Rispondi 
ormai e' ora di antivegetativa
Autore Messaggio
Alvelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #21
RE: ormai e' ora di antivegetativa
Autolevigante? 10 va ben
30-01-2019 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dave62 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #22
RE: ormai e' ora di antivegetativa
Mi spiace contradire molti ma con l' introduzione del BPR (Regolamento Europeo su uso ed immissione sul mercato dei biocidi) avvenuto a fine 2017 ha totalmente cambiato il classico panorama delle antivegetative.
Molte aziende famose e blasonate con i relativi classici prodotti ben conosciuti dai diportististi hanno DOVUTO modificare profondamente le formulazioni e nessuno per molte di queste ha ancora testato seriamente l'efficacia dei prodotti che sicuramente non possono avere le performance in termini di durata rispetto alle vecchie antivegetative.
Inoltre il nuovo regolamento ha specificato anche ciò che può acquistare ed applicare un'utente privato ed invece un professionista come un cantiere.
Ma ovviamente per ragioni commerciali questa informazione latita.
31-01-2019 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
RE: ormai e' ora di antivegetativa
(31-01-2019 14:09)Dave62 Ha scritto:  Mi spiace contradire molti ma con l' introduzione del BPR (Regolamento Europeo su uso ed immissione sul mercato dei biocidi) avvenuto a fine 2017 ha totalmente cambiato il classico panorama delle antivegetative.
Molte aziende famose e blasonate con i relativi classici prodotti ben conosciuti dai diportististi hanno DOVUTO modificare profondamente le formulazioni e nessuno per molte di queste ha ancora testato seriamente l'efficacia dei prodotti che sicuramente non possono avere le performance in termini di durata rispetto alle vecchie antivegetative.
Inoltre il nuovo regolamento ha specificato anche ciò che può acquistare ed applicare un'utente privato ed invece un professionista come un cantiere.
Ma ovviamente per ragioni commerciali questa informazione latita.

La mia esperienza riguardo al prodotto Boero è positiva, l'anno scorso ho verniciato con la sostituta della Mistral 633, ovvero la Giraglia 633 e l'ho trovata identica, sia in termini di consistenza, facilità di stesura, risultato al tatto a vernice asciutta ( passando la mano non lascia sporco e non si sfarina ) e pur essendo autolevigante si presta molto bene al passaggio con carta ad acqua da 800/1000 fornendo una superfice omogenea e liscia come vetro !!
Oltre i chiari vantaggi di scorrevolezza, il liscio non facilita l'attecchimento di qualsivoglia forma organica !
Facendo prevalentemente regate, aggiungo alla vernice il " regaflon " un addittivo Boero al teflon studiato per essere miscelato alle sue vernici, che trovo eccezionale 1818Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
31-01-2019 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dave62 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #24
RE: ormai e' ora di antivegetativa
Giraglia 633 della Boero utilizza come biocida il tanto contestato rame e può permettersi di farlo solo perchè l'Italia, assieme a pochi altri paesi membri è in deroga sul divieto di utilizzo.
Come a dire rispetto Il BPR ma in deroga fortemente itagliana.
Il rame, utilizzato come biocida, e fortemente tossico per ogni forma vivente incluso chi lo applica e lo maneggia.
31-01-2019 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
RE: ormai e' ora di antivegetativa
(31-01-2019 16:37)Dave62 Ha scritto:  Giraglia 633 della Boero utilizza come biocida il tanto contestato rame e può permettersi di farlo solo perchè l'Italia, assieme a pochi altri paesi membri è in deroga sul divieto di utilizzo.
Come a dire rispetto Il BPR ma in deroga fortemente itagliana.
Il rame, utilizzato come biocida, e fortemente tossico per ogni forma vivente incluso chi lo applica e lo maneggia.

Acquisto prodotti certificati ed in libera vendita, in calce l'etichetta riporta questa dicitura .

Soddisfa i requisiti IMO (AFS/CONF/26) sulle antivegetative e contiene sostanze attive adeguate al regolamento BPR (regolamento (UE) n. 528/2012).

cita la fonte dove posso leggere della " deroga " che l'anno prossimo la mostro al venditore Smiley59

