Rispondi 
Sartiame nuovo
Autore Messaggio
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 620
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Sartiame nuovo
(01-01-2019 22:45)polohc Ha scritto:  Ho fatto lo stesso lavoro sulla stessa barca l'anno scorso da OSN Rigging di Cecina ed ho speso 3300 + iva quindi direi che siamo in linea

Dimenticavo che in questa cifra mancano le spese per la movimentazione dell'albero (circa 200€ +iva) e il lavoro dell'elettricista: sostituzione cavi elettrici, cavo vhf, cavo antenna tv, antenna vhf per circa 300€ + iva

Nel mio caso ho sostituito anche tutte le teste crocette che erano messe male.
02-01-2019 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #22
RE: Sartiame nuovo
Nel preventivo sono compresi gli arridatoi .
Nel preventivo mi hanno dettagliato come compresi anche paparazzo e strallo con smontaggio avvolgifiocco e canali a.
Esclusa la gru che costerà 200 euro
02-01-2019 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.369
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #23
RE: Sartiame nuovo
Allora mi sembra un buon prezzo. Se non fosse lontano verrei a farle anche io dove sei tu Smiley53

(02-01-2019 15:00)Nanni Ha scritto:  Nel preventivo sono compresi gli arridatoi .
Nel preventivo mi hanno dettagliato come compresi anche paparazzo e strallo con smontaggio avvolgifiocco e canali a.
Esclusa la gru che costerà 200 euro

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
02-01-2019 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Sartiame nuovo
Cambiato sartiame completo a febbraio scorso (strallo, sartie e paterazzo doppio). La mia barca è un Oceanis 361 per cui occorre fare le debite proporzioni.

Il sartiame compresi arridatoi G&G l'ho pagato €1690 + Iva
Mano d'opera €648 (no IVA per via del regime dei minimi)
Smontaggio con carroponte-Deposito albero-Assistenza al rimontaggio €360 + Iva (cantiere)
Intervento elettrico €300 + Iva

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2019 20:19 da Trixarc.)
02-01-2019 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Sartiame nuovo
Sarà un lavoro che farò prossimamente, nel frattempo prendo nota. Vi sarei grato se oltre ai costi sostenuti, poteste mettere anche i cantieri che hanno svolto il lavoro, così un domani so a chi rivolgermi.
Grazie
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
02-01-2019 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Sartiame nuovo
(02-01-2019 20:22)Horatio Nelson Ha scritto:  Sarà un lavoro che farò prossimamente, nel frattempo prendo nota. Vi sarei grato se oltre ai costi sostenuti, poteste mettere anche i cantieri che hanno svolto il lavoro, così un domani so a chi rivolgermi.
Grazie
Stefano

Nel mio caso, io sono di base a Riva di Traiano. A parte il sartiame G&G, il lavoro l'hanno fatto rigger ed elettricista del posto. Il cantiere dove sono state fatte le operazioni di smontaggio e montaggio compreso il deposito è il cantiere ...ni di Riva di Traiano. Per me la comodità è stata che mentre ero al lavoro. Mi hanno portato la barca al cantiere e una vota smontato l'albero rimessa al suo posto. Così nella fase del rimontaggio. Tra smontaggio e rimontaggio è passato un mesetto (i vecchi cavi sono stati spediti alla G&G che ha preso le misure da questi e spedito il tutto).

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2019 20:43 da Trixarc.)
02-01-2019 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Sartiame nuovo
Devo sostituire il sartiame la mia barca ha 26 anni e per una questione di sicurezza è un lavoro che sono costretto a fare.
La mia barca è un Gransoleil 42 molto particolare ha l'albero e il bulbo in piombo del GS 45 e una superfice velica maggiorata con il boma più basso.
Le sartie e gli stralli somo del 12mm e le sartie alte e interne del 10mm
Nella sostituzione devo sostituire anche gli arridatoi?
Dovevo disalberare oltre a sostituire i fili elettrici vorrei sostituire anche le pulegge le devo far fare al tornio o ne esistono in commercio già fatte.?
Da chi devo comprare le sartie?
Che spesa dovrò affrontare.?
Grazie ?
Br1
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2019 20:13 da br1.)
14-01-2019 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #28
RE: Sartiame nuovo
Al di là del costo che tutto compreso si aggira sui 4.000 uero mi chiedo ancora perchè fare questa operazione .
Sono salito in testa d'albero per controllare i martelletti e mi sembrano a posto.
Le sartie non presentano ruggine da nessuna parte . Il patarazzo e lo strallo hanno gli attacchi a poppa e sul musone in buono stato.

