Rispondi 
Montaggio errato timone a frenelli
Autore Messaggio
Sundeck500 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #1
Montaggio errato timone a frenelli
Buongiorno a tutti, nel luglio del 2017 mi consegnano una dufour 360 nuova piena di problemi ma il piu’ importante a mio avviso e’ stato un errore di montaggio del cavo di acciaio con cui si manovrano i due timoni ( timoneria a flanelli) il quale era stato passato male e oltre ad aver consumato totalmente alcuni perni di acciaio ha anche deteriorato notevolmente il cavo. La barca e’ stata consegnata in francia E nel tragitto verso l’italia questo problema a messo a rischio l’incolumita’ di tutto l’equipaggio, infatti se il cavo si fosse spezzato definitivamente ci saremmo trovati in alto mare senza timoni. Il concessionario si e’ limitato a passare il cavo correttamente senza sostituirlo e senza sostituire i perni consumati. La mia domanda e’ la seguente: la barca prima di essere consegnata non deve essere omologata e quindi controllata sopratutto nei punti piu delicati come timoni e chiglia? Posso denunciarli per avermi consegnato uno scafo pericoloso? Infondo e’ come consegnare un’auto con il cavo dei freni che si puo staccare da un momento all’altro!
Grazie per tutti i consigli


Allegati Anteprime
   
18-02-2019 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Montaggio errato timone a flanelli
Si chiamano frenelli
Li hanno montato male. Si sono rovinati . È un vizio da coprire in garanzia.

Nelle barche nuove è frequente che vi sia qualche magagna derivante da un difetto di montaggio.
Prima di intraprendere viaggi impegnativi è bene metterla alla prova con qualche uscita

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
18-02-2019 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sundeck500 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Montaggio errato timone a flanelli
Si giusto frenelli scusa!sul metterla alla prova ti do ragione ma del difetto me ne sono reso conto solo all’arrivo dopo 500 miglia (ero con 3 skipper che consegnano queste barche da anni) e solo dopo aver smontato mezza barca a causa del caribatterie che non caricava. Anche il teak ha evidenti segni di montaggio errato ma la timoneria come prese a mare e altre parti essenziali per la navigazione non possono a mio avviso subire errori di montaggio, come si evitano gli errori? Facendo una check list e periziandole prima della messa in acqua in fondo stiamo parlando anche di oggettini molto costosi.
18-02-2019 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Montaggio errato timone a flanelli
Puoi intimargli di rimettere a nuovo la timoneria e le parti eventualmente scadenti .
Se non lo fanno, puoi fare causa e chiedere sia il ripristino (in termini di garanzia) sia i danni per aver dovuto tenere la barca ferma (dal momento della messa in mora).
Se decidessero di resistere dovrai anticipare sai CTP e che CTU.

Invece loro, se non hai le prove di quello che scrivi, potrebbero querelarti per diffamazione: hanno 90 gg dal momento in cui apprendono la notizia.

Se scrivi in un posto pubblico, ti consiglierei sia di usare cautela sia di assicurarti meglio circa i termini tecnici.
Se dopo la micro-odissea non hai ancora capito come si chiamano i componenti per i quali reclami, io -se fossi un giudice- sarei portato a dare ragione al tuo convenuto (se ti accusasse di imperizia).

E' mia opinione dubitare che tu possa trovare adatte risposte in un forum: lo studio di un avvocato mi sembrerebbe più utile.

BV per la tua controversia.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2019 01:27 da falanghina.)
18-02-2019 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Demisg Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #5
Montaggio errato timone a flanelli
Ti conviene appoggiarti ad un perito serio,( se vuoi ne conosco uno che mi ha seguito in una causa) poi con documenti alla mano rivolgerti al cantiere e nel caso denunciarli, ma tuttora che hai una perizia che evidenzia il problema vedrai che ti risponderanno.

