Rispondi 
Smontaggio asse elica
Autore Messaggio
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #41
RE: Smontaggio asse elica
Entrambi i tubi sono telati proprio per avere una maggiore resistenza alla torsione. Per il grumo ruginoso ho provveduto a spazzolare con spazzola d'acciaio, trattato con passivante tipo ferox e infine verniciato. Come soluzione backup ne ho preso uno nuovo in Inghilterra che ho fatto modificare perché troppo alto. Qui di seguito le foto dei due mancioni, uno prima della passivazione e l'altro prima della modifica


Allegati Anteprime
       

Andrea
22-03-2019 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #42
RE: Smontaggio asse elica
meno mario...non se poteva vedè.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-03-2019 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #43
RE: Smontaggio asse elica
La linea d'asse a montaggio ultimato.


Allegati Anteprime
   

Andrea
31-03-2019 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #44
RE: Smontaggio asse elica
attento,dalla foto pare che almeno un bullone non lavori pari (rondella più grande dell'alloggiamento)
ti consiglio di sostitutire le rondelle piane non adatte con rondelle spaccate antisvitamento in acciao (non zincate di ferraccio) e di dimensioni
corrette.
https://www.google.com/search?q=rondelle...94M:&vet=1
in quel modo il bullone tira di traverso:no buono.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

31-03-2019 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #45
RE: Smontaggio asse elica
Grazie Andros,
In effetti la foto l'ho fatta prima di serrare i bulloni, comunque seguirò il tuo consiglio e metterò quattro rondelle in acciaio anti svitamento.

Andrea
31-03-2019 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zephyr Offline
Senior utente

Messaggi: 1.123
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #46
RE: Smontaggio asse elica
Andomast, Andros vi chiedo se nel mancione a morsetto la chiavetta è comunque necessaria o meno. Ve lo chiedo perché ho trovato il mancione a morsetto proprio per l'accoppiamento con il mio invertitore e asse da 22, ma c'è in due versioni, predisposto per chiavetta (sez. 6x6 mm) e versione senza. Entrambe le versioni sono non coniche ma a morsetto per cui non capisco perché in un caso possa lavorare senza chiavetta e nell'altro è prevista. I mancioni esternamente sono apparentemente identici. Chiaramente la parte terminale dell'asse vs il mancione dovrò ordinarlo con o senza predisposizione di chiavetta a seconda di come ordino il mancione. Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2019 19:16 da zephyr.)
01-04-2019 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #47
RE: Smontaggio asse elica
purtroppo per vedere se cìè a chiavetta devi aprire.
se l'albero è predisposto è chiaro che serve
altrimenti..liscio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-04-2019 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zephyr Offline
Senior utente

Messaggi: 1.123
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #48
RE: Smontaggio asse elica
L'albero devo ordinarlo, il dubbio mi è venuto se ordinarlo con predisposizione a chiavetta (e quindi prendere il mancione con chiavetta) o meno. Nel catalogo del link che segue i primi due articoli elencati sembrano uguali, ma nel primo nella colonna "clavetage" non c'è nessuna indicazione, nell'altro c'è l'indicazione 6. Ho sto interpretando male?
Grazie
http://www.maucour.fr/tourteaux-a-pince
01-04-2019 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #49
RE: Smontaggio asse elica
resto del parere che prima smonti e vedi che c'è e ti comporti di conseguenza.
altrimenti puoi scegliere prima cosa volere.
la chiavetta è una sicurezza in più,comunque ma una difficoltà(lieve) in più nel montaggio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-04-2019 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zephyr Offline
Senior utente

Messaggi: 1.123
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #50
RE: Smontaggio asse elica
Ok grazie
01-04-2019 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #51
RE: Smontaggio asse elica
E meglio il mancione con chiavetta,quello senza chiavetta se prendi una cima nell' elica l'asse può girare nel mancione se non è stretto bene.
01-04-2019 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zephyr Offline
Senior utente

Messaggi: 1.123
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #52
RE: Smontaggio asse elica
(01-04-2019 20:38)maurotss Ha scritto:  E meglio il mancione con chiavetta,quello senza chiavetta se prendi una cima nell' elica l'asse può girare nel mancione se non è stretto bene.

