Rispondi 
Idee in barca - Cavo Vhf Rigommato
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #1
Star Idee in barca - Cavo Vhf Rigommato
Cari ADV,
quando non piove ed il mare lo consente di solito si esce, si naviga, si gioca, ecc. ma nelle giornate uggiose invernali ed a chi come me piace, di solito si passa il tempo a fare manutenzione della barca ed a volte risolvendo dei problemi molto più con l'inventiva che con la reale necessità...

Da qualche anno come credo sia capitato anche a tutti gli altri possessori, ha iniziato a screpolarsi e staccarsi a pezzi la gomma di rivestimento del cavo sul mio glorioso VHF Shipmate RS 8400. Ora è vero che la radio in questione ha qualche anno ma visto che funziona perfettamente, anche se non ha il DSC al momento non ho intenzione e
non vedo nenache un valido motivo per cui dovrei sostituire l'apparecchio.

Detto questo da tempo ho ricercato di cavi spiralati, connettori, ecc. con l'intento di sostituire semplicemente il cavo logorato ma confesso che mi hanno sempre bloccato alcuni timori. Il primo, non essendo mai riuscito a reperire il connettore che va all'interno della cornetta, mi vedevo costretto a saldare i fili direttamente sui pin cosa che non mi piace ed inoltre, essendo questi dei fili piccolissimi avevo anche paura che, come spesso succede durante la saldatura, questi fili si fondessero con la loro stessa gomma creando falsi contatti che alla fine mi avrebbero costretto a buttare tutto. Il secondo timore, è sempre stato quello che dentro il connettore volante originale vi fosse qualche componente microscopico della casa e quindi, sostituendo i due connettori deputati (il maschio volante sulla cornetta e la femmina da pannello sul tavolo da carteggio), forse si sarebbe potuta cambiare impedenza del segnale e l'apparecchio non avrebbe funzionato bene od addirittura più.

Alla fine, quanto avevo trovato il cavo di ricambio negli USA mi ero quasi convinto a sostituirlo anche se a questo mancava il connettore volante però in compenso aveva già pressato invece il connettore che va all'interno della conretta ma, a parte il costo complessivo (65 € più la spedizione e più le tasse doganali), quando ho trovato questo cavo e mi ero quasi convinto ero invece già preparato a risolvere il problema in altro modo valido e molto più economicoto. Detto fatto mi sono portato
a casa la cornetta del VHF ed ho iniziato l'esperimento.

Lo stato del cavo della cornetta come si vede non era certo in buono stato, in parte manca e nel resto è screpolato e si stacca a pezzi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cosi ho smontato la cornetta dal cavo ed dopo aver finito di togliere completamente tutta la vecchia gomma, con un pò di pazienza ed un pennellino, ho iniziato a passare sui cavetti scoperti più mani di gomma poliuretanica bicomponente e questo anche se l'inizio non è stato proprio dei più incoraggianti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A seguire con la seconda mano un pò più densa si vede che inizio a prenderci la mano e sopratutto si inizia anche a vedere che la gomma era di colore nero anche se i risultati ancora non sono proprio eccezzionali.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Con la terza mano invece il cavo già inizia prende la forma desiderata che prima invece lasciava qualche perplessità.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per finire con la quarta ed ultima mano il cavo ha preso la giusta forma e la gomma il giusto spessore finale oltre che, anche un piacevole risultato estetico.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Alla fine dei giochi, con appena 20 Euro di resina e 5 ore di lavoro complessivo che però sono state divise e spalmate lungo tutta la settimana, ho giocato, mi sono divertito ed ho ottenuto un risultato che per mè è più che soddisfacente

Buon divertimento anche a voi.... 19
14-12-2018 12:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Idee in barca - Cavo Vhf Rigommato
Cosa non si fa per passare il tempo a tema nel periodo invernale, Smiley2
tanta pazienza ha portato un ottimo risultato e onestamente conoscendomi non ce l'avrei fatta, complimenti !! Thumbsupsmileyanim100

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
14-12-2018 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Idee in barca - Cavo Vhf Rigommato
Interessante anche perché ho già in mente vari casi in cui mi potrebbe essere necessario applicare la tua tecnica. In casi come il tuo ho sempre utilizzato il nastro autoagglomerante ma non è detto che sia stata la scelta migliore.