Nel mio pontile un velista ha disalberato davanti a Porto Cervo con sartiame di 8 anni . Forse difettoso piuttosto che vecchio.

Vero che per la mia amata sono passati 20 anni di diporto e per questo temendo per la sicurezza avrei deciso di procedere a febbraio con questa operazione.

Volevo sapere il vostro pensiero non sulla parte economica , perchè vi siete ampiamente espressi , bensì su questo concetto di fondo : cambio o mantengo ?
14-01-2019 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #29
RE: Sartiame nuovo
Volevo anche sapere quanti di voi hanno sartiame più vecchio di 20 anni
Grazie e buon vento
14-01-2019 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.195
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Sartiame nuovo
(14-01-2019 21:45)Nanni Ha scritto:  Al di là del costo che tutto compreso si aggira sui 4.000 uero mi chiedo ancora perchè fare questa operazione .
Sono salito in testa d'albero per controllare i martelletti e mi sembrano a posto.
Le sartie non presentano ruggine da nessuna parte . Il patarazzo e lo strallo hanno gli attacchi a poppa e sul musone in buono stato.

Nel mio pontile un velista ha disalberato davanti a Porto Cervo con sartiame di 8 anni . Forse difettoso piuttosto che vecchio.

Vero che per la mia amata sono passati 20 anni di diporto e per questo temendo per la sicurezza avrei deciso di procedere a febbraio con questa operazione.

Volevo sapere il vostro pensiero non sulla parte economica , perchè vi siete ampiamente espressi , bensì su questo concetto di fondo : cambio o mantengo ?
Ti rispondo. Ho sostituito le sartie originali dopo 30 anni.Ho la barca da 20 anni e le sartie sono state sostituite 3 anni fa.Sempre controllato come descrivi tu,solo che ad un certo punto ho notato delle cricche sull'impiombatura di una sartia(fatto anche con lente di ingrandimento).Ho deciso di sostituirle.Per informazione non ho disalberato,il rigging è stato bravo senza tralasciare la sicurezza,io sempre presente.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
14-01-2019 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Sartiame nuovo
(01-01-2019 22:27)kermit Ha scritto:  E risaputo che a Genova costi tutto meno....quante volte hai disalberato? Da noi per un disalbero/rialbero per meno di 1000 euro nemmeno ti rispondono
Al cantiere di riva?Smiley26

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-01-2019 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.369
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #32
RE: Sartiame nuovo
Gente più preparata di me ti risponderà con dati alla mano - personalmente, fra i 15 e i 20 anni cambio tutto.
Non ho particolari ansie ma l'acciaio è soggetto a diversi tipi di deterioramento e la probabilità che in un punto qualsiasi del rigging si verifichi un problema aumenta significativamente con l'età.
Per un 12m si spende dai 4k ai 5k EUR, che divisi per 20 anni sono poche centinaia di EUR all'anno. Per avere la tranquillità di materiale nuovo e controllato mi sembra un prezzo ragionevole (ovviamente assumo che il lavoro venga fatto da professionisti competenti e che il materiale sia di prima scelta).
Ovviamente poi ci sono quelli che "io ce l'ho da 80 anni" e "mio cuggino ha disalberato dopo aver cambiato le sartie" - ma i casi limite ci sono sempre.



