Rispondi 
Smontaggio asse elica
Autore Messaggio
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Smontaggio asse elica
(24-02-2019 23:23)zephyr Ha scritto:  Grazie. Nella tabella ho visto che indicano il diametro 20 e poi il 25 . Magari a richiesta fanno anche quello per diametro 22. Grazie per la segnalazione


Credo che non abbiano problemi, li fanno su misura…

BV
24-02-2019 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zephyr Offline
Senior utente

Messaggi: 1.123
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Smontaggio asse elica
(24-02-2019 16:33)dapnia Ha scritto:  @ L’asse in corrispondenza della pressione della corda grassa ha un solco che degrada fino ad un millimetro (quindi diametro ridotto di 2 mm!) Dal lato dell’astuccio ormai non fa più bene presa @

Ne consegue che va cambiato, quindi tagliarlo a filo del mancione è la cosa più semplice

In effetti l’assottigliamento è quasi del 10 % , forse rientra nei coefficienti di sicurezza di progettazione, però avevo anche preso in considerazione di sostituirlo
24-02-2019 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zephyr Offline
Senior utente

Messaggi: 1.123
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Smontaggio asse elica
(24-02-2019 22:42)maurotss Ha scritto:  Esistono mancioni che si bloccano sull'asse però bisogna fare un incavo in corrispondenza dei bulloni che vanno a stringere.

L’incavo andrebbe fatto sull’asse?
24-02-2019 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zephyr Offline
Senior utente

Messaggi: 1.123
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Smontaggio asse elica
(24-02-2019 23:28)JARIFE Ha scritto:  Credo che non abbiano problemi, li fanno su misura…

BV

Ok grazie
24-02-2019 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #25
Smontaggio asse elica
Chiedi se dal 20 ti torniscono il 22 o lo fai fare ad un tornitore
Ciao

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
25-02-2019 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zephyr Offline
Senior utente

Messaggi: 1.123
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Smontaggio asse elica
Ok grazie, ciao
25-02-2019 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Smontaggio asse elica
(24-02-2019 23:19)zephyr Ha scritto:  Ok grazie. Per la tenuta ho preso una cuffia della Eliche Radice simile alla volvo . Il mio astuccio ha diam. 36 mm mentre la cuffia è per diametro 39 quindi devo in qualche maniera riportarlo a 39 mm. Per il mancione se come credo dovrò cambiarlo tengo presente la tua indicazione . Grazie.

Ti prego di condividere la soluzione che adotterai per l'aumento del diametro dell'astuccio. Sono interessato a montare la cuffia Radice.
Grazie
Andrea

Andrea
25-02-2019 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Smontaggio asse elica
(24-02-2019 23:40)zephyr Ha scritto:  L’incavo andrebbe fatto sull’asse?
Si in corrispondeza dei fori sul manicotto del mancione.
25-02-2019 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Smontaggio asse elica
(24-02-2019 23:23)zephyr Ha scritto:  Grazie. Nella tabella ho visto che indicano il diametro 20 e poi il 25 . Magari a richiesta fanno anche quello per diametro 22. Grazie per la segnalazione
Il diametro 20 è in ottone quello da 25 è in acciaio,attenzione ad a accoppiare materiali differenti,asse acciaio mancione ottone flangia acciaio. Smiley59Smiley59
25-02-2019 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zephyr Offline
Senior utente

Messaggi: 1.123
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Smontaggio asse elica
(25-02-2019 20:16)Andomast Ha scritto:  Ti prego di condividere la soluzione che adotterai per l'aumento del diametro dell'astuccio. Sono interessato a montare la cuffia Radice.
Grazie
Andrea

