Rispondi 
PC di navigazione con due GPS in entrata
Autore Messaggio
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
PC di navigazione con due GPS in entrata
Salve
al momento ho una configurazione come segue :
Un vecchio cartografico RL 70 con radar ancora in bianco e nero, connesso via sea talk a un vecchio GPS e ad un autopilota Raymarine 6000.
Come sistema parallelo ho collegato l'uscita NMEA dalla centralina dell'autopilota ad un PC di bordo , a cui faccio entrare anche il segnale AIS transponder.
Il cartografico in se non si usa piu' se non sporadicamente per l'utilizzo del radar , la navigazione viene fatta con l'ausilio di OpenCpn .
Sorge il problema che se voglio utilizzare l'autopilota in funzione track devo utilizzare il primo sistema con il vecchio GPS, ma se devo vedere l'AIS devo utilizzare il GPS incorporato nell'AIS.
Pur facendo entrare in OpenCpn due segnali diversi in “connessioni”, dopo un po' sembra che i due GPS vadano in conflitto e OpenCpn va' in crash.
Al momento quindi se voglio utilizzare l'autopilota in modalita' track devo usare il PC di navigazione , per l'AIS devo utilizzare un PC separato...con conseguente dispendio di energia.
Avevo provato a cancellare alcune stringhe ma senza nessun risultato.La situazione ideale sarebbe poter utilizzare un unico PC di navigazione con i due GPS in entrata, qualche suggerimento ? Grazie.

BV Angelo
22-01-2019 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitangiorg Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #2
RE: PC di navigazione con due GPS in entrata
(22-01-2019 23:11)Stranizzadamuri Ha scritto:  Salve
al momento ho una configurazione come segue :
Un vecchio cartografico RL 70 con radar ancora in bianco e nero, connesso via sea talk a un vecchio GPS e ad un autopilota Raymarine 6000.
Come sistema parallelo ho collegato l'uscita NMEA dalla centralina dell'autopilota ad un PC di bordo , a cui faccio entrare anche il segnale AIS transponder.
Il cartografico in se non si usa piu' se non sporadicamente per l'utilizzo del radar , la navigazione viene fatta con l'ausilio di OpenCpn .
Sorge il problema che se voglio utilizzare l'autopilota in funzione track devo utilizzare il primo sistema con il vecchio GPS, ma se devo vedere l'AIS devo utilizzare il GPS incorporato nell'AIS.
Pur facendo entrare in OpenCpn due segnali diversi in “connessioni”, dopo un po' sembra che i due GPS vadano in conflitto e OpenCpn va' in crash.
Al momento quindi se voglio utilizzare l'autopilota in modalita' track devo usare il PC di navigazione , per l'AIS devo utilizzare un PC separato...con conseguente dispendio di energia.
Avevo provato a cancellare alcune stringhe ma senza nessun risultato.La situazione ideale sarebbe poter utilizzare un unico PC di navigazione con i due GPS in entrata, qualche suggerimento ? Grazie.

BV Angelo

Angelo,

Mi sembra strano che i crash siano dovuti dal doppio ingresso dei dati GPS, le mie ultime versioni di OpenCPN hanno convissuto benissimo con due dati gps in ingersso, però se ti vuoi togliere il dubbio, su openCPN puoi scegliere quali dati far entrare e quali far uscire per ogni connessione.

Se vai in Settigngs, Connections, scegli fra le Data Connections la porta seriale da cui vuoi filtrare i dati e ti appare "Imput Filtering"

BV
Andrea
23-01-2019 10:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: PC di navigazione con due GPS in entrata
(23-01-2019 10:34)capitangiorg Ha scritto:  Angelo,

Mi sembra strano che i crash siano dovuti dal doppio ingresso dei dati GPS, le mie ultime versioni di OpenCPN hanno convissuto benissimo con due dati gps in ingersso, però se ti vuoi togliere il dubbio, su openCPN puoi scegliere quali dati far entrare e quali far uscire per ogni connessione.

Se vai in Settigngs, Connections, scegli fra le Data Connections la porta seriale da cui vuoi filtrare i dati e ti appare "Imput Filtering"

BV
Andrea


Andrea
apparentemente non ci sono problemi e conflitti quando si usa l'autopilota senza modalita' track, sembra che i problemi comincino quando in modalita' track si fa' "lavorare" piu' intensamente il vecchio GPS del cartografico.
Appena torno in barca provero'il tuo suggerimento di filtrare.
BV Angelo
23-01-2019 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: PC di navigazione con due GPS in entrata
Puoi provare a filtrare le tracce RMB, BWC, BWR, XTE.
Se il problema ce lo hai quando sei in "track" deve essere qualche stringa che c'è solo in quel caso.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
27-01-2019 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #5
RE: PC di navigazione con due GPS in entrata
(27-01-2019 07:47)AndreaB72 Ha scritto:  Puoi provare a filtrare le tracce RMB, BWC, BWR, XTE.
Se il problema ce lo hai quando sei in "track" deve essere qualche stringa che c'è solo in quel caso.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sono tornato in barca e cercando le tracce da te suggerite , ne esistono solo due in OpenCpn 4.8.6 , la RMB e la XTE, non c'e' traccia delle altre due.
Ho visto poi che nell'esempio da te inviato sotto Properties e' selezionato network...ma io entro con due seriali nel PC, normalmente seleziono le serial.
Last but not the least , quale dei due GPS dovrei filtrare, quello che si collega all'autopilota o quello dell'AIS ?
Grazie e BV Angelo
14-02-2019 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: PC di navigazione con due GPS in entrata
Hai detto che hai il gps seatalk - lui dovrebbe lavorare anche con il cartografico spento quindi le doppie tracce ce le hai sempre.