(14-01-2019 21:45)Nanni Ha scritto:  Al di là del costo che tutto compreso si aggira sui 4.000 uero mi chiedo ancora perchè fare questa operazione .
Sono salito in testa d'albero per controllare i martelletti e mi sembrano a posto.
Le sartie non presentano ruggine da nessuna parte . Il patarazzo e lo strallo hanno gli attacchi a poppa e sul musone in buono stato.

Nel mio pontile un velista ha disalberato davanti a Porto Cervo con sartiame di 8 anni . Forse difettoso piuttosto che vecchio.

Vero che per la mia amata sono passati 20 anni di diporto e per questo temendo per la sicurezza avrei deciso di procedere a febbraio con questa operazione.

Volevo sapere il vostro pensiero non sulla parte economica , perchè vi siete ampiamente espressi , bensì su questo concetto di fondo : cambio o mantengo ?

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
15-01-2019 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Sartiame nuovo
Presente, sartiame (acciaieria ACMO) del 1992-1993 alla ispezione visiva integro
(14-01-2019 21:47)Nanni Ha scritto:  Volevo anche sapere quanti di voi hanno sartiame più vecchio di 20 anni
Grazie e buon vento
15-01-2019 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franco.tu Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Sartiame nuovo
barca 33'
manodopera disalbero smontaggio controllo rialbero ripristino contatti elettrici (stimate 42 h) 1.440,00
kit sartiame inox 1x19 fili recuperando tornichetti 1.600,00
gru sosta piazzale per 1 mese 250,00
scontato totale 3.040,00 + iva
15-01-2019 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Sartiame nuovo
Per risparmiare qualche centinaio di euro si possono fare tanti lavori da soli che sono alla portata di tutti.
Ad esempio se si porta la barca in cantiere avendo già smontato il boma, sfilato le drizze dalla coperta e assicurate all'albero, staccato i cavi elettrici, allentato il sartiame ecc...in questo modo un cantiere solo per togliere l'albero e rimetterlo chiede di solito sui 300 € al massimo essendo un operazione di pochi minuti.
15-01-2019 13:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.195
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Sartiame nuovo
(15-01-2019 10:13)Franco.tu Ha scritto:  barca 33'
manodopera disalbero smontaggio controllo rialbero ripristino contatti elettrici (stimate 42 h) 1.440,00
kit sartiame inox 1x19 fili recuperando tornichetti 1.600,00
gru sosta piazzale per 1 mese 250,00
scontato totale 3.040,00 + iva

Sei nella norma.Quando sento parlare di 4/5 mila euro,ci penserei 4/5 mila volte.
Trattare e trattare con i cantieri.Mi scuso con qualche adv iscritto che fa come attività
la gestione di un cantiere,ma a volte la colpa di certi prezzi fuori luogo,rovinano la
professionaità dei cantieri seri.Ne ho viste e sentite troppe e purtroppo ancora mi tocca sentirle,tanto è vero che ora il preventivo per vari lavori sono io che lo sottopongo al cantiere e non l'incontrario.Forse perchè di costi industriali e costo mano d'opera è stata la mia professione,ma all'inizio non conoscendo il settore,anche io ho preso delle belle bidonate,per fortuna poche.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
15-01-2019 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Sartiame nuovo
(15-01-2019 16:21)GARIBALDI Ha scritto:  Sei nella norma.Quando sento parlare di 4/5 mila euro,ci penserei 4/5 mila volte.
Trattare e trattare con i cantieri.Mi scuso con qualche adv iscritto che fa come attività
la gestione di un cantiere,ma a volte la colpa di certi prezzi fuori luogo,rovinano la
professionaità dei cantieri seri.Ne ho viste e sentite troppe e purtroppo ancora mi tocca sentirle,tanto è vero che ora il preventivo per vari lavori sono io che lo sottopongo al cantiere e non l'incontrario.Forse perchè di costi industriali e costo mano d'opera è stata la mia professione,ma all'inizio non conoscendo il settore,anche io ho preso delle belle bidonate,per fortuna poche.
3000 euro per un 33' è caro, 4000 per un 40' è un prezzaccio ....
15-01-2019 17:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.195
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
RE: Sartiame nuovo
(15-01-2019 17:37)zankipal Ha scritto:  3000 euro per un 33' è caro, 4000 per un 40' è un prezzaccio ....
Sono d'accordo.Ma letto i prezzi precedenti forse ci siamo.Però voglio fare una osservazione.Non credo che il costo del cambio sartiame si possa proporzionare alla
lunghezza della barca.Un albero più alto ci va più materiale è pur vero,ma l'operazione
dell'operatore come costo non cambia più di tanto.Per esempio un albero alto 15 mt,cambio sartie 3 da una parte e 3 dall'altra costa 3000 euro,per un albero alto 16 0 17 mt.non può costare 5000 euro come letto.Questa è ovviamente una mia considerazione che reputo equa.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
15-01-2019 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Sartiame nuovo
(15-01-2019 22:56)GARIBALDI Ha scritto:  Sono d'accordo.Ma letto i prezzi precedenti forse ci siamo.Però voglio fare una osservazione.Non credo che il costo del cambio sartiame si possa proporzionare alla
lunghezza della barca.Un albero più alto ci va più materiale è pur vero,ma l'operazione
dell'operatore come costo non cambia più di tanto.Per esempio un albero alto 15 mt,cambio sartie 3 da una parte e 3 dall'altra costa 3000 euro,per un albero alto 16 0 17 mt.non può costare 5000 euro come letto.Questa è ovviamente una mia considerazione che reputo equa.

