Rispondi 
200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
Autore Messaggio
klillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #21
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
Ho un Bavaria 38 che vorrei dotare di un paio di pannelli solari flessibili da 100w ciascuno, oppure uno da 200w. Guardando sul web l'offerta è vastissima e nei vari forum, le considerazioni sui pannelli asiatici o quelli nostrani, sono assai contrastanti. Leggendo anche molti argomenti su questo interessante forum, adesso sono più confuso che persuaso. Quindi, che fare? Mi affido ad uno dei soliti elettronautici che ci sono nei marina? Dove fanno preventivi di vendita e installazione a prezzi esorbitanti?
Io ho tre batterie, una da 80 h per il motore e due da 140 h per i servizi, vorrei stare tranquillo durante le lunghe navigazioni per le utenze essenziali, pilota automatico, frigorifero e qualche altra piccola necessità. Qualcuno sa darmi quale dritta essenziale, precisa, senza magari riferirsi troppo a numeri, valori, unità di misure, eccetera eccetera? Ringrazio anticipatamente
09-04-2020 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #22
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
Barca simile, Bavaria 40, stesse esigenze tue. Due pannelli da 110 w con cerniere sulla parte posteriore del bimini, collegati in parallelo con interposto diodi di blocco ad un regolatore Victron smart solar che invia i dati di carica sullo smartphone. Cambiate le batterie con due 180 amp acido libero trazione leggera della FAI, che me le ha fatte custom in contenitori che entrano nel vano dei Bavaria Completato con un Battery Monitor NASA BM 2 Compact per capire quanto entra e quanto esce.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2020 18:42 da kavokcinque.)
09-04-2020 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Online
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #23
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
@klillo un minimo di calcolo lo devi fare, almeno sapere quanti Ah complessivamente consumi ogni giorno e quanti ne produci con il motore. Considera poi che le batterie le puoi scaricare al massimo del 30% se le vuoi far durare a lungo, cioè dalle tue batterie da 2x 140 puoi utilizzare 80-90 Ah e poi le devi ricaricare.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
10-04-2020 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #24
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
domanda. esiste a costi decisamente maggiori un sistema sempre amovibile che si collega direttamente all'accendisigari.premeso che ho letto su ove si stigmatizza l'uso a causa calibro cavi in questo caso, modificando il calibro, potrebbe eswsere usato? e nel caso come eseguire la modifica? grazie
10-04-2020 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #25
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
Con le opportune dimensioni dei cavi (verificando anche l'accendisigari) penso si possa proprio fare. Io ho collegato un pannello che uso volante ad una presa nel gavone di poppa con opportuni cavi. Attenzione però che con questo tipo di collegamento si passa dallo staccabatterie.
10-04-2020 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #26
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
@enio.rossi potresti descrivere meglio come hai fatto? e cosa intendi si passa dalo staccabatterie?
10-04-2020 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
fatto anch'io impiantino simile, con connessione all'accendisigari e pannellino da 40W, comodo (lo posizioni sempre al sole, e lo riponi facilmente) ed economico. Aiuta molto nelle uscite giornaliere a non scaricare troppo le batterie (salpaancore, frigo, pompa autoclave).
10-04-2020 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #28
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
Ciao Grossifs, beh, immagino che anche sulla tua barca l'accendisigari sia sotto l'interruttore staccabatterie. Di conseguenza, quando stacchi il commutatore, il pannello si scollega. Niente di male, io lo volevo proprio così, perché ne ho un altro fisso che è sempre collegato agli accumulatori. Io ho fatto i collegamenti in questo modo: avevo già una presa CC in un gavone, con cavi da 6mmq che usavo per un gonfiatore elettrico ed altri oggetti energivori . A quella, ho collegato per il tramite di una spina, il regolatore al quale si attaccano i cavi del pannello volante.
P.S. mi sembra che la presa accendisigari supporti fino a 10A (120W)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2020 15:48 da enio.rossi.)
10-04-2020 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #29
200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
Grazie.
10-04-2020 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #30
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
Scusate ma non capisco perché usare la presa accendisigari e non collegare il regolatore alle batteria come si fa solitamente. Personalmente le prese accendisigari non mi sono mai sembrate costruttivamente robuste e affidabili ed inoltre dovrebbero fare il loro lavoro che è quello di erogare corrente per breve tempo e piccoli utilizzatori.
