Rispondi 
Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi?
Autore Messaggio
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.894
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi?
Buongiorno a tutti e buone feste.
Sto riprogettando la tugaa dal mio mini, in vista del rifacimento del prossimo anno , lo so che manca un sacco di tempo, ma se programmo tutto come si deve dovrei riuscire a restare nel budget e nei tempi, evitando cavolate. A tal proposito stavo pensando agli stopper e relative rulliere e simili. Visto il numero di stopper che vorrei montare (22) e trattandosi della tuga di un mini pensavo di montare i constricotr (li ho gia' riprogettati e costruiti per un'amico con risultati molto buoni) ma visto che non li monta quasi nessuno e' solo per una questione di costi, quello della Rondstan costa quasi 300€ ma facendoseli il prezzo diminuisce in modo molto importante. Mi spiegate se per caso ci sono aspetti che non sto considerando? il mio amico li usa da tempo e si trova benissimo.

Matteo
28-12-2018 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi?
ciao Matteo,
quelli cousin trestec (che fra l altro li hanno inventati) vanno fra 120 e140€.

Come fai a farlo da te, a me per una due cimette farebbe comodo, magari provare a farne uno..
28-12-2018 14:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.894
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi?
Ho rifatto il progetto dei due coni, ricoperti con un trattamento che aumenta la scorrevolezza di un'ordine di grandezza e resistenza al salino pasa da 500 ore a 10000 ore il trattamento si GHA (ossido di argento su anodizzazione dura) aggiunto un filetto esterno per fermarlo con un dado sul supporto a . Tutto bello raggiato e fatto realizzare da un mio tornitore serio che si e' preoccupato anche del trattamento. Ci aggiungi mezzo metro di calza (meglio se tecnora) un'elastico, cimino diam 1,5mm pallina piccola e il gioco e' fatto.
La mia domanda pero' e' perche' non li montano in tanti. Non ha manutenzione, se hai un pezzo di calza lo puoi sempre aggiustare, il carico e' un problema solo del supporto, ma con una contropiastra hai risolto, nello spazio in cui monti 9 stopper normali di constrictor ne monti almeno 12 (ma anche di piu) non hai mai problemi a cazzare e se si blocca (impossibile) basta tagliare un pezzettino di calza. Eppure non se ne vedono in giro.....solo questione di abitudine?

Matteo
28-12-2018 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi?
(28-12-2018 15:30)Nimbo Ha scritto:  La mia domanda pero' e' perche' non li montano in tanti.

grazie Matteo,

perché non abbia soppiantato tutti gli stopper a leva esistenti non saprei, comunque nelle barche da corsa se ne vedono abbastanza, diversi hanno anche la versione "a paratia", con il buco in verticqle da dove esce la cima, almeno a guardare è una soluzione molto pulita.

Comunque, se li hai provati e ti piacciono, che te ne frega di cosa fanno gli altri 21 in barca ho svariata roba molto poco ortodossa ma talmente soddisfacente che non tornerei mai a soluzioni più standard.

bv r
28-12-2018 16:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.894
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi?
Grazie per lo stimolo Rob, ma era per sapere se ci sono degli aspetti negativi a me oscuri, prima di spendere qualche centinaio di euro per fare 22 stopper.... (due pero'tli lascio vuoti per emergenza o eventuali soluzioni volanti

Matteo
28-12-2018 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi?
Ci puoi postare qualche foto delle tue realizzazioni ?.
28-12-2018 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi?
credevo che fossero solo per le barche ultra tecnologiche
Se puoi farci vedere come li ai realizzati meriti le cinque stelle ? ? ? ? ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2018 10:34 da br1.)
29-12-2018 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi?
Seguo con molto interesse, anche perché ho la possibilità di fare le lavorazioni

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
29-12-2018 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi?
Li ho usati per la prima ed unica volta nel settembre del 2014, quando ebbi la fortuna di fare una uscita con Low Noise II, il primo Italia Yacht 998 Fuoriserie. Devo dire che non mi hanno impressionato positivamente, i coefficienti di attrito cambiano se la cima è bagnata o meno e quindi necessità di regolazione; puoi usare un solo diametro di cima sul singolo Constrictor e soprattutto quando cazzi la cima, la calza si contrae allargandosi, quando cessa la tensione la calza si estende di 1 o 2 centimetri. Molto di più di quanto perdano i normali stopper.
A maggio di quest’anno ho fatto una regata su Low Noise II ed ho subito notato che i Constrictor erano stati sostituiti da più normali Spinlock.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
29-12-2018 11:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi?
Come già detto da Pepe, con i constrictor è quasi impossibile fare delle regolazioni precise.
A volte prendono dopo un paio di centimetri, a volte ce ne vogliono il doppio o il triplo .... quando li ho provati in regata mi sono decisamente “innervosito” ...
Ci sono delle manovre in cui possono essere usati (es. drizza spi) ma nella maggior parte dei casi non vanno bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
29-12-2018 19:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.894
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi?
Posto un'immagine appena torno al lavoro che ho tutti i disegni. Per quant o rigiuarda il diametro della cima per me non e' un preoblema, sul mini si usa il 6 e basta. Contoo di usarli per tutte le drizze, le mani, gli ala basso delle mani, briglia del bompresso, tac, baby stay, up e down delle derive laterali, Le altre manovre le lascio sugli strozzatori

Matteo
30-12-2018 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.276 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.842 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 12.162 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  manutenzione stopper LOKA 41 10.735 26-05-2022 16:35
Ultimo messaggio: raffasqualo
  stopper e winch all'albero - consigli per il montaggio Rockdamned 24 3.041 25-02-2022 10:19
Ultimo messaggio: albert
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 1.054 22-05-2021 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 5.557 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 14.429 18-01-2021 20:01
Ultimo messaggio: osef
  Dimensioni etichette Spinlock Stopper XTS ghibli4 0 931 28-09-2020 07:32
Ultimo messaggio: ghibli4
  stopper da cambiare CAPITANMORGANA 13 7.530 06-08-2020 22:22
Ultimo messaggio: Vitto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)