Solo una domanda visto la mia ignoranza in chimica: perché hai scelto gomma poliuretanica?
Ho visto che esistono diversi tipi di gomme utilizzabili per questa tecnica, per esempio siliconiche; c'è qualche motivo per sceglierne una rispetto ad altre? E che differenza c'è rispetto al nastro autoagglomerante a parte l'estetica?

Daniele
14-12-2018 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Idee in barca - Cavo Vhf Rigommato
Il nastro autoaglomerante va benissio ma l’estetica non è certo delle migliori e trattandosi del Vhf che ho continuamente sotto gli occhi, di certo conoscendomi non sarei mai stato sodisfatto e mi sarei rimproverato il lavoro fin quando, pur di non ascoltarmi più, avrei finito per sostituire la radio (quando qualcosa non mi va a genio sono un rompipalle che non ha uguali)...19

Per il resto, considerando che dovevo applicarla su un cavonspiralato che è soggetto ad allungamenti che poi devono tornare in forma, ho scelto la gomma poliuretanica perchè al suo interno si formano delle microbolle di aria che la rendono più morbida, più flessibile e meno soggetta a memorie di forma impresse dopo l’essiccazione ovvero, stirando il cavo potrebbe restare stirato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2018 02:11 da admin.)
14-12-2018 14:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Idee in barca - Cavo Vhf Rigommato
Complimenti. Potresti indicare esattamente che prodotto è stato usato e dove si puo acquistare?
14-12-2018 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Idee in barca - Cavo Vhf Rigommato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2018 02:12 da admin.)
14-12-2018 17:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Idee in barca - Cavo Vhf Rigommato
Grazie!
15-12-2018 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Idee in barca - Cavo Vhf Rigommato
Bravissimo. Io invece dopo aver dato il cavo ad un elettricista, dopo averlo rimontato ho scoperto che il VHF non funzionava più. Alla fine l'ho dovuto sostituire.....
15-12-2018 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Idee in barca - Cavo Vhf Rigommato
(15-12-2018 06:36)kitegorico Ha scritto:  Bravissimo. Io invece dopo aver dato il cavo ad un elettricista, dopo averlo rimontato ho scoperto che il VHF non funzionava più. Alla fine l'ho dovuto sostituire.....

Questo è proprio il motivo per cui ho preferito percorrere la strada della rigommatura del cavo e non la sostituzione...
15-12-2018 11:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Idee in barca - Cavo Vhf Rigommato
Grazie! non conoscevo l' esistenza di questi prodotti.
15-12-2018 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Idee in barca - Cavo Vhf Rigommato
Bell'inventiva bel lavoro!
15-12-2018 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Idee in barca - Cavo Vhf Rigommato
E finalmente è tornato a fare la sua bella e porta figura nella consolle del tavolo di carteggio....


Allegati Anteprime
   
17-12-2018 18:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Idee in barca - Cavo Vhf Rigommato
Azzo!
Mi hai fatto allungare all'istante la lista dei lavori da fare...22
Bravo!100
18-12-2018 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)?? salvo.coppa 43 6.378 19-04-2022 12:17
Ultimo messaggio: emanuciao
  CAVO COMANDI FARYMANN A30 Luke95 1 1.276 20-04-2021 19:26
Ultimo messaggio: faber
  Raymarine ST60 Plus Tridata cavo trasduttore tranciato - consigli per riparazione MATAMOR 11 1.811 05-02-2021 19:29
Ultimo messaggio: MATAMOR
  Cavo spellato WHF SIMRAD osef 6 1.291 20-10-2020 18:57
Ultimo messaggio: VeV
  passa scafo e cavo di massa ktm 1 950 08-02-2020 23:15
Ultimo messaggio: giorgio23570
  cavo per faretti da mettere sotto alle crocette: consigli ghega 10 2.373 27-09-2019 15:41
Ultimo messaggio: ghega
  passare il cavo del pannello solare sottocoperta dongiulio 22 3.826 31-08-2019 12:38
Ultimo messaggio: dongiulio
  Cavo acciaio trapezio HC16 MarcoHC16 1 981 11-07-2018 15:44
Ultimo messaggio: ADL
  Idee a Bordo - fascette tubo di scarico orteip 19 3.232 04-04-2018 10:08
Ultimo messaggio: orteip
  Occhio impiombato con redancia su cavo piano per ormeggio pol.bob 27 4.452 28-02-2018 15:09
Ultimo messaggio: pol.bob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)