Rispondi 
Sostituzione cima paranco paterazzo
Autore Messaggio
Bgl219 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2023 Online
Messaggio: #1
Sostituzione cima paranco paterazzo
Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio per cambiare la cima del paranco del paterazzo della mia Bavaria.
Non ho mai fatto un lavoro del genere ed è la prima barca che possiedo.

Mi servirebbe sapere la procedura e che tipo di cima è necessaria.

Devo dire che anche le drizze e le scotte sono messe in condizioni terribili (la povera barca è rimasta ferma anni e anni).

Non c’è neppure una scotta fiocco per prendere le misure per comprarne una nuova. Su una barca di 34 piedi, secondo voi, va bene una scotta di 14 metri e diametro 12mm?

Grazie
[Immagine: dea96d69d4ab42fd41927c2a37df6774.jpg]
12-09-2023 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione cima paranco paterazzo
Per il paterazzo prendi un buon prestirato pari diametro e sfili/infili in modo da mantenere la configurazione del paranco; per il fiocco 15 mt possono bastare (ma un paio di metri in più non farebbero male) e 12 mi sembra tanto (ma magari è più maneggevole) anche questa di buon prestirato. per le drizze invece mi orienterei su fibre più moderne e metterei un buon dyneema con calza morbida senza scendere troppo in diametro che poi gli stopper non tengono ...
12-09-2023 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.155
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione cima paranco paterazzo
Come ti hanno già detto 15 metri di prestirato per il fiocco può essere una buona misura; anche a me 12 mm mi sembra un poco eccessivo ma comunque prima di comprare verifica il diametro delle attuali scotte. Per le drizze dipende anche dall'uso che vuoi fare della barca se regata sicuramente devi andare su dyneema che assicura un allungamento sotto carico minimo ma se l'utilizzo è più orientato alla crociera anche per le drizze puoi optare per un buon prestirato. Un accorgimento quando acquisti le cime anche se hanno lo stesso diametro vedi di comprarle di colore diverso in modo che una volta installate "ad occhio" riconosci che tipo di manovra sono.
Buon vento
12-09-2023 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione cima paranco paterazzo
Su un Bavaria 40 nel tempo ho quasi sostituito tutto con il Softech della Gottifredi ( un cruising Dyneema), diminuendo di 2 mm i diametri ( era quasi tutto 12).
Scorre tutto molto meglio e rapidamente. Le scotte Genoa volano nelle virate! Ovviamente le dirizze hanno poco allungamento e ho anche sostituito i segmenti posteriori delle borose rapide Selden con Dyneema di minor diametro anche qui per diminuire gli attriti.

Per prendere le misure delle scotte si può usare una cimino qualsiasi da 6 mm di lunghezza abbondante, aprendo il genoa( senza vento se barca a terra), facendo fare tutto il percorso compreso winch e in modo di avere ancora un paio di metri liberi in mano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2023 16:50 da kavokcinque.)
12-09-2023 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.704
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione cima paranco paterazzo
Io sul 45 ho 15 metri del 10. Un po' al limite il diametro per la mia ma di buona qualità regge. Lunghezza perfetta. La prossima sarà in dynema sempre 10. Su un 34 credo parecchio meno. Per il diametro dipende dal materiale usato. Ma 10 è più che sufficiente anche fosse basico per la tua e 14 bastano di sicuro a meno che tu non abbia i winch a poppa.

Per il resto dipende tutto da come lavorano e da come sono armate. Per paterazzo sicuramente dynema probabilmente più sottile di quella ora armata.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

12-09-2023 20:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bgl219 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2023 Online
Messaggio: #6
Sostituzione cima paranco paterazzo
(12-09-2023 16:06)Cloudbuster Ha scritto:  Per il paterazzo prendi un buon prestirato pari diametro e sfili/infili in modo da mantenere la configurazione del paranco; per il fiocco 15 mt possono bastare (ma un paio di metri in più non farebbero male) e 12 mi sembra tanto (ma magari è più maneggevole) anche questa di buon prestirato. per le drizze invece mi orienterei su fibre più moderne e metterei un buon dyneema con calza morbida senza scendere troppo in diametro che poi gli stopper non tengono ...


Grazie mille

(12-09-2023 16:06)Cloudbuster Ha scritto:  Per il paterazzo prendi un buon prestirato pari diametro e sfili/infili in modo da mantenere la configurazione del paranco; per il fiocco 15 mt possono bastare (ma un paio di metri in più non farebbero male) e 12 mi sembra tanto (ma magari è più maneggevole) anche questa di buon prestirato. per le drizze invece mi orienterei su fibre più moderne e metterei un buon dyneema con calza morbida senza scendere troppo in diametro che poi gli stopper non tengono ...


Grazie mille

(12-09-2023 16:46)kavokcinque Ha scritto:  Su un Bavaria 40 nel tempo ho quasi sostituito tutto con il Softech della Gottifredi ( un cruising Dyneema), diminuendo di 2 mm i diametri ( era quasi tutto 12).
Scorre tutto molto meglio e rapidamente. Le scotte Genoa volano nelle virate! Ovviamente le dirizze hanno poco allungamento e ho anche sostituito i segmenti posteriori delle borose rapide Selden con Dyneema di minor diametro anche qui per diminuire gli attriti.

Per prendere le misure delle scotte si può usare una cimino qualsiasi da 6 mm di lunghezza abbondante, aprendo il genoa( senza vento se barca a terra), facendo fare tutto il percorso compreso winch e in modo di avere ancora un paio di metri liberi in mano


(12-09-2023 16:46)kavokcinque Ha scritto:  Su un Bavaria 40 nel tempo ho quasi sostituito tutto con il Softech della Gottifredi ( un cruising Dyneema), diminuendo di 2 mm i diametri ( era quasi tutto 12).
Scorre tutto molto meglio e rapidamente. Le scotte Genoa volano nelle virate! Ovviamente le dirizze hanno poco allungamento e ho anche sostituito i segmenti posteriori delle borose rapide Selden con Dyneema di minor diametro anche qui per diminuire gli attriti.

Per prendere le misure delle scotte si può usare una cimino qualsiasi da 6 mm di lunghezza abbondante, aprendo il genoa( senza vento se barca a terra), facendo fare tutto il percorso compreso winch e in modo di avere ancora un paio di metri liberi in mano


Grazie per la dritta del cimino!

Anche questa barca ha tutto 12mm, cime davvero spesse rispetto a quelle che abbiamo trovato fino ad ora nelle barche.
Seguo i vostri consigli e diminuisco di 2mm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2023 22:24 da Bgl219.)
12-09-2023 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 354 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.156 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.730 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 582 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Sostituzione baderna Drupadi 8 923 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  Impiombatura cima poliestere calza e anima gennarino 17 1.515 04-05-2023 22:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  sostituzione lavello Ferriboat 2 476 04-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: Ferriboat
  Bozzello per paterazzo Sceptic 16 1.466 19-01-2023 10:35
Ultimo messaggio: Sceptic
  Sostituzione fonoassorbente motore robycam 10 1.384 02-11-2022 09:09
Ultimo messaggio: robycam
  Sostituzione winch garbino13 35 2.975 15-09-2022 06:40
Ultimo messaggio: garbino13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)