Rispondi 
Volanti RM
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.265
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Volanti RM
Al salone ho fotografato queste volanti, a riposo purtroppo, su un RM, mi pare sui 10 mt. Mi piacerebbe replicarle ma non capisco bene come lavorano. Qualcuno esperto di rigging riesce a fare un disegno esplicativo?


Allegati Anteprime
           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2019 22:33 da kavokcinque.)
11-02-2019 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Volanti RM
Mi piacerebbe che mi spiegassero che senso ha fare un paranco così lungo

dalle foto sembra che abbiano messo due piombe sull'esterno dell'anello, una è la volante e l'altra l'arricavo del paranco

Visto che la volante va rinviata a un winch, tanto vale farla in diretta senza paranchi
12-02-2019 12:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Volanti RM
(12-02-2019 12:09)zankipal Ha scritto:  Mi piacerebbe che mi spiegassero che senso ha fare un paranco così lungo

dalle foto sembra che abbiano messo due piombe sull'esterno dell'anello, una è la volante e l'altra l'arricavo del paranco

Visto che la volante va rinviata a un winch, tanto vale farla in diretta senza paranchi

Credo che la mettano in forza senza il winch
Anche su una delle mie avevo le volanti parancate e le mettevo in forza a mano su uno strozzascotte
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-02-2019 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
Volanti RM
anche perché quella volantina li mica lavora a piede d'albero, perlomeno bisogna portarla un, toh, cinque e più metri più a poppavia, che significa con quel paranco li avere tanta tanta costosa cima in più a disposizione
lavora sulla trinchetta di un armo acquartierato, penso che non sia necessarissimo il winch, perlomeno per essere sicuri di non far danni all'albero

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
12-02-2019 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Volanti RM
(12-02-2019 12:23)dapnia Ha scritto:  Credo che la mettano in forza senza il winch
Anche su una delle mie avevo le volanti parancate e le mettevo in forza a mano su uno strozzascotte
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il problema non è metterla in forza ma mollarle ...

su un albero a crocette dritte, evitano il pompaggio dato dallo strallo di trinchetta, su una barca con crocette aquartierate conta ben poco senza il winch
12-02-2019 14:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailingaddict Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Volanti RM
(12-02-2019 14:01)marcofailla Ha scritto:  anche perché quella volantina li mica lavora a piede d'albero, perlomeno bisogna portarla un, toh, cinque e più metri più a poppavia, che significa con quel paranco li avere tanta tanta costosa cima in più a disposizione
lavora sulla trinchetta di un armo acquartierato, penso che non sia necessarissimo il winch, perlomeno per essere sicuri di non far danni all'albero
+1

Sent from my LG-H815 using Tapatalk
12-02-2019 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Volanti RM
(12-02-2019 14:07)zankipal Ha scritto:  Il problema non è metterla in forza ma mollarle ...

su un albero a crocette dritte, evitano il pompaggio dato dallo strallo di trinchetta

Per mollarle le mie bastava uno strattone ben dato
Infatti: l'albero dritto come un palo e crocette ortogonali, con onda e magari con il genoa rollato tutto serpenteggiava Smiley4
Andando spesso solo di genoa/asi (belli grandi) con o senza trinchetta sotto (a seconda delle condizioni e dell'andatura) o solo di trinca quando le cose si facevano un po' più serie, il palo stava fermissimo
12-02-2019 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Volanti RM
(12-02-2019 20:39)dapnia Ha scritto:  Per mollarle le mie bastava uno strattone ben dato
Infatti: l'albero dritto come un palo e crocette ortogonali, con onda e magari con il genoa rollato tutto serpenteggiava Smiley4
Andando spesso solo di genoa/asi (belli grandi) con o senza trinchetta sotto (a seconda delle condizioni e dell'andatura) o solo di trinca quando le cose si facevano un po' più serie, il palo stava fermissimo

Purtroppo armato in testa, con le crocette dritte e 2 o più ordini di crocette, il palo pompa sull'onda, con un ordine solo invece sta fermo perchè le basse o il baby arrivano quasi a metà
12-02-2019 20:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.265
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Volanti RM
Quindi un consiglio per fare le volanti all'inner stay del Bavaria 40? L'indicazione Selden è per due martelletti a occhio e Dyneema da 6.... per il resto cerco idee…. Mi sembra di capire che su paranco non va bene, quindi sul winch, ma rimane il problema del winch impegnato.
Pero' non ho capito tecnicamente perché su albero con crocette acquartierate non va bene il paranco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2019 22:29 da kavokcinque.)
12-02-2019 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Volanti RM
le volanti se contrapposte ad uno strallo servono a togliere la catenaria.. sono strutturali in tal senso, non basta appuntarle.

va bene il winch per due motivi:
le devi cazzare
le devi lascare se viri o strambi(nulla di meglio di un winch che devi liberare dalla volante per farlo.. te la ricordi per forza.)

amare le donne, dolce il caffe.
12-02-2019 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
Volanti RM
il problema vero nasce se non hai il winch e li so caxxi

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
12-02-2019 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.265
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Volanti RM
(12-02-2019 22:59)ZK Ha scritto:  le volanti se contrapposte ad uno strallo servono a togliere la catenaria.. sono strutturali in tal senso, non basta appuntarle.

va bene il winch per due motivi:
le devi cazzare
le devi lascare se viri o strambi(nulla di meglio di un winch che devi liberare dalla volante per farlo.. te la ricordi per forza.)

in effetti… semplice, pulito, la volante non te la dimentichi in virata, solo un po' di ritardo perché non puoi preparare la nuova scotta, ma non si puo' aver tutto dalla vitaSmiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2019 23:11 da kavokcinque.)
12-02-2019 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Volanti RM
(12-02-2019 22:59)ZK Ha scritto:  le volanti se contrapposte ad uno strallo servono a togliere la ...
le devi lascare se viri o strambi(nulla di meglio di un winch che devi liberare dalla volante per farlo.. te la ricordi per forza.)