Senz'altro... Premetto che il mio astuccio, oltre ad avere un diametro di 36 mm (contro i 39 mm previsti dalla tenuta Radice) fuoriesce dallo scafo per soli 25 mm, mentre la tenuta deve sovrapporsi all'astuccio per 38 mm. L'idea era quindi di sovrapporre coassialmente all'astuccio, che dal colore tendente al rosso mi sembra in bronzo e ha diametro 36 mm, un tubo in bronzo di lunghezza intorno ai 50 mm diametro esterno 39 e interno 36, e resinarlo alla base (in corrispondenza dell'uscita del manicotto, come dallo schema della figura allegata. Il tubo, a partire dalle dimensioni che si trovano in commercio (es. diametro esterno 40, interno 20), andrebbe tornito fino a portarlo alle dimensioni richieste (nel mio caso diam. esterno 39 mm, interno 36 mm). L'unico problema è che qui a Cagliari non ho trovato un negozio di forniture industriali che venda tubi in bronzo, ma solo in ottone, mentre altri negozi in altre regioni non mi hanno neanche risposto. Ho pensato allora (per limitare la corrosione galvanica) di intraporre tra i tubi un film di gomma EPDM (resistente all'acqua di mare). Il problema non penso che sarebbe però risolto visto che l'acqua di mare è conduttrice. In ogni caso a sacrificarsi, a lungo andare , sarebbe il tubo esterno facilmente sostituibile. Un'altra soluzione potrebbe essere un manicotto in PVC se lo trovassi delle dimensioni adatte. In ogni caso quando risolvo ti dico come ho fatto nella realtà.
BV


Allegati Anteprime
   
28-02-2019 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Smontaggio asse elica
Ho esattamente lo stesso problema. Nel mio caso il diametro di partenza è 34.5mm e l'astuccio è in resina. Il punto è che per tornire un qualiziasi materiale (plastico o metallico) bisogna ottenere un tubo con uno spessore di pochi millimetri non facile da fare al tornio. Anche unire i due tubi in modo affidabile e duraturo non è impresa facile. L'inserimento della marcia (sia avanti che indietro) genera per un breve istante una notevole coppia di torsione trasmesso dall'asse al premi treccia e da questo all'astuccio, che alla lunga porebbe pregiudicare la tenuta coassiale dei due tubi rigidi incollati. Credo che per quest'anno lascerò il premi treccia senza modificare l'astuccio.
Altro problema che devo risolvere è riuscire a trovare un manicotto in gomma idoneo a sostituire quello attualmente in uso (che ormai ha una certa età).
Anche per questo punto in Italia ho trovato solo manicotti (tubi) in gomma con diametro interno 35mm e esterno 44mm (spessore 4.5mm) con spirale d'acciaio e non. Quello originale è visibilmente più spesso (circa 50mm). Sai per caso chi vende tubi in gomma con spessore maggiorato adatti al giunto astuccio-premi treccia? La foto qui di seguito mostra il manicotto appena smontato (n°1) con i tre reperiti in commercio di varie marche.


Allegati Anteprime
   

Andrea
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2019 22:13 da Andomast.)
28-02-2019 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Smontaggio asse elica
(28-02-2019 14:35)zephyr Ha scritto:  Senz'altro... Premetto che il mio astuccio, oltre ad avere un diametro di 36 mm (contro i 39 mm previsti dalla tenuta Radice) fuoriesce dallo scafo per soli 25 mm, mentre la tenuta deve sovrapporsi all'astuccio per 38 mm. L'idea era quindi di sovrapporre coassialmente all'astuccio, che dal colore tendente al rosso mi sembra in bronzo e ha diametro 36 mm, un tubo in bronzo di lunghezza intorno ai 50 mm diametro esterno 39 e interno 36, e resinarlo alla base (in corrispondenza dell'uscita del manicotto, come dallo schema della figura allegata. Il tubo, a partire dalle dimensioni che si trovano in commercio (es. diametro esterno 40, interno 20), andrebbe tornito fino a portarlo alle dimensioni richieste (nel mio caso diam. esterno 39 mm, interno 36 mm). L'unico problema è che qui a Cagliari non ho trovato un negozio di forniture industriali che venda tubi in bronzo, ma solo in ottone, mentre altri negozi in altre regioni non mi hanno neanche risposto. Ho pensato allora (per limitare la corrosione galvanica) di intraporre tra i tubi un film di gomma EPDM (resistente all'acqua di mare). Il problema non penso che sarebbe però risolto visto che l'acqua di mare è conduttrice. In ogni caso a sacrificarsi, a lungo andare , sarebbe il tubo esterno facilmente sostituibile. Un'altra soluzione potrebbe essere un manicotto in PVC se lo trovassi delle dimensioni adatte. In ogni caso quando risolvo ti dico come ho fatto nella realtà.
BV
Il tubo infilato nel manicotto deve essere flangiato e con 2/3 fori per viti da fissare allo scafo.
28-02-2019 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zephyr Offline
Senior utente

