Rispondi 
Riprofilare le appendici.
Autore Messaggio
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
Riprofilare le appendici.
Salve a tutti,
ho letto vari interventi riguardanti il trattamento di deriva e timone ma non ho trovato sufficienti informazioni pratiche su come si ripristina il corretto profilo alare.
Vorrei intervenire sulla pala del timone intrisa d' acqua con il metodo suggerito da Cecchi ed ho anche la deriva in piombo grezza di fusione che presenta evidenti bozzi.
Vorrei intervenire tramite stuccatura con stucco bicomponente leggero ma non so come rifinire il tutto in modo da ottenere la curva del profilo corretta e simmetrica su ambo i lati, soprattutto della pala timone che altrimenti "tira" da una parte.

Grazie e bv a tutti.
08-12-2018 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Riprofilare le appendici.
Un parere da un non esperto, guarda quà, Dime chiglia j24 https://www.subito.it/nautica/dime-chigl...895731.htm
Credo che si potrebbe creare un qualcosa di simile per il timone, e con il passa/non passa gratto o stucco il profilo.
Per creare i mezzi profili partirei da un rettangolo in cui venga contenuto il profilo e con un rilievo per, punti ricreo il profilo a quell'altezza, e così via, spero di essermi fatto comprendere.
08-12-2018 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Riprofilare le appendici.
Non ho capito molto bene come si rilevano le misure a partire dal pezzo esistente, magari montato in opera.
Lo so, sono un po' "crognolo" ma questo aspetto è l' unica cosa che mi preoccupa di tutto il lavoro.
08-12-2018 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
Riprofilare le appendici.
per dire
[Immagine: 2b69a6ca9ed0415772fdcd5a7cc2f8e9.jpg]

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
08-12-2018 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Riprofilare le appendici.
solitamente per le appendici si usavano i Naca simmetrici.(008-9-10- ecc)
basta misurare l spessore max e la lunghezza del profilo e se ne ricava lo 00.x
fatto questo con le tabelle si ricava una dima doppia da compensato e con quella si fa tutto quel che serve.
esempio.
http://airfoiltools.com/airfoil/details?...aca0015-il
http://airfoiltools.com/airfoil/details?...aca0010-il

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2018 20:24 da andros.)
08-12-2018 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)