Inviato dal mio ASUS_X00DS utilizzando Tapatalk
18-02-2019 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 479
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Montaggio errato timone a flanelli
Non sono d'accordo con quanto sostiene Falanghina: le Direttive applicabili agiscono nel senso di proteggere il consumatore, pur se questi non ha competenza tecnica (anzi: soprattutto in quel caso).
I "requisiti essenziali di sicurezza" certamente creano obbligazioni in capo a chi progetta, costruisce, commercializza ed immette sul mercato dell'Unione i prodotti (tra cui, ma non solo, le barche marcate CE) di cui si discute.
Se quella barca è "allestita male" o "montata male" ed un frenello striscia su un componente al punto da consumarsi e consumare anche quello, non c'è dubbio che è stato commesso un illecito, ed il consumatore ha tutto il diritto di chiedere, senza che da ciò derivi alcun onere a suo carico, la correzione del difetto ("non conformità") ed ha anche ragione a chiedersi, dubitandone, se le procedure messe in atto dal fabbricante garantiscono la completa sicurezza di impiego del prodotto nelle condizioni ("categoria di progettazione") dichiarati dal fabbricante, o meno, a protezione generale del mercato e nell'interesse anche di altri consumatori (potrebbe ben derivare, da una prima causa civile, anche una azione penale).
L'azione va però promossa nei confronti della controparte contrattuale, che potrebbe non essere il fabbricante (almeno in prima istanza), bensì il soggetto che ha venduto la barca nuova, specie se "piena di problemi".
Tra i "rimedi" previsti dalla Direttiva, c'è anche la riduzione di prezzo...
18-02-2019 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 479
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Montaggio errato timone a flanelli
Queste sono cose inaccettabili, e chi ne subisce danno o ne soffre poi un'inevitabile perdita di fiducia residua non può non trovare almeno la solidarietà, il supporto ed il conforto di chi (come lui, non professional nel settore) partecipa come utente ad un forum come questo.
Il pressapochismo purtroppo variamente diffuso nel settore, fa male a tutti: i fabbricanti devono imparare, con le buone o con le cattive, a lavorare seriamente, consapevolmente e responsabilmente, secondo i principi delle Direttive Europee applicabili.
Non vedo alternative percorribili, se non con progressivo, ulteriore pericolo crescente per chi va per mare per diporto.
18-02-2019 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Montaggio errato timone a flanelli
mi pare che @Falangi sia andato ben oltre quello che dici tu, come difesa del consumatore.. altro e' diffamare una persona od una azienda per un difetto nel prodotto acquistato nel 2017 senza sapere di chi sia la responsabilita.

piu o meno tutti abbiamo capito che il ns "ADV" due anni dopo, non conosce neanche i nomi dei pezzi.. c'e' da chiedersi se, di fronte ad una tale evidenza a suo tempo fosse il caso di consegnargli la barca!

una riparazione se ho capito bene c'e' stata, se uno non ritiene sia "a regola d' arte" si fa fare una perizia.

io da quella foto capisco poco, vedo un tubo di allumino consumato da un cavo che potrebbe anche essere una draglia.. sicuro che sia una parte della timoneria?

amare le donne, dolce il caffe.
18-02-2019 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Montaggio errato timone a flanelli
Il settore mi sembra sia la parte scura sulla destra della foto e il cavo d'acciaio che va verso prua per errore lo hanno montato al di fuori del tubo di alluminio invece che all'interno.
Una disattenzione di montaggio secondo me grave.
Strano che non abbiate capito subito che c'era dell'attrito inopportuno.
Secondo me chi ha venduto la barca oltre a scusarsi doveva cambiare sia il cavo che il tubo rovinato.
Contestazione da fare subito, son passati due anni…………
Fai prima a cambiarteli da te, spendi meno che a muovere periti e avvocati ( se il danno è solo quello che si vede in foto)
18-02-2019 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Montaggio errato timone a flanelli
(18-02-2019 20:03)Lupo Grigio Ha scritto:  Queste sono cose inaccettabili, e chi ne subisce danno o ne soffre poi un'inevitabile perdita di fiducia residua non può non trovare almeno la solidarietà, il supporto ed il conforto di chi (come lui, non professional nel settore) partecipa come utente ad un forum come questo.
Il pressapochismo purtroppo variamente diffuso nel settore, fa male a tutti: i fabbricanti devono imparare, con le buone o con le cattive, a lavorare seriamente, consapevolmente e responsabilmente, secondo i principi delle Direttive Europee applicabili.
Non vedo alternative percorribili, se non con progressivo, ulteriore pericolo crescente per chi va per mare per diporto.


