Rispondi 
Montaggio errato timone a frenelli
Autore Messaggio
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Montaggio errato timone a flanelli
Il primo pensiero leggendo è stato: ohibò, tre skipper x 500 M ? Consigliati dal cantiere?
Cosa fumavano tutti durante il lavoro?
Poi vanno bene le bacchettate di quelli bravi, i consigli -avvocato, perito, raccomandate rr-
Uno sarebbe portato a dire- dopo 3 miglia tornavo indietro e piantavo la grana- ma chi
non c'è non può farsi maestro.
Adesso direi menomale, non c'è stata la possibile tragedia il danno deve essere risarcito e
qui si cade nel diritto civile che da sempre è una palude stigia in cui sguazzano i legulei.
Per questo ti chiedo: hai avuto un primo contatto informale col cantiere e con che esito?
A mia esperienza quando si verifica un simile inconveniente (e abbiamo visto di peggio)
hanno tutto l'interesse a risolvere tacitando, temono molto la pubblicità negativa che
corre rapida e funesta su radiobanchina, e se arriva a qualche patinata rivista è la morte.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
19-02-2019 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
RE: Montaggio errato timone a flanelli
(19-02-2019 00:30)Sundeck500 Ha scritto:  .. quale e’ il collettore della autovettura ...

finche funziona il freno a mano in macchina ti salvi sempre.

in barca conoscere cosa stai usando per governare mi pare di tre gradini piu in alto come importanza.

e' giusto che tu chieda al produttore il ripristino, e indipendentemente dall aspetto legale il perito ci vuole per forza, se non conosci neanche il nome dei pezzi e' difficile che tu possa valutarne il funzionamento.

sara dura dopo due anni dimostrare il vizio occulto (occultato da un caricabatterie? un occhiata ai frenelli si da ogni volta che il timone pare un po lasco e.. dopo due anni un po di gioco c'e' di sicuro... comunque non volevo essere offensivo, nel caso almeno un caffe per fare pace te lo offro volentieri... potrebbe anche essere una buona occasione per prenderti in giro sul serio in privato, come del resto e' evidente che ti meriti.100100

amare le donne, dolce il caffe.
19-02-2019 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Montaggio errato timone a flanelli
(19-02-2019 13:54)albert Ha scritto:  ... fortunatamente erano in due muniti di p..le, e con mezzi di fortuna sono arrivati in Portogallo dove li aspettavano dei tecnici del cantiere ... si scoprì così che l'inserviente addetto a spazzare la segatura del teak della coperta non si era accertato che il tappo della losca fosse stato preventivamente chiuso e chi l'aveva chiuso non aveva visto che la losca era piena di segatura ... tutto bene finchè le onde di poppa non hanno fatto salire l'acqua fino alla segatura che si è gonfiata ed ha bloccato l'asse nelle boccole ...
Da una ca...ta fatta dall'ultimo garzone di bottega poteva nascere una tragedia ... il mio amico ha pulito la losca con l'idropulitrice, ha "maledetto i morti" della dufour e ha ripreso la via del mare, ricco di una nuova esperienza 21 ...

P.S. ZK suvvia ... mica tutti possono essere imparati come te Smiley2

Che storia ... chi andrebbe mai a controllare un cosa simile ?! Smiley26

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-02-2019 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Montaggio errato timone a flanelli
(19-02-2019 15:43)lord Ha scritto:  Che storia ... chi andrebbe mai a controllare un cosa simile ?! Smiley26

Chiunque.
La prima cosa che ci insegno' Felix al corso di altura in burrasca è l'approccio del comandante alla barca che prende in carico.

Pioveva che Dio la mandava e Felix ci mise tutto il pomeriggio a verificare ogni cosa: ci aveva indicato, al bar, punto per punto tutto quello che avrebbe controllato prima di salpare.

Felix arrivò a bordo ed ed esaminò ogni cm della stessa.
Ebbe da dire anche per il modo di fissare la scaletta del tambuccio: rilevò che era troppo complesso rimetterla in posizione e mi fece cambiare il sistema di aggancio.
Arrivò a verificare ogni componente dell'impianto elettrico, dell'impianto di adduzione nafta, del modo in cui erano fissate le batterie e il serbatoio del gasolio.
Poi volle verificare salpaancora, lande, sartie, tromba, dispositivi di sicurezza.
Mi fece mettere dei ganci per le reti delle cuccette.

