Rispondi 
Non sembra osmosi
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
Non sembra osmosi
almeno ad una prima indagine superficiale, certamente non è casuale dato che il fenomeno è presente solo in prossimità delle prese a mare !! passando leggera la roto orbitale, in quei punti è venuto via con facilità anche il fondo, il bianco che si vede è gelcoat ...ora non ho tempo in quanto la barca andrà varata domani, per l'anno prossimo metto a preventivo di indagare a fondo in concomitanza della sostituzione delle prese a mare .. pareri ?? 91

Grazie Smiley2


Allegati Anteprime
       

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2018 10:40 da nedo.)
23-03-2018 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Non sembra osmosi
azzardo un'ipotesi: qualche residuo di lavorazione nel montaggio delle prese a mare (basta toccare con i guanti sporchi di sika) che ha fatto si che il primer non aggrappasse bene
23-03-2018 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Non sembra osmosi
non sarebbe strano che attorno ai passascafo si verificasse umidità maggiore del resto della opera viva. Io farei un minitrattamento locale
23-03-2018 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Non sembra osmosi
(23-03-2018 15:21)skipperfelice Ha scritto:  non sarebbe strano che attorno ai passascafo si verificasse umidità maggiore del resto della opera viva. Io farei un minitrattamento locale

In effetti ho pensato anche io alla presenza di maggiore umidità in quelle zone, farò come giustamente suggerisci, previa indagine dell'umidità residua farò un trattamento localizzato di certo, cercherò anche di capire bene se l'umidità arriva da fuori o da dentro ...
Grazie Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
23-03-2018 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Non sembra osmosi
(23-03-2018 18:05)nedo Ha scritto:  In effetti ho pensato anche io alla presenza di maggiore umidità in quelle zone, farò come giustamente suggerisci, previa indagine dell'umidità residua farò un trattamento localizzato di certo, cercherò anche di capire bene se l'umidità arriva da fuori o da dentro ...
Grazie Smiley2
è sufficente una micro perdita della sigillatura; non entra acqua ma si insinua
per effetto osmotico\pressione causando un aumento del tasso di umidità.
togliere i passascafi,fare asciugare mettendo a nudo la vtr circostante e ripetere il montaggio dopo ripristino della copertura.
l'eccesso di sigillante va TAGLIATO dopo reticolatura senza tirare i lembi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-03-2018 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Non sembra osmosi
Non c'era qualche dente di cane?

Birbante di un Frap!!!
23-03-2018 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Non sembra osmosi
e comunque 3 buchi così ravvicinati non li avei fatti

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-03-2018 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Non sembra osmosi
Vicino ai passascafi e all'elica di prua non è raro,sono zone un po' critiche,specie se quando si fora non si tampona con resina epossidica confidando nel fatto che il sigillante faccia tutto.

L'umidità della carena è bassa?
Carteggiando hai trovato tracce di stucco grigio intorno alle bolle?(intendo sotto il gelcoat)

In alcuni casi una stuccatura non adeguata non permette al gelcoat una buona aderenza e quindi questo si stacca,l'acqua si insinua e crea bolle che però sono limitate al gelcoat.
Se fosse così , una volta rimosso il gelcoat e lo stucco si fa un lavoro fatto bene e il problema è risolto.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2018 22:40 da JARIFE.)
23-03-2018 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Non sembra osmosi
a me pare osmosi.. l'hai annusata?

amare le donne, dolce il caffe.
23-03-2018 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Non sembra osmosi
se il gelcoat è intatto, non è osmosi
23-03-2018 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Non sembra osmosi
Tipico delle beneteau, è un infiltrazione d'acqua nella zona delle prese a mare, la causa è appunto la presenza di condensa laddove non è stato messo un materiale adatto dopo la foratura o addirittura, in alcune, un foro più grande riempito con una parte arretrata per dare filo scafo alla presa a mare.
È un problema concentrato solo lì e di facile riparazione, seppur gli scafi di questa casa soffrano spesso di osmosi dopo un bel po' di anni, quindi un trattamento preventivo lo farei.
24-03-2018 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Non sembra osmosi
(23-03-2018 22:43)ZK Ha scritto:  a me pare osmosi.. l'hai annusata?

Ciao Marco,
le zone chiare passate con l'unghia sono dure e non gommose come potrebbe risultare una sorta di gonfiore con liquido all'interno e quindi non vi è nessun odore tipico di una bolla osmotica ...Smiley64

@andros :
@cellagiorgio :
credo abbiate centrato il problema, le prese a mare sono a filo carena, anzi una si presenta incassata di un paio di mm e sono originali ...
Il trattamento preventivo l'ho fatto l'anno scorso portando a zero la carena, onestamente l'uomo che ha eseguito il lavoro non mi ha segnalato la cosa ed io non mi sono accorto di nulla dato che sono capitato quando oramai lo scafo era perfettamente ripulito sino al gelcoat ( bianco su bianco non si notano )
A dicembre la ritiro su e dato che posso tenerla sull'invaso un mesetto, con i dovuti accorgimenti necessari per contrastare il periodo freddo farò il lavoro !!
Ringrazio tutti ..

