Rispondi 
georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Autore Messaggio
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.354
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Ok, non ho mai usato le Mbtiles per cui non mi ero accorto della differenza. Ti dirò, io preferisco la "gestione separata"...
18-04-2020 18:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.391
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
ok grazie Bludiprua scusatemi chi mi aiuta con questo mio altro problema ? Con Sat2chart quando uso la funzione "tassella" mi da il seguente errore: "Errore: Tipo di mappa di SasPlanet non supportato:Bing Maps - satellite" qualche idea ?
Penso che la funzione tassella sia utile perchè permette di creare come minimo 4 mappe alla volta (o multipli di 4)

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
18-04-2020 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.391
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Ho scoperto (meglio tardi che mai) che si possono creare le mappe .kap e .mbtiles (quest’ultime migliori se ho capito bene in termini di risoluzione) direttamente da Sasplanet senza dover utilizzare Sas2chart. Inclusa la possibilità di definire i livelli di zoom che vuoi scaricare. Ottimo !
Un solo dettaglio strano: con Qtvlm, selezionando le due opzioni insieme C (CM93) e M (mbtiles) in modo da avere come sfondo le CM93 ovunque e le mbtiles dove scaricate, con visualizzazione zoom a bassa risoluzione le mbtiles è come si estendessero al di fuori dell’area per la quale sono state create con un livello di risoluzione più basso e quindi un po’ fastidioso. Man mano che si zooma la visualizzazione delle mbtiles si ricompatta all’area per la quale sono state create con la precisione giusta. Boh ! Ci sarà qualche flag da mettere / togliere...

P.s.: immagino che non sia riuscito a spiegarmi...

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
19-04-2020 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Ce la fate a utilizzare le mbtiles con lo "split screen"? Nel mio pc senza problemi le mbtiles, senza problemi lo split screen, ma mettendoli insieme OpenCpn si pianta e devo uscire. La differenza penso sia nella casellina "Accelerated Graphics" che bisogna cliccare per avere le mbtiles, a rigore il mio pc troppo lento (?) per gestire i due?
19-04-2020 11:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.391
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Rob se mi spieghi meglio ci provo e ti so dire; se sono settaggi di Open e Qtvlm OK se invece devo pipponare con Windows, rinuncio Hai idea della mia questione sopra riportata ?

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
19-04-2020 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
no mi spiace, Qtvlm l'ho giusto guardato qualche volta, all'inizio mostrava le mbtiles e opencpn no, poi con la V5 di opencpn anche questo ha reso possibile visualizzare le mbtiles quindi qtvlm non l'ho più usato.
Uno dei "grossi" vantaggi delle mbtiles è che ritagliando bene le zone si riesce ad avere un solo file con dentro zoom diversi, quindi nella barra inferiore di opencpn si vedono molti meno "bottoni" rispetto ad avere venti .kap e dover andare a scoprire uno per uno quale bottone "apra" quale carta.
(Con Philippe/alias maitai il programmatore di qtvlm tramite Hisse et oh si sta parlando di sviluppare una edizione "HeO" più soft con cartografia inclusa, ma per il momento tutto bloccato).
19-04-2020 12:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.391
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Esatto con sasplanet un solo file mbtiles con all'interno gli zoom che vuoi
Però con Opencpn come detto o vedi mbtiles o vedi CM93; con qtvlm tutti e due insieme ma con quel fastidio che ho detto

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
19-04-2020 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Un modo per bypassare il problema penso possa essere passare dai "Layer", aggiustando il livello di trasparenza. Ci metti un layer cmap con pochi dettagli, poi sovrapponi il layer che vuoi e fai "mbtilizzare" la carta risultante.
Le carte di pierrelavergne (il sito di Logos) sono di quel tipo semitrasparenze navionics/GE, però .kap.
Solo una possibile pista da verificare, le trasparenze non le uso ma in quel modo forse ci si riesce.
19-04-2020 15:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.391
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Onestamente per me troppo complicato Mi dispiace

