Rispondi 
Danni del gelo alle vele
Autore Messaggio
alexs Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #1
Danni del gelo alle vele
In queste giornate di nevicate intense, mi chiedevo se i materiali con cui sono fatte le nostre vele, possano subire dei danneggiamenti a livello strutturale o anche sulle cuciture etc.
Qualcuno ha avuto problemi dopo un'esposizione duratura al gelo, alle proprie vele?
04-01-2019 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Danni del gelo alle vele
difficile dirlo ma il problema me lo sono posto, se le vele hanno assorbito umidità, acqua soprattutto pioggia se non asciutte potrebbero subire danni da gelo, soprattutto il mattino se devo uscire con la barca cerco di esporle pian piano al sole per scaldarle movimentarle gelate forse si danneggiano
04-01-2019 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexs Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Danni del gelo alle vele
Sì, è un dubbio che mi porto dietro anch'io, e da parecchio.
Soprattutto chiedo se esiste uno studio, un reportage, una prova pratica, fatta da appassionati o da studiosi delle fibre sintetiche (kevlar e co. ), o riviste specializzate,
che dimostri eventuali danni da esposizione alle temperature gelide.
Grazie a chiunque abbia notizie particolareggiate.Smiley53
04-01-2019 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Danni del gelo alle vele
Qualunque massaia sa dirvi che se vi gelano le lenzuola stese non si toccano fino a che non son sgelate. Presumo valga anche per le vele..
05-01-2019 08:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexs Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Danni del gelo alle vele
Si ok, ma una fibra sintetica come il kevlar o il mylar o il dacron, o il semplice nylon, che reazione hanno a 0 gradi o anche a -10° o più?
Si allungano, si cristallizzano come coi raggi Uv , si microfratturano etc etc?
05-01-2019 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #6
Danni del gelo alle vele
Se invece di lasciarle armate, le portassi a casa al calduccio e magari te ne vai in montagna piuttosto che al mare?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
05-01-2019 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Danni del gelo alle vele
Non so se il gelo faccia male o meno alle vele ma ho pensato bene di disarmare genoa e randa il 30 dicembre, giusto in tempo prima che arrivasse a Taranto la neve. Devo dire che affacciandomi alla finestra e vedendo la neve che fiocca stò un pò più tranquillo. Smiley4Smiley4Smiley4
05-01-2019 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexs Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Danni del gelo alle vele
(05-01-2019 21:16)Jack1976 Ha scritto:  Se invece di lasciarle armate, le portassi a casa al calduccio ...

Fino allo scorso anno lo facevo sempre, ma stavolta complice la voglia di imparare ad andare a vela di mio figlio, le ho lasciate al loro posto.
06-01-2019 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexs Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Danni del gelo alle vele
(05-01-2019 21:54)kitegorico Ha scritto:  Non so se il gelo faccia male o meno alle vele...

Da una breve ricerca, sembrerebbe che il dacron non subisca effetti significativi né dal freddo che dal caldo.
Il suo vantaggio più grande è la resistenza e la durata contro il sole.

Ma servirebbe un esperto in polimeri di sintesi come il tetrapolietilene, x affermarlo.
Un ingegnere chimico forse e anche.
06-01-2019 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Danni del gelo alle vele
Certo che se si pone il problema degli effetti del freddo sulle vele uno che sta a Lecce, significa che i mondo sta proprio cambiando! Comunque, detta a lume di naso, vedo che con vele ultramoderne ci costeggiano il polo sud in regata, sicché....
10-01-2019 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexs Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Danni del gelo alle vele
(10-01-2019 21:47)enio.rossi Ha scritto:  ... i mondo sta proprio cambiando! ...

Il mondo non saprei, ma il clima certamente.
Da noi neve e gelo sono eventi straordinari ( bisognerà far denuncia all'autorità portuale? 89 )
ma quando arrivano , arrivano pesantemente, come negli scorsi giorni.
Ok, noto che un esperto in polimeri sintetici, latita o non è presente qui nei nostri equipaggi. 19 Ciao
11-01-2019 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Danni del gelo alle vele
(05-01-2019 21:54)kitegorico Ha scritto:  Non so se il gelo faccia male o meno alle vele ma ho pensato bene di disarmare genoa e randa il 30 dicembre, giusto in tempo prima che arrivasse a Taranto la neve. Devo dire che affacciandomi alla finestra e vedendo la neve che fiocca stò un pò più tranquillo. Smiley4Smiley4Smiley4
Hai fatto bene.Io sono riuscito a disarmare la randa,il genoa no purtroppo per mia
negligenza.Ora ho alato la barca e quindi sull'invaso non apro il genoa per toglierlo(per mia pura precauzione),di conseguenza credo che ad aprile al varo della barca,mi troverò
una volta aperto un genoa grigio e non più bianco(spero di no ma...).Effetto dell'umidità che entra nel genoa anche se chiuso e li rimane.Siccome mi reputo una persona "intelligente" questa è la seconda volta che faccio la stessa cosa....22Smiley4

