Rispondi 
Scambiatore Volvo andato?
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #41
RE: Scambiatore Volvo andato?
(02-02-2019 12:55)raffasqualo Ha scritto:  Oggi ho fatto un salto veloce in barca. Ho raccoccato al max il livello, circa un bicchiere di pastica.
A motore in moto il livello scende di questo bicchiere che ho aggiunto, ho segnato i due livelli con la matita.
Dopo 10 minuti, spento, il livello è tornato al livello precedente, +/- 1 mm.
Comunque, monitoro anche se non ho previsioni di uscite causa impegni.
direi che sei a posto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-02-2019 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rino Offline
Amico del forum

Messaggi: 187
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #42
RE: Scambiatore Volvo andato?
Situazione aggiornata:
scoperto riser completamente otturato e deformato e una volta aperta la testata del motore c'è stato trafilamento (abbiamo visto delle viti all'interno del motore leggermente ossidate e quindi scottata paurosa.
Il meccanico ora ha in officina la testata che dovrebbe essere inviata al centro di zona per la livellatura, la pompa dell'acqua, riser e scambiatore con fascio tubiero.
Ora devo andare a parlare perchè il suo preventivo per questo lavoro escluso il riser che abbiamo scoperto viaggiava sui 2000 euro.
Ora sto seriamente velutando la sostituzione con un D1-20 nuovo.
Aiuto!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2019 15:26 da Rino.)
07-02-2019 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #43
RE: Scambiatore Volvo andato?
Ma hai pensato a cambiare marca se vuoi rimotorizzare?
15-02-2019 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rino Offline
Amico del forum

Messaggi: 187
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #44
RE: Scambiatore Volvo andato?
tutto risolto.... D1-20 Nuovo
15-02-2019 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #45
RE: Scambiatore Volvo andato?
Ma, su che cifre siamo orientativamete?
15-02-2019 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rino Offline
Amico del forum

Messaggi: 187
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #46
RE: Scambiatore Volvo andato?
il meccanico per cambio riser e scambiatore con rifacimento testa, smontaggio e montaggio €.4500
motore nuovo senza trasmissione €.6.400 + €.600 installato
15-02-2019 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #47
RE: Scambiatore Volvo andato?
tutto dipende dalle ore del motore.
se ne ha passa 5000 potrebbe avere un senso altrimenti no.

valvole 50€
spianatura testa 50€
raiser 305 (1000?) sono due tipi
fascio tubiero 550€
guarnizione testa 200
varie 100



trasporto 2 ore 100
smerigliatura e montaggio valvole 100
montaggio testa e raiser 4 ore 200
trasporto 200 (sono abbondante)

600+ iva 750€ +1250=2000€
con gli altri che ci fa???

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-02-2019 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rino Offline
Amico del forum

Messaggi: 187
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #48
RE: Scambiatore Volvo andato?
se ne va a festeggiare ??
16-02-2019 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #49
RE: Scambiatore Volvo andato?
ha tenuto il preventivo vicino al costo del motore.
alto guadagno con minor fatica.
niente sconto per il vecchio motore...un furbacchione.
ti prende meno a smontare e rimontare il motore nuovo che fare una testa.
ma i conti li fate?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-02-2019 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #50
RE: Scambiatore Volvo andato?
(15-02-2019 21:56)Rino Ha scritto:  motore nuovo senza trasmissione €.6.400 + €.600 installato

Il motore vecchio lo tiene il meccanico? Cioè è compreso nei 6400€?
Oppure rimane a te e ci fai quello che vuoi?
Prezzi fatturati oppure tutto black?
16-02-2019 10:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #51
RE: Scambiatore Volvo andato?
Maaaaaa a me sembra strano anche che si debbano cambiare scambiatore, fascio tubiero e riser... come avrebbe fatto a disintegrarli tutti insieme?
Io, con una cifra del genere in ballo, chiederei comunque un secondo preventivo.
18-02-2019 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #52
RE: Scambiatore Volvo andato?
(18-02-2019 16:10)clavy Ha scritto:  Maaaaaa a me sembra strano anche che si debbano cambiare scambiatore, fascio tubiero e riser... come avrebbe fatto a disintegrarli tutti insieme?
Io, con una cifra del genere in ballo, chiederei comunque un secondo preventivo.

