la destinazione d' uso conta, e conta molto.
se sai d poter fare i 6 nodi che e' la tua normale velocita di crociera o trasferimento con mare piatto e zero vento usando 4 kw di potenza e sopratutto se sai che in caso di necessita puoi contare su 20 kw per qualche minuto... che ci fai con un motore da 20 kw?
di 5 ci sta... cosi puoi anche beneficiare degli altri servizi, dal dissaltore al condizionatare e... susu.
io ci sono rimasto abbastanza male (o forse dovrei dire bene) a fare i conti coi consumi, si ottengono potenze minimaliste che fanno proprio pensare che una barca a vela che faccia crociera e regate potrebbe veramente sbarcare il motore ausiliario e beneficiare di uno o piu motori elettrici (il rendimento di un elica che non spinge e' racappricciante) e mantenere le stesse prestazioni. un taxi no, non lo farei mai elettrico, due motivi di base, deve andare da a e b nel minor tempo possibile, e non ha vele da tirare su se se il vento proviene da b.
questo:
http://www.vismaramarine.it/it/books/vismara-v50-hybrid
fa 7 nodi (e lo posso referenziare di persona) con un motore da 7 kw... che deve pure pomparsi l' acqua per il raffreddamento perche sta tra motore e trasmissione.
la mia sensazione e' che il progetto per una barca a vela debba essere vocato e "personalizzato", non funziona per quelli che e' la vela il motore ausiliario e neanche per chi fa charter e che il giorno x deve essere nel posto y... qualunque siano le condizioni meteo, pero,,, per quelli che la vela e' sopratutto una filosofia ci sta tutto.
che poi cosi fancendo rischi di giocarti al momento della vendita il 90% delle possibilita di mercato ci sta. io barche a vela che vadano a vela ne trovo sempre meno e in genere tirano su le vele solo in quei giorni che il vento sta tra i 10 e i 12 nodi.