La legge prevede che chi ha ricevuto un danno per tutelarsi si deve attivare in modo diligente: vanno rispettati tempi e procedure preposte.

C'è stata inerzia ad adoperarsi tempestivamente nelle sedi canoniche e i problemi tecnici e procedurali potrebbero essere più di uno.

Due esempi che valgano per tutto.
La denuncia del danno è stata comunicata come previsto dalla garanzia?
La denuncia del danni è avvenuta nei tempi masimi previsti?

Non sappiamo nulla di questi particolari importanti, ad esempio.

Quello che sappiamo è di uno sfogo fatto pubblicamente (ed in modo impreciso) su di un forum (per tanti versi equiparabile alla stampa): il che non è -secondo me- propriamente quanto previsto dal codice per la tutela dei propri interessi.

Credo di essere stato ESTREMAMENTE solidale nel consigliare al nostro ADV di verificare con un legale la propria posizione.

Insomma Lupo, credo di essergli stato più utile dandogli un buon consiglio tecnico che facendo una lunga invettiva contro chi lavora in modo non professionale.

Smiley57

18-02-2019 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Montaggio errato timone a flanelli
Quindi, prima dovrebbe sentire un legale per capire se è ancora in tempo per agire a sua tutela.
Poi, con una perizia in mano, li fa neri.

Viene qui, posta la perizia, posta gli atti contro in cantiere e allora vedrai che sarò il primo a massacrare chi, lavorando in modo osceno, crea problemi.
Fino ad allora, il nostro amico (secondo me) dovrebbe essere essere molto più prudente.

Scrivere a mezzo stampa che ha i flanelli rotti non lo aiuta molto.
Sopratutto non aiuta noi a capire dove stanno i veri problemi creati da quel cantiere.

Dico giusto o non sbaglio? Smiley4

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2019 22:26 da falanghina.)
18-02-2019 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sundeck500 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Montaggio errato timone a flanelli
(18-02-2019 21:27)ZK Ha scritto:  mi pare che @Falangi sia andato ben oltre quello che dici tu, come difesa del consumatore.. altro e' diffamare una persona od una azienda per un difetto nel prodotto acquistato nel 2017 senza sapere di chi sia la responsabilita.

piu o meno tutti abbiamo capito che il ns "ADV" due anni dopo, non conosce neanche i nomi dei pezzi.. c'e' da chiedersi se, di fronte ad una tale evidenza a suo tempo fosse il caso di consegnargli la barca!

una riparazione se ho capito bene c'e' stata, se uno non ritiene sia "a regola d' arte" si fa fare una perizia.