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
11-01-2019 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Danni del gelo alle vele
sull'invaso non apro il genoa per toglierlo(per mia pura precauzione)

Non hai la scala per salire a bordo o tira vento?Smiley30

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
11-01-2019 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Danni del gelo alle vele
(11-01-2019 23:09)oudeis Ha scritto:   sull'invaso non apro il genoa per toglierlo(per mia pura precauzione)

Non hai la scala per salire a bordo o tira vento?Smiley30
La scala c'è.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
11-01-2019 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Danni del gelo alle vele
Buongiorno Adv 21, leggo sol ora la questione vele.
Leggo molto su tanti argomenti qui, e ringrazio gli esperti Adv quando mi insegnano qualcosa. Anche quando mi insegnano a star zitto.
Il silenzio è un'opppinione...
Confesso anche che devo raggiungere i 30messaggi richiesti dal mercatino...non mi hanno pubblicato il mio annuncio vendo tender per mancanza del minimo sindacale...
Sulla questione vele in inverno.
Ho navigato il 20Dicembre scorso l'ultima volta, ma non eravamo sottozero...aprendo con cura le vele...e liberandole da quel flagello del demonio che son le cimici!
Posto che mi avevano anche consigliato di disarmare il genoa e riporlo in barca, cosa che poi ho fatto, vi chiedo ora. La randa avvolgibile?? Mi han detto che nell'albero era già ben protetta....e l'ho lasciata li dove stava...
Vostro parere e consigli utili?
Grazie e BV
08-02-2019 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: Danni del gelo alle vele
(08-02-2019 17:52)Stefano1 Ha scritto:  Buongiorno Adv 21, leggo sol ora la questione vele.
Leggo molto su tanti argomenti qui, e ringrazio gli esperti Adv quando mi insegnano qualcosa. Anche quando mi insegnano a star zitto.
Il silenzio è un'opppinione...
Confesso anche che devo raggiungere i 30messaggi richiesti dal mercatino...non mi hanno pubblicato il mio annuncio vendo tender per mancanza del minimo sindacale...
Sulla questione vele in inverno.
Ho navigato il 20Dicembre scorso l'ultima volta, ma non eravamo sottozero...aprendo con cura le vele...e liberandole da quel flagello del demonio che son le cimici!
Posto che mi avevano anche consigliato di disarmare il genoa e riporlo in barca, cosa che poi ho fatto, vi chiedo ora. La randa avvolgibile?? Mi han detto che nell'albero era già ben protetta....e l'ho lasciata li dove stava...
Vostro parere e consigli utili?
Grazie e BV

correrei a dare una spruzzata di spray antipulci Smiley4
08-02-2019 18:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Danni del gelo alle vele
(08-02-2019 17:52)Stefano1 Ha scritto:  Buongiorno Adv 21, leggo sol ora la questione vele.
Leggo molto su tanti argomenti qui, e ringrazio gli esperti Adv quando mi insegnano qualcosa. Anche quando mi insegnano a star zitto.
Il silenzio è un'opppinione...
Confesso anche che devo raggiungere i 30messaggi richiesti dal mercatino...non mi hanno pubblicato il mio annuncio vendo tender per mancanza del minimo sindacale...
Sulla questione vele in inverno.
Ho navigato il 20Dicembre scorso l'ultima volta, ma non eravamo sottozero...aprendo con cura le vele...e liberandole da quel flagello del demonio che son le cimici!
Posto che mi avevano anche consigliato di disarmare il genoa e riporlo in barca, cosa che poi ho fatto, vi chiedo ora. La randa avvolgibile?? Mi han detto che nell'albero era già ben protetta....e l'ho lasciata li dove stava...
Vostro parere e consigli utili?
Grazie e BV

