceglierai (se prendi la Karcher il gruppo include il motore a 220V sui 1.4kW).
La DANFOSS richiede almeno 1.5kW , meglio di più che di meno.

Quando scegli la pompa e l'accoppi al motore occhio agli RPM richiesti dalla prima. Eventualmente dovrai interporre puleggia e cinghia per farli quagliare.
27-09-2019 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #65
RE: Dissalatore? Quale?
(27-09-2019 11:26)scud Ha scritto:  Io sommarizzerei come segue.
Il primo problema sono la pompa e la motorizzazione. Tutto il resto é noia.

Le pompe che la letteratura propone sono sempre e solo a 3 pistoni con portate comprese tra 11L/1' e 15L/1' e in grado di garantire pressioni di mandata superiori a 60bar.
Particolare enfasi per il materiale dei pistoni visto che operano in acqua salata. Bronzo o (meglio ) SS sono le scelte immediate.
AL top della wish list sarebbe la DANFOSS APP 08 ma costa un botto.
https://www.lenntech.com/products/Danfos...index.html

Parimenti alcuni comprano una idropulitrice Karcher all'OBI, smontano il gruppo pompa+motore elettrico ed il gioco é fatto.
Perché Karcher? perché pare i pistoncini siano in plastica (ma essendo molle e quant'altro in acciaio credo che la vita dell'oggetto non superi i 2 o 3 anni; ma tanto costa 60 o 70 Euro...)

A complicare le cose ho un amico che ha una normale pompa a lobi azionata da un motore in C.C. e funziona. Non capisco come perché la pressione non dovrebbe essere sufficiente ma.....

Per quanto riguarda la potenza del motore di solito é la pompa che definisce la potenza richiesta. La trovi nelle specifiche della pompa che sceglierai (se prendi la Karcher il gruppo include il motore a 220V sui 1.4kW).
La DANFOSS richiede almeno 1.5kW , meglio di più che di meno.

Quando scegli la pompa e l'accoppi al motore occhio agli RPM richiesti dalla prima. Eventualmente dovrai interporre puleggia e cinghia per farli quagliare.
27-09-2019 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardo250154 Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #66
dissalatore
Son interessato a installare un dissalatore Schenker Wiki da 30 l/h. E' portatile, pesa sui 25 kg, dunque facile da farci manutenzione. Il consumo è di circa 10 a/h a 100 w/h, dunque tollerabile con un pacco batterie e magari con l'alternatore di un volvo penta.
Dico subito che io amo avere la possibilità di fare la doccia comoda per tutti (4 persone in media) ogni giorno e non mi piace, soprattutto in estate, perdere tempo nei porti a fare il pieno d'acqua: di solito ce ne stiamo in giro per rade per più di una settimana... prima di dover fare rifornimento di cibo e gasolio. Qualcuno può dire la sua esperienza sui dissalatori?
26-03-2024 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Online
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #67
RE: dissalatore
Di sicuro, per vari fattori, avrai una resa reale di 22/25 lt ora. Andrebbe bene se lo tieni acceso alcune ore, diciamo 3 almeno, ma solo su batterie la vedo dura, e produrre solo col motore acceso rompe i marroni alla lunga.
Si abbinerebbe bene a un pannello solare, così produci acqua anche in rada nel silenzio
26-03-2024 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 632
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #68
RE: dissalatore
a me attirano parecchio i dissalatori portatili che non necessitano di installazione

è da un po' che sto guardando il rainman (https://www.rainmandesal.com/12vdc-watermaker/), che però nella versione 12V ha la soluzione da circa 30 litri/h vede un consumo di 410W... davvero eccessivo

questo della shenker, a pari produzione assorbe solo 110W! praticamente un quarto del rainman, davvero interessante
chissà da come mai di questa grande differenza di assorbimento...

quanto costa il wiki?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2024 18:20 da Nanshan.)
26-03-2024 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #69
RE: Dissalatore? Quale?
(21-08-2019 09:30)Luciano53 Ha scritto:  Riprendo il mio quesito del messaggio 22.
Un dissalatore per acqua potabile è una macchina costosa e complessa come gestione.
dissalatore poco sofisticato che faccia questa funzione?

Dopo l'installazione ho fatto testare l'acqua prodotta che ha tutte le caratteristiche di potabilità. Tale caratteristica per essere certificata ha bisogno di interventi onerosi quanto inutili. Dalla membrana, funzionante, non passa alcuna impurità. Per maggiore sicurezza ci metti un filtro a carboni e sei a posto. Certo l'acqua non deve passare da un serbatoio ma arrivare direttamente dal dissalatore al rubinetto. Io ne ho uno installato fisso sul lavello cucina ed uso quello.

Ah il test è stato fatto in porto. E sapete come sono le acque portuali. Bevuta personalmente era ottima.

Il mio dissalatore ZP produce oltre 200 litri ora consumando energia elettrica ridicola e non lo cambierei con nulla al mondo. Ora con questo non è stata eliminata l'acqua minerale gasata ma come naturale per tutti gli usi di bordo usiamo quella. evitando il porto :-)

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2024 21:29 da spinner.)
26-03-2024 21:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #70
RE: Dissalatore? Quale?
Stessa macchina, ho aggiunto un bel gasatore da 39€ per accontentare gli amanti delle bollicine...anch'io ho fatto le analisi (che ripeterò tra poco) e all'istituto si sono stupiti della qualità, sapendo che proveniva da un dissalatore. Però non carico mai in porto.
ieri 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #71
RE: Dissalatore? Quale?
Credo che misurare il TDS non sia sufficiente a giudicare la bontà dell'acqua, più importante sapere la presenza di virus e batteri

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
ieri 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #72
RE: Dissalatore? Quale?
(ieri 16:33)Resolution Ha scritto:  Credo che misurare il TDS non sia sufficiente a giudicare la bontà dell'acqua, più importante sapere la presenza di virus e batteri

Infatti ho richiesto le analisi sia chimiche che batteriologiche, cioè "uso umano".
Non le metto perchè sono 6 pagine.
ieri 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #73
RE: Dissalatore? Quale?
(ieri 19:44)jacques-2 Ha scritto:  Infatti ho richiesto le analisi sia chimiche che batteriologiche, cioè "uso umano".
Non le metto perchè sono 6 pagine.

Era riferito a post precedenti nei quali si parlava di TDS

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
oggi 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale pannello solare? capitone 49 45 2.413 31-07-2023 18:00
Ultimo messaggio: Daniele Passalacqua
  Quale Navtex ?? Arvidax 40 7.557 02-04-2023 23:25
Ultimo messaggio: Aquila
  Quale GPS consigliate? mmx 17 1.664 29-09-2022 17:25
Ultimo messaggio: mmx
  Quale antenna VHF ? Biziotti 23 4.956 28-04-2022 06:24
Ultimo messaggio: bellatrix
  quale pannello scegliere? Hakuna.Matata 8 1.089 28-03-2022 17:02
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  VHF portatile - quale? Rockdamned 46 4.746 12-07-2021 12:58
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Splitter (quale) o doppia antenna Biziotti 27 3.727 22-02-2021 19:17
Ultimo messaggio: rico
  Quale antenna wifi? Shipman 29 8.522 25-09-2020 09:13
Ultimo messaggio: paolodl
  Quale pilota per sun magic 44 Argo74 15 1.927 29-01-2020 14:40
Ultimo messaggio: Nimbo
  Forno Microonde - Alternata, continua? quale? crafter 20 11.133 24-12-2018 09:29
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: don shimoda, 1 Ospite(i)