10-04-2020 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #31
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
Per facilità di installazione/rimozione e nn avere fili in giro..
11-04-2020 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #32
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
Io penso che il dimensiomamento dei cavi dell’accendisigari sia assolutamente insufficiente. Quando montai il mio impianto mi fornirono cavi per il collegamento di un diametro di circa 5mm. Anche quando vai ad adoperare un semplice inverter nelle istruzioni c’è sempre scritto che il collegamento DC con l’accendisigari va bene solo per carichi molto bassi. Io sinceramente non rischierei solo per non avere due cavi in giro. Basta predisporre il collegamento con le batterie ed usarlo di volta in volta. IMHO

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
11-04-2020 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #33
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
Puoi montare una presa bipolare seria al posto dellaccendisigari controllando se i cavi che vanno alla batteria siano almeno di 2,5 mm Poi se ti serve la presa accendisigari compri un altro maschio e lo colleghi a una presa accendisigari
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2020 11:05 da sandro1.)
11-04-2020 11:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #34
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
(11-04-2020 10:00)Horatio Nelson Ha scritto:  Io penso che il dimensiomamento dei cavi dell’accendisigari sia assolutamente insufficiente.

+1 Ma perché vi accanite con queste prese accendisigari che sono orride? Guardate come sono fatte e realizzate subito che la resistenza di contatto è terribile soprattutto per il perno centrale. I pannelli sono molto sensibili alla resistenza lungo i cavi infatti tutti dicono di sovradimensionare alla grande.
11-04-2020 11:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #35
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
Non sono un tecnico ma ho seguito i consigli di chi lo è. Il fotovoltaico è una cosa seria e soprattutto deve funzionare quando serve, quindi in navigazione a vela, sotto pilota automatico e con frigo in funzione. Non capisco pertanto i pannelli togli e metti, soprattutto se si vuole far entrare la corrente dove invece normalmente esce e a piccole dosi. Ho montato 150W rigidi e durante le crociere estive basta e avanza per tutti gli utilizzi di bordo. Ma è un impianto fisso che tramite regolatore va direttamente alle batterie, con cavi di sezione generosa, non certo con cavi da lampadina al led o da caricabatteria per smartphone.
11-04-2020 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #36
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
Ho montato 2 pannelli fotovoltaici fissi per un totale di 250 w. Ho creato un roll bar a poppa con tubi da 25 mm AISI 316 , come quelli del pulpito. Ho dato al roll bar la stessa inclinazione dei supporti posteriori del Bimini da avere cosi una certa continuità estetica . Sono pannelli di nuova generazione Sun Power . Cavi di dimensioni abbondanti forniti da chi mi ha venduto i pannelli (italiani)
Ho installato un regolatore da 300 w , consigliato dal tecnico del fornitore , adatto ai miei pannelli . Il regolatore ha due entrate , una per pannello , e due uscite . Una per i servizi e una per la batteria motore . I cavi dal regolatore alle batterie sono da 5 . Ho installato anche un display intelligente touch screen che mi dice quali pannelli stanno caricando e quanto ; mi dice anche lo stato delle batterie e gli ampere in tempo reale . Con questo impianto l'anno scorso a settembre sono stato tutto il mese di settembre in giro con la barca . 30 gg dicui 5 in porto e il resto in rada . Frigo sempre acceso , tutti gli strumenti accesi . Basta tenere acceso il motore alla sera in rada e tutto acceso in navigazione a vela . Grande soddisfazione per questo impianto che mi ha risolto i problemi di carenza energetica . Unica accortezza , tenere puliti i pannelli , specie quando piove con sabbia del deserto. Il costo di tutto l'impianto è stato meno di 1.000 euro .
Preso dall'entusiasmo e supportato da questa fonte di energia mi sono anche comprato un'inverter da 2.000 w , con il quale in rada ho anche il 220 v. Forse i puristi della vela avranno da obiettare su pesi aggiuntivi ed estetica , però io sono un diportista e non faccio regate .

MMSI 205859030
11-04-2020 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #37
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
Io ho anche un congelatore 220 sempre acceso in navigazione collegato allinverer grazie ai pannelli
11-04-2020 12:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.031
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #38
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
(11-04-2020 12:31)Nanni Ha scritto:  ...Basta tenere acceso il motore alla sera in rada e tutto acceso in navigazione a vela ...
