Rispondi 
Scarico doccia
Autore Messaggio
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #1
Scarico doccia
Butto lì un problema che ho riscontrato l'altro giorno, non ho avuto tempo di fare accurate indagini, più che altro cerco idee per indirizzare la ricerca del guasto il prossimo weekend in modo corretto.
L'acqua del pavimento del bagno viene aspirata regolarmente dalla pompa di scarico doccia, tuttavia appena la pompa smette di aspirare, l'acqua torna indietro inesorabilmente, allagandomi nuovamente il bagno.
La presa a mare è ovviamente aperta e, presumo, libera.
Avete qualche idea?
23-01-2019 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Scarico doccia
(23-01-2019 22:26)Guido_Elan33 Ha scritto:  Butto lì un problema che ho riscontrato l'altro giorno, non ho avuto tempo di fare accurate indagini, più che altro cerco idee per indirizzare la ricerca del guasto il prossimo weekend in modo corretto.
L'acqua del pavimento del bagno viene aspirata regolarmente dalla pompa di scarico doccia, tuttavia appena la pompa smette di aspirare, l'acqua torna indietro inesorabilmente, allagandomi nuovamente il bagno.
La presa a mare è ovviamente aperta e, presumo, libera.
Avete qualche idea?
Smiley4
Se: non è piena di capelli, non è sbandata la barca, non hanno collegato
male i tubi, è probabile che manchi o sia bloccata la valvola di non ritorno.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
23-01-2019 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Scarico doccia
(23-01-2019 22:26)Guido_Elan33 Ha scritto:  Butto lì un problema che ho riscontrato l'altro giorno, non ho avuto tempo di fare accurate indagini, più che altro cerco idee per indirizzare la ricerca del guasto il prossimo weekend in modo corretto.
L'acqua del pavimento del bagno viene aspirata regolarmente dalla pompa di scarico doccia, tuttavia appena la pompa smette di aspirare, l'acqua torna indietro inesorabilmente, allagandomi nuovamente il bagno.
La presa a mare è ovviamente aperta e, presumo, libera.
Avete qualche idea?

Così, "a naso", direi che hai un'ostruzione da qualche parte.
La pompa aspira l'acqua e la comprime (comprime l'aria) lungo il tubo di scarico.
Quando fermi la pompa, l'aria compressa spinge nuovamente fuori l'acqua.
23-01-2019 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Scarico doccia
E' una cosa ricorrente che nei piatti doccia resti dell'acqua (anche nelle sentine in caso di pompe centrifughe e tubi di scarico lunghi)
Succede perché le pompe centrifughe (anche quelle autoinnescanti) pompano bene l'acqua ma non pompano l'aria
Così, specie se il circuito è lungo, quando la pompa aspira aria dalla ghiotta perde tutta la prevalenza; in questo caso anche versando del liquido per riinnescarla, la bolla d'aria resta e fa da cuscinetto ammortizzatore per cui il colaticcio finale va avanti e indietro e fermando la pompa refluisce
Montare una buona valvola di ritegno subito a valle del foro di scarico (e tenerla pulita) risolve e anche montare una pompa a membrana può eliminare il problema, ma non sempre si può
Ho visto chiudere il foro con un tappo prima di fermare la pompa e mi è parsa una soluzione semplice e pratica
23-01-2019 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Scarico doccia
Scarico o presa a mare ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
24-01-2019 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Scarico doccia
Semplificando, strasemplificando: ci sono due tipi di pompe.
Una che consuma molto, costa un boato e ha la girante come questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La pompa che la monta solleva 30 litri al minuto e consuma 15A .
E' fatta tipo questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


C'è un altro tipo di pompa. Costa 10 volte meno, consuma 4 A e solleva 32 litri.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


La prima pompa fa anche da "non ritorno" e tutto quello che ha fatto passare, non torna più.
La seconda è come certe persone: senza ritegno.Smiley4


O metti una valvola di ritegno, o cambi pompa.
La valvola o la nuova pompa devono essere vicinissime allo scarico.
ecco una valvola di ritegno (o non ritorno) da applicare in linea: costa 5 euro.
Se entrano capelli o sporcizia ti creerà problemi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2019 10:36 da falanghina.)
24-01-2019 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Scarico doccia
La seconda pompa, se di tipo automatico, è perfetta da mettere nella ghiotta costantemente collegata alle batterie.
Quando lasci la barca hai la certezza che interviene e non trovi il motore a mollo (se succede qualcosa in tua assenza).
Per una doccia crea i suoi inconvenienti che ben conosci.

Nella mia barca d'epoca ho tre pompe: due del primo tipo, una del secondo.
Quella del secondo tipo interviene in automatico sempre, sia in navigazione che all'ormeggio.
E' molto silenziosa e una cosa che mi sono ripromesso è un led che mi dice se per caso parte mentre si naviga.
Ma questa è una altra storia.