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
19-04-2020 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #30
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Leggendo in qesti giorni i vostri post mi si è accesa la curiosità e così sono andato a scaricare Sasplanet e poi GE2Kap, a parte il fatto che quest'ultimo sua volta mi ha fatto scaricare ed installare un'altro paio di programmini e la vecchia versione di google heart, a parte questo comunque ho cominciato a smanettare e (pare) che sia arrivato a settare ge2kap per sasplanet purtroppo però sono due giorni che non riesco a serrare sasplanet per ge2kap.
Ho zommato la zona di interesse con sasplanet per iniziare a fare una prova, ho inserito i parametri dello zomm che mi richiedeva, poi sono arrivato a correggere i primi errori indicati come l'altezza da settare su 16 ed lo sfondo su 255.
Sigh... Ora sono fermo a questo errore e non so che parametri devo settare, qualcuno può darmi qualche suggerimento ??
Errore: Impossibile determinare lo stato del download per mancanza di informazioni! Possibili cause:
- Le Opzioni Setting/Interface per la Status Bar non sono corrette Vedere la sezione Help/SasPlanet Support/SasPlanet.
- Il conteggio della Queue (Coda) non è zero, probabilmente perché non c'è connessione Internet.
- Problemi con SasPlanet. Riavviare SasPlanet.
Errore: Calibrazione non riuscita!
Errore: Impossibile creare la carta Centuri 2222
22-04-2020 17:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.391
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Con Sasplanet puoi scaricare mappe mbtiles (che dovrebbero avere maggiore definizione rispetto alle .kap) direttamente senza usare ge2kap (che comunque è stato sostituito da Sas2chart)

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
22-04-2020 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #32
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Grazie per la risposta, intanto ho risolto l’errore di prima su ge2kap però se non ti dispiace, mi potresti spiegare un pò di cose visto che tu hai già fatto un pò di esperienza in merito: Le mappe mbtile si possono vedere su Opencps come le kap e se si, mi spieghi anche come poterle scaricarle da sasplanet.
Visto che nonostante le ricerche su internet sono riuscito a scaricare solo ge2kap, mi potresti indicare il link dove invece scaridare sas2chart ?
22-04-2020 22:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #33
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Sono tre programmi, beh due per la verità.
GE2KAP è stata la prima versione per le carte .kap da google earth. Lo stesso programmatore ha poi ampliato le capacità del programma, che ha cambiato nome e da un po' si chiama SAT2CHART, lo si trova qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Un programma che è piuttosto "companion" a OpenCpn, ma chiaro le carte si possono utilizzare con qualsiasi programma. "Sasplanet" è l'altro programma, tutt'altra bestiola, qui l'indirizzo per scaricarlo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
È un programma russo, ma c'è la versione in inglese (non so se la si debba "scegliere", a me viene in automatico quella in inglese). Occhio a prenderlo solo lì, in altri siti è corrotto. Sasplanet dà accesso a varie fonti satellitari, ma a seconda delle versioni, anche a Navionics, Cmap, eccetera, c'è da farsi carte per tutti i gusti.

bv r
22-04-2020 22:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #34
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Grazie Rob, oggi provvedo a scaricare sas2chart l, sasplanet invece l’ho già installato però, visto che l’amico Elan333 diceva di poter scaricare le carte MBTILES direttamente da sasplanet senza passare per altri programmi, mi sapresti indicare come fare ? Grazie
23-04-2020 07:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.391
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Ora non ho accesso al PC (questo weekend invece full) In ogni caso, vado a memoria, nel menu a tendina il primo a sx c’è uno che si chiama se ricordo bene “organize” o qualche cosa del genere Apri, scegli come selezionare l’area, rettangolare, poligonale,...poi scegli tipo di carta .mbtiles ad esempio...destinazione file...insomma abbastanza intuitivo E ti crea direttamente le mappe

