Rispondi 
RIPAM/COLREG per regate di notte.
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
RE: RIPAM/COLREG per regate di notte.
Forse una buona vista26268989.
Leggi bene quello scrivo.-
28-12-2018 10:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Online
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #22
RE: RIPAM/COLREG per regate di notte.
al di la delle esperienze personali, nel merito, qual'è la regola de seguire?!?
Stando a quanto postato da rob di notte vale la luce al di la di dove sia il boma perché chi fa le regole deve anche immedesimarsi nella condizione limite e quindi giustamente ha preferito dar ragione alle luci. Che poi di notte si veda comunque benissimo è altrettanto vero, ma è vero che in caso di scarsa visibilità (nebbia, notte pesta senza luna e nuvolosa, pioggia..) la posizione del boma si veda molto dopo rispetto alla luce verde o rossa, quindi giustamente si è tagliata la testa al toro mettendo una regola univoca..
Nel caso in cui si armi due fiocchi gemelli e non si ha il tangone, chi ha le mure a dritta? Buona domanda, nessuna risposta ancora, io non la so sinceramente.
28-12-2018 13:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #23
RE: RIPAM/COLREG per regate di notte.
Ti ha già risposto Susukirf messaggio 5; Rob al 8; Albert al 12:
France come fai a navigare in poppa con due fiocchi gemmelli senza un tangone? Solo su un mare piatto come una tavola in fil di ruota. Devi stare leggermente orzato dove hai il tangone un 15° sul reale.-
28-12-2018 13:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #24
RE: RIPAM/COLREG per regate di notte.
Se valessero le Nipam da bando, all'incrocio a vela si rispettano. Vale la mura come sottolineato da alcuni. Le luci servono comunque a comprendere se la barca ha rotta raggiungente.

http://www.eziofonda.it/download/pdf/nip...eavela.pdf

Su questo regolamento le mura sono decise dal boma. In assenza di randa, per le vele di strallo viene citata la più grande. NON vedo menzionati tangoni.

Comunque tanto per buttare li una ulteriore difficoltà, Parasail e parasailor dalle affermazioni del produttore di poppa si può navigare senza randa e senza tangone ...

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2018 14:58 da lord.)
28-12-2018 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.549
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #25
RE: RIPAM/COLREG per regate di notte.
... vabbè mi arrendo!! Se Incrocio uno di notte tiro giù tutto e sto alla cappa!!! Un buon anno a tutti, e mure a destra !
29-12-2018 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.549
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #26
RE: RIPAM/COLREG per regate di notte.
Fate attenzione ad una questione. Nelle varie discussioni diciamo: io ho diritto a.... L'altro deve.... Le Colreg/Ripam sono regole di ausilio per evitare le collisioni, ma dicono anche che NON danno il diritto di precedenza, e che rimane responsabilità di ciascuno di effettuare manovre tali da evitare la collisione anche in contrasto con le Colreg stesse.

Come dice Bullo, nel dubbio dai acqua. Vale il principio di prudenza, ed è successo più di una volta anche in regata che hanno squalificato anche una barca mure a dritta che non aveva fatto nessuna evidente manovra per evitare una collisione.
29-12-2018 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
RE: RIPAM/COLREG per regate di notte.
(29-12-2018 10:44)giulianotofani Ha scritto:  Fate attenzione ad una questione. Nelle varie discussioni diciamo: io ho diritto a.... L'altro deve.... Le Colreg/Ripam sono regole di ausilio per evitare le collisioni, ma dicono anche che NON danno il diritto di precedenza, e che rimane responsabilità di ciascuno di effettuare manovre tali da evitare la collisione anche in contrasto con le Colreg stesse.

(28-12-2018 14:46)lord Ha scritto:  .

Comunque tanto per buttare li una ulteriore difficoltà, Parasail e parasailor dalle affermazioni del produttore di poppa si può navigare senza randa e senza tangone ...

