Rispondi 
Cuscinetti Reggispinta
Autore Messaggio
Alvelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #1
Cuscinetti Reggispinta
Buon giorno a tutti,

come da titolo temo di avere un problema ai cuscinetti reggispinta. Il sistema in linea d'asse installato sulla mia barca è molto simile a quello dell'Alpa 42, di cui allego una interessante discussione http://www.ssci.it/forum/argomento.php?p...&thread=59

Mi rivolgo a quanti sanno di cosa si tratta, gli altri possono imparare come tento di fare io. La mia linea di propulsione è così composta: motore, invertitore, giunto cardanico (per questo non ci sono i silent block), mancione su cuscinetto reggispinta, baderna, astuccio passascafo, boccola su piedino.

All'inserimento della marcia sia avanti che indietro si sente un rumore simile ad una betoniera (per far capire che è sordo, non metallico) in rotazione. L'asse a folle gira a mano senza problemi, l'invertitore va benissimo.

La sede dei cuscinetti, simile in tutto a quella dell'Alpa, presenta un tappo con asticina per misurare il livello di olio lubrificante. Alla prima estrazione ho visto fango al posto dell'olio, ho quindi eseguito diversi lavaggi con l'olio adatto, infine rabboccato. Il rumore di attrito è rimasto.

Il meccanico è stato piuttosto possibilista, dice che potrebbe essere anche la boccola visto che lo fa sia in marcia avanti che indietro. Prima di alare la barca non si esprimerà.

Scusate il pistolotto, tutto ciò per chiedere a quanti esperti o meno che sono passati attraverso qualcosa di simile o conoscono qualcuno che lo ha fatto, un suggerimento sul da farsi ed eventualmente a spiegarmi gli eventuali danni a lasciare le cose come stanno (grippaggio anche se in bagno d'olio? compromissione di altri organi?).

Grazie in anticipo
28-02-2019 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Cuscinetti Reggispinta
(28-02-2019 16:40)Alvelo Ha scritto:  Buon giorno a tutti,

come da titolo temo di avere un problema ai cuscinetti reggispinta. Il sistema in linea d'asse installato sulla mia barca è molto simile a quello dell'Alpa 42, di cui allego una interessante discussione http://www.ssci.it/forum/argomento.php?p...&thread=59

Mi rivolgo a quanti sanno di cosa si tratta, gli altri possono imparare come tento di fare io. La mia linea di propulsione è così composta: motore, invertitore, giunto cardanico (per questo non ci sono i silent block), mancione su cuscinetto reggispinta, baderna, astuccio passascafo, boccola su piedino.

All'inserimento della marcia sia avanti che indietro si sente un rumore simile ad una betoniera (per far capire che è sordo, non metallico) in rotazione. L'asse a folle gira a mano senza problemi, l'invertitore va benissimo.

La sede dei cuscinetti, simile in tutto a quella dell'Alpa, presenta un tappo con asticina per misurare il livello di olio lubrificante. Alla prima estrazione ho visto fango al posto dell'olio, ho quindi eseguito diversi lavaggi con l'olio adatto, infine rabboccato. Il rumore di attrito è rimasto.

Il meccanico è stato piuttosto possibilista, dice che potrebbe essere anche la boccola visto che lo fa sia in marcia avanti che indietro. Prima di alare la barca non si esprimerà.

Scusate il pistolotto, tutto ciò per chiedere a quanti esperti o meno che sono passati attraverso qualcosa di simile o conoscono qualcuno che lo ha fatto, un suggerimento sul da farsi ed eventualmente a spiegarmi gli eventuali danni a lasciare le cose come stanno (grippaggio anche se in bagno d'olio? compromissione di altri organi?).

Grazie in anticipo

Conosco quel 3D e vi ero anche intervenuto. Se il reggispinta fa anche da tenuta verso l'acqua come era il mio - e il fatto che hai trovato fango me lo fa supporre - purtroppo non puoi fare nulla se non ali la barca.
Una volta alata dovrai smontare tutto e probabilmente cambiare i due cuscinetti conici, i "paraoli" e forse fare tornire un poco l'albero che sarà certamente un po' consumato dai paraoli. A parte la tornitura, il resto lo puoi fare tu se hai un po' di manualità.

Quanto ai silent block... sei proprio sicuro di non averli? Ho forti dubbi e credo che tu intenda qualcos'altro.

Io consiglio di farlo il prima possibile ma ovviamente puoi inventarti delle panacee tamporanee del tipo riempire a pressione il reggispinta con grasso un po' denso e non dilavabile. Il mare non ne sarà molto contento...

Daniele
01-03-2019 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Cuscinetti Reggispinta
A suo tempo Bifrak restaurò molto bene un'Alpa 42, puoi chiedergli se ha fatto e come

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=29907
01-03-2019 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Cuscinetti Reggispinta
(01-03-2019 11:38)danielef Ha scritto:  Conosco quel 3D e vi ero anche intervenuto. Se il reggispinta fa anche da tenuta verso l'acqua come era il mio - e il fatto che hai trovato fango me lo fa supporre - purtroppo non puoi fare nulla se non ali la barca.
Una volta alata dovrai smontare tutto e probabilmente cambiare i due cuscinetti conici, i "paraoli" e forse fare tornire un poco l'albero che sarà certamente un po' consumato dai paraoli. A parte la tornitura, il resto lo puoi fare tu se hai un po' di manualità.

Quanto ai silent block... sei proprio sicuro di non averli? Ho forti dubbi e credo che tu intenda qualcos'altro.

Io consiglio di farlo il prima possibile ma ovviamente puoi inventarti delle panacee tamporanee del tipo riempire a pressione il reggispinta con grasso un po' denso e non dilavabile. Il mare non ne sarà molto contento...

Daniele

Ciao Daniele e grazie per la spiegazione. In realtà il corpo del reggispinta è vero fa tutt'uno con la baderna, tuttavia essa tiene bene e lascia trafilare solo qualche goccia in sentina. L'asticella presentava un fango oleoso ma non mi pareva ci fosse acqua, anche dopo diversi "lavaggi" con olio SAE 80 non mi pare di vedere emulsione. Quindi non sono convinto trafili acqua attraverso il paraolio (almeno spero di no). La mia idea è che piano piano l'olio lì chissà da quanto (minimo minimo 4 anni) sia lentamente fuoriuscito lasciando morchie fangose.
Se così fosse, probabilmente dovrei cambiare i cuscinetti compromessi (starno che faccia rumore anche in retro), ma forse mi risparmio i paraolio.
Ad ogni modo sfortunatamente ho una sola settimana per rimanere a terra, il che significa che dovrò coordinare bene i lavori: estrazione cuscinetti, reperimento di nuovi, installazione, varo.
Mi chiedevo se il solo rumore giustificasse la compromissione dei cuscinetti o se vi fosse qualche altro segnale, tipo attrito o riscaldamento dell'alloggio dei cuscinetti. Perchè di questi fenomeni non ne ho riscontrati.
Infine mi suggerisci di ingrassare ma la lubrificazione avviene ad olio