Rispondi 
Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
sei andato a googolare? solo cosi si spiega il dito su rolex!
se dai un occhio alla lega ti rendi conto che ci sono due metalli molto importanti per la corrosione che nel 316 mancano.
ce ne sono parecchie di chiglie realizzate in inox in fondo al mare.. una volta sott' acqua la protezione del cromo vale pochino e le saldature... roba da brivido!

la posizione e la profondita del timone contano qualcosa? il raddrizzamento? io prima di dire "cinque" due conti li farei.

amare le donne, dolce il caffe.
02-02-2019 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
(02-02-2019 23:39)ZK Ha scritto:  sei andato a googolare? solo cosi si spiega il dito su rolex!
se dai un occhio alla lega ti rendi conto che ci sono due metalli molto importanti per la corrosione che nel 316 mancano.
ce ne sono parecchie di chiglie realizzate in inox in fondo al mare.. una volta sott' acqua la protezione del cromo vale pochino e le saldature... roba da brivido!

la posizione e la profondita del timone contano qualcosa? il raddrizzamento? io prima di dire "cinque" due conti li farei.

quando si parla di inox non mi serve googolare, credimi. citarti il 316r o italinox dovrebbero essere dirimenti.
Per i calcoli, rimando a quanto detto.
Mi fido di quanto ho detto.

02-02-2019 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
di pedite di timoni per saldature andate se ne sono sentite più di una.
comet dopo diversi casi s'è adeguata al pezzo unico.

in quanto all'allumino mi fido ciecamente di mimì che con l'allumino
ha lavorato una vita fino a costruirsi la barca da sè.
quale scuola può essere migliore?
io è da un pò che rimugino a possibilità di farmene uno,non tanto per la leggerezza (60% in meno)
quanto per il gusto di farmelo.
l'unica cosa che mi frena è che dovrei mettere le mani sulla losca per allargarla ed è un lavoraccio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2019 13:31 da andros.)
03-02-2019 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
Chi dice che devi saldare in modo strutturale per fissare gli agugliotti?



Dove c'è l', fai due fori passanti, uno sotto l'altro, ci infili due bussole di rinforzo, le saldi.
Dalle due bussole fai uscire verso poppa i bulloni, che avranno la saldatura sulle teste per renderli prigionieri.

La saldatura non è strutturale e l'oggetto non lo muovi nemmeno con le bombe a mano.
Stiamo poi parlando di roba che pesa 5 kg al metro: risparmiare 2 kg su 12 tonnellata di barca che rilevanza ha?

03-02-2019 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #25
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
agugliotti e da dove salta fuori questa? penavo si saldasse un telaio per reggere la pala.
io da qualche parte ho letto un 20.. ho pensato 20 quintali.
a flessione? il momento cambia se cambia la lunghezza della pala? a sbandamento cambia qualcosa con la larghezza del baglio?
i numeri a stima e stucco non li darei.. comunque se ti garba vederla cosi... mica ci devo navigare io.

amare le donne, dolce il caffe.
03-02-2019 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
(03-02-2019 15:07)ZK Ha scritto:  agugliotti e da dove salta fuori questa? penavo si saldasse un telaio per reggere la pala.
io da qualche parte ho letto un 20.. ho pensato 20 quintali.
a flessione? il momento cambia se cambia la lunghezza della pala? a sbandamento cambia qualcosa con la larghezza del baglio?
i numeri a stima e stucco non li darei.. comunque se ti garba vederla cosi... mica ci devo navigare io.

Questo il 3ad, che non prevede agugliotti.

(30-01-2019 12:30)renato pacini Ha scritto:  Devo costruire il timone della barca che sto realizzando e che è in dirittura di arrivo. Trattasi di un 30 piedi in compensato marino, peso circa 1500 kg. Ho il progetto della pala timone che doveva essere fissata allo specchio di poppa con i classici agugliotti, ma per una variante nella costruzione devo optare per un timone sospeso. Durante la realizzazione mi è venuto il dubbio espresso nel titolo, il fusto, realizzarlo in tubo inox o barra inox piena? Il tubo è sicuramente più leggero, .ma la barra più resistente. Mi interesserebbe un punto di vista da parte di qualcuno più esperto di me.