Messaggi: 1.123
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Smontaggio asse elica
(28-02-2019 22:11)Andomast Ha scritto:  Ho esattamente lo stesso problema. Nel mio caso il diametro di partenza è 34.5mm e l'astuccio è in resina. Il punto è che per tornire un qualiziasi materiale (plastico o metallico) bisogna ottenere un tubo con uno spessore di pochi millimetri non facile da fare al tornio. Anche unire i due tubi in modo affidabile e duraturo non è impresa facile. L'inserimento della marcia (sia avanti che indietro) genera per un breve istante una notevole coppia di torsione trasmesso dall'asse al premi treccia e da questo all'astuccio, che alla lunga porebbe pregiudicare la tenuta coassiale dei due tubi rigidi incollati. Credo che per quest'anno lascerò il premi treccia senza modificare l'astuccio.
Altro problema che devo risolvere è riuscire a trovare un manicotto in gomma idoneo a sostituire quello attualmente in uso (che ormai ha una certa età).
Anche per questo punto in Italia ho trovato solo manicotti (tubi) in gomma con diametro interno 35mm e esterno 44mm (spessore 4.5mm) con spirale d'acciaio e non. Quello originale è visibilmente più spesso (circa 50mm). Sai per caso chi vende tubi in gomma con spessore maggiorato adatti al giunto astuccio-premi treccia? La foto qui di seguito mostra il manicotto appena smontato (n°1) con i tre reperiti in commercio di varie marche.

Guardando in internet ho visto oggetti come quello del link, bisogna vedere se esiste anche delle dimensioni che fanno al tuo caso
https://www.manomano.it/catalogue/raccor...id=4306372
01-03-2019 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zephyr Offline
Senior utente

Messaggi: 1.123
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Smontaggio asse elica
Maurotss - Andomasst
Ci ho pensato anche io alla flangia, però la superficie di appoggio allo scafo è piuttosto irregolare, occorrerebbe prima regolarizzarla e renderla perfettamente perpendicolare all'asse, cosa per me non facile da realizzare (vorrei evitare cantieri). Ho trovato su e.bay chi fornisce tubi in bronzo di varie dimensioni, anche spezzoni, e li spedisce ovunque (link sotto) pensavo quindi di sovrapporre il tubo all'astuccio come nella figura che ho postato in un precedente messaggio, magari utilizzare colla epossidica bicomponente tra i due tubi, e soprattutto resinare alla base di appoggio allo scafo il tubo esterno sovrapposto, per un tratto di almeno 2 cm, creando una sorta di manicotto o di cono tronco in vtr che lo avvolge. Pensavo che così fosse in grado anche di reggere scossoni, o potrebbe essere insufficiente?
https://www.ebay.it/itm/Rotguss-Rohr-Run...1101725034
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2019 13:28 da zephyr.)
01-03-2019 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #35
RE: Smontaggio asse elica
Il mio astuccio esce dalla base dello scafo attraverso un "blob" di resina (vedi foto) Utilizzare un tubo flangiato presupporrebbe la realizzazione di una piccola paratia... fattibile ma mi chiedo se non esista una soluzione più semplice. In ogni caso per quest'anno rimonto il premi treccia con manicotto.... certo, anche trovare un manicotto nuovo dello spessore adatto è una bella impresa!!!


