Rispondi 
Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
Oggi dopo neppure dieci minuti dall'accensione avevo appena tolto dal forno una teglia di cozze al gratin (l'altra era ancora dentro); dopo pochi minuti abbiam sentito un botto. Il cristallo interno del forno è esploso in mille pezzi.
Un grande spavento ma nessun danno (ad eccezione della seconda spettacolare teglia di cozze al gratin buttata in mare)...
E dire che proprio due giorni fa ci ho cotto una spigola ed un dentice di oltre 1,5 kg l'uno per oltre 50 minuti.... Boh? Meno male che almeno è successo con le cozze e non con quei due bei bestiolini.
E' mai capitata a qualcuno questa strana rottura? Dite che il cristallo si troverà come pezzo di ricambio o dovrò iniziare a stressarmi per trovare qualcuno che me lo realizza?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2018 18:40 da kitegorico.)
23-12-2018 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietrasappa Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
Azz...mi spiace per le tue cozze. Ma sarebbe interessante capire perché sia successo.

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
23-12-2018 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
(23-12-2018 18:43)Pietrasappa Ha scritto:  Azz...mi spiace per le tue cozze. Ma sarebbe interessante capire perché sia successo.

Si, infatti. Anche perchè sono uno di quegli armatori che la cucina della barca la usa (e tanto).
23-12-2018 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
Anche io ho una cucina ENO ed uso (mia moglie) molto il forno, però la mia è vecchia di 26 anni. Succedesse a me penso che penerei a trovare il ricambio. Penso che comunque si dovrebbe trovare un cristallo temperato da tagliare su misura, lavoro penso da esperti. Seguirò con attenzione questo 3d.
23-12-2018 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cla4lenza Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
Sulla vecchia barca avevo una cucina eno, adesso ho una cucina alpes... Non c'è paragone! Alpes forever!
23-12-2018 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
Il vetro temperato non lo tagli.
Forse puoi trovare un ricambio tra i vari costruttori di cucine (lato x lato e spessore).
la parte delicata del vetro temperato è il bordo, proprio dove per effetto delle dilatazioni termiche si scontra con la cornice.
es.
https://vetreriadimensionevetro.com/it/v...isura.html

Belle mi cozze
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2018 19:20 da don shimoda.)
23-12-2018 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
sono vetri temperati.almeno così li chiama il "volgo".
la rottura? di solito si rompono per un colpo preso;basta veramente poco e possono scoppiare anche dopo qualche tempo.
il ricambio lo fai da un vetraio minimamente fornito a costi abbordabilissimi.
basta chiarire che è un vetro da forno.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-12-2018 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietrasappa Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
Quindi può essere scivolata la teglia sul vetro durante la cottura....

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
23-12-2018 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
guarda se trovi il pezzo qui (a me da plugin non installato)

http://service.eno-marine.fr

per quel che vale, cucina Eno usata ed abusata, la sola cosa cambiata i "tappi" tondi neri dei bruciatori che si scagliano, ogni tot anni

bv r
23-12-2018 19:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
Qua ci sono 4gradi, la nebbia, e domani vado a lavorare per due giorni...leggere di cozze gratin ,spigole e dentici al forno....no non mi è capitata mai sta rottura.
Beato te
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
23-12-2018 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
A me il vetro si è rotto praticamente subito. Il problema è stato raccogliere tutti i mille pezzettini sparati ovunque. Analizzando le cause della rottura, sono giunto alla conclusione che erano le viti che tengono il vetro troppo strette, per cui con la dilatazione termica il vetro è esploso. Me lo ha rimandato la ENO stessa, gratis, dopo che avevo scritto a Plastimar a Cesena (o li vicino) ed alla Plastimo stessa in Francia. E' successo qualche annetto fa e da allora sostituito il vetro e regolato le viti non è più accaduto nulla.
23-12-2018 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
È sucesso in un forno casalingo di un mio amico all'epoca aveva deciso di smontarlo tutto per pulirlo, in conclusione esploso come il tuo all'innaugurazione mia opinione perchè stretto troppo nelle lamiere.
Forse il tuo per qualche ragione si è incastrato/mosso nel momento che hai aperto il forno per la prima teglia.
23-12-2018 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
Azz.....!!! Non voglio immaginare i danni fisici se in quel momento stavi passando da lì davanti o se stavi guardando la cottura attraverso il vetro come capita di solito spesso...
Sarebbe bene se inoltrassi richiesta di spiegazioni alla Eno che mi risulta essere un azienda seria.
Da oggi guarderò attraverso quel vetro con un pò di ansia...
Tienici informati.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