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
23-04-2020 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #36
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Ragazzi, sarà che sono duro di comprendonio ma non riesco ad andare avanti.
Al momento ho scaricato SAS2CHART che però ancora non ho installato perchè come suggerito dall'amico Elan333 volevo provare a generare delle carte MBTILES direttamente da SASPLANET per poi poterle vedere su OPENCPN ma mi sono arenato.
Per iniziare ho selezionato su SASPLANET la mappa di GOOGLE SATELLITE ed ho azzerato tutti i LAYER perchè vorrei generare una mappa da vedere su OPENCPN senza le batimetriche ma come fosse una foto quindi, poi come suggeritomi dall'amico Elan333, ho selezionato la carta di mio interesse con il poligono "Rettangolare" e mi è apparsa una finestra una tendina con 6 sotto menu dove in quello indicato come "EXPORT" ho selezionato "MBTILES 1.2 (SQLITE 3)" ed ho generato la carta che però, caricandola su OPENCPN non si vede nulla.
In realtà dove ho indicato di salvare mi ha generato una cartella SAT con dentro altre sottocartelle con dentro ancora delle foto JPG ma all'atto pratico OPENCPN non vede nulla, sicuramente sbaglio a settare qualcosa nel menu a tendina che mi è comparso ma ho fatto un pò di prove e nulla. Contando sulla vostra buona disponibilità, se potete mi date qualche indicazione di dove potrei sbagliare ? Io nel frattempo vi posto le foto del settaggio che ho fatto nei 6 sottomenu a tendina (Deownload; Stich; Generate; Delete; Export; Copy) così potete vedere ed indicarmi meglio come fare i vari settaggi. GRAZIE


Allegati Anteprime
                       
23-04-2020 10:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luchino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #37
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Buongiorno a tutti, siccome mi avete fatto venir voglia di cimentarmi anche a me su queste funzioni ho scaricato sasplanet e sat2chart. Ho avuto un problema nel generare le mappe tile ed ho contattato lo sviluppatore. Sostanzialmente le mappe tile non venivano create perchè windows aveva la lingua italiana impostata come lingua di sistema (nessun problema nel pc con impostata lingua inglese). Ho appena testato la nuova release di sat2chart che mi ha fatto avere lo sviluppatore e funziona tutto correttamente. Appena viene rilasciata vi giro il link. Provando le mappe mi si è verificato un problema in opencpn 5.
Diviso lo schermo in 2 e tenuto da una parte la mappa con batimetriche e nell'altra metà dello schermo la mappa con fotosatellitare, quado sposto una delle due mappe entrambe si allineano ad una o all'altra visione. Opencpn è installato su raspberry. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2020 11:19 da Luchino.)
23-04-2020 11:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #38
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Ho messo un esempio qui Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-04-2020 11:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.391
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #39
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Grandissimo Rob !!!

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
23-04-2020 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.391
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #40
Carte mbtiles
Ciao a tutti
Ho il seguente "problema" o meglio "fastidio" (non è grave ma non capisco ...) creo la carta mbtiles (che dovrebbe avere miglior definizione della .kap) direttamente con Sasplanet (con diversi livelli di zoom, generalmente tutti dal 1 al 17) oppure con Sat2chart (ma in questo caso solo il livello di zoom presente nella videata Sasplanet perchè mi da errore la funzione "tassella")
Il risultato non cambia: nonostante, per creare la carta, seleziono ovviamente una zona precisa (ad esempio con l'opzione rettangolo di Sasplanet), quando la visualizzo su Qtvlm (ma anche con Opencpn anche se l'effetto è un pò differente) ho il seguente risultato:
con zoom "poco profondi" la carta mbtiles ha un'estensione molto maggiore rispetto alla zona selezionata alla creazione (andando quindi ad esempio a sovrapporsi ad altre carte quale ad esempio la CM93 che uso come base); man mano che zommo, la zona della carta mbtiles si restringe sempre di più sino ad arrivare a coincidere con la zona selezionata. Qualcuno sa dove sbaglio e come togliere questo "fastidio" ?

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
23-04-2020 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  OpenCpn basics Guido_Elan33 113 12.350 08-04-2024 09:14
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Novità carte per Opencpn ste.fano 100 39.231 03-04-2024 21:28
Ultimo messaggio: elan 333
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 393 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.058 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 133 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 622 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 2.036 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 628 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 1.031 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 34 4.370 29-06-2022 12:44
Ultimo messaggio: Gilletarom

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)