Rispondi 
Salpa ancora sotto coperta
Autore Messaggio
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Salpa ancora sotto coperta
Alla mia barca (X35) manca il salpa ancore.

Ho sempre fatto a mano, ora vorrei installarne uno. Mi piacerebbe istallarlo sotto coperta, sulla quale farei solo il foro passacatena. Il salpa, orizzontale, imbullonato alla paratia ai piedi del letto della cuccetta di prua. Così avrei il peso più basso ed arretrato.

Questo spazio è totalmente vuoto, così anche la catena cadrebbe naturalmente in fondo allo scafo. L’acqua la aspirerei con una pompa elettrica automatica. Ovviamente bisognerà tener pulito di frequente. Questo però non è un problema che ritengo importante.

Mi interessa invece il vostro parere riguardo a non avere il salpa a vista. In sostanza domando: si inceppa facilmente?
17-02-2019 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #2
Salpa ancora sotto coperta
Il mio è sopra coperta,

Forse non è installato al meglio, ma quando lo uso devo stare attento alla catena,

-issando aiutarla a disporsi uniformemente nel gavone altrimenti facilmente fa una montagnetta sotto al verricello e blocca lo scorrimento della catena

-calando devo stare attento che la catena non sia aggrovigliata (capita che si muova in caso di onde) .

Raramente mi capita qualche anello che si inceppa senza motivo evidente.

Sono contento di avere il salpa ancora esterno, trovo di poter risolvere molti inghippi direttamente, evitando che diventino problemi.

Spero sia d'aiuto,

Giulio


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
17-02-2019 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Salpa ancora sotto coperta
Ho il salpa ad asse orizzontale sottocoperta, ma sotto un gavone apribile.
Si inceppa solo in risalita solo se recupero più di 30 o 35 metri di catena, si forma una colonna verticale nel pozzo catena ed ostruisce il foro di caduta.
Avendo l'accesso diretto dalla prua posso abbattere la colonna con un manico di scopa. Ne tuo caso dovresti andare ad operare dalla cabina di prua.
17-02-2019 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Salpa ancora sotto coperta
il problema maggiore è il mucchio di catena che si forma immediatamente sotto il barbotin durante la salpata. In pratica la catena da sola non si stende da sola in orizzontale per cui in proporzione alla quantità di catena che intendi installare ti serve adeguato spazio verticale tra barbotin e fondo del gavane. Non conoscendo l' X35 non riesco ad essere piu' preciso.


(17-02-2019 18:19)osef Ha scritto:  Mi interessa invece il vostro parere riguardo a non avere il salpa a vista. In sostanza domando: si inceppa facilmente?
17-02-2019 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Salpa ancora sotto coperta
(17-02-2019 19:18)don shimoda Ha scritto:  Ho il salpa ad asse orizzontale sottocoperta, ma sotto un gavone apribile.
Si inceppa solo in risalita solo se recupero più di 30 o 35 metri di catena, si forma una colonna verticale nel pozzo catena ed ostruisce il foro di caduta.
Avendo l'accesso diretto dalla prua posso abbattere la colonna con un manico di scopa. Ne tuo caso dovresti andare ad operare dalla cabina di prua.

Un po' lo fa anche a me. Penso di mettere un cono stradale in fondo al gavone per dividere il mucchio di catena. Pare che funzioni.
17-02-2019 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Salpa ancora sotto coperta
non so come sia fatta la barca, considera anche che il barbotin deve poter agganciare almeno 90° di catena, se metti il salpancora in basso e la catena gli arriva dall'alto può essere difficile, salvo aggiungere rinvii deviatori e compagnia.
17-02-2019 19:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Salpa ancora sotto coperta
Chiederei al cantiere se hanno un progetto in merito. Come descrivi io non lo farei.
17-02-2019 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Salpa ancora sotto coperta
Sul manuale di installazione della Quick, raccomandano almeno 40 cm di caduta della catena, e a mie spese ho potuto verificare che l'indicazione è corretta 22
17-02-2019 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Salpa ancora sotto coperta
Si, quaranta cm ma penso che il mucchio li possa colmare presto. Non vorrei mettere la catena in inox.

Bella rob, interessante il dato dei 90° di agguanto. Dovrei starci dentro.

Se il cantiere avesse avuto il progetto ( mi rispondono, sempre molto gentilmente: "not engineered from us") l'avrebbero fatto loro.
Non l'hanno fatto perché l'X35 è nata da regata.
17-02-2019 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Salpa ancora sotto coperta
ce l'avevo sottocoperta ; a smanigliare la catena che si ammonticchiava mi sono stufato , e l'ho spostato sopra: finiti i problemi


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
17-02-2019 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Salpa ancora sotto coperta
Osef poi dipende dalle esigenze: oltre a eventuali inceppi (fra l'altro può incepparsi anche in discesa), l'uso eventuale della frizione, l'uso di altra catena, il sorpassare la lunghezza di catena disponibile... altre cose da considerare, se poi non sono tanto prioritarie tanto meglio.
bv r
17-02-2019 23:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Salpa ancora sotto coperta
Quindi la maggioranza parla di problema di catena non del salpa di suo.

La catena deve fare il suo peso per far funzionare il barbotin. quindi 40 cm anche per l'ultimo metro.

Nel mio caso questo tratto di 40 cm col suo peso, a valle del salpa, deve rimanere superiore a quello a monte, che viene dal passacatena, in coperta, al barbotin, però sta in diagonale per circa 1,5 mt.

Farebbe una bella catenaria, appunto, che aiuterebbe l'agguanto del batbotin in gradi.

Bel problema
17-02-2019 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Salpa ancora sotto coperta
rob stavo scrivendo.

Certo, era per questo che chiedevo.
Attualmente utilizzo un salpancore manuale con la manovella del winch.

Una mano gira e l'altra tira la catena. Ad ogni giro che la mano sx recupera, appoggia il malloppetto di catena in ordine. Il tutto in una cassetta fatta apposta.

Ho salpato anche con venti forti, grazie al gancio che blocca la catena già salpata.
Mi manca il vedere l'ancora mentre sale che poi magari sbatte sulla prua.

Quello che dici però è vero e sono sempre le situazioni estreme a fare la differenza, tra un buon sistema e un altro.
17-02-2019 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.278 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 987 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.408 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.494 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.150 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 661 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 910 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 653 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.254 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)