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
31-01-2019 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dave62 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #26
RE: ormai e' ora di antivegetativa
Non era mia intenzione puntare il dito sul prodotto da te usato anche perche' il 99% dei prodotti antivegetativi, attualmente commercializzati dai principali produttori, ha come principale biocida un metallo pesante come il rame e altri biocidi associati che variano da azienda ad azienda.
Fortunatamente lo zinco che rappresentava il più dannoso elemento presente nelle vecchie antivegetative è stato da tempo bandito ma di fatto questo nuovo regolamento ha cambiato poco nell' immediato in quanto le verifiche sulle formulazioni, da parte delle autorità incaricate, possono avvenire in un lasso temporale di 3 anni.
Di certo chi produce antivegetative ha dovuto presentare un dossier per ogni famiglia di prodotto e mettere nero su bianco cosa realmente ci mette dentro e un'analisi dei rischi sul prodotto.
Ritengo comunque verosimile che dovendosi esporsi difficilmente abbiano inserito prodotti chimici non autorizzati e sono certo del fatto che non garantiranno piu' i risulatati delle vecchie antivegetative.
Quindi, oltre alle deroghe, che puoi trovare cercando "limitazione uso biocidi a base di rame" siamo al solito "cambiare tutto per non cambiare nulla".
31-01-2019 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #27
RE: ormai e' ora di antivegetativa
Io con micron extra ci vado alla grande, e da me tra il caldo e l'alta attività biologica è una tragedia, utilizzata anche a motore
01-02-2019 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #28
RE: ormai e' ora di antivegetativa
(29-01-2019 15:02)ZK Ha scritto:  questa riga secondo me, e' quella importante del post di @nedo, l' antivegetativa "migliore" e' un concetto "locale", conviene informarsi in banchina.. quella del porto dove la tieni.

Mi sembra un ottimo spunto: consigli av per Fiumara grande? (Tevere)

Antonio Giovannelli
03-02-2019 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #29
RE: ormai e' ora di antivegetativa
Io gli anni scorsi ho dato INTERNATIONAL ULTRA EU a matrice dura, con buoni risultati.
Ora mi dicono che in seguito alle nuove normative non è più disponibile.
Un cantiere mi ha proposto INTERNATIONAL MICRON 350, che però è autolevigante.

Per restare su matrice dura, che cosa mi consigliate?

Posso dare la MICRON 350 sopra la vecchia ULTRA EU ?
13-02-2019 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
RE: ormai e' ora di antivegetativa
Io uso da diversi anni International UNI-PRO.
E' a matrice media, praticamente una autolevigante adatta a velocità fino a 16kn.
Ha un ottimo rapporto qualità prezzo, la si trova scontata a meno di 200€ per 5lt = 9kg.

UNI-PRO + Marlin all'elica , per il momento mi trovo molto bene.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69275


BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2019 22:05 da JARIFE.)
13-02-2019 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #31
RE: ormai e' ora di antivegetativa
Sul sito INTERNATIONAL c'è scritto che la UNI-PRO non è più disponibile, immagino a causa della nuova normativa
14-02-2019 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #32
RE: ormai e' ora di antivegetativa
Mi permetto di inserire nel discorso una considerazione: la maggior parte dei biocidi organici sono banditi, per cui rimane praticamente solo il rame a fare il lavoro. A parità di tipologia (dura o autolevigante) la differenza la fanno due sole variabili:
La prima è il contenuto di rame e per questo basta guardare la densità, normalmente 1,7-1,8. Le migliori 1,9 (cioè più rame).
La seconda è la matrice che consente di mantenere il tenore di rame attaccato alla carena e di rilasciarlo lentamente.
La differenza è tutta qui solo che dalla peggiore a basso tenuto di rame e matrice debole che dopo 4-5 mesi si è persa tutto il rame e la migliore che contiene più rame e lo rilascia nell'arco di 12-15 mesi, il prezzo varia da 1 a 5.
Per me l'ideale sarebbe poter fare carena due volte all'anno con una antivegetativa da poco, solo che non lo si fa, quindi si cerca la migliore fregatura
14-02-2019 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
RE: ormai e' ora di antivegetativa
(14-02-2019 09:50)ocirne Ha scritto:  Sul sito INTERNATIONAL c'è scritto che la UNI-PRO non è più disponibile, immagino a causa della nuova normativa

C'è , l'ho appena comprata a Ravenna.

La trovi anche qui:

https://www.pontemagra.com/Antivegetativ...ni-Pro-250

BV
14-02-2019 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Maresca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #34
RE: ormai e' ora di antivegetativa
(29-01-2019 12:44)kavokcinque Ha scritto:  Per chi ha la sede inferiore del cuscinetto in alluminio, già segnalato da Kermit ed altri, e usa antivegetative standard, la Jefa ha emesso una raccomandazione: trattare la zona attorno all'asse e la faccia superiore del timone con antivegetativa per eliche o anche Trilux per alluminio per evitare la corrosione della sede cuscinetto/boccola

questa non la sapevo!! ottimo suggerimento
12-03-2021 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 144 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 303 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 236 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.094 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.409 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.254 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.020 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  AntiVegetativa a spruzzo Fazionet 6 1.062 16-04-2023 23:59
Ultimo messaggio: spinner
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.059 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Antivegetativa - Consigli ad un principiante assoluto serbozzola 12 1.641 20-03-2023 15:39
Ultimo messaggio: Pierpa01

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)