Qui Andros parla di saldature , che servono per gli agugliotti (e le patte che cmq ci sono).

(03-02-2019 13:27)andros Ha scritto:  di pedite di timoni per saldature andate se ne sono sentite più di una.
comet dopo diversi casi s'è adeguata al pezzo unico.

in quanto all'allumino mi fido ciecamente di mimì che con l'allumino
ha lavorato una vita fino a costruirsi la barca da sè.
quale scuola può essere migliore?
io è da un pò che rimugino a possibilità di farmene uno,non tanto per la leggerezza (60% in meno)
quanto per il gusto di farmelo.
l'unica cosa che mi frena è che dovrei mettere le mani sulla losca per allargarla ed è un lavoraccio.


Mi sembra che tutto fili.
I numeri.
Barca da 30 piedi che prevedeva agugliotti: deduco forma e sforzi.
Le misure consigliate sono talmente sovradimensionate che non possono avere problemi.
Rammenta che è un timone che passa in una losca.
Sta auto-costruendo: non gli serve il minimo peso, la minima dimensione.
Gli serve una cosa sicura e pratica.
Se è sovradimensionata, che gli fa?

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2019 15:30 da falanghina.)
03-02-2019 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
Più di quello che avessi speravo. Grazie gente. Opto per un 40 mm di diametro, inox pieno . Poi vi informo sul prosieguo.
03-02-2019 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #28
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
(03-02-2019 15:42)renato pacini Ha scritto:  Più di quello che avessi speravo. Grazie gente. Opto per un 40 mm di diametro, inox pieno . Poi vi informo sul prosieguo.

Sia fatta la tua volontà.
Ho avuto un 82 piedi a motore, due motori da 1750 hp.
I timoni erano meno dimensionati del tuo.
Se metti due misure, si fa un calcolo serio.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2019 15:49 da falanghina.)
03-02-2019 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
Non sono un tecnico ma 40mm di diametro per un timone di 30 piedi mi sembra un'enormità.
Ha ragione falanghina. Bisogna dare il giusto dimensionamento tale che il il fusto regga il necessario il lavoro del timone e al tempo stesso faccia da fusibile, se si dovesse urtare qualcosa, deve cedere prima il timone e non sfondare la losca
03-02-2019 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #30
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
l' asse del timone di sir biss e' uno scatolato di mm 60 x 80, la barca pesa 6000 kg ed il timone pesca intorno a 230 cm.

immaginiamo di infilare il tubo di 40 mm spessore 4 mm in un buco nel muro e di appenderci toro seduto all' estremita .. a 2,3 metri dal muro.. ammesso che toro seduto riesca a starci seduto.. il tubo si pieghera? e che cambia se pieno?

e se il timone urta con un corpo immerso? come si comportano gli agugliotti? e l' asse?

io penso :

se fosse vero che sto barchino di 30 piedi pesa 20 quintali.. anche un kg di troppo su quell' asse e' troppo

se nel progetto originale c'erano femminelle e agugliotti il timone era all' estrema poppa ( e chissa quanto compensato?) lo stesso timone spostato anche di pochi dcm verso prua (timone su asse) generera un piano di derva diverso e sollecitazioni diverse.

se uno legge con attenzione non ho scritto che e' piccolo.. ho scritto che due conti ce li farei, e pure il buon Andros..(che secondo me di timoni ne capisce il giusto) dove ha scritto che gli agugliotti vanno saldati? a che li vorresti saldare poi? allo specchio di poppa?

si ragionava di sollecitazioni e di corrosione.

per le sollecitazioni io sentirei il progettista, se e' ancora vivo risponde di sicuro.

per le corrosioni di pezzi "immersi" o ci si fida di @mimi o ci si attiene al protocollo, una saldatura su inox immerso ...
la saldatura serve al telaietto che impedisce alla pala di ruotare sull' asse, e' uno dei punti critici del timone.. se non e' acqua e' umido la situazione e' comunque critica.


ma mimi.. avrebbe rotto,

amare le donne, dolce il caffe.
03-02-2019 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
Se tu fossi mimi, sapresti che non è quello immerso che soffre....Smiley64

03-02-2019 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
(03-02-2019 22:32)ZK Ha scritto:  ...
immaginiamo di infilare il tubo di 40 mm spessore 4 mm in un buco nel muro e di appenderci toro seduto all' estremita .. a 2,3 metri dal muro.. ammesso che toro seduto riesca a starci seduto.. il tubo si pieghera? e che cambia se pieno?

