Rispondi 
Smaltimento razzi scaduti
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.451
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #121
RE: Smaltimento razzi scaduti
(02-02-2023 17:25)lord Ha scritto:  L'osr scade ogni 5 anni.
Ho fatto il primo con Verna, il refresh ad Anzio ( IMO ) , l'ultimo refresh a Genova con Viason. Nessuno dei tre prevede l'uso "reale" dei fuochi. I vigili, la capitanerie ecc sembra non diano il permesso.
Tutti e tre i corsi, aprono la zattera.
La prova del fuoco ad Anzio viene fatta e provi realmente a spegnere una fiamma e ti rendi conto ad esempio che un estintore da 3 kg dura 3 secondi
Ma nessuno di questo prevede lo sparo dei fuochi da parte dei partecipanti.
Se tra gli intervenuti, qualcuno ha provato ( se non illegalmente a capodanno ) di sparare un fuoco durante un corso gli sarei grato mi segnalasse il corso.
MOOLTO in ritardo: quando organizzammo all'Idroscalo il Corso Sicurezza sparammo una ventina di razzi e fuochi a mano, previa autorizzazione torre di controllo di Linate.
Ora non so, chiedo a Nicola Sacchi che li organizza come Corsi OSR ufficiali.

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
26-06-2023 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #122
RE: Smaltimento razzi scaduti
Da giovane, ne ho sparati tanti a capodanno (sia il razzo che i fuochi a mano) ... ma non mi e' piaciuto per niente !!! (per la mano intendo).

Se dovessi navigare seriamente ... prenderei in considerazione una pistola very (anche se ha meno gittata come qualcuno ha postato).

Imho eh ...
26-06-2023 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.417
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #123
RE: Smaltimento razzi scaduti
(26-06-2023 21:31)... Ha scritto:  Da giovane, ne ho sparati tanti a capodanno (sia il razzo che i fuochi a mano) ... ma non mi e' piaciuto per niente !!! (per la mano intendo).

Se dovessi navigare seriamente ... prenderei in considerazione una pistola very (anche se ha meno gittata come qualcuno ha postato).

Imho eh ...
Già, chi li conosce li evita, sono pericolosi, e non solo per la mano, pensa a dove arriva se nel dare lo strappo ti si gira indietroSmiley5. Putroppo la very è soggetta alle norme sulle armi comuni da sparo. Quanto alla gittata sì, ma mi sono sempre chiesto nel nostro affollato mare che probabilità avrei di esser visto in caso di...qualunque botto faccia.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-06-2023 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #124
RE: Smaltimento razzi scaduti
4 anni fa in occasione dell'acquisto dei nuovi razzi il negoziante mi ritirò i vecchi con tanto di ricevuta e pagamento di una cifra non indifferente per lo smaltimento.
Un paio di mesi fa lo stesso negoziante mi disse che non tratta più la vendita (nè ovviamente il ritiro); troppe menate burocratiche. Non è il primo che sento, in zona un altro era stato pesantemente multato per un cavillo, manco tenesse un arsenale.
Alla fine ho dovuto acquistarli online, che in termini di sicurezza mi sembra un controsenso. Oltretutto mi trovo un residuo che non so come smaltire.
27-09-2023 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #125
RE: Smaltimento razzi scaduti
(27-09-2023 11:58)Markolone Ha scritto:  4 anni fa in occasione dell'acquisto dei nuovi razzi il negoziante mi ritirò i vecchi con tanto di ricevuta e pagamento di una cifra non indifferente per lo smaltimento.
Un paio di mesi fa lo stesso negoziante mi disse che non tratta più la vendita (nè ovviamente il ritiro); troppe menate burocratiche. Non è il primo che sento, in zona un altro era stato pesantemente multato per un cavillo, manco tenesse un arsenale.
Alla fine ho dovuto acquistarli online, che in termini di sicurezza mi sembra un controsenso. Oltretutto mi trovo un residuo che non so come smaltire.

Dillo a me...ormai sono seduto su una polveriera.
NON ABITANDO dove ci sono praterie ma tante abitazioni,non mi sono mai fidato a spararli a capodanno perche' non vorrei creare problemi e danni a chicchessia
27-09-2023 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #126
RE: Smaltimento razzi scaduti
(27-09-2023 14:17)ventodiprua Ha scritto:  ...
NON ABITANDO dove ci sono praterie ma tante abitazioni,non mi sono mai fidato a spararli a capodanno perche' non vorrei creare problemi e danni a chicchessia

Molti anni fa testai a capodanno un fuoco a mano a luce rossa e un razzo.
Per fortuna decisi di testarlo sul terrazzo condominiale e di munirmi di guantoni da saldatore.
Fuoco a mano: temperatura stellare, non sarei riuscito a tenerlo in mano senza guantoni. Ma la cosa peggiore è la colatura sul pavimento; rovinai le piastrelle per fortuna molto vecchie. Su una barca penso si rischi fortemente di incendiare la vtr.
Razzo: nonostante lo tenessi saldamente in mano, non riuscii a trattenerlo per il contraccolpo. Ma il panico mi prese quando mi resi conto che non si sarebbe spento completamente prima di completare la discesa. Per fortuna terminò su un tetto e non su qualche auto.
Riportai in cantina gli altri fuochi ...
28-09-2023 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #127
RE: Smaltimento razzi scaduti
(28-09-2023 11:07)Markolone Ha scritto:  Molti anni fa testai a capodanno un fuoco a mano a luce rossa e un razzo.
Per fortuna decisi di testarlo sul terrazzo condominiale e di munirmi di guantoni da saldatore.
Fuoco a mano: temperatura stellare, non sarei riuscito a tenerlo in mano senza guantoni. Ma la cosa peggiore è la colatura sul pavimento; rovinai le piastrelle per fortuna molto vecchie. Su una barca penso si rischi fortemente di incendiare la vtr.
Razzo: nonostante lo tenessi saldamente in mano, non riuscii a trattenerlo per il contraccolpo. Ma il panico mi prese quando mi resi conto che non si sarebbe spento completamente prima di completare la discesa. Per fortuna terminò su un tetto e non su qualche auto.
Riportai in cantina gli altri fuochi ...

Confermo i fuoco a mano. Va bene per segnalare un incidente dop una curva su una strada asfaltata ma su una imbarcazione in VTR é letale. Senza guanti o lo si getta subito o l'ustione grave é assicurata
29-09-2023 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  smaltimento razzi/fuochi ed estintori Nico Ivory 9 1.276 10-06-2022 23:57
Ultimo messaggio: abuonocore

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)