Rispondi 
Smontare pala timone con la barca in acqua.
Autore Messaggio
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
Smontare pala timone con la barca in acqua.
Buonasera a tutti, eccomi di nuovo a tediarvi con i mie dubbi, spero non me ne vogliate...
Barca Elan 36 anno 2000, dovendo ripristinare la pala del timone intrisa d' acqua e rigonfiata pensavo di smontarla con la barca all' ormeggio così da prepararla con calma e rimontarla una volta in secco nel vicino cantiere, dove la porterei a rimorchio.
Il fondale è sufficiente ed eviterei un bel po' di sosta visto che, conoscendomi, può darsi che venga un buon lavoro ma sicuramente non breve.
Innanzitutto chiedo se a vostro parere galleggia o affonda?
Inoltre l' asse non è in piombo rispetto al galleggiamento ma ha un' inclinazione abbastanza importante verso poppa quindi avrei da risolvere problemi di soqquadro una volta parzialmente sfilato dalla losca.
La testa dell' asse è accessibile tramite il tappo per la barra di emergenza, vi si può pure agganciare l' amantiglio per sicurezza, ma se per qualche motivo mi rimane a metà non credo che riuscirei neanche a reinfilarlo senza un buon subacqueo.
Approfitterei anche per sostituire la boccola inferiore che credo sia di nylon semplice, non autoallineante, in quanto è tenuta in posizione da una flangia sagomata in acciaio inox avvitata allo scafo sotto il galleggiamento.
Se così fosse ci sarebbero controindicazioni a rifarla in bronzo?
Grazie intanto ad Andros pet le dritte sul come ripristinare il profilo naca, poi un gran bv a tutti.
18-01-2019 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiscardo1952 Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Smontare pala timone con la barca in acqua.
Auguri. Io ho smontato la pala del mio bav 39 in secca e non è stata una cosa semplice. Non conosco la differenza con l'Elan e sper per te che sia più semplice. Io ho impiegato circa tre ore di mazzetta e Cunei in legno a contrasto con lo scafo per sfilare i venti e passa cm che necessitano per uscire dalla boccola .poi l'asse si restringe e si sfila il restante "metro"agevolmente. Non credo che in acqua lo avrei potuto fare. No sulla testa del timone qualunque tentativo di "spingere " in basso l'asse è stato inutile . È comunque un lavoro che richiede tempo ed attenzioni particolari soprattutto nel cambiare poi la boccola e rimettere le guarnizione della losca.
18-01-2019 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Smontare pala timone con la barca in acqua.
Tanti anni fa fatto questo lavoro su un Alb Sail Ba 40. Ci ritirammo ad una Roma x 2 per asse timone incrinato. A Ischia lo mollammo da sopra e il sub lo sfilo'. Galleggiava . Si potette fare perché la boccola inferiore era di parecchi cm fuori dall'acqua. Non lo farei per una manutenzione come la tua.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2019 21:34 da kavokcinque.)
18-01-2019 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zioluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Smontare pala timone con la barca in acqua.
Io l'ho fatto mantenendo la barca sul trailer, cioè sospesa, non lo farei in acqua soprattutto se devi rifare le boccole. Non è un lavoro terribile, almeno nel mio caso, ma togliere e sostituire le boccole ha richiesto un po' di lavoro che non sarei riuscjto a fare in acqua.
18-01-2019 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Smontare pala timone con la barca in acqua.
Mah per timone potresti provare oltre a metterlo in sicurezza tale che non vada a fondo se nel caso, o come potrebbe galleggiare, ma se è pieno d'acqua penserei che tenda al fondo.
Ci vuole una cima alla pala ben legata per farla "giocare" e tenerla in guida magari anche due a V. Fuori bordo sul tender o da un pontile adiacente.
Per la boccola o vai in acqua o la vedo complicata.
19-01-2019 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Smontare pala timone con la barca in acqua.
Io l'ho fatto lo scorso anno. Eravano in 3 e non ci siamo nemmeno bagnati le mani.
Ho preventivamente infilato la pala in un grosso sacco da vela legato a 2 cime, una volta liberato il timone non voleva saperne di scendere perchè galleggiante allora con un mezzo marinaio l'ho spinto giu' ed è venuto su da solo a galla ancora nel sacco.
Saro' stato fortunato?
Buon Lavoro
BornFree
19-01-2019 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Smontare pala timone con la barca in acqua.
confermo quanto detto da altri ...
1- bavaria 32 ormeggiata in porto a grado
2- il timone galleggia ( come credo tutti i timoni in vetroresina )
3- non voleva scendere e quindi spinto con il mezzo marinaio
4- per rimetterlo , siccome dovevo lavare la carena , messa la barca sulle cinghie del travel lift
IMPORTANTE NEL MIO CASO
la boccola inferiore poteva cadere e perdersi quindi messa una cimetta sulla testa dell'asse del timone e fatta scorrere mano a mano che il timone scendeva ...

