Rispondi 
preparazione revisione iniettori fai-da-me VP d2-40
Autore Messaggio
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
preparazione revisione iniettori fai-da-me VP d2-40
ciao a tutti. Mi sto preparando psicologicamente allo smontaggio per revisionare gli iniettori del mio VP D2-40 del 2012. Ha 1600 ore fatte non so come (la barca lavorava) ed è ora di dare una controllata perchè comincia un po' di fumo nero ad alti regimi. Tra tanti lavori non ho mai smontato gli iniettori quindi un consiglio da parte di chi lo ha già fatto è benvenuto.

Riferendomi alla foto.
-motore caldo ma non bollente
-chiudo andata e ritorno gasolio al sebatoio
-stacco il tubo di gomma del gasolio
-svito tutti i dadi 5 e 1 (i tubicini salgono facile di solito?)
-levo i tubi
-svito i dadi numero 2 nel riquadro
-svito con chiave a tubo gli iniettori (4)
-pulisco, aspiro e tappo
-porto gli iniettori da un pompista serio (a Milano dove?)

...la mia paura è di rovinare i tubi di ritorno del gasolio tra il 2 e il 3 forzando con un cacciavite qualora resistesse...visto che costano 600 euro alla VP Sad
Serve forse svitare il dado 3 per aiutarli a uscire?

Consigli?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-02-2019 20:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: preparazione revisione iniettori fai-da-me VP d2-40
(18-02-2019 20:19)marloc Ha scritto:  ciao a tutti. Mi sto preparando psicologicamente allo smontaggio per revisionare gli iniettori del mio VP D2-40 del 2012. Ha 1600 ore fatte non so come (la barca lavorava) ed è ora di dare una controllata perchè comincia un po' di fumo nero ad alti regimi. Tra tanti lavori non ho mai smontato gli iniettori quindi un consiglio da parte di chi lo ha già fatto è benvenuto.

Riferendomi alla foto.
-motore caldo ma non bollente
-chiudo andata e ritorno gasolio al sebatoio
-stacco il tubo di gomma del gasolio
-svito tutti i dadi 5 e 1 (i tubicini salgono facile di solito?)
-levo i tubi
-svito i dadi numero 2 nel riquadro
-svito con chiave a tubo gli iniettori (4)
-pulisco, aspiro e tappo
-porto gli iniettori da un pompista serio (a Milano dove?)

...la mia paura è di rovinare i tubi di ritorno del gasolio tra il 2 e il 3 forzando con un cacciavite qualora resistesse...visto che costano 600 euro alla VP Sad
Serve forse svitare il dado 3 per aiutarli a uscire?

Consigli?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dovrebbe essere il 4.
cerca nel sito- v.penta esplosi- cerca il d240 (facile e intuitivo) e vedi i particolari

freddo o tiepido per lo smontaggio.

quello che non capisco è il fumo solo ad alti regimi.
potrebbe essere un riscaldamento anomalo quindi prima di mettere mano agli iniettori ti consiglio di controllare il fascio tubiero.(già successo)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-02-2019 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
RE: preparazione revisione iniettori fai-da-me VP d2-40
storicamente scaldava con accumulo di residui nel riser perchè il cantiere aveva sbagliato il passo dell'elica....poi messo a posto con una bella flexofold di misura giusta. Fascio ok e riser inox cambiato due anni fa...

Il cantiere o non so chi aveva anche mischiato il glicole verde e giallo e creato una bella patina interna al fascio tubiero che non aiutava lo scambio...sistemato dopo infiniti ragionamenti. Ma il grosso era l'elica.

Mi rimane il dubbio degli iniettori quindi vorrei dare una controllata..

Ho anche il manuale di officina ma ero curioso di sapere se i tubetti escono bene o bisogna impazzire..anche per capire i tempi...
18-02-2019 20:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgnapiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #4
RE: preparazione revisione iniettori fai-da-me VP d2-40
Io ho uno yanmar e gli iniettori si smontano diversamente quindi non riesco ad essere d’aiuto in questa fase, mentre riguardo al controllo e pulizia, li ho portati in un centro Bosh service.
18-02-2019 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: preparazione revisione iniettori fai-da-me VP d2-40
Mai messo mano a un VP, ma i polverizzatori spero che vengano via facilmente, normalmente si usa un atrezzo che fà da estrattore le, croste carboniose anche poche fanno molta resistenza.
Buon vento
18-02-2019 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: preparazione revisione iniettori fai-da-me VP d2-40
(18-02-2019 20:37)marloc Ha scritto:  storicamente scaldava con accumulo di residui nel riser perchè il cantiere aveva sbagliato il passo dell'elica....poi messo a posto con una bella flexofold di misura giusta. Fascio ok e riser inox cambiato due anni fa...