Io la tolgo solo quando la barca va in secca un paio di mesi in inverno.
Per il resto direi anch'io che è ben protetta

Antonio Giovannelli
08-02-2019 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
Danni del gelo alle vele
(08-02-2019 17:52)Stefano1 Ha scritto:  La randa avvolgibile?? Mi han detto che nell'albero era già ben protetta....e l'ho lasciata li dove stava...
Vostro parere e consigli utili?
Grazie e BV

Nell’albero, se avvolta asciutta, è protetta salvo la striscia che prende il sole dalla fessura del carter.
Se la fessura è rivolta tra sud est a sud ovest e la randa non viene mai mossa per mesi, puó danneggiarsi dove resta esposta al sole.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
08-02-2019 21:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Danni del gelo alle vele
Buongiorno Rob, 21, tu scherzi con lo spray antipulci, ma con ste bestiacce dette "cimici", io vado via di testa! 53 Sono la congiunzione tra paradiso, la vela, ed inferno, loro maledette bestiedisatana!

Buongiorno Ita-16495 e buongiorno Albert...interessanti considerazioni, grazie!
Posto che la vela maestra la si avvolge assssiutta, e così faccio, ho visto che qualcuno usa riparare il triangolino esposto al sole con un apposito...fazzoletto?! Credo che qui si entri nel fanatismo velico...ma confesso che ci ho pensato anch'io! Se ci legge il Signor Bullo ci scomunica per fighetteria pseudo-marinara 26
Buon Vento
12-02-2019 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Danni del gelo alle vele
(12-02-2019 12:18)Stefano1 Ha scritto:  Buongiorno Rob, 21, tu scherzi con lo spray antipulci, ma con ste bestiacce dette "cimici", io vado via di testa! 53 Sono la congiunzione tra paradiso, la vela, ed inferno, loro maledette bestiedisatana!

Buongiorno Ita-16495 e buongiorno Albert...interessanti considerazioni, grazie!
Posto che la vela maestra la si avvolge assssiutta, e così faccio, ho visto che qualcuno usa riparare il triangolino esposto al sole con un apposito...fazzoletto?! Credo che qui si entri nel fanatismo velico...ma confesso che ci ho pensato anch'io! Se ci legge il Signor Bullo ci scomunica per fighetteria pseudo-marinara 26
Buon Vento

Il triangolino che resta fuori dovrebbe avere già la sua copertura anti uv, che va sostituita quando logora, perciò il tessuto sottostante è protetto.
La cappottina va a coprire oltre che il triangolino, le fettucce, lo strozzascotte ed il bozzello che non si divertono a passare l'inverno all'addiaccio ed al sole.
Non hai idea di quanta gente si è trovata con le fettucce scucite dalla bugna .....
Comunque, il problema del sole attraverso la fessura del carter si elimina solo togliendo la randa quando non si adopera la barca, tenendo presente che se la barca è in acqua, il tamburo all'interno va bloccato, altrimenti continua a sbattere nel carter facendo danni e deliziando il vicinato giorno e notte con il suono delle campane.
12-02-2019 15:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cricche in coperta attorno alle lande diotallevi 9 1.078 14-11-2022 22:44
Ultimo messaggio: mac222
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 9.916 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Code 0 - consigli per gli acquisti in base alle misure Lupino 7 2.407 15-02-2019 15:55
Ultimo messaggio: ZK
  La "course" alle Olimpiadi rob 2 1.384 05-11-2018 18:10
Ultimo messaggio: cavallone
  Fermo sartie alle crocette FabriZena 31 6.497 16-04-2018 10:51
Ultimo messaggio: Cdalla
  attacco stralletto alle gallocce osef 14 2.525 24-03-2018 22:12
Ultimo messaggio: osef
  danni per vento snow-sea 22 4.025 19-11-2017 19:18
Ultimo messaggio: mckewoy
  L'ossalico fa male alle drizze? dbk 25 4.514 18-03-2017 16:43
Ultimo messaggio: jetsep
  Vang con molla a gas; comportamento alle basse temperature Frappettini 28 4.195 24-02-2017 19:15
Ultimo messaggio: Franc
  flussi d'aria alle andature portanti BornFree 3 1.942 11-11-2016 21:41
Ultimo messaggio: BornFree

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)