io da quella foto capisco poco, vedo un tubo di allumino consumato da un cavo che potrebbe anche essere una draglia.. sicuro che sia una parte della timoneria?
sono un frequentatore di questo forum già da molti anni. dubito che ciascuno di noi conosca tutti i singoli pezzi presenti sulla propria barca sopratutto se appena consegnata e sono molto dispiaciuto che si arrivi addirittura a dire che non meritavo che la barca mi fosse consegnata. purtroppo ho effettuato anche un'altro errore ma forse le mie incapacità non mi hanno permesso di correggere il pregresso infatti la barca la ho ritirata a luglio 2018 e non 2017. certo che sono sicuro che sia parte della timoneria come sono sicuro che si stia deteriorando. il primo intervento fu sbrigativo ed è stato effettuato solo per permettermi di terminare il tragitto. poi più nessuno ci ha rimesso le mani. oggi sono stato dall'avvocato che mi ha consigliato di effettuare una perizia per poi proseguire ma possibile che devo spendere soldi per un intervento che evidentemente doveva passare in garanzia? io non sarò un perito esperto ma probabilmente se non mi fossi reso conto dell'errato montaggio a quest'ora starei sui giornali. Sulla barca ci portiamo i nostri figli e vedere che qualcuno mette a repentaglio la loro incolumità e dopo al posto di scusarsi e risolvere il problema se ne frega farebbe ... (questo termine lo conosco) qualsiasi di noi.
18-02-2019 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sundeck500 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Montaggio errato timone a flanelli
in ogni caso accetto i consigli di qualcuno di cancellare il post, pensavo di trovare soluzione e non insulti quindi chiedo gentilmente ai nostri amministratori di cancellare il post.
18-02-2019 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Montaggio errato timone a flanelli
(18-02-2019 22:25)Sundeck500 Ha scritto:  sono un frequentatore di questo forum già da molti anni. dubito che ciascuno di noi conosca tutti i singoli pezzi presenti sulla propria barca sopratutto se appena consegnata e sono molto dispiaciuto che si arrivi addirittura a dire che non meritavo che la barca mi fosse consegnata. purtroppo ho effettuato anche un'altro errore ma forse le mie incapacità non mi hanno permesso di correggere il pregresso infatti la barca la ho ritirata a luglio 2018 e non 2017. certo che sono sicuro che sia parte della timoneria come sono sicuro che si stia deteriorando. il primo intervento fu sbrigativo ed è stato effettuato solo per permettermi di terminare il tragitto. poi più nessuno ci ha rimesso le mani. oggi sono stato dall'avvocato che mi ha consigliato di effettuare una perizia per poi proseguire ma possibile che devo spendere soldi per un intervento che evidentemente doveva passare in garanzia? io non sarò un perito esperto ma probabilmente se non mi fossi reso conto dell'errato montaggio a quest'ora starei sui giornali. Sulla barca ci portiamo i nostri figli e vedere che qualcuno mette a repentaglio la loro incolumità e dopo al posto di scusarsi e risolvere il problema se ne frega farebbe ... (questo termine lo conosco) qualsiasi di noi.

Vedi che ti ho detto la cosa giusta?
Hai avuto degli ottimi consigli dagli ADV e hai avuto anche la soluzione che cercavi.

Circa quanto scrive Zk, non mi sembra ti abbia insultato.
Ti ha mollato una bacchettata feroce che, perdona, ti sei un po' meritato.

Hai un pezzo di importanza vitale danneggiato, il cui nome conoscono anche i neopatentati...
Gli amici sono quelli che ti dicono sul muso dove sbagli, non quelli che ti blandiscono e ti lasciano schiantare a scogli.

Tienici informati sull'evoluzione, dai.
Siamo tutti con te.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2019 22:53 da falanghina.)
18-02-2019 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Montaggio errato timone a flanelli
(18-02-2019 22:25)Sundeck500 Ha scritto:  sono un frequentatore di questo forum già da molti anni. dubito che ciascuno di noi conosca tutti i singoli pezzi presenti sulla propria barca sopratutto se appena consegnata e sono molto dispiaciuto che si arrivi addirittura a dire che non meritavo che la barca mi fosse consegnata. ..

io c'ero gia prima che questo forum si chiamasse adv.

ho riparato cinque timonerie in navigazione, una in regata.
non importa sapere come funziona un motore per guidare una formila uno pero .. non sentire che il timone ha qualcosa che non va, rasenta il limite opposto e.. dopo la riparazione la parola frenelli ti doveva rimanere stampata in testa almeno come conosci la parola "mamma".

quando vai per mare da comandante hai sul tuo groppone la responsabilita della vita delle persone che porti.. e' la tua e non puoi scrivere omce hai fatto, che sia di altri in nessun caso.. nemmeno se per colpa del cantiere perdi la chiglia.
questa cosa ti deve essere bene chiara in mente, tutto il resto e' fuffa.

non prendere alla leggere il comando, non e' un piacere, e' una responsabilita.
se ti mancano le conoscenze necessarie e' meglio se ti affitti uno skipper.
ps. sai dove sta la barra di rispetto sulla tua barca? sapresti usarla?