La Volvo purtroppo non vende solo lo scambiatore, lo vende completo di tutto cuffie, fascio tubiero, ecc.. tranne il riser.
Quando trovai il mio scambiatore corroso che poi sistemai con circa 120 euro di spesa, quello del D2-55 completo costava 2800 più iva. poi la testata è altra cosa ma non ha comunque i costi indicati dal meccanico.
Personalmente la smonterei da solo ma se non me la sentissi, porterei in barca un qualsiasi meccanico automobilistico e me la farei smontare /rimontare poi con quattro soldi la porterei ad una rettifica (ti fai dire dove dallo stesso meccanico) e farei rettificare, ecc..

Non capisco proprio come possano giustificare cifre del genere richieste.... bho....
18-02-2019 17:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #53
RE: Scambiatore Volvo andato?
Smontato. Ad attenta osservazione trovate varie cricche in prossimità dei bulloni. All’interno abbastanza occluso.
Per il mio motore TMD22, la soluzione più economica è stata ordinando il pezzo direttamente alla Perkins per la modica cifra di 490€+ iva
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
23-03-2019 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #54
RE: Scambiatore Volvo andato?
Venerdì, dopo aver varato ed aver fatto un giretto dove ho riscontrato che il motore in marcia non va oltre i 2400, rientrato in banchina, spento il motore, ho notato che il livello del liquido di raffreddamento, nella vaschetta, è risalito di livello, oltre il max. In inverno avevo notato un calo ed avevo rabboccato circa mezzo bicchiere di plastica. Il circuito del boiler è chiuso.
26-05-2019 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #55
RE: Scambiatore Volvo andato?
Non ti fossilizzare tanto nel Min /Max, di norma finche c'è acqua nel vaso d'espressione non devi ne aggiungere ne togliere acqua. Monitorizza e basta.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


26-05-2019 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #56
RE: Scambiatore Volvo andato?
(18-02-2019 17:19)orteip Ha scritto:  L
# Personalmente la smonterei da solo ma se non me la sentissi, porterei in barca un qualsiasi meccanico automobilistico e me la farei smontare /rimontare poi con quattro soldi la porterei ad una rettifica (ti fai dire dove dallo stesso meccanico) e farei rettificare, ecc..#

Non capisco proprio come possano giustificare cifre del genere richieste.... bho....
Offensive queste parone ne...
Smiley30Smiley30Smiley30

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


26-05-2019 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #57
RE: Scambiatore Volvo andato?
(26-05-2019 20:15)pepilene Ha scritto:  Offensive queste parone ne...
Smiley30Smiley30Smiley30

Scusa pepilene, in quello che secondo una mia opinione personale farei, dove sono le parole offensive:

Per te è offensivo che mi smonterei i pezzi da solo??
L’ho fatto sul mio con 1 ora di lavoro e se cerchi il mio post vedrai che sono in tanti ad aver seguito il io consiglio.

Per te è offensivo che porterei il pezzo da una normale rettifica io direttamente senza passare dal meccanico??

Per te è offensivo che non capisco come possonono essere giustificati certi prezzi che per me sono assurdi ??

Bhe.... a parte il fatto che questa è una mia opinione rivolta a delle richieste economiche e non assolutamente a delle persone.
A parte anche il fatto che nella nautica questa opinione mi sembra largamente diffusa e soprattutto che siamo in una democrazia dove ognuno può offrire il suo pensiero ed il suo contributo per risolvere dei problemi.