Il cantiere o non so chi aveva anche mischiato il glicole verde e giallo e creato una bella patina interna al fascio tubiero che non aiutava lo scambio...sistemato dopo infiniti ragionamenti. Ma il grosso era l'elica.

Mi rimane il dubbio degli iniettori quindi vorrei dare una controllata..

Ho anche il manuale di officina ma ero curioso di sapere se i tubetti escono bene o bisogna impazzire..anche per capire i tempi...
togli il tubo di gomma di ritorno
lo smontaggio è semplice e intuitivo.
sviti 1 e 5 in tutti.togli le cannette.
sviti 2 in tutti togli le cannette
sviti 4 togli iniettori.
la sensazione è che non c'entrino niente nel fumo nero ad alti regimi.
se un iniettore è mal tarato il fumo lo trovi in tutto il range di regime.
sicuro che l'elica sia giusta?
a manetta il motore che regime raggiunge?almeno a 2900 deve arrivare.
se non ci arriva:elica troppo carica.
non c'è verso.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-02-2019 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #7
RE: preparazione revisione iniettori fai-da-me VP d2-40
l'elica adesso dovrebbe essere a posto, purtroppo non sempre un privato può provarne cento...
Per il fumo vero, ma la scorsa stagione non fumava....vedremo!
20-02-2019 17:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: preparazione revisione iniettori fai-da-me VP d2-40
(20-02-2019 17:27)marloc Ha scritto:  l'elica adesso dovrebbe essere a posto, purtroppo non sempre un privato può provarne cento...
Per il fumo vero, ma la scorsa stagione non fumava....vedremo!
fai la prova che ti ho detto.
se tutto risulterà in ordine allora smonta gli iniettori.
non prima.
l'elica giusta è quando il motore raggiunge il max rpm meno 5% max 10%
quindi dai 2900 ai 3200.

attenzione. controlla anche la girante adesso non vorrei che si fosse rotta una paletta e fosse andata all'aspirazione dello scambiatore.
se così fosse agli altri regimi scalda na non va in allarme e fuma.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-02-2019 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #9
RE: preparazione revisione iniettori fai-da-me VP d2-40
mi sono espresso male..la barca prende i 2900...quindi l'elica è a posto. Devo cercare altrove..
20-02-2019 18:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
RE: preparazione revisione iniettori fai-da-me VP d2-40
(18-02-2019 20:19)marloc Ha scritto:  ciao a tutti. Mi sto preparando psicologicamente allo smontaggio per revisionare gli iniettori del mio VP D2-40 del 2012. Ha 1600 ore fatte non so come (la barca lavorava) ed è ora di dare una controllata perchè comincia un po' di fumo nero ad alti regimi. Tra tanti lavori non ho mai smontato gli iniettori quindi un consiglio da parte di chi lo ha già fatto è benvenuto.

Riferendomi alla foto.
-motore caldo ma non bollente
-chiudo andata e ritorno gasolio al sebatoio
-stacco il tubo di gomma del gasolio
-svito tutti i dadi 5 e 1 (i tubicini salgono facile di solito?)
-levo i tubi
-svito i dadi numero 2 nel riquadro
-svito con chiave a tubo gli iniettori (4)
-pulisco, aspiro e tappo
-porto gli iniettori da un pompista serio (a Milano dove?)

...la mia paura è di rovinare i tubi di ritorno del gasolio tra il 2 e il 3 forzando con un cacciavite qualora resistesse...visto che costano 600 euro alla VP Sad
Serve forse svitare il dado 3 per aiutarli a uscire?