...

Guarda che i carichi per profilo, sua lavorazione e spessore sono di pubblico dominio.
Possibile tu non le sappia trovare, magari in facoltà?
A me le da' la Centro Inox, in quanto associato.

03-02-2019 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
(03-02-2019 22:32)ZK Ha scritto:  ...

se fosse vero che sto barchino di 30 piedi pesa 20 quintali.. anche un kg di troppo su quell' asse e' troppo

...

21Smiley16

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2019 23:13 da falanghina.)
03-02-2019 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #34
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
azz m'ero dimenticato che stavi male!

amare le donne, dolce il caffe.
03-02-2019 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
Comunque Marco, Renato Pacini ha autocostruito una barca, l'ha modificata e credo sappia quello che fa.
Ci siamo messi a disposizione anche per i calcoli...io mi fido del suo giudizio.

03-02-2019 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #36
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
(31-01-2019 20:33)renato pacini Ha scritto:  1200 chilogrammi secondo il progettista, non l'ho ancora pesata, ma avendo aggiunto molto materiale 1500 ci stanno, ma forse con la deriva arriverà quasi a 20, per questo mi preoccupo della robustezza del timone nel suo complesso.
Ringrazio tutti per le dritte, ora ... penserò e valuterò.
Volevo mettere delle fotografie, ma ho dovuto desistere, prometto che lo farò se trovo il
metodo giusto...
B.V. a tutti


20? ho la sensazione che con i conti ti trovi male, e forse pure.. con le equivalenze.
solo per far fare una figuruccia al mio amico fal, ce lo rifai il bilancio dei pesi?

amare le donne, dolce il caffe.
03-02-2019 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #37
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
20qli sono pochi per un 30'?
domanda idiota ma non lo so

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-02-2019 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #38
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
(03-02-2019 23:27)ZK Ha scritto:  20? ho la sensazione che con i conti ti trovi male, e forse pure.. con le equivalenze.
solo per far fare una figuruccia al mio amico fal, ce lo rifai il bilancio dei pesi?

Si si...quando gela l'inferno!Smiley4Smiley4

Somarello!
Più pesa, meno è nervosa e ...

04-02-2019 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
(04-02-2019 00:20)andros Ha scritto:  20qli sono pochi per un 30'?
domanda idiota ma non lo so
Un 36 a chiglia lunga , S&S, pesa tra le 7 e 8 T.
diametro asse timone: 32.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2019 00:40 da falanghina.)
04-02-2019 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #40
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
Mi sfugge il legame tra dislocamento e dimensionamento asse timone

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
04-02-2019 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  funzionamento barra collegamento colonna asse timone vonkapp 14 1.511 12-06-2023 23:24
Ultimo messaggio: vonkapp
  Timone [riparazione timone brigand 950] accatagliato 24 3.163 11-09-2022 22:53
Ultimo messaggio: Wally
Question ciclo di verniciatura barra in mogano lamellare ugo 35 19.420 25-06-2022 01:37
Ultimo messaggio: sgiulio
  Luci di segnalazione, inox oppure ottone cromato Maremare 5 1.501 14-03-2022 17:40
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  restauro barra timone BornFree 5 2.696 21-12-2020 13:37
Ultimo messaggio: sgiulio
  Costruire barra timone in legno vento forza10 139 46.129 08-03-2016 13:07
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  Pala timone in legno : resina epossidica ? anpast 44 15.675 09-02-2016 12:31
Ultimo messaggio: ugo
  Timone quale nome tecnico questo timone? albertoperinellia 4 3.456 10-09-2015 23:21
Ultimo messaggio: albertoperinellia
  realizzare barra del timone (ancora...) beppeolmeti 13 7.027 30-03-2015 13:29
Ultimo messaggio: clavy
  Costruzione deriva e pala timone Gaz3366 7 5.631 04-12-2014 18:14
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)