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2019 23:16 da ZK.)
18-02-2019 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 479
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Montaggio errato timone a flanelli
Quella barca è stata consegnata con un grave vizio.
La gravità sta nel fatto che un errore di montaggio poteva renderla ingovernabile in modo improvviso, generando una condizione di oggettivo, serio, concreto pericolo, non rilevabile con la normale diligenza (perché l'accesso al circuito dei frenelli dell'apparecchio di governo principale non è immediato, non è agevole e non fa parte delle procedure di verifica pre-navigazione previste dal costruttore).
Ciò come conseguenza di un errore compiuto in fase di costruzione di un prodotto nuovo.
Sundeck500 ha tutto il diritto di lamentare questa condizione, ha tutto il diritto di veder ripristinata la condizione di assoluta sicurezza del prodotto che ha acquistato ed ha tutto il diritto di percepire come seriamente minata la sua fiducia nei confronti del prodotto difettoso che gli era stato consegnato (nuovo) ad agosto 2018.
Se anche la consegna fosse avvenuta nell'agosto 2017, si trova con ampio margine nei termini per chiedere con pieno diritto la correzione dei difetti riscontrati, cosa che (a norma di legge) deve avvenire senza gravami a suo carico.
Per poter dimostrare e documentare adeguatamente l'esistenza dei difetti lamentati, se anche deve ricorrere ad un perito di fiducia, può certamente poi includere anche tale costo nel novero del danno che ha subito come conseguenza della grave negligenza del fabbricante.
Presumere che per potersi lamentare di una tale situazione si debbano prima acquisire particolari abilità, sensibilità, competenze, ecc... va esattamente contro i principi stabiliti dalle direttive europee a tutela della sicurezza degli utilizzatori sul territorio dell'Unione (cosa che vale per le barche, i giocattoli, i rasoi elettrici, gli ascensori, le automobili, i trapani da bricolage, ecc...).
La consapevolezza delle responsabilità della condotta di una imbarcazione da diporto, attiene ad altri aspetti e con quanto lamenta oggi Sundeck500, ci azzecca proprio nulla.
Del resto, vi faccio notare che è lui che ci riferisce di aver scoperto il grave difetto (e non è rimasto col timone in mano), quindi prima di dargli dell'incompetente, ci andrei cauto e mi pare comunque di gratuita supponenza e fuori luogo.
Ciò che mi lascia interdetto è che la prima reazione di alcuni altri utenti, invece che preoccuparsi ed agitarsi per il fatto tecnico in se (per giunta documentato con una foto eloquente, ennesima dimostrazione che accade troppo di frequente che i cantieri, pur blasonati, finiscono per commettere errori gravissimi), si focalizza su un termine tecnico, su una presunta incapacità di "sentire che il timone ha qualcosa che non va", sulle responsabilità del comando...
19-02-2019 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sundeck500 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Montaggio errato timone a flanelli
La barca come detto in precedenza e’ stata ritirata in francia e fino in italia e’ stata timonata da tre skipper esperti (avevano molti attestati e patenti consigliati dal cantiere stesso)per centinaia di miglia e non si sono accorti di nulla! So benissimo dove si trova la barra di rispetto ma se il cavo di acciaio nello spezzarsi si incastrasse? Se non avessi avuto il tempo di montarla? Sarebbe troppo semplice riparare il difetto e starsene zitti ma scrivendolo in questo forum magari qualcuno come
Me leggendolo andra’ a controllare la sua di timoneria non dando per scontati controlli che in realta non vengono effettuati. Se le tue affermazioni fossero coerenti dovremmo provare a chiedere Alle nostre mogli quale e’ il collettore della autovettura e se non risponde dovremmo provare a togliergli la patente o farla girare con l’autista
Il
19-02-2019 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Montaggio errato timone a flanelli
@lupo.

