Rispondi 
membrana sail drive - sostituzione
Autore Messaggio
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #41
RE: membrana sail drive - sostituzione
raffasqualo: si'.

gfrancs: da marineparteurope il prezzo era equipollente che in UK. Non ho chiesto preventivi in Italia perche' ho sempre ricevuto assurdita'. Saresti cosi' cortese di fornirmi il negozio che applica il prezzo da te riportato?

p.s.: nel prezzo da me pagato, sono incluse le tasse del 19% e le spese di spedizione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2019 13:42 da bobspiderman.)
10-04-2019 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #42
RE: membrana sail drive - sostituzione
E’ il prezzo di listino compreso di iva dei ricambisti volvo penta che puoi vedere nel sito Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-04-2019 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #43
RE: membrana sail drive - sostituzione
Mi dispiace ma, dal sito di cui sopra, inserendo il codice 877369 denominato "Insulating kit" non si giunge a nulla. Tra l'altro ho guardato la fattura inglese, chissa' mi fossi sbagliato sul numero del codice, ma e' esattamento quello. Puoi inserire il link diretto alla pagina?
10-04-2019 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #44
RE: membrana sail drive - sostituzione
Sono stato alla Volvo ho chiesto del kit 877369, non sono stati di dirmi il contenuto, non è espresso, inoltre non è per il 130S ma per il 120 ed altri modelli
11-04-2019 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #45
RE: membrana sail drive - sostituzione
gfrancs, finalmente sono riuscito a trovare il link diretto, cercando direttamente da google. Temo, come per marineparteurope, che poi le spese di spedizioni incidano molto sul prezzo finale. Ricordo che a conti fatti, la differenza tra la spedizione da UK e quella Volvo Penta, erano pochi centesimi. Avrei potuto ordinare il kit alla Volvo Penta locale, probabilmente risparmiando le spese di spedizione, ma a conti fatti, tra andare e tornare, il gioco non valeva la candela, meglio ricevere il tutto, comodamente, a casa.
raffasqualo, dentro c'è tutto il necessario per isolare il piede dal motore. Il kit 877369 fa riferimento al 120 (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) vedi numero 57 dell'esploso. Il kit 877362 fa riferimento al 130 (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) anche se riporta "fuori produzione".
11-04-2019 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #46
RE: membrana sail drive - sostituzione
Sto comprando una barca di 10 anni che monta il Volvo 55 130S. Non ho alcuna esperienza di sail drive ma so che la membrana andrebbe sostituita ogni 10 anni-. Il motore ha fatto le regolari manutenzioni ma nulla a riguardo di tali guarnizioni. Ora chiedendo nel porto più caro d'italia, dove però solo bloccato senza scampo, mi hanno parlato di una cifra senza senso per fare detta sostituzione e revisione. Quindi a voi che avete addirittura fatto il lavoro e leggendo dei costi che indicate senza imbarcarmi, anche per impossibilità di tempo in questa fase, in operazioni self service chiederei due cose: primo se vanno sostituite e/o che operazioni sarebbe consigliabile fare diopo 10 anni e 1400 ore circa di funzionamento. secondo quanto dovrebbe essere un costo onesto per l'operazione in porto c'è anche il concessionario volvo penta e quindi proverò a chiedere anche a loro ma devo avere dei riferimenti reali prima :-)

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

16-04-2019 20:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #47
membrana sail drive - sostituzione
nessuna barca é mai affondata per un guasto alla membrana, tutti quelli che hanno sostituito la membrana hanno trovato la membrana invariabilmente in ottime condizioni la mia, che era evidentemente da lungo trascurata, era in sé come nuova, solo delle fioriture di ruggine proveniente dai bulloni che la tengono in sede, avevano cominciato a intaccare la parte inferiore della guarnizione. Sono certo che se la cosa fosse arrivata a maturare si sarebbe concretizzata in niente più che un gocciolamento controllabile (mia opinione)

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
16-04-2019 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #48
RE: membrana sail drive - sostituzione
Ti ringrazio molto per il consiglio. Riassume un po' quello che era la mia idea in proposito, ma no avendo esperienze dirette chiedere qua da sempre i risultati migliori. Mi faccio dare info da Volvo per conoscenza generale ed intanto cerco di controllarla almeno per quello che si può vedere.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