24-01-2019 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Scarico doccia
(24-01-2019 10:37)falanghina Ha scritto:  La seconda pompa, se di tipo automatico, è perfetta da mettere nella ghiotta costantemente collegata alle batterie.
Quando lasci la barca hai la certezza che interviene e non trovi il motore a mollo (se succede qualcosa in tua assenza).
Per una doccia crea i suoi inconvenienti che ben conosci.

Nella mia barca d'epoca ho tre pompe: due del primo tipo, una del secondo.
Quella del secondo tipo interviene in automatico sempre, sia in navigazione che all'ormeggio.
E' molto silenziosa e una cosa che mi sono ripromesso è un led che mi dice se per caso parte mentre si naviga.
Ma questa è una altra storia.

Grazie delle info.
Trattandosi della configurazione originale, sono sorpreso che il cantiere non ha previsto la cosa, apparentemente.
A scanso di equivoci, è la pompa doccia, non la sentina
24-01-2019 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Scarico doccia
Capita, ma magari c'è la valvola da cambiare.

24-01-2019 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serenissima Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Scarico doccia
Buon giorno,premetto che sulla mia Vecchissima, la doccia si fa nel "bagno uomini" (fuori) anche se nel vero bagno interno si può tranquillamente fare ma preferisco non dovere asciugare tutti i legni degli arredi. Ho tre pompe nelle varie sentine ( manuale, elettrica come il modello 1 ed elettrica modello 2 con galleggiante elettronico che interviene in automatico solo se resta bagnato per un determinato numero di secondi),sui due impianti con pompa elettrica ho delle valvole di non ritorno installate vicine al corpo pompa.
Per la doccia sarebbe interessante il kit scarico con vaschetta raccolta acque sporche che fa anche da filtro ( tipo Rule ) ma occorrono spazi adeguati in ogni caso filtro ( vaschetta) o valvole ogni tanto vanno controllate (capelli,saponi ecc.intasano). Buon lavoro
24-01-2019 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Scarico doccia
(24-01-2019 10:21)falanghina Ha scritto:  O metti una valvola di ritegno, o cambi pompa.
La valvola o la nuova pompa devono essere vicinissime allo scarico.
ecco una valvola di ritegno (o non ritorno) da applicare in linea: costa 5 euro.
Se entrano capelli o sporcizia ti creerà problemi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dove si compra questa valvola di non ritorno? a me servirebbe per la pompa di sentina. Buon pranzo
24-01-2019 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Scarico doccia
https://www.manomano.it/valvola-di-riteg...cmEALw_wcB

24-01-2019 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Scarico doccia
https://www.manomano.it/valvola-di-riteg..._id=808885

24-01-2019 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Scarico doccia
Grazie delle info, ma quella di cui hai allegato la foto non riesco a trovarla sul sito che mi indichi. Sarebbe proprio uguale a quella che era installata sulla mia barca e che non funziona più perché la gomma si è disfatta (in 20 anni).
24-01-2019 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Scarico doccia
https://www.ebay.it/itm/VALVOLA-DI-NON-R...XQHPFRh3OK

24-01-2019 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Scarico doccia
Io l'ho trovata identica al chandler del porto che non è che sia strafornito di materiale per cui penso che sia un oggetto abbastanza comune e facile da trovare
24-01-2019 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Scarico doccia
Grazie, o in un negozio al marina o su eBay la troverò...
24-01-2019 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Scarico doccia
Io ho messo, inoltre, un filtro tra la pompa (rule) e la valvola di non ritorno , per proteggere quest'ultima dalle cosucce aspirate....

dubito ergo sum
24-01-2019 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Scarico doccia
(24-01-2019 09:51)lord Ha scritto:  Scarico o presa a mare ?

Se ti riferisci al tappino, va nel buco del piatto doccia
Se non è quello il riferimento, posa un attimo il bicchiere dell'avatar Smiley4Smiley4 e spiega meglio la domanda
25-01-2019 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Scarico doccia
(24-01-2019 18:53)enio.rossi Ha scritto:  Grazie, o in un negozio al marina o su eBay la troverò...

https://www.nautimarketshop.com/shop/dep...ulica.html
25-01-2019 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 538 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 453 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.769 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 845 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Mousse 907 cristalli sale pozzetto doccia Wally 0 352 12-03-2023 16:34
Ultimo messaggio: Wally
  Ma voi che pompa avete? [scarico acque nere] Mike 20 2.256 05-12-2022 11:23
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Scarico doccia francito 12 1.290 09-10-2022 21:18
Ultimo messaggio: Olimpio
  Scarico acque nere otturato bubana 16 2.312 19-05-2022 22:04
Ultimo messaggio: Navax
  Piatto doccia Resolution 7 902 11-05-2022 13:45
Ultimo messaggio: orteip
  pompa doccia calajunco 39 5.874 15-03-2022 23:07
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)