Consigli?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io ho lo stesso motore e ho tolto per farli ritarare gli ignettori due volte.
Non serve chiudere il circuito della nafta.
Prima di smontarli con il motore in moto sui 1000 giri allenta una alla volta il dato in alto aull'ignettore (ingresso nafta) e poi ristringerlo se hai un ignettote bloccato acusticamente noterai la differenza all' ignettore starato na falli ritarare tutti e 4.
Dopo averli fatti revisionare dal pompista devi farteli rimontare da lui che deve ritarare le valvole.
Vedrai che il rumore e le vibrazioni del motore torneranno perfette.
Il pompista ti controllerà anche la pressione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2019 19:02 da br1.)
20-02-2019 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: preparazione revisione iniettori fai-da-me VP d2-40
in ogni caso quando avrai risolto il problema sarebbe gradito una descrizione della causa e rimedio
per la nostra "banca dati" grazie.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-02-2019 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
RE: preparazione revisione iniettori fai-da-me VP d2-40
(20-02-2019 18:58)br1 Ha scritto:  Io ho lo stesso motore e ho tolto per farli ritarare gli ignettori due volte.
Non serve chiudere il circuito della nafta.
Prima di smontarli con il motore in moto sui 1000 giri allenta una alla volta il dato in alto aull'ignettore (ingresso nafta) e poi ristringerlo se hai un ignettote bloccato acusticamente noterai la differenza all' ignettore starato na falli ritarare tutti e 4.
Dopo averli fatti revisionare dal pompista devi farteli rimontare da lui che deve ritarare le valvole.
Vedrai che il rumore e le vibrazioni del motore torneranno perfette.
Il pompista ti controllerà anche la pressione.

grazie dei consigli! Io devo smontare gli iniettori e portarli a Milano, non ho un pompista che può salire in barca... Perchè prima di rimontare gli iniettori devo tarare le valvole? Non posso farlo dopo?
Il mio piano è: smontare, tarare, rimontare gli iniettori. Chiamare un meccanico per tarare solo le valvole...
06-03-2019 22:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: preparazione revisione iniettori fai-da-me VP d2-40
(06-03-2019 22:07)marloc Ha scritto:  grazie dei consigli! Io devo smontare gli iniettori e portarli a Milano, non ho un pompista che può salire in barca... Perchè prima di rimontare gli iniettori devo tarare le valvole? Non posso farlo dopo?
Il mio piano è: smontare, tarare, rimontare gli iniettori. Chiamare un meccanico per tarare solo le valvole...
è molto semplice:senza iniettori giri il motore facilmente e altrettanto facilmente metti in punto morto.
registrate le valvole monti gli iniettori.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-03-2019 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #14
RE: preparazione revisione iniettori fai-da-me VP d2-40
(07-03-2019 09:39)andros Ha scritto:  è molto semplice:senza iniettori giri il motore facilmente e altrettanto facilmente metti in punto morto.
registrate le valvole monti gli iniettori.

grazie, si in effetti potevo arrivarci da solo! Big Grin
07-03-2019 10:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.376 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Revisione FB Honda 2.3 francesco72 42 20.701 19-08-2023 13:22
Ultimo messaggio: elan 333
  iniettori che perdono fumi Zafferano 22 3.624 09-05-2022 19:40
Ultimo messaggio: Zafferano
  Revisione motore md2030 volvo Alfonso69 26 3.350 10-01-2022 18:39
Ultimo messaggio: AdryGS35
  Revisione scambiatore/raiser yanmar 4jh4-te ciolli 2 1.134 14-11-2021 17:04
Ultimo messaggio: ciolli
  Revisione motore a 5000 ore alberto2371 7 1.764 09-11-2021 18:54
Ultimo messaggio: orteip
  Problemi con Invertitore Hurth HBW 150...[+sito con procedura revisione] ghega 24 4.099 19-10-2021 08:23
Ultimo messaggio: ghega
  tac-tac dopo pulizia iniettori daniele.aramu 12 2.220 29-05-2021 15:43
Ultimo messaggio: corradino
  Dubbio amletico revisione pompe iniezione Ruggerini MM191 Wally 10 1.896 07-03-2020 11:37
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo D2 55 - Sostituzione o revisione sailyard 27 7.293 30-01-2020 09:05
Ultimo messaggio: maumau67

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)