+1
nei casi dubbi, alla radice delle regole (testo riscritto velocemente)
regola 7: ...in caso di dubbio, si deve ritenere che il rischio di collisione esista.
regola 8: ...manovra chiara ed evidente, fatta con ampio anticipo...
regola 17 barca privilegiata: in caso l'altra unità (non privilegiata) non stia prendendo le misure previste dalle regole, si deve manovrare per evitare la collisione.

contrariamente alle regole di regata, al Ripam non frega niente andare a regolamentare come due barche possano flirtare fra di loro a mezza lunghezza di distanza, chi possa andare a sbattere contro chi, le penalità o i 360: lo scopo è evitare le collisioni, che ci si debba arrivare lascando tutto e rallentando, virando a vuoto, poggiando e perdendo decine/centinaia di metri di bolina... non frega proprio niente, si deve prendere la misura appropriata, se si va a sbattere intanto palla al centro 50/50 per le responsabilità, poi si discute.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2018 12:39 da rob.)
29-12-2018 12:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #28
RE: RIPAM/COLREG per regate di notte.
Mi ripeto la PRECEDENZA ce l'hai in macchina.-
29-12-2018 13:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #29
RE: RIPAM/COLREG per regate di notte.
Tutto molto interessante ho imparato molto grazie.
Quindi stando allo scopo delle RIPAMS si potrebbe dire che a meno che non ci sia una collisione, fare una protesta in regata di notte che invoca le RIPAM e' una perdita di tempo. Mi sembra una soluzione abbastanza accettabile alla fine se tutti sono d'accordo, anche i comitati.
Realisticamente mi sembra un altro esempio della "Tonnage rule". 19
29-12-2018 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.549
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #30
RE: RIPAM/COLREG per regate di notte.
(29-12-2018 19:46)crafter Ha scritto:  Tutto molto interessante ho imparato molto grazie.
Quindi stando allo scopo delle RIPAMS si potrebbe dire che a meno che non ci sia una collisione, fare una protesta in regata di notte che invoca le RIPAM e' una perdita di tempo. Mi sembra una soluzione abbastanza accettabile alla fine se tutti sono d'accordo, anche i comitati.
Realisticamente mi sembra un altro esempio della "Tonnage rule". 19

Non faccio regate notturne da anni, ma molti anni fa la giuria nelle istituzioni specificava se a notte fatta si passasse alle colreg o no. Ora non so, ma mi pareva molto utile per sapere se orzare su un rosso o no.
30-12-2018 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.423
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #31
RE: RIPAM/COLREG per regate di notte.
Io la penso come giulianotofani. Di notte comandano i fanali. Ovvio che occorre comunque manovrare se l'altro non ci da diritto di rotta.
03-01-2019 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #32
RE: RIPAM/COLREG per regate di notte.
.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
03-01-2019 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #33
RE: RIPAM/COLREG per regate di notte.
concordo con i fanalai, di notte sempre usato le regole internazionali per prevenire gli abbordi in mare e oserei dire che anche molte istruzioni di regata lo riportano
03-01-2019 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.549
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #34
RE: RIPAM/COLREG per regate di notte.
ALLORA CHIEDO VENIA A TUTTI,
mi sono riletto le Colreg dalla prima all'ultima riga , e quindi

MI DEVO DARE TORTO !!!

non c'è un punto in cui COLREG faccia differenza tra notte e giorno negli abbordi a vela. quindi vale mura a dritta e barca sottovento come priorità.

l'unica cosa che (Regola 12 , al punto iii) specifica è che se hai mure a sinistra e hai una barca sopravvento e non sei in grado di definire se è mure a sinistra o a dritta, allora devi manovrare. ( quindi perdi la possibilità di orzare in quanto sottovento).

quindi se sei mure a dritta e stai orzando, una barca alla tua destra ( sopravvento) è matematicamente o più poggiata o mure a sinistra. e quindi anche se gli vedi il ROSSO, è lei che deve manovrare.

infatti lui vede una barca sottovento e se è mure a dritta, e anche se vede il VERDE , sa che è l'altra e sottovento e sta orzando quindi deve manovrare
e anche se fosse mure a sinistra, vede VERDE ma a causa della regola 12-iii ( se non è sicuro delle mura altrui) deve manovrare, non sapendo bene se l'altro è a sinistra o dritta.

RESTA CHIARO che se incontrate una nave cargo a vela, meglio sgaiattolare altrove !!!
https://www.maritime-executive.com/artic...ip-planned

( sarà che comincio a rincogxxxxlionire? ho avvisato i miei amici che se mi trovano a guardare i lavori stradali con le mani dietro la schiena, mi abbattano subito !)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2019 19:45 da giulianotofani.)
03-01-2019 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.549
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #35
RE: RIPAM/COLREG per regate di notte.
https://www.nauticareport.it/public/Regolamento.pdf

qui un Colreg in Italiano ben fatto
03-01-2019 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #36
RE: RIPAM/COLREG per regate di notte.
(03-01-2019 19:38)giulianotofani Ha scritto:  ...