A parte che ti assicuro che per smontare il sartiame su un albero a 3 crocette con i tip cup, ci vuole un bel po di tempo in più che un alberino a una crocetta con i terminali a martello ...

Giusto per darti un Idea, un tenditore Ronstan da 6mm costa 100 €, lo stasso da 12mm ne costa 338 ....

In ogni caso, non ha senso cambiare il sartiame per giusta precauzione senza revisionare completaente le lande e bulloni, la metà dei disalberamenti è causato dalle lande
16-01-2019 00:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #40
Sartiame nuovo
il mio amico velaio rigger fattura ad ore
il primo disalbero, non ricordo esattamente, si parlava di 300€ e c'ha sbattuto... (no avvolgifiocco, si cricette tipcup conchiglue eccc, più gru, piu sartiame, piu arridatoi)
perché non si può lavorare ad ore? cest plus facile
certo ci vuole un rapporto di fiducia e comunque occorre seguire tutti gli attori, gru cantiere ditta sartiame ecc
il risultato è in primis che spendi molto meno, e in secundis che il secondo disarmo e riarmo completo lho fatto da me ed è un plus non indifferente conoscere la propria barca nei punti più critici

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2019 09:13 da marcofailla.)
16-01-2019 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Analisi e Cricche sartiame in tondino (35ft) GIO-ita53637 12 653 23-01-2024 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione sartiame cbs harmony puntomp3 9 3.105 07-11-2022 20:02
Ultimo messaggio: Surf70
  Rifacimento sartiame Sun Odyssey 49 Dany64 10 1.856 18-10-2022 19:18
Ultimo messaggio: nape
  Sartiame Alpa 42 ketch Gattodimare 0 817 14-05-2022 17:54
Ultimo messaggio: Gattodimare
  priorità nel sartiame Utente non piu' attivo 14 2.577 06-03-2020 17:30
Ultimo messaggio: albert
  WL sartiame masa66 16 2.291 08-01-2019 23:21
Ultimo messaggio: grop1
  modelli di carico su albero e sartiame Utente non piu' attivo 25 4.870 19-11-2018 08:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  sartiame zingarellasport 80 16.213 23-05-2018 15:43
Ultimo messaggio: Fides
  Piccole cricche nei terminali del sartiame Nico Ivory 17 5.240 27-10-2017 18:08
Ultimo messaggio: sailor13
  Sartiame in tessile myrias 14 5.076 13-08-2017 16:50
Ultimo messaggio: myrias

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)