Alessio, invece, dopo avere ricontrollato tutto, volle anche pure salire sull'albero.
Arrivo' all'altezza delle crocette e, rendendosi conto che era tutto nuovo, alla fine salì in testa d'albero (e mi fece acquistare una buona dose di drizze e scotte di rispetto prima di salpare).

Questo deve fare un comandante e, specie su di una barca nuova, questo deve essere fatto per forza: la cosa di non avere controllato i frenelli pieni di segatura per me è inconcepibile.

Comunque, così io ho imparato e così fu spiegato al corso ADV.

Magari adesso le cose si fanno diversamente.
Chissà...

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2019 17:18 da falanghina.)
19-02-2019 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Montaggio errato timone a flanelli
Dal racconto di Albert non si trattava di frenelli, ma di segatura sotto il tappo della losca.
Chi lo aprirebbe quel tappo prima di partire su una barca nuova ? Mi sembra una pura casualità. Comunque visto che lo skipper è arrivato in Portogallo, non doveva essere troppo sprovveduto.

Concordo con te Falanghina , i controlli nn sono mai abbastanza. E qua si apre un mondo.
Personalmente diffido a priori della manutenzione del comune armatore.
Felix e Alessio hanno fatto benissimo a controllare la barca da voi messa a disposizione. Se vi hanno consigliato modifiche, significa dal loro punto di vista alcuni paramentri non erano garantiti.
Non ricordo se hai relazionato queste verifiche, ma se così non fosse, faresti benissimo ad aprire un 3d dedicato.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-02-2019 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Montaggio errato timone a flanelli
Torno a dirtelo, Lord.
La prima cosa che un vero comandante controlla è il timone, in tutte le sue parti ed in ogni pertugio dove una ispezione è possibile: attenzione, non sono cose che dico io.


Circa il 3ad del corso, ci siamo messi a disposizione, abbiamo raccontato le procedure e abbiamo dato largo spazio alle domande su queste procedure.

La vela usata sopra i 40 kt ha destato molto interesse, il resto ha fregato poco e nulla.

Dai tuoi interventi mi rendo conto che parecchia materia basilare viene completamente ignorata creando un circolo vizioso.
La materia è trascurata perché non affascina, tanto più la si trascura quanto più ci si scorda che è un fondamentale legato ad un rigido protocollo.
Questo 3ad sta iniziando veramente ad avere una valore importante.


PS
Ma....arrivare in Portogallo è indice della qualità di uno skipper?21

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2019 19:21 da falanghina.)
19-02-2019 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sundeck500 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #27
RE: Montaggio errato timone a flanelli
Mi fa piacere che questo 3 d sta iniziando ad avere un valore importante ma tanto per andare fuori tema, come si fa a cancellare questo post? Ho scritto anche email ma nulla. Dopo 30 minuti il forum non da piu la possibilita’ di cancellare i messaggi.
19-02-2019 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #28
RE: Montaggio errato timone a flanelli
Racconto la mia sulle timonerie.
Roma per due anno 97', alba bolina sui 12 13 kts di reale scendendo verso Ischia , mio turno di timone. Sento la ruota che si indurisce a tratti, un po' si un po' no. Quando il mio socio finisce il riposo timona lui e io mi ficco tutto nel gavone di poppa per capire, ci sono stato una quindicina di minuti o anche più, non capivo , insomma sull'onda quando il timone forzava si apriva una crepa sull'asse, mal lavorato con la riduzione del diametro netta e non raccordata. All'epoca avevamo anche il famoso pagliolo con le cravatte metalliche già pronte da montare sul tangone ma non ci fu bisogno.
Anno scorso, la timoneria meccanica , scatola di riduzione e asta rigida, fa un toc toc sull'onda. Forse la boccola inferiore incrostata, però… sto un oretta dentro il gavone della timoneria, insomma mi accorgo che tutto il meccanismo della Lewmar si è leggermente allentato da una piastra metallica a sua volta collegata con bulloni alla struttura metallica annegata nella vetroresina. Nessuno sa come raggiungere le viti per il serraggio, cieche nella scatola e invisibili da sopra immagino, dato che non puo' essere altrimenti e non trovo i disegni. Neanche i tecnici Bavaria che di lavoro preparano e consegnano le barche. Neanche da Osculati che le commercializzava. Se mollo i bulloni la timoneria non scende perché sotto cè la parte terminale, alta una trentina di centimetri della paratia verticale di divisione della cabine di poppa. Alla fine con difficoltà data la posizione sono riuscito a tagliarne 5 cm ( non si poteva di piu' per non ditruggere parti in vtr) ho soqquadrato la piastra inferiore allentando i 4 dadi visibili, ho trovato le brugole cieche ad incasso, mi sono tagliato al minimo una chiave esagonale perché non c'era spazio, e in un paio di ore di tentativi sono riuscito a dare quei pochi giri totali alle 3 brugole allentate per sistemare il tutto. Ovviamente moccoli verso quei geni che avendo montato la timoneria sulla coperta rovesciata in fase di costruzione, non hanno pensato che parti della struttura dello scafo avrebbero poi impedito il semplice serraggio di poche viti esagonali. Insomma ne possono capitare di tutte, volute e non volute.
Nel caso oggetto del post mi cambierei il cavo e il tubo consumato da solo e vivrei tranquillo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2019 21:46 da kavokcinque.)
19-02-2019 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #29
RE: Montaggio errato timone a flanelli
quando si dice pragmatico..
un post che poteva durare due mesi.. che chiude alla seconda pagina.
e mo che facciamo il resto della settimana?Smiley30