Se il crash ce l'hai solo in "track" allora risolvi filtrando solo le tracce delle rotte, altrimenti se è "random" allore il problema è un altro.
L'ipotesi del "conflitto" dei gps è solo una delle possibili cause.
Ogni connessione ha il suo filtro indipendente quindi puoi filtrare tutte le tracce relative al GPS dalla connessione NMEA al pilota (assumendo che l'AIS sia sempre acceso).

Per evitare crash di opencpn comunque ti consiglio di usare un approccio white-list: invece di dire a opencpn cosa scartare fatti la lista di quello che vuoi che passi. In questo modo sei sicuro che non passi roba che OpenCPN non sa riconoscere. Ovviamente se il software fosse perfetto non sarebbe un problema ma anche opencpn è fatto da umani fallibili Smile

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
17-02-2019 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #7
RE: PC di navigazione con due GPS in entrata
riprendo un attimo questo tread per fare sapere come ho risolto la questione.
Ho provato a filtrare di tutto e di piu', ma senza grandi risultati, probabilmente la risposta sarebbe un multiplex...ma costi e aggiungere ulteriore elettronica non e' un opzione.ho risolto quindi installando sul pc due Opencpn in parallelo, versione 4.8 e 4.0.
Lancio la 4.8 e nelle connessioni gli facci entrare il GPS del cartografico, poi apro il 4.0 come amministratore, ne viene fuori quindi una versione striminzita con solo cartografia mondiale che non serve a nulla, nelle connessioni gli faccio entrare l'AIS e suo GPS.
le due versioni lavorano in parallelo senza darsi fastidio, nella prima ci leggo la cartografia e punto nave nella seconda l'AIS e le varie tracce dei bersagli, poco male se non ha una cartografia accurata, serve solo ad evitare gli incroci con altri bersagli.
sicuramente e' un metodo da smanettone...pero' funziona senza dover spendere altri soldi in elettronica...e tanto basta, in particolare col tipo di navigazione che facciamo noi e' adeguato.
BV Angelo
19-04-2019 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #8
RE: PC di navigazione con due GPS in entrata
Angelo, non so se potrà risolvere il tuo problema, però io proverei a installare questo VSPEmulator che è freeware per pc a 32 bit.
http://www.eterlogic.com/Products.VSPE.html
Serve a creare porte seriali virtuali e quindi anche per poter utilizzare un segnale GPS o AIS con software diversi contemporaneamente.
Va lanciato prima di lanciare i vari software cartografici sui quali poi selezionare le porte virtuali create, che vanno settate in base al tipo di segnale in entrata.

Anche se tu non lo useresti per questo scopo specifico, potrebbe essere che i due segnali filtrati da questo VSPE non vadano più in conflitto.
Se funzionasse avresti il vantaggio di visualizzare la tua posizione e i bersagli AIS su un unico Open, penso anche con consumi energetici inferiori.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2019 11:06 da ciro_ma_non_ferrara.)
22-04-2019 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanFisher Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jul 2019 Online
Messaggio: #9
RE: PC di navigazione con due GPS in entrata
È vero, non è possibile avere accesso alla stessa porta COM per diversi programmi.
Per fare ciò, creare una coppia di porte COM virtuali. L'ho fatto ... Con l'aiuto del Virtual Serial Port Driver https://www.virtual-serial-port.org/it/, ho creato la porta COM 3 e la porta COM 4, il GPS è diventato COM 3 e AIS ha indirizzato COM 4.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2019 12:53 da IanFisher.)
30-08-2019 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #10
RE: PC di navigazione con due GPS in entrata
@IanFisher, è lo stesso programmino che ho consigliato io.Smiley53

Ti consiglio di fare un salto in Welcome on board e presentarti, se non vuoi che qualche senior ti ca77i...Smiley4
02-09-2019 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Luci di navigazione ai led ventodiprua 33 1.409 06-01-2024 20:03
Ultimo messaggio: rob
  Blackout totale su strumenti navigazione bluzuc 3 401 29-09-2023 07:28
Ultimo messaggio: st00042
Tongue Internet in navigazione Klauss 11 1.250 15-09-2022 21:21
Ultimo messaggio: Klauss
  Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli kavokcinque 23 2.093 19-07-2022 09:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Android per navigazione costiera eiasu 2 905 29-05-2021 20:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  Trasferire dati navigazione su tablet marbergami 13 2.633 05-02-2020 14:17
Ultimo messaggio: BornFree
  4 sorgenti audio video ed una sola entrata Frappettini 2 1.081 10-03-2018 23:19
Ultimo messaggio: Frappettini
  Ripetitore Wifi dei dati di navigazione albe65 0 1.090 06-09-2017 15:11
Ultimo messaggio: albe65
  Raymarine ST290 Sistema di navigazione roberto lavorini 5 2.114 24-06-2017 16:06
Ultimo messaggio: roberto lavorini
  Capire se la pompa di sentina automatica è entrata in funzione davebox70 1 1.773 18-04-2016 18:30
Ultimo messaggio: Edolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)