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Butto lì un problema che ho riscontrato l'altro giorno, non ho avuto tempo di fare accurate indagini, più che altro cerco idee per indirizzare la ricerca del guasto il prossimo weekend in modo corretto.
L'acqua del pavimento del bagno viene aspirata regolarmente dalla pompa di scarico doccia, tuttavia appena la pompa smette di aspirare, l'acqua torna indietro inesorabilmente, allagandomi nuovamente il bagno.
La presa a mare è ovviamente aperta e, presumo, libera.
Avete qualche idea?
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(23-01-2019, 22:26)Guido_Elan33 Ha scritto: Butto lì un problema che ho riscontrato l'altro giorno, non ho avuto tempo di fare accurate indagini, più che altro cerco idee per indirizzare la ricerca del guasto il prossimo weekend in modo corretto.
L'acqua del pavimento del bagno viene aspirata regolarmente dalla pompa di scarico doccia, tuttavia appena la pompa smette di aspirare, l'acqua torna indietro inesorabilmente, allagandomi nuovamente il bagno.
La presa a mare è ovviamente aperta e, presumo, libera.
Avete qualche idea? 
Se: non è piena di capelli, non è sbandata la barca, non hanno collegato
male i tubi, è probabile che manchi o sia bloccata la valvola di non ritorno.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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(23-01-2019, 22:26)Guido_Elan33 Ha scritto: Butto lì un problema che ho riscontrato l'altro giorno, non ho avuto tempo di fare accurate indagini, più che altro cerco idee per indirizzare la ricerca del guasto il prossimo weekend in modo corretto.
L'acqua del pavimento del bagno viene aspirata regolarmente dalla pompa di scarico doccia, tuttavia appena la pompa smette di aspirare, l'acqua torna indietro inesorabilmente, allagandomi nuovamente il bagno.
La presa a mare è ovviamente aperta e, presumo, libera.
Avete qualche idea?
Così, "a naso", direi che hai un'ostruzione da qualche parte.
La pompa aspira l'acqua e la comprime (comprime l'aria) lungo il tubo di scarico.
Quando fermi la pompa, l'aria compressa spinge nuovamente fuori l'acqua.
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E' una cosa ricorrente che nei piatti doccia resti dell'acqua (anche nelle sentine in caso di pompe centrifughe e tubi di scarico lunghi)
Succede perché le pompe centrifughe (anche quelle autoinnescanti) pompano bene l'acqua ma non pompano l'aria
Così, specie se il circuito è lungo, quando la pompa aspira aria dalla ghiotta perde tutta la prevalenza; in questo caso anche versando del liquido per riinnescarla, la bolla d'aria resta e fa da cuscinetto ammortizzatore per cui il colaticcio finale va avanti e indietro e fermando la pompa refluisce
Montare una buona valvola di ritegno subito a valle del foro di scarico (e tenerla pulita) risolve e anche montare una pompa a membrana può eliminare il problema, ma non sempre si può
Ho visto chiudere il foro con un tappo prima di fermare la pompa e mi è parsa una soluzione semplice e pratica
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Scarico o presa a mare ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
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24-01-2019, 10:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2019, 10:36 da falanghina.)
Semplificando, strasemplificando: ci sono due tipi di pompe.
Una che consuma molto, costa un boato e ha la girante come questa:
[hide][Immagine: .][/hide]
La pompa che la monta solleva 30 litri al minuto e consuma 15A .
E' fatta tipo questa:
[hide][Immagine: .][/hide]
C'è un altro tipo di pompa. Costa 10 volte meno, consuma 4 A e solleva 32 litri.
[hide][Immagine: .][/hide]
La prima pompa fa anche da "non ritorno" e tutto quello che ha fatto passare, non torna più.
La seconda è come certe persone: senza ritegno.
O metti una valvola di ritegno, o cambi pompa.
La valvola o la nuova pompa devono essere vicinissime allo scarico.
ecco una valvola di ritegno (o non ritorno) da applicare in linea: costa 5 euro.
Se entrano capelli o sporcizia ti creerà problemi.