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2018 08:31 da nedo.)
24-03-2018 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Non sembra osmosi
Quando i cantieri costruiscono, laminano la barca, mettono lo stucco poliestere o metallico dove devono forare per le prese a mare. Perché qualcuno si chiederà? Perché così si fora prima e velocemente.
Nota a bene i primi e ultimi strati sono in fibra di vetro lo stucco in mezzo. L’acqua si infila poco poco o comunque lo strato di vtr non tiene nel tempo e lo stucco gonfia. No acqua o umido ma bollicine. Difetto estetico.
Tecnicamente devi togliere tutto, pulire e forse rilaminare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2018 23:29 da Zerbinati Davide.)
24-03-2018 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Non sembra osmosi
(24-03-2018 23:28)Zerbinati Davide Ha scritto:  Quando i cantieri costruiscono, laminano la barca, mettono lo stucco poliestere o metallico dove devono forare per le prese a mare. Perché qualcuno si chiederà? Perché così si fora prima e velocemente.
Nota a bene i primi e ultimi strati sono in fibra di vetro lo stucco in mezzo. L’acqua si infila poco poco o comunque lo strato di vtr non tiene nel tempo e lo stucco gonfia. No acqua o umido ma bollicine. Difetto estetico.
Tecnicamente devi togliere tutto, pulire e forse rilaminare.

Grazie dell'intervento Davide, come sempre mirato e puntuale ...Smiley59Smiley2
Almeno si è fatto luce su un altro criterio " scriteriato " della costruzione cosi detta industriale, come se per procedere alla foratura di qualche mm di vtr ( di più non è ) ci fosse bisogno di una agevolazione ....non me l'aspettavo sinceramente, lo scafo è praticamente perfetto dappertutto e il problema risulta creato ad hoc da una procedura operativa di sistema ...ma vaff...lo ... va !! 27

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
25-03-2018 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Non sembra osmosi
Riprendo la discussione in quanto a distanza di un anno ho finalmente risolto il problema, spero definitivamente !
Alla fine era osmosi, le macchie a differenza dell'anno scorso si erano effettivamente gonfiate di più e bucate lasciavano liquido dal puzzo inequivocabile .
Si è proceduto quindi come suggerito dal buon Davide a molare la superfice incidendo per qualche mm di profondità, lasciata asciugare, rilaminato a fibra di vetro e epossidica a finire.
Incrocio le dita e intanto mi godo le prese a filo in regata !! Thumbsupsmileyanim


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-02-2019 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ducalellenico Offline
Senior utente

Messaggi: 2.041
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Non sembra osmosi
Grande Nedo, è bello leggere discussioni che giungono alla fine, specie se un lieto fine

Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
19-02-2019 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Non sembra osmosi
dove le hai comprate? invidia!!!
comunque nedo, la AV nera IMHO é una somma jattura quando la devi pulire perché non vedi il limo. io ce lho rossa peschereccio apposta

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
19-02-2019 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Non sembra osmosi
(19-02-2019 17:41)marcofailla Ha scritto:  dove le hai comprate? invidia!!!
comunque nedo, la AV nera IMHO é una somma jattura quando la devi pulire perché non vedi il limo. io ce lho rossa peschereccio apposta

Le prese c'erano già ma erano recessate anche troppo, con l'occasione della nuova fibratura le ho fatte tirare a filo carena e il risultato è quello che vedi !! Smiley2
Sul discorso AV in effetti c'è un fondo di vero, il nero nasconde, anche se ad onor del vero dopo anni di prove ho trovato quella che fa al caso mio, in più ( e nella foto non è ancora fatto ) una volta tirata a specchio con carta 800/1000 ad acqua, il limo ci deve mettere impegno per rimanere attaccato Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-02-2019 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.617 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.191 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Asciugatura bolle osmosi ibanez 54 4.431 17-12-2022 10:56
Ultimo messaggio: tommy62
  osmosi come agire encantadora2 8 1.558 13-06-2022 11:13
Ultimo messaggio: caimano
  Sostituizione draglie: il kit vi sembra affidabile? sarox 20 2.470 17-11-2021 20:04
Ultimo messaggio: ebbtide39
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 3.001 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Osmosi dopo due anni in secca alessio.pi 108 31.173 16-05-2021 21:30
Ultimo messaggio: SeaMax
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 21.715 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss
  Wc elettrico sembra non pescare filiefede 8 1.926 05-04-2021 22:05
Ultimo messaggio: filiefede
  Riparazione scafo con osmosi tenentesam 7 2.925 29-04-2019 10:07
Ultimo messaggio: tenentesam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)