Nanni tutto interessante ma la frase riportata forse la interpreto male, io capisco che nonostante il bell'impianto che hai approntato, alla sera in rada devi accendere il motore per ricaricare le batterie e il "tutto acceso in navigazione a vela" mi è del tutto oscuro...Smiley30
11-04-2020 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #39
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
Hai ragione ho scritto in italiacano Volevo dire Basta ! cioè non serve più tenere acceso per un pò il motore alla sera , per caricare le batterie , che si sono scaricate durante la navigazione a vela diurna. Scusate

MMSI 205859030
11-04-2020 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #40
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
@sandro1 Concordo ma quelle al link sono indicate da 3A. Io ho installato presa da 20A...esteticamente simile. Qui un esempio...poi si compera dove si vuole, ma raccomanderei di non stare sotto i 20A Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Dal pozzetto al quadro cavo bipolare da 4mm, magnetotermico da 20A, 4mm fino al regolatore vicino al vano batterie servizi (il mio, della morningstar ha il sensore di temperatura sul regolatore... ovviamente sarebbe ancor meglio con la sonda direttamente alle batterie)
Io preferisco non avere nulla sotto carica quando la lascio incustodita, quindi ho collegato l'uscita del regolatore alla barra servizi ( fusibile 20A di protezione eventuale corto al regolatore). Quindi:
- lo staccabatteria deve essere attaccato perché le batterie possano essere ricaricate, e se necessario posso caricare la batteria motore (staccabatteria servizi aperto, chiudendo invece lo staccabatteria di emergenza tra uscita batteria motore e barra servizi)...
- il BPM Mastervolt mi legge la corrente di carica... al netto degli assorbimenti ( per controllare di fatto stacco momentaneamente tutte le utenze e vedo tensione e corrente di carica... esattamente come per il caricabatteria da banchina).
Perchè questa scelte ( meno “definitive” di quanto ottimale per lunghe crociere):
- volevo un sistema amovibile: non ho bisogno di pannelli nei weekend estivi, se non dormo in rada. Sopra al bimini non mi danno nessun problema, per me la soluzione ideale anche dal punto di vista irraggiamento... ma io di massima chiudo il bimini tra un weekend e l’altro.. e anche in crociera mi è successo di chiuderlo prudenzialmente se era previsto vento forte.. ( è bello robusto... ma sono stato a bordo con 50nodi ).
- volevo pannelli flessibili che potessi riporre in barca senza crearmi problemi neanche in crociera ( mi entrano senza problemi nella armatoriale .. non entusiasmano mia moglie... ma possono stare riposti a murata dal mio lato del letto!)
- perché funzioni come previsto è opportuno che il regolatore sia vicino alle batterie, sia fisicamente (...il controllo di temperatura regola la curva di carica) che elettricamente (se c’è caduta di tensione con cavi lunghi e magari sottodimensionati la batteria riceve tensione inferiore al previsto)
- SE, come nel mio caso e spesso ma NON sempre, la tensione di massima potenza è quasi 20v, e l’impianto DC è a 12v, la corrente tra pannello e regolatore è inferiore a quella tra regolatore e batterie.. quindi il cablaggio più lungo deve essere dimensionato su correnti inferiori... ma COMUNQUE il regolatore potrà compensare per la caduta di voltaggio e dare alle batterie la giusta tensione/corrente
Io sono abbastanza soddisfatto... anche se sono certo che quando mi organizzerò per un lungo periodo in mare ( Smiley34... ma non prima della pensione :smiley30Smile preferirò studiare una soluzione fissa ( roll bar?) che credo offra più garanzie contro rotture accidentali
11-04-2020 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.876 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 843 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 296 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?] Guido_Elan33 62 4.987 19-04-2023 21:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli fotovoltaici a contatto con il bimini Volpino vela 26 2.452 02-04-2023 23:54
Ultimo messaggio: Hubris
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 23 2.042 19-08-2022 15:06
Ultimo messaggio: rob
  Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini lucafrosini 117 32.551 28-01-2022 22:24
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  pannelli fotovoltaici e regolatore Epever Resolution 1 1.129 07-12-2020 20:38
Ultimo messaggio: Resolution
  impianto pannelli fotovoltaici freya 12 2.012 16-10-2020 22:55
Ultimo messaggio: Rosamunda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)