A parte ciò chido a te se possono essere giustificate le cifre richieste in genere a fronte di:

1 ora di lavoro che io che non faccio questa professione ho impiegato per smontare uno scambiatore;

2 ore che ho impiegato per rimontarlo insieme al riser nuovo

80 euro che mi ha chiesto la rettifica per risaldare lo scambiatore, rettificarlo sulla parte saldata e pulirlo

30 euro per realizzarmi due piastrine in alluminio da 8 mm rettificato

12 euro per due guarnizioni del riser

Totale: 3 ore di lavoro sul posto, forse un’altra per portare e riprendere il pezzo dalla rettifica e 122 euro di spesa.

A fronte di questo, per la mia modesta opinione ripeto che non capisco come possono essere giustificate certe cifre e, visto che si potrebbe dire che questo non conta perchè te lo sei fatto da solo (ed invito tutti a farseli da soli certi lavori semplici visto che proprio ieri ho finito di guidare un’altro adv che ha fatto tutto con meno di 100 euro); ti porto anche un altro esempio fatto da un meccanico sulla barca di un’amico:

Premesso che alla volvo la membrana del sail drive costa 340 euro e
Circa 150 i paraoli e para acqua dell’elica (500 euro in tutto al privato) premesso anche che il tizio ha impiegato 4,5 ore per fare tutto il lavoro (c’eravamo anche noi), mi chiedo come possa questi giustificare i 1500 euro richiesti... ecco per me queste richieste sono offensive...

PS - detto questo, mi pare che ultimamente il forum stia prendendo una piega sempre più paranoica e bacchettona ansichè costrutiva ed amichevole come invece dovrebbe essere ma, senza offendere nessuno, questa è solo una mia personale impressione ed opinione (imho); ovviamente è imho anche quello che ho scritto sopra che non vuole offendere assolutamene nessuno.

Ps2 - io faccio l’imprenditore con tanto di personale qualificato e sono abituato a quantificare costi di materiali e di manodopera tutti i giorni e purtroppo, non è colpa mia se per deformazione professionale, dopo aver analizzato determinate richieste non riesco a giustificare i 222,22 euro ora richiesti per il lavoro sulla barca del mio amico.... bho.... resta il fatto comunque che se io non riesco a giustificarli ritenendoli assurdi questo non significa offendere nessuno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2019 08:14 da orteip.)
27-05-2019 07:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #58
RE: Scambiatore Volvo andato?
Guarda una faccina messa male cosa ho combinato.
Sono daccordo con te.
Mi riferivo alla categoria ...Meccanico Automobilistico Qualunque....

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


27-05-2019 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #59
Scambiatore Volvo andato?
orteip, pepilene ha fatto solo una battuta
é sicuramente d'accordo con te.
lui aggiusta tutto anzi, non proprio tutto. il mio l'abbiamo sostituito con uno scambiatore industriale che aveva da parte in officina e che funziona benissimo

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
27-05-2019 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #60
RE: Scambiatore Volvo andato?
(27-05-2019 08:34)pepilene Ha scritto:  Guarda una faccina messa male cosa ho combinato.
Sono daccordo con te.
Mi riferivo alla categoria ...Meccanico Automobilistico Qualunque....

Chiedo scusa a all’amico Pepilene in primis e poi al forum perchè avevo mal compreso il post prendendolo come una provocazione ma soprattutto chiedo scusa ai meccanici automobilistici che senza intenzione alcuna di offenderli e solo per distinguerli da quelli nautici ho usato un termine inappropriato definendoli “qualunque” quando invece sono gente in gamba e professionale....

Smiley57
27-05-2019 09:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 202 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 184 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 6 312 03-02-2024 00:50
Ultimo messaggio: ibanez
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.437 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 306 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Tappo scambiatore redstar 4 540 03-12-2023 20:40
Ultimo messaggio: redstar
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 51.150 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip
  tappo scambiatore lombardini 702 m luc46 6 1.781 03-08-2023 08:13
Ultimo messaggio: AleSail
  acqua scambiatore volvo penta olpa 33 17.145 07-01-2023 16:37
Ultimo messaggio: marmar
  Consigli per pulizia scambiatore Bowman Nico Ivory 4 972 24-06-2022 21:47
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)