Rispondi 
Filtro su tubo ritorno gasolio
Autore Messaggio
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #1
Filtro su tubo ritorno gasolio
Causa minchiata nel montaggio del webasto (ho collegato la linea gasolio al tubo di ritorno nel serbatoio, come peraltro dice il manuale...invece che l’uscita), mi trovo appunto il tubo di rotorno diviso in 2 pezzi, che voglio unire perché cambiarlo integralmente è difficoltoso (problemi di accessibilità). Dite che posso mettere un filtrino in serie che unisce i 2 pezzi oppure ci possono essere problemi di sovrapressione o altro, essendo appunto la linea di ritorno.
Grazzzzie!
31-12-2018 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Filtro su tubo ritorno gasolio
(31-12-2018 08:27)Guido_Elan33 Ha scritto:  Causa minchiata nel montaggio del webasto (ho collegato la linea gasolio al tubo di ritorno nel serbatoio, come peraltro dice il manuale...invece che l’uscita), mi trovo appunto il tubo di rotorno diviso in 2 pezzi, che voglio unire perché cambiarlo integralmente è difficoltoso (problemi di accessibilità). Dite che posso mettere un filtrino in serie che unisce i 2 pezzi oppure ci possono essere problemi di sovrapressione o altro, essendo appunto la linea di ritorno.
Grazzzzie!
Certo che fare un giunto tra i due tubi è una cosa difficile eh? Un pezzetto di tubo di rame di adeguato diametro e due fascette, non vi perdete in un bicchiere d'acqua...

Comunque io cambierei il tubo intero, problemi di accessibilità perchè? Di solito ci si attacca al vecchio tubo da usare come pilota e si sfila passando il nuovo tutto intero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2018 09:34 da kermit.)
31-12-2018 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Filtro su tubo ritorno gasolio
Quoto in toto Kermit e aggiungo che tubi inaccessibili sono a rischio rotture abrasioni ecc, inoltre il gasolio sul ritorno è già stato filtrato dai filtri, quindi se per malaugurata ipotesi dovresti trovare dello sporco in un ipotetico filtro vorrebbe dire che i filtri in mandata non fanno il loro dovere o sono intasati e si è aperta la valvola di sovrapress della cartuccia se presente, e cosa più inportante e grave lo sporco sarebbe arrivato al sistema d'iniezione ove pompanti e spilli degli iniettori con le loro rispettive guide hanno un gioco radiale di qualche micron e quindi righe e graffi anche impercettibili al tatto pregiudicano la massima efficienza del sistema.
31-12-2018 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Filtro su tubo ritorno gasolio
(31-12-2018 09:31)kermit Ha scritto:  Certo che fare un giunto tra i due tubi è una cosa difficile eh? Un pezzetto di tubo di rame di adeguato diametro e due fascette, non vi perdete in un bicchiere d'acqua...

Comunque io cambierei il tubo intero, problemi di accessibilità perchè? Di solito ci si attacca al vecchio tubo da usare come pilota e si sfila passando il nuovo tutto intero

E' questione di praticità, non di perdersi in un bicchier d'acqua!
Sono in barca, ho in mano un filtro che posso montare in 30 secondi, viceversa devo andare a cercare il raccordo di rame, portarlo in barca e montarlo: quale soluzione è pià pratica?
Il problema di accessibilità nasce dalla posizione in cui si innesta il tubo di ritorno lato motore e la relativa fascetta da stringere. Le barche piccole hanno spazi piccoli. Poi tutto si può fare, per carità...
31-12-2018 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Filtro su tubo ritorno gasolio
(31-12-2018 10:25)Wally Ha scritto:  Quoto in toto Kermit e aggiungo che tubi inaccessibili sono a rischio rotture abrasioni ecc, inoltre il gasolio sul ritorno è già stato filtrato dai filtri, quindi se per malaugurata ipotesi dovresti trovare dello sporco in un ipotetico filtro vorrebbe dire che i filtri in mandata non fanno il loro dovere o sono intasati e si è aperta la valvola di sovrapress della cartuccia se presente, e cosa più inportante e grave lo sporco sarebbe arrivato al sistema d'iniezione ove pompanti e spilli degli iniettori con le loro rispettive guide hanno un gioco radiale di qualche micron e quindi righe e graffi anche impercettibili al tatto pregiudicano la massima efficienza del sistema.

Uso il filtro solo come raccordo, lo so che non serve la funzione filtrante sul ritorno. Grazie comunque
31-12-2018 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Filtro su tubo ritorno gasolio
Sarà quasi sicuramente in plastica, inserisci un ulteriore punto di rottura, meglio tubo rame o inox
31-12-2018 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Filtro su tubo ritorno gasolio
Guido, se in caso di emergenza, farei anche io come stai facendo tu, ma alla prima occasione utile, ovvero, prima possibile, metterei un raccordo maschio-maschio.
31-12-2018 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 6 312 03-02-2024 00:50
Ultimo messaggio: ibanez
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 766 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  perdita gasolio kpotassio 17 10.175 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.562 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 813 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 304 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 515 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 849 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  filtro acqua per Yanmar 2gm20 alx 22 3.158 06-06-2023 20:45
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)