(18-01-2019 12:41)lord Ha scritto: Sei un libero pensatore ed è corretto tu possa esprimere i tuoi concetti.
IO nn sono un ingegnere, ma ho fatto qualche corso sulla sicurezza in mare e riferendomi a ciò che ho letto in questo 3d, questo sono le mie condiderazioni.
NOn ho mai visto un filtro sotto la linea di galleggiamento.
NOn ho mai visto questo sistema inserito dopo il filtro.
Quel lavoro si fa con una valvole a tre vie.
Una valvola a tre vie, non mischela l'ingresso. O peschi da fuori o peschi da dentro.
NON CI DEVE ESSERE la possibilità che l'acqua del mare entri dalla presa a mare, mentre succhi dalla sentina. Chiunque dica il contrario, mi deve dimostrare che la barca non si allaghi ulteriomente.
Chi dice che una pompa motore ha una portata superiore all'apertura delle valvole + l'acqua in sentina ?
Volete farmi credere che l'acqua in entrata dalla presa a mare del motore ha meno pressione dell'acqua presente in sentina ?
Perchè allora non metterci un miscelatore da casa ?
Inoltre che uno skipper preso dal PANICO, mentre la barca affonda si metta a giocare con chiudi apri le valovole è tutto da dimostrare.
Sempre che sto motore sia ancora ingrado di partire, perchè spesso le batterie vanno a fondo per prime.
La pompa a mano è fuori ( ed è meglio sia sempre afficente ed il caso di farci affidamento ) per questo motivo; ce ne sono a doppio effetto e fanno parecchio più che una pompetta di sentina da 60 litri minuto.
Proprio qualche mese fa ho avuto modo di ascoltare lo skipper della barca che stava affondando alla millevele. Testuali parole:" il motore era allagato, siamo rimasti senza batterie ho sgottato per uno ora, mentre gli altri presi dal panico volevano essere salvati".
Finchè giochiamo sulla tastiera siamo tutti bravi...
Prego tutti di riflettere sulle cose scritte in questo 3d e di informarsi in tal proposito.
Provate a diditare "lupa valvola a tre vie" su google e sono certo vi apparirà nelle dotazioni di sicurezza di Yatch.
Ascolta...
Tu mi ricordi troppo, nel modo di scrivere, qualcun altro che non mi piace per nulla: non so some sia possibile, ma c'è qualcosa non va.
Non è il tuo stile.
A giocare sulla tastiera mi spiace sei tu: chi ha aperto il 3ad e chi ha postato le foto ha la barca e gioca con la barca.
Io, che ne ho restaurate 3 - due fino all'ultima vite- , guarda caso, la vedo come loro.
Guarda le foto del sistema postato da RK e di kavocinque.
E' fatto come tu pontifichi che non si fa.
http://forum.amicidellavela.it/attachment.php?aid=36629
http://forum.amicidellavela.it/attachment.php?aid=36632
Nessuno di noi ha la tre vie.
Io potrei spiegarti come mai ho preferito il T alla 3 vie, sia col D1-30 che con i due Yanmar.
Compera una barca, mettici le mani sopra.
Poi spieghi cosa hai fatto e perché.
Può piacere o no: al limite uno ti chiede e se vuoi rispondi.
Questo dovrebbe essere il contributo in "tecnica".
Rammento le mie lunghe spiegazioni sulla finitura superficiale degli acciai e rammento perché ho deciso di non scrivere in tecnica.
Quanto ha ragione Lupo Planante!
Bye bye...io torno a fare il libero pensatore in banchina.