Ok grazie
02-04-2019 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #53
RE: Smontaggio asse elica
Anche il mio mancione è senza chiavetta, ma ha un bullone con controdado simile a quello che vedo nella foto iniziale e diversi bulloni di bloccaggio asse sulle due ganasce. Il bullone entra nell'asse poco più di mezzo cm (se mi ricordo bene, comunque entra un po) e lo trovo molto comodo. Una volta montato e stretto compreso il controdado ha le funzioni della chiavetta (blocco eventuale dello slittamento dell'albero) mentre nella fase di smontaggio dell'asse, una volta allentato il controdado stringendo, ancora il bullone si allentano un po le due ganasce del mancione, quindi svitando poi il bullone, l'asse esce con facilità e non ho mai tribolato per bloccaggi. E' chiaro che il bullone ed il controdado, in fase di montaggio vanno stretti dopo aver ben stretto i bulloni di bloccaggio delle due ganasce del mancione
02-04-2019 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #54
RE: Smontaggio asse elica
(02-04-2019 21:43)max440 Ha scritto:  Anche il mio mancione è senza chiavetta, ma ha un bullone con controdado simile a quello che vedo nella foto iniziale e diversi bulloni di bloccaggio asse sulle due ganasce. Il bullone entra nell'asse poco più di mezzo cm (se mi ricordo bene, comunque entra un po) e lo trovo molto comodo. Una volta montato e stretto compreso il controdado ha le funzioni della chiavetta (blocco eventuale dello slittamento dell'albero) mentre nella fase di smontaggio dell'asse, una volta allentato il controdado stringendo, ancora il bullone si allentano un po le due ganasce del mancione, quindi svitando poi il bullone, l'asse esce con facilità e non ho mai tribolato per bloccaggi. E' chiaro che il bullone ed il controdado, in fase di montaggio vanno stretti dopo aver ben stretto i bulloni di bloccaggio delle due ganasce del mancione
Tutto giusto quello che ai scritto, ma i mancioni sono due tipi uno con il morsetto a stringere che blocca l'asse in qualsiasi posizione il secondo tipo di mancione oltre a bloccare l'asse non permette lo slittamento perchè in corrispondenza dei bulloni ci deve essere una canaletta (calettatura)sull'asse dove va a passare il bullone.
02-04-2019 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zephyr Offline
Senior utente

Messaggi: 1.123
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #55
RE: Smontaggio asse elica
Giusto per chiudere la discussione, anche se in ritardo, ho poi sostituito tutta la linea d'asse, ovvero asse elica, sistema di tenuta, flangia di accoppiamento con l'invertitore (mancione). Come tenuta ho messo la cuffia della Eliche Radice (similvolvo). L'astuccio originale in ottone aveva diametro inferiore a quello previsto per la cuffia Radice, quindi ho messo un tubo coassiale in ottone di adattamento (con diametro interno corrispondente al diametro esterno del vecchio astuccio, e diametro esterno corrispondente al diametro interno della cuffia) il tutto poi fissato annegato nella vetroresina, lasciando ovviamente fuori solo 4 cm di tubo nuovo necessari per il fissaggio della cuffia.
Ho fatto diverse uscite quest'estate e tutto sembra funzionare bene. Grazie per i consigli ricevuti.
Buon vento


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2019 19:10 da zephyr.)
28-10-2019 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #56
RE: Smontaggio asse elica
(01-04-2019 20:38)maurotss Ha scritto:  E meglio il mancione con chiavetta,quello senza chiavetta se prendi una cima nell' elica l'asse può girare nel mancione se non è stretto bene.

È fatto apposta, l’intento è quello di evitare danni proprio in questi casi.

BV
28-10-2019 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zephyr Offline
Senior utente

Messaggi: 1.123
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #57
RE: Smontaggio asse elica
Io ho alla fine ho scelto il sistema con chiavetta. Pensavo che anche il mancione a morsa fosse in acciaio inox come l'albero, invece temo che sia in acciaio normale, non inox, perché dopo pochi mesi dall'installazione presenta qualche puntino di ossidazione qui e la. Mi chiedo se fare o meno qualche trattamento di protezione. Penso comunque che seppure dovesse ossidarsi in tutta la superficie il problema sarebbe solo estetico. Il vecchio mancione aveva solo una sottilissima pattina ossidata, ma all'interno l'acciaio si presentava bello lucido, ed era li da 40 anni. Dopo aver deciso di cambiare tutto il sistema, l'ho dovuto sezionare per toglierlo, in quanto non sono riuscito, anche per via degli spazi angusti, a togliere il dado interno che bloccava l'accoppiamento conico albero-mancione.
29-10-2019 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #58
RE: Smontaggio asse elica
Una volta pulito dalla ruggine cospargilo di grasso e vedrai che ti durera' quanto il vecchio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2019 11:16 da ciro_ma_non_ferrara.)
31-10-2019 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zephyr Offline
Senior utente

Messaggi: 1.123
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #59
RE: Smontaggio asse elica
(31-10-2019 11:15)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Una volta pulito dalla ruggine cospargilo di grasso e vedrai che ti durera' quanto il vecchio.

Ok grazie
02-11-2019 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 21 1.715 ieri 22:37
Ultimo messaggio: cactus87
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.293 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Smontaggio motoriduttore salpancore quick dp2 1000 Andrea T 11 682 07-02-2024 16:24
Ultimo messaggio: ginettosub
  Smontaggio avvolgifiocco bellatrix 3 544 24-11-2023 17:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 467 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.560 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.881 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.213 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.661 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 248 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)