amare le donne, dolce il caffe.
19-02-2019 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Montaggio errato timone a flanelli
(19-02-2019 22:53)ZK Ha scritto:  quando si dice pragmatico..
un post che poteva durare due mesi.. che chiude alla seconda pagina.
e mo che facciamo il resto della settimana?Smiley30
Vieni qui, che da fare non manca79
Ampia scelta da barca a campagna con svolazzi ediliSmiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
19-02-2019 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
RE: Montaggio errato timone a flanelli
(19-02-2019 23:00)oudeis Ha scritto:  Vieni qui, che da fare non manca79
Ampia scelta da barca a campagna con svolazzi ediliSmiley4

100100
non mi manca neanche qui il da fare.. ti ringrazio e spero di capitarci prima o poi laggiu.

amare le donne, dolce il caffe.
19-02-2019 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Montaggio errato timone a flanelli
(19-02-2019 21:41)kavokcinque Ha scritto:  Nel caso oggetto del post mi cambierei il cavo e il tubo consumato da solo e vivrei tranquillo.

Ma infatti, si tratta di: un tubo di alluminio con dentro un perno filettato che fa testa a due bulloni uno sopra e uno sotto la piastra e un metro o poco più di cavo do acciaio
Il tutto del valore di meno di 20 €
Molla i 4 ponticelli sul cavo dalle due parti dell'addiaccio e sfila il cavo, molla i tenditori, cambia il cavo (e se non l'hanno già fatto lo fa passare all'interno del tubo), rifà le asole con le redance (se ci sono) rimette i ponticelli, regola la tensione con i tenditori (che sono i due perni a occhio filettati da una parte con un dado di fermo)
Mentre fa questo, svita uno dei due dadi, sfila la barra filettata, toglie il tubo e lo rimette nuovo (lo ha già tagliato a misura prima)., rimette la barra e tira i dadi
Il tutto in un'ora se ci sta a pensare su
Come sottoprodotto avrà che ha imparato cose nuove sulla sua barca
La prossima volta controlla un po' più di cose prima
Smiley4
20-02-2019 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Montaggio errato timone a flanelli
E' alluminio, sembrava un po' strano si fosse consumato a quel modo.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
20-02-2019 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Montaggio errato timone a flanelli
(20-02-2019 00:25)dapnia Ha scritto:  Ma infatti, si tratta di: un tubo di alluminio con dentro un perno filettato che fa testa a due bulloni uno sopra e uno sotto la piastra e un metro o poco più di cavo do acciaio
Il tutto del valore di meno di 20 €
Molla i 4 ponticelli sul cavo dalle due parti dell'addiaccio e sfila il cavo, molla i tenditori, cambia il cavo (e se non l'hanno già fatto lo fa passare all'interno del tubo), rifà le asole con le redance (se ci sono) rimette i ponticelli, regola la tensione con i tenditori (che sono i due perni a occhio filettati da una parte con un dado di fermo)
Mentre fa questo, svita uno dei due dadi, sfila la barra filettata, toglie il tubo e lo rimette nuovo (lo ha già tagliato a misura prima)., rimette la barra e tira i dadi
Il tutto in un'ora se ci sta a pensare su
Come sottoprodotto avrà che ha imparato cose nuove sulla sua barca
La prossima volta controlla un po' più di cose prima
Smiley4

Il lavoro è già stato fatto dal cantiere.
La foto è di prima lavori.
La domanda iniziale era: posso denunciare il cantiere per avermi messo a rischio con la timoneria mal assemblata?