24-12-2018 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
(24-12-2018 15:44)Flab Ha scritto:  Azz.....!!! Non voglio immaginare i danni fisici se in quel momento stavi passando da lì davanti o se stavi guardando la cottura attraverso il vetro come capita di solito spesso...
Sarebbe bene se inoltrassi richiesta di spiegazioni alla Eno che mi risulta essere un azienda seria.
Da oggi guarderò attraverso quel vetro con un pò di ansia...
Tienici informati.
BV

No Fabrizio, in realtà non abbiamo corso nessun rischio. Si è rotto il cristallo interno ma quello esterno è rimasto integro. I frammenti e le schegge son rimaste all'interno del forno, Una parte è caduta fuori aprendo lo sportello. Semmai ho temuto che quei frammenti bollenti di cristallo caduti sul paiolato lo avessero rovinato. Per fortuna invece nessun danno neppure al legno.
25-12-2018 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
(23-12-2018 23:19)Wally Ha scritto:  È sucesso in un forno casalingo di un mio amico all'epoca aveva deciso di smontarlo tutto per pulirlo, in conclusione esploso come il tuo all'innaugurazione mia opinione perchè stretto troppo nelle lamiere.
Forse il tuo per qualche ragione si è incastrato/mosso nel momento che hai aperto il forno per la prima teglia.

Probabile allora fossero troppo strette le due viti laterali di fissaggio....
25-12-2018 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
(25-12-2018 08:59)kitegorico Ha scritto:  Probabile allora fossero troppo strette le due viti laterali di fissaggio....
è sufficente che il vetro non sia stretto bene e possa "nazzicare":89:
così da battere contro una vite:bang!

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-12-2018 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
(25-12-2018 09:38)andros Ha scritto:  è sufficente che il vetro non sia stretto bene e possa "nazzicare":89:
così da battere contro una vite:bang!

Quindi dici potevano anche essere troppo poco strette?
25-12-2018 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
(25-12-2018 18:57)kitegorico Ha scritto:  Quindi dici potevano anche essere troppo poco strette?
certo.
avevo un'auto con vetro temperato.
i miei figli giocavano con altri tirandosi ghiaietta(ma piccola eeeh!)
una manciata è caduta sul parabrezza...buuum!
e di sassate ne aveva prese lungo la strada senza patirne.
vai a capire..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-12-2018 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mengo Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
Mi è successa ieri mattina la stessa cosa.
Forno acceso da una decina di minuti con dentro nulla ,ero in pozzetto a fare dei lavori e bommm...
Cristallo interno in mille pezzi
si Riesce a trovare il ricambio?
08-03-2021 10:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno.
Anche tu una ENO?

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
08-03-2021 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione anello interno st4000 plus CUCUDRIL 6 863 14-03-2024 11:38
Ultimo messaggio: clavy
  Trasduttore di poppa all'interno Yago333 24 5.019 17-11-2023 10:32
Ultimo messaggio: kobold
  Piano di calpestio interno che flette Benzaiten 22 1.872 26-03-2023 19:10
Ultimo messaggio: fab79
  Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? kitegorico 14 5.864 07-01-2023 08:09
Ultimo messaggio: kitegorico
  Rollafiocco idraulico Bamar - schema esploso e manuali micalta 3 597 31-10-2022 09:19
Ultimo messaggio: stravento96
  Incollaggio legno all'interno del gavone Silviooooo 7 1.026 15-09-2022 18:52
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Consiglio per sistemare cucina Bavaria kavokcinque 32 9.669 25-08-2022 18:05
Ultimo messaggio: rorano35
  Cucina a gas, problemi con il "magnete"? acarloz 6 946 04-05-2022 16:20
Ultimo messaggio: scornaj
  forno cucina elettrico enio.rossi 24 3.567 30-10-2021 09:47
Ultimo messaggio: gourmet
  Frigo Indel - Sportello o pannello interno toolnews 0 654 17-08-2021 10:13
Ultimo messaggio: toolnews

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)