Non ho esperienza di volanti, ma la frase sottolinea che la scelta del winch per mettererle in forza e' concreta e dettata dal buon senso

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
13-02-2019 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.326
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Volanti RM
Il paranco lungo mi pare una cosa senza senso.
La posizione della foto è una posizione di riposo, di non utilizzo, ovvero per il 90% del tempo in cui si esce con una barca a crocette acquartierate, così non danno noia in virata e strambata, se notate infatti sono state fissate (secondo me, appunto, momentaneamente) alla landa della D1, la sartia bassa, infatti si intravede un bel cavo d'acciaio dietro alla cima rossa raccolta.
Altro indicatore che mi fa pensare a questo: la cima rossa è veramente molto lunga per essere la regolazione di una volante, segno anche questo che da quella posizione deve essere portata (alla bisogna) verso poppavia e per metterla in esercizio va mollata molta cima rossa!
Insomma, una posizione di comodo visto che, non essendo strutturali, non servono quasi mai al crocerista medio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2019 12:27 da France WLF Sailing Team.)
13-02-2019 12:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.358
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Volanti RM
Sono con voi, sembra poco pratico, forse la lunghezza serve a portarle al piede d'albero. Sai che balle tutta quella roba in giro91
Il che fa pensare a un uso assai sporadico, come si capisce dalle crocette ben acquartierate. Ma non conosco la barca, sono ipotesi.
Sulla mia, armata a 7/8 le volanti andavano al winch, e servivano, servivano! Le tenevo però con un elasticosul paterazzo che le alzava fuori dal boma. Arrow

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
13-02-2019 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Volanti RM
le volanti sugli armi a quartiere le usi per una trinca da bolina.
in generale fino a 30-35 nodi il fiocco 4 basta e avanza.. si ragiona di bolinare con piu di 35 nodi.. la maggior parte dei velisti in quelle condizioni e' al baretto del circolo a ragionare di quel bischero che e' uscito.

amare le donne, dolce il caffe.
13-02-2019 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Volanti RM
(13-02-2019 12:25)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Il paranco lungo mi pare una cosa senza senso.
La posizione della foto è una posizione di riposo, di non utilizzo, ovvero per il 90% del tempo in cui si esce con una barca a crocette acquartierate, così non danno noia in virata e strambata, se notate infatti sono state fissate (secondo me, appunto, momentaneamente) alla landa della D1, la sartia bassa, infatti si intravede un bel cavo d'acciaio dietro alla cima rossa raccolta.
Altro indicatore che mi fa pensare a questo: la cima rossa è veramente molto lunga per essere la regolazione di una volante, segno anche questo che da quella posizione deve essere portata (alla bisogna) verso poppavia e per metterla in esercizio va mollata molta cima rossa!
Insomma, una posizione di comodo visto che, non essendo strutturali, non servono quasi mai al crocerista medio.
A me sembra che abbiano messo 2 paranchi in serie, cioè parancano un paranco, per riuscire ad avere la forza di un winch, solo che così vengono km di cima ...
13-02-2019 15:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.358
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Volanti RM
(13-02-2019 15:18)ZK Ha scritto:  le volanti sugli armi a quartiere le usi per una trinca da bolina.
in generale fino a 30-35 nodi il fiocco 4 basta e avanza.. si ragiona di bolinare con piu di 35 nodi.. la maggior parte dei velisti in quelle condizioni e' al baretto del circolo a ragionare di quel bischero che e' uscito.
Naa, a prendersela col meteo che aveva dato patana, e rientrati a precipizzzzzio grazie ai cavalli in eccesso che ormai il famoso 50% vela/motore... Smiley64 senza saper leggere una carta delle isobare,
A proposito,una volta le pubblicavano pure i quotidiani, ora non più.Smiley59

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
13-02-2019 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.326
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Volanti RM
(13-02-2019 15:33)zankipal Ha scritto:  A me sembra che abbiano messo 2 paranchi in serie, cioè parancano un paranco, per riuscire ad avere la forza di un winch, solo che così vengono km di cima ...

..ok, ma concordi sul fatto che quella non è la loro posizione d'esercizio ma è solo una posizione di comodo, per riporle quando non servono?
13-02-2019 16:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Volanti RM
(13-02-2019 16:40)France WLF Sailing Team Ha scritto:  ..ok, ma concordi sul fatto che quella non è la loro posizione d'esercizio ma è solo una posizione di comodo, per riporle quando non servono?

e be si certo, mi sembrava scontato
13-02-2019 17:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 6.971 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 873 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 613 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Armare volanti Elimo 11 1.585 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
  elastico di ritenuta delle volanti Utente non piu' attivo 40 7.240 15-01-2021 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Volanti non strutturali Cdalla 69 12.287 20-02-2020 15:56
Ultimo messaggio: gianni diavolone
  Spostare le volanti Zaurac 42 9.921 20-09-2018 18:58
Ultimo messaggio: olo
  Volanti basse katobleto 32 4.332 03-09-2018 19:12
Ultimo messaggio: marcofailla
  eliminare le volanti... franco53 81 8.352 20-06-2018 21:16
Ultimo messaggio: marcofailla
  Volanti dyneema e anelli kavokcinque 6 2.925 30-10-2017 10:07
Ultimo messaggio: mizar45

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)