Smiley53


ma c'è un testo in italiano che analizzi ben bene il ripam? *non* quelli della patente

i link in inglese che avevo messo sopra non lasciano nessun dubbio, possibile che in italiano uno debba andare a interpretarsi tutto da solo regola per regola? ma cos'è come prendere il codice civile e cercare di far l'avvocato Blinksmiley
03-01-2019 19:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.549
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #37
RE: RIPAM/COLREG per regate di notte.
(03-01-2019 19:50)rob Ha scritto:  Smiley53


ma c'è un testo in italiano che analizzi ben bene il ripam? *non* quelli della patente

i link in inglese che avevo messo sopra non lasciano nessun dubbio, possibile che in italiano uno debba andare a interpretarsi tutto da solo regola per regola? ma cos'è come prendere il codice civile e cercare di far l'avvocato Blinksmiley

quello del link è la traduzione di quello inglese, mi pare ben fatto e non da patente nautica.

sennò abbiamo anche gli svizzeri...
https://www.admin.ch/opc/it/classified-c...63.321.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2019 20:04 da giulianotofani.)
03-01-2019 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #38
RE: RIPAM/COLREG per regate di notte.
(03-01-2019 19:54)giulianotofani Ha scritto:  quello del link è la traduzione di quello inglese, mi pare ben fatto e non da patente nautica.

sennò abbiamo anche gli svizzeri...
https://www.admin.ch/opc/it/classified-c...63.321.pdf

ah no mi sono spiegato male, non il testo originale quello si trova non ci sono problemi, pensavo a un testo di commenti giuridici alle regole, tipo il Farwell rules of the road (700pagine solo sul ripam Smiley4 ok include anche le regole navigazione interna US), con interpretazione delle regole, giurisprudenza sentenze eccetera.
Insomma per restare nello stesso paragone l'equivalente di un testo di 1000pagine di diritto civile rispetto alle qualche decina di pagine di articoli di legge del codice.
Forse diritto della navigazione?
04-01-2019 02:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.549
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #39
RE: RIPAM/COLREG per regate di notte.
Non saprei dove trovare un approfondimento tale. Devo dirti che in tanti anni di lavoro in mare, su navi soprattutto estere, ho sempre avuto a bordo tutta la normativa, e alla fine soprattutto quella in lingua Inglese è talmente lineare e semplice che raramente ci sono dubbi interpretativi. ( Il mio è stata una cattiva lettura della colreg). La differenza tra i codici italiani e quelli di diritto Uk è che i nostri quando cambiano qualcosa dicono: vista la legge nr... Vista la modifica nr... Visto qui visto là la riga tot diventa tot. Gli UK ti dicono: questa è la nuova legge, tieni questa è butta la vecchia. Col risultato di una lettura agevole, di poche righe. E senza rimandi a leggi del 1800 come succede a noi. Comunque sento per curiosità un mio amico avvocato marittimista.
04-01-2019 07:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.423
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #40
RE: RIPAM/COLREG per regate di notte.
Ma davvero voi, di notte e a vela, manovrate nel momento che vedete il boma dell'altra barca?
04-01-2019 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 900 20-10-2023 16:04
Ultimo messaggio: albert
  Regate con classi a budget rob 23 5.100 08-08-2022 02:05
Ultimo messaggio: nape
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.176 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Assicurazione per regate Carolina 10 2.896 23-05-2020 11:41
Ultimo messaggio: gfrancs
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 1.477 20-05-2020 16:36
Ultimo messaggio: nedo
Exclamation Regate in Gennaio 2019 - validità delle Tessere Fiv cavallone 5 1.560 06-01-2019 14:45
Ultimo messaggio: cavallone
  Assicurazioni e regate rob 27 3.720 13-11-2018 08:52
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Regolamento sicurezza regate d'altura mlipizer 22 3.872 18-02-2018 20:47
Ultimo messaggio: Nimbo
  IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura Moulinex 18 5.864 31-03-2017 21:35
Ultimo messaggio: albert
  Regate categoria 2 - OSR Gundam 4 2.360 17-07-2016 19:51
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)