16-04-2019 21:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #49
RE: membrana sail drive - sostituzione
Oggi hanno sostituito membrana sd e fatto tagliando. Tempo occorso 5h 45', due persone. Allego foto condizione guarnizione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Abbiamo notato col meccanico che la guarnizione iniziava a far trasudare dell'acqua. Se vedete la terza foto notate nello spessore della gomma segni di sale. Si è dovuto pulire il collare del piatto di alloggiamento nell'SD. La gomma al tatto era abbastanza dura. Comunque ha fatto 12 anni. E' rimasto da montare l'asse elica dovuto smontare perchè il piede non riusciva a pasare dallo scasso sullo scafo. L'asse elica non è stato montato perchè ho deciso di cambiare i due paraoli e le due oring. Pertanto il meccanico si è portato il pezzo in officina per smotare i due paraoli e rimontarli con la pressa. Venerdì monterà o metterà olio nel SD. Ora resta da montare la nuova patella. Quella vecchia era montata, da cantiere, con un collante nero di un modesto spessore. Il meccanico motorista è dell'avviso di utilizzare il collante 99 mentre chi farà carena è dell'avvisio di utilizzare il Sika, nero, che si utilizza per gli acquari. Non vorrei ritrovarmi come tanti con questa patella che balla perchè staccata. Guardando in rete ho trovato Sikaflex 292i "Adesivo strutturale per applicazioni in campo nautico" : idoneo, nella cantieristica nautica, alla realizzazione di giunti che strutturali saranno sottoposti ad elevate sollecitazioni dinamiche. Pare diverso dal 291i : Sikaflex-291i è un sigillante tixotropico monocomponente poliuretanico Il primo adesivo, il secondo sigillante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2019 19:18 da raffasqualo.)
08-05-2019 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #50
RE: membrana sail drive - sostituzione
Essu a barca e’ mai affondata perche’ si cambiano le membrane, l’hanno scorso tirato su al volo hanse 470 del 2010 con membrana rotta.

Ti ricordo che sei tu che me lo hai chiesto!
08-05-2019 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #51
RE: membrana sail drive - sostituzione
raffasqualo: Bostik 99 e vai tranquillo
08-05-2019 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #52
RE: membrana sail drive - sostituzione
Ho letto del bostik 99 Vorrei consocere quello utilizzato dal cantiere, come detto nero e spessorato, che è durato per ben 12 anni senza alcun segno di distacco. Vedo che molti periodicamente reincollano
09-05-2019 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #53
RE: membrana sail drive - sostituzione
VOLVO ammonisce di non utilizzare sigillante alcuno né tantomeno adesivo per installare la guarnizione piede Io ho ottemperato alle direttive quando ho sostituito la mia 19-niner (vecchia di 19 anni) guarnizione saildrive e nessun problema
09-05-2019 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #54
RE: membrana sail drive - sostituzione
Scusa, allora come si attaccherebbe la patella alla carena. Volvo non dice nessun nome di colla-sigillante, e questo è il vero problema. Il manuale del kit cambio guarnizione (punto 9) recita: USARE UNA COLLA AD ATTACCO RAPIDO DI BUONA QUALITÀ, ADATTA ALLA PLASTICA E ALLA GOMMA. SEGUIRE ACCURATAMENTE LE ISTRUZIONI FORNITE DAL FABBRICANTE DELLA COLLA.
09-05-2019 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #55
RE: membrana sail drive - sostituzione
Stai parlando del diaframma interno o di quello esterno attaccato allo scafo? Se parliamo della membrana/diaframma interno ho sotto agli occhi il pdf dell'installazione saildrive VP e vieta espressamente grassi silicone sealing compounds (leggasi sigillanti) e/o colle Viene tenuta meccanicamente dall'anello metallico che la stringe sulla circonferenza della sella.
09-05-2019 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #56
RE: membrana sail drive - sostituzione
Incollaggio patella estrena
09-05-2019 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #57
RE: membrana sail drive - sostituzione
Ah allora claro que si. Ero stato fuorviato dalle foto sopra
10-05-2019 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #58
RE: membrana sail drive - sostituzione
Naturalmente patella esterna. Sulla gomma circolare non va nulla, eccetto le ditate di qualche mano che sporca non dovrebbe essere :-)
10-05-2019 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franco.tu Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #59
RE: membrana sail drive - sostituzione
volevo darvi un riscontro. sostituita la membrana, dopo 13 anni sembra in ottime condizioni (al momento non riesco ad allegare foto), comunque era giusto cambiarla; pezzi di ricambio compreso kit paraoli e olio e manodopera il tutto per euro 700 iva compresa.
11-06-2019 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #60
RE: membrana sail drive - sostituzione
è un prezzo giusto secondo me
11-06-2019 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sostituzione membrana saildrive zona BAT freedomblu 4 340 20-02-2024 23:12
Ultimo messaggio: Frappettini
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 496 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 467 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sostituzione membrana saildrive zona Savona mac222 20 1.170 01-12-2023 16:45
Ultimo messaggio: traballi carlo
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.017 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.059 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.464 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Sail drive 120S-E - albero trasmissione gadisac 28 2.551 27-08-2023 18:14
Ultimo messaggio: ntorre
  sd drive volvo 55 alberino rigato sventola 26 3.520 26-06-2023 14:17
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)