DOMANDA NON RETORICA
Mi confermi che anche in marineria si possa estendere da agghiaccio ad addiaccio?

20-02-2019 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #35
RE: Montaggio errato timone a flanelli
(19-02-2019 23:29)ZK Ha scritto:  100100
non mi manca neanche qui il da fare.. ti ringrazio e spero di capitarci prima o poi laggiu.
Sempre benvenuto100

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
20-02-2019 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #36
RE: Montaggio errato timone a flanelli
Scrivi al cantiere, denunciagli il fatto, allega le foto. Spesso si risolve con le buone, soprattutto se il vizio è evidente come pare che possa essere per quel che hai riportato.
Se non ti rispondono, o ti danno picche, valuterai se ricorrere all'avvocato, o in alternativa fatti due conti, se tra fegato e spese ti costerà di meno rimettere posto per conto tuo.
Sono ceto che un cantiere serio come la Dufour non si tirerà indietro di fonte a una eventuale evidenza.
In bocca al lupo.
20-02-2019 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Montaggio errato timone a flanelli
(20-02-2019 10:40)falanghina Ha scritto:  Il lavoro è già stato fatto dal cantiere.
La foto è di prima lavori.
La domanda iniziale era: posso denunciare il cantiere per avermi messo a rischio con la timoneria mal assemblata?

Non ne vale la pena: spende e non sa se avrà un qualche ritorno economico; per "il principio" si può fare tutto, ma se non c'è costrutto è una azione inutile
Sì, scrive al cantiere, ma di certo se ne fregheranno


DOMANDA NON RETORICA
Mi confermi che anche in marineria si possa estendere da agghiaccio ad addiaccio?

NO, l'addiaccio (non comune agghiaccio) è il recinto dove dormono le pecore o altri animali sotto le stelle, e per estensione un accampamento per lo stazionamento di truppe all'aperto
L'agghiaccio è il meccanismo della timoneria, ma questo ed altre cose quel pur utile correttore automatico di Word non lo discrimina e rileggendo può scappare
20-02-2019 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Montaggio errato timone a flanelli
(19-02-2019 13:54)albert Ha scritto:  Chissà perchè mi è venuto in mente Sergio Smiley2:

https://www.google.com/search?q=sergio+e...e&ie=UTF-8

Appunto!
Per curiosità, sai poi come è andata a finire?
20-02-2019 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #39
RE: Montaggio errato timone a frenelli
Quotato sbagliato

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2019 17:29 da ZK.)
20-02-2019 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #40
RE: Montaggio errato timone a frenelli
(19-02-2019 13:54)albert Ha scritto:  Chissà perchè mi è venuto in mente Sergio Smiley2:

https://www.google.com/search?q=sergio+e...e&ie=UTF-8

...

Non ci vuol molto a capire chi abbia ragione o torto; basta guardarli ed ascoltarli.
Temo che Sergio abbia avuto un avvocato che ha sbagliato la causa.

Successe anche a me di avere una pressa difettosa, fatta in veneto, finanziata da MPs leasing.
Non potevamo far causa direttamente e non potevamo sospendere il pagamento dei canoni arbitrariamente.
Potevamo però fare in modo che la causa, con l'attore giusto, fosse fatta comunque.

Fatta e vinta...anzi, prima di arrivare a sentenza abbiamo sistemato le cose.

Cmq questo 3ad è sempre più interessante.

20-02-2019 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riflettore radar montaggio BornFree 11 2.649 06-03-2020 20:22
Ultimo messaggio: Achab65
  Montaggio e smontaggio fuoribordo Tutina 4 2.317 26-04-2018 09:41
Ultimo messaggio: Beppe222

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)