[hide][Immagine: http://www.ubishop.it/tribefoto/N/N2611581.jpg][/hide]
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La seconda pompa, se di tipo automatico, è perfetta da mettere nella ghiotta costantemente collegata alle batterie.
Quando lasci la barca hai la certezza che interviene e non trovi il motore a mollo (se succede qualcosa in tua assenza).
Per una doccia crea i suoi inconvenienti che ben conosci.
Nella mia barca d'epoca ho tre pompe: due del primo tipo, una del secondo.
Quella del secondo tipo interviene in automatico sempre, sia in navigazione che all'ormeggio.
E' molto silenziosa e una cosa che mi sono ripromesso è un led che mi dice se per caso parte mentre si naviga.
Ma questa è una altra storia.
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(24-01-2019, 10:37)falanghina Ha scritto: La seconda pompa, se di tipo automatico, è perfetta da mettere nella ghiotta costantemente collegata alle batterie.
Quando lasci la barca hai la certezza che interviene e non trovi il motore a mollo (se succede qualcosa in tua assenza).
Per una doccia crea i suoi inconvenienti che ben conosci.
Nella mia barca d'epoca ho tre pompe: due del primo tipo, una del secondo.
Quella del secondo tipo interviene in automatico sempre, sia in navigazione che all'ormeggio.
E' molto silenziosa e una cosa che mi sono ripromesso è un led che mi dice se per caso parte mentre si naviga.
Ma questa è una altra storia.
Grazie delle info.
Trattandosi della configurazione originale, sono sorpreso che il cantiere non ha previsto la cosa, apparentemente.
A scanso di equivoci, è la pompa doccia, non la sentina
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Capita, ma magari c'è la valvola da cambiare.
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Buon giorno,premetto che sulla mia Vecchissima, la doccia si fa nel "bagno uomini" (fuori) anche se nel vero bagno interno si può tranquillamente fare ma preferisco non dovere asciugare tutti i legni degli arredi. Ho tre pompe nelle varie sentine ( manuale, elettrica come il modello 1 ed elettrica modello 2 con galleggiante elettronico che interviene in automatico solo se resta bagnato per un determinato numero di secondi),sui due impianti con pompa elettrica ho delle valvole di non ritorno installate vicine al corpo pompa.
Per la doccia sarebbe interessante il kit scarico con vaschetta raccolta acque sporche che fa anche da filtro ( tipo Rule ) ma occorrono spazi adeguati in ogni caso filtro ( vaschetta) o valvole ogni tanto vanno controllate (capelli,saponi ecc.intasano). Buon lavoro
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(24-01-2019, 10:21)falanghina Ha scritto: O metti una valvola di ritegno, o cambi pompa.
La valvola o la nuova pompa devono essere vicinissime allo scarico.
ecco una valvola di ritegno (o non ritorno) da applicare in linea: costa 5 euro.
Se entrano capelli o sporcizia ti creerà problemi.
[hide][Immagine: http://www.ubishop.it/tribefoto/N/N2611581.jpg][/hide]
Dove si compra questa valvola di non ritorno? a me servirebbe per la pompa di sentina. Buon pranzo
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Grazie delle info, ma quella di cui hai allegato la foto non riesco a trovarla sul sito che mi indichi. Sarebbe proprio uguale a quella che era installata sulla mia barca e che non funziona più perché la gomma si è disfatta (in 20 anni).
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Io l'ho trovata identica al chandler del porto che non è che sia strafornito di materiale per cui penso che sia un oggetto abbastanza comune e facile da trovare
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Grazie, o in un negozio al marina o su eBay la troverò...
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Io ho messo, inoltre, un filtro tra la pompa (rule) e la valvola di non ritorno , per proteggere quest'ultima dalle cosucce aspirate....
dubito ergo sum
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(24-01-2019, 09:51)lord Ha scritto: Scarico o presa a mare ?
Se ti riferisci al tappino, va nel buco del piatto doccia
Se non è quello il riferimento, posa un attimo il bicchiere dell'avatar   e spiega meglio la domanda
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(24-01-2019, 18:53)enio.rossi Ha scritto: Grazie, o in un negozio al marina o su eBay la troverò...
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