un lavoro che mi aveva fatto venire le paranoie da pensionato si è rilevato di una semplicità unica ...
19-01-2019 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Smontare pala timone con la barca in acqua.
Ricordo di avere letto un thread di un AdV che ha fatto il lavoro, in acqua.
19-01-2019 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Smontare pala timone con la barca in acqua.
La difficoltà o meno dell'operazione, è valutabile da questo modello di barca od altro, per essere sicuro ci vorrebbe un ADV che lo ha fatto con la tua stesa barca, ma penso potresti provare e fermarti alla prima seria difficoltà, senza compromettere nulla, personalmente per quello che vorresti fare tu io non rischierei e rimanderei all'alaggio.

MEOLO
19-01-2019 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Smontare pala timone con la barca in acqua.
Grazie per gli incoraggiamenti, il sacco da vele mi pare una buona idea.
La boccola la cambio con la barca sull' invaso.
Vi farò sapere
Bv a tutti.
19-01-2019 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Smontare pala timone con la barca in acqua.
Bellissima soluzione
quando tra 10 anni rifarò il lavoro ne terrò conto 79

[quote='lorenzo.picco'
la boccola inferiore poteva cadere e perdersi quindi messa una cimetta sulla testa dell'asse del timone e fatta scorrere mano a mano che il timone scendeva ...
[/quote]
19-01-2019 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Smontare pala timone con la barca in acqua.
Per quanto concerne il materiale per la boccola che mi dite?
Vorrei farla in bronzo perché la ritengo molto scorrevole, robusta quindi duratura ed immune da assorbimento d' acqua.
Asse in acciaio inox 316.
Potrebbero esserci problemi?
20-01-2019 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Smontare pala timone con la barca in acqua.
Io prenderei due boccole della Jefa se le fa per la tua barca.
20-01-2019 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Smontare pala timone con la barca in acqua.
Non sono un po' delicate le boccole a rullini?
Soprattutto se montate in una losca che prevede boccole lisce, quindi tutta la gabbia risulterebbe costretta nelle misure?

Ho un po' di timore sulla durata in quanto l' asse del timone ha un accesso interno molto scarso che rende il lavoro piuttosto complesso, per questo opterei per una soluzione "definitiva".
20-01-2019 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #15
RE: Smontare pala timone con la barca in acqua.
Polizene Verde da 1000 le ho appena fatte per il mousse, ma vendono barre, o avere amico con tornio e materiali vari in casa.
20-01-2019 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  smontare stopper sx trasto randa comet 850 david giusti 6 2.515 02-03-2024 21:12
Ultimo messaggio: baudelaire
  Restauro Pala timone _luka 7 936 30-12-2023 09:22
Ultimo messaggio: meteodreamer
  timone pieno d' acqua LIUI 4 569 06-10-2023 09:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  indurimento pala timone macap 10 778 27-06-2023 18:05
Ultimo messaggio: luca boetti
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.191 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Asse del timone e pala Hanse325 kokomo 17 2.867 10-01-2023 22:12
Ultimo messaggio: Discola
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.954 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Non riesco a smontare il perno del timone Fabiooibaf 11 1.413 14-05-2022 21:34
Ultimo messaggio: Fabiooibaf
  Resistenza pala timone pablito75 15 1.216 27-04-2022 15:14
Ultimo messaggio: pablito75
  Smontare oblò apribili Maremare 16 1.653 14-04-2022 21:26
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)