(01-03-2019 14:35)falanghina Ha scritto: Io ho necessità, sovradimensionando, di un picco di 20 Kw all'asse e di un utilizzo crociera 15 Kw.
Desidero un impianto sovradimensionato.
Il Bilancio elettrico è una bella parola ma che significato ha?
Ciascuno ha il suo modo di organizzare l'impianto e lo giustifica.
Chi prevede 3 fasi da 400 V, che 60 V, chi 48, chi 99V.
Chi prevede inverter, chi no, a seconda del tipo di batteria.
Tutti accusano tutti di vendere porcheria o di fare esperimenti.
Politichese puro, altro che bilancio.
caro Fal, vedo che si gira in tondo a spiegare a vuoto.
Il bilancio elettrico lo fa un Ingegnere qualificato, non la voglia di avere qualcosa o qualcos'altro.
le navi mica le fanno a caso a seconda di cosa vuole la madrina del varo ( la famosa Serbelloni vien Dal Mare)
se monti un motore da 20 Kw con un generatore da 10 KW è come mettere 5Kw di aria condizionata in una casa che ne ha 3. Gli tiri il collo e si stacca ! un impianto così prevede il motore più piccolo del generatore. lo spunto a 20 Kw che tu vuoi e la velocità di crociera a 15 kw il generatore non te la può dare
stai andando a scogli sei contro vento, oppure boh..etc etc) non te la para la batteria, perchè sempre metti sotto carico il generatore.
a meno che non metti un limitatore di manetta, con un bottone di Crash Stop, che elude ogni sicurezza ( poi devi stare attento a non chiedere potenza che non hai....
Noi lo abbiamo messo solo per ASSOLUTA emergenza, per usare tutta potenza al motore e portare le batterie fino a ZERO, anzichè fare limitare la scarica al 10%, però scaricandole così si rischia con le batterie al Litio la combustione della batteria, che come sai, se si incendia , non si spegne neanche sott'acqua.
la 48 si usa dove hai bassa potenza ( noi abbiamo provato con 20Kw), hanno tanto effetto joule, necessita di lunghe ricariche e pacco batterie voluminoso e pesante, costa poco. si trova tutto commerciale ( quasi)
il 98 è una via di mezzo tra quello che si trova commercialmente in giro e la tensione alta
i voltaggi più alti da 200 in su rendono veloce la ricarica, cavi sottili, componentistica industriale e pacchi batterie contenuti . e non costano di più, anzi.
sono scelte progettuali.