Sundeck ha tanti diritti: li deve far valere nei modi e tempi che la legge gli riserva.
Specie se i tempi diventano risicati, deve farsi aiutare: non credo che accorati proclami su di un forum lo potranno aiutare parecchio.


Interdetto perché?
Circa la questione che in parecchi abbiamo rilevato, ritengo sia naturale la reazione destata.

Se fai il cuoco e ti rifilano un pesce quasi in stato di decomposizione, lo cucini?
Oooooh.... ma non siamo Marisa che accende il microonde!
Dovremmo essere comandanti di imbarcazione da diporto e se almeno i rudimenti meccanici per avere la patente li dobbiamo sapere, un perché ci sarà.

Chi ha il comando di una barca dovrebbe conoscerne (almeno nei componenti principali) la perfetta nomenclatura e su di una barca nuova si dovrebbe avere la sensibilità di sentire le ... flanelle incattivissime.



CMQ, i consigli che doveva avere li ha avuti, se avrà una perizia e la vorrà postare, si toglie il sasso dalla scarpa ed il cantiere lo facciamo nero.
Fino ad allora...

Cmq, acqua che non bagna presto si asciuga.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2019 00:57 da falanghina.)
19-02-2019 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Montaggio errato timone a flanelli
@sundeck500 sei stato un po' sfigato, ma tutto sommato anche fortunato. Hanno fatto una grande minchiata, ma succede e nessuno è perfetto.
Conosci un pezzo in più della barca che hai acquistato.
Ma il perno della foto è acciaio ?? Si è così consumato per sfregamento ?
Quando può costare sostituirlo ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-02-2019 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Montaggio errato timone a flanelli
Chissà perchè mi è venuto in mente Sergio Smiley2:

https://www.google.com/search?q=sergio+e...e&ie=UTF-8

Aneddoto che ci sta per sdrammatizzare: un mio amico ha ritirato un Dufour a La Rochelle, ha fatto tutte le prove in mare coi responsabili del cantiere e poi è partito ... era inverno, ha aspettato la finestra meteo col vento da est, nel mezzo del golfo di Guascogna con 40 nodi in poppa ed onda piuttosto significativa, mentre viaggiava "alla grande", gli si è bloccata la timoneria ed ha "cappottato": le stoviglie dal secchiaio hanno lasciato il segno sui cielini e sono atterrate sul carteggio dal lato opposto ... fortunatamente erano in due muniti di p..le, e con mezzi di fortuna sono arrivati in Portogallo dove li aspettavano dei tecnici del cantiere ... si scoprì così che l'inserviente addetto a spazzare la segatura del teak della coperta non si era accertato che il tappo della losca fosse stato preventivamente chiuso e chi l'aveva chiuso non aveva visto che la losca era piena di segatura ... tutto bene finchè le onde di poppa non hanno fatto salire l'acqua fino alla segatura che si è gonfiata ed ha bloccato l'asse nelle boccole ...
Da una ca...ta fatta dall'ultimo garzone di bottega poteva nascere una tragedia ... il mio amico ha pulito la losca con l'idropulitrice, ha "maledetto i morti" della dufour e ha ripreso la via del mare, ricco di una nuova esperienza 21 ...

P.S. ZK suvvia ... mica tutti possono essere imparati come te Smiley2
19-02-2019 13:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riflettore radar montaggio BornFree 11 2.648 06-03-2020 20:22
Ultimo messaggio: Achab65
  Montaggio e smontaggio fuoribordo Tutina 4 2.316 26-04-2018 09:41
Ultimo messaggio: Beppe222

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)