Rispondi 
Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d
Autore Messaggio
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d
Qualcuno l'ha già usata? Non sembra omologata ma ha varie certificazioni.
Interessante perché non servono 3fili e sostituisce la lampada di fonda esistente.

https://www.svb-marine.it/it/tricombo-la...zione.html
http://www.marineled.fr/fr/feux-de-navig...ay15d.html

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
28-02-2019 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d
Prodotto cinese da 80 euro con troppa elettronica installata, corri il rischio che duri dalla mattina alla sera. Immagino che già avrai la luce di fonda in testa albero, le luci di navigazione non vanno bene dove stanno di solito?
28-02-2019 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d
Sono meglio in testa perché, se c'è onda, quelle basse non si vedono.
28-02-2019 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d
(28-02-2019 09:49)enio.rossi Ha scritto:  Sono meglio in testa perché, se c'è onda, quelle basse non si vedono.

In genere chi le deve vedere le vede, è anche vero però che messe a battagliola, magri in basso, chi guarda distrattamente non le vede nemmeno col mare piatto
28-02-2019 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d
Leggo:
"I diversi tipi di emissione cambiano accendendo e spegnendo la lampadina"
quindi come ha detto Giorniele è un bel giocattolo, se hai dei bambini a bordo si divertiranno parecchio, ma quanto dura posto che le lampade a cilindro led cinesi, per esperienza, durano un decimo di quelle di marca, anche se forse le fa la stessa fabbrica (prima e seconda scelta? forse?)
28-02-2019 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d
A me, qualità a parte, piacciono. Si vedono meglio se c'è mare, si porta solo un filo in testa d'albero e niente a poppa e prua. Il rosso e verde sul pulpito sono esposti alle onde ed al salino...
28-02-2019 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d
(28-02-2019 10:16)enio.rossi Ha scritto:  A me, qualità a parte, piacciono. Si vedono meglio se c'è mare, si porta solo un filo in testa d'albero e niente a poppa e prua. Il rosso e verde sul pulpito sono esposti alle onde ed al salino...

Ma si sta un attimo a cambiare la lampada o pulire i contatti mentre vai, in testa ci vai solo in porto.

898989
28-02-2019 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 744
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d
Io l'ho appena comprata, ho l'albero a terra e devo ancora montarla. Ci ho pensato parecchio, mi è sembrata di semplice utilizzo, facile da sostituire e tutto sommato economica.
28-02-2019 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d
Io ho il tricolore in testa, non cinese. Non LED
Sta su da 10 anni almeno.
Mai cambiato lampadina.
Non ha tutta quella elettronica.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
28-02-2019 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d
L'idea è nata perché in alternativa, per 100€ in più c'è il tricolore + fonda a led di Acquasignal.
Le luci di via "basse" a led le ho già.
Di notte, a vela, su altre barche mi sono sempre trovato molto bene con il tricolore in TA.
Una sola lampada accesa, anche se con i due led bassi il consumo non è più un problema.
Illumina il windex.
Non c'è il riflesso verde o rosso sulla vela di prua che, perlomeno sulla mia barca, da molto fastidio. E la bianca a poppa che con umidità fa effetto nebbia.

Mi interessava capire se qualcuno l'ha usata e se genera disturbi RF.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
28-02-2019 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d
(28-02-2019 18:39)maurizio1955 Ha scritto:  e se genera disturbi RF.

è il motivo che mi trattiene dal montare lampade led in testa d'albero, spesso bloccano le frequenze vhf sia voce che ais, i produttori si trincerano dietro il rispetto degli standard emi che però spesso implicano una distanza di 1m con le antenne, che in testa d'albero fa un po' ridere.
Non avendo raccolto indicazioni inequivocabili per nessun prodotto, per ora resto con l'incandescente.