Allegati Anteprime
   

Andrea
01-03-2019 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zephyr Offline
Senior utente

Messaggi: 1.123
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #36
RE: Smontaggio asse elica
(01-03-2019 20:18)Andomast Ha scritto:  Il mio astuccio esce dalla base dello scafo attraverso un "blob" di resina (vedi foto) Utilizzare un tubo flangiato presupporrebbe la realizzazione di una piccola paratia... fattibile ma mi chiedo se non esista una soluzione più semplice. In ogni caso per quest'anno rimonto il premi treccia con manicotto.... certo, anche trovare un manicotto nuovo dello spessore adatto è una bella impresa!!!

Guardando su internet ho visto il catalogo della France Heliches, a pag. 64 c'è un manicotto che potrebbe fare al tuo caso
https://ita.calameo.com/read/0054663055b4604656169
20-03-2019 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #37
RE: Smontaggio asse elica
(20-03-2019 13:31)zephyr Ha scritto:  Guardando su internet ho visto il catalogo della France Heliches, a pag. 64 c'è un manicotto che potrebbe fare al tuo caso
https://ita.calameo.com/read/0054663055b4604656169
In effetti ho acquistato lo stesso manicotto da un venditore francese. In Italia non ho trovato traccia di manicotti idonei all'uso con premi stoppa flottanti, ho trovato un tubo per adduzione carburante omologato con un diametro interno da 35mm ma con uno spessore di 5.5mm anziché 6mm del manicotto francese. Chiaramente non ho idea delle mescole usate per i due tubi, e siccome non vorrei creare una via d'acqua per uso di materiale improprio , alla fine , monterò il manicotto della tenoil.
Qui di seguito i due manicotti a confronto.


Allegati Anteprime
       

Andrea
22-03-2019 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Smontaggio asse elica
(22-03-2019 09:45)Andomast Ha scritto:  In effetti ho acquistato lo stesso manicotto da un venditore francese. In Italia non ho trovato traccia di manicotti idonei all'uso con premi stoppa flottanti, ho trovato un tubo per adduzione carburante omologato con un diametro interno da 35mm ma con uno spessore di 5.5mm anziché 6mm del manicotto francese. Chiaramente non ho idea delle mescole usate per i due tubi, e siccome non vorrei creare una via d'acqua per uso di materiale improprio , alla fine , monterò il manicotto della tenoil.
Qui di seguito i due manicotti a confronto.
non sarebbe cambiato niente.
magari non durava 30 anni ma il suo lavoro l'avrebbe fatto regolarmente.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-03-2019 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #39
RE: Smontaggio asse elica
Grazie Andros,
Del tubo per carburante ne ho preso un metro, e il manicotto misura 8cm... A sostituirlo ogni 10 anni ci faccio almeno 120 stagioni!

Andrea
22-03-2019 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #40
RE: Smontaggio asse elica
l'unica cosa al riguardo è non forzare troppo il serraggio della baderna ricordando che la classica goccia
è normale anzi,una regola,segno che la baderna lavora ma è lubrificata.
la piccola prozione di tubo libero lavora in torsione quindi una forzatura della baderna scarica in quella porzione.
un tubo armato doppio come l'originale è indicato ma come dicevo...
spero che nel'occasione della revisione tu abbia anche pulito quel grumo rugginoso.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-03-2019 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.105 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Smontaggio motoriduttore salpancore quick dp2 1000 Andrea T 12 787 08-04-2024 22:08
Ultimo messaggio: Andrea T
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.761 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Smontaggio avvolgifiocco bellatrix 3 570 24-11-2023 17:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 512 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.708 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.914 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.255 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.743 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 260 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)