ps i marineled sono francesi e partecipano a heo, ho posto la domanda direttamente e la risposta è stata che hanno meno interferenze di tanti altri prodotti, ma che non possono assicurare blabla blabla. Non ho trovato nessuno che potesse dire "tutto il vhf funziona bene", né con questo né con altri prodotti, salvo da chi tiene la radio spenta Smile
28-02-2019 20:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d
(28-02-2019 20:56)rob Ha scritto:  è il motivo che mi trattiene dal montare lampade led in testa d'albero, spesso bloccano le frequenze vhf sia voce che ais, i blabla blabla

https://www.yamana.ch/2016/01/21/le-inte...rettyPhoto
28-02-2019 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d
https://www.yamana.ch/2016/01/21/le-inte...rettyPhoto

la cosa è nota da parecchi anni, purtroppo gli standard indicati nell'articolo (marchio CE e 2014/30) non sono sufficienti, ci sono sempre casi di oscura
mento parziale o totale delle frequenze vhf anche da prodotti dichiarati conformi.
Non so se sia lo standard a essere insufficiente, o il prodotto a non soddisfare lo standard, almeno per me cosa sicura prima di mettere un qualcosa che può bloccare tutto, resto con la lampadina a filamento.
Ho cercato constatazioni pratiche di vari bulbi, per il momento niente di 100% sicuro, altre nuove esperienze specifiche benvenute Smile
01-03-2019 00:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d
Ne sapete una piu' del diavolo !!!
Ovviamente le interferenze immagino siano solo con led t.a. accesa….
01-03-2019 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d
(28-02-2019 20:56)rob Ha scritto:  è il motivo che mi trattiene dal montare lampade led in testa d'albero, spesso bloccano le frequenze vhf sia voce che ais, i produttori si trincerano dietro il rispetto degli standard emi che però spesso implicano una distanza di 1m con le antenne, che in testa d'albero fa un po' ridere.
Non avendo raccolto indicazioni inequivocabili per nessun prodotto, per ora resto con l'incandescente.


ps i marineled sono francesi e partecipano a heo, ho posto la domanda direttamente e la risposta è stata che hanno meno interferenze di tanti altri prodotti, ma che non possono assicurare blabla blabla. Non ho trovato nessuno che potesse dire "tutto il vhf funziona bene", né con questo né con altri prodotti, salvo da chi tiene la radio spenta Smile
Per la fonda uso un bulbo led di Osculati da 8 anni. Ho effettuato i test che consiglia la US coast guard sia con il VHF fisso e prima di montarlo con il portatile e con un 144/433 MHz con antenna a 20 cm. Nessun disturbo apprezzabile. Un paio d'anni fa ho preso dei led bay14d cinesi per le luci di via, e li ho resi per via dei disturbi.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
01-03-2019 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d
aggiornamento: comprata e installata in primavera.
Devo dire che funziona bene e sia il tricolore che il led di fonda si vedono bene, ha un solo problema: quando è accesa sul vhf si sente un disturbo, tipico di led non di qualità, che disturba, non molto, la ricezione. Provato in trasmissione anche il segnale trasmesso si sente disturbato, ma in ogni caso sempre comprensibile.
Penso comunque che rimetterò il led di fonda precedente, che non disturbava affatto.

Ho antenna in T.A. con cavo Airmax plus a doppia schermatura, e l' antenna passa a circa 15 cm dalla luce.
Appena a arrivata, a casa avevo provato con due vhf portatili, sia marini che 144 Mhz, sia in trasmissione che ricezione, con antenna a qualche cm dal led acceso e non sentivo alcun disturbo apprezzabile tra lampada accesa, nelle 3 possibilità, e spenta, anche con squelch aperto.
16-10-2019 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  lampada luce fonda... come si apre? vonkapp 10 615 28-03-2024 11:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Luce testa albero Giuly 10 1.922 07-12-2023 21:55
Ultimo messaggio: essebibi
  Luce frontale per navigazioni notturne garbino13 40 3.144 23-11-2023 18:28
Ultimo messaggio: Maremare
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 441 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 450 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Luce di via motore “telecomandata” Horatio Nelson 9 949 31-08-2022 00:13
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Luce in testa alessio.pi 18 1.795 03-08-2022 12:50
Ultimo messaggio: bescafa
  installare tricolore in testa d'albero Rugg 8 1.065 04-03-2022 10:49
Ultimo messaggio: maema
  Sostituzione luce di fonda hanse 375 frinky 9 1.272 24-06-2021 17:28
Ultimo messaggio: frinky
  Luce di testa d'albero solare. mmx 3 1.121 15-03-2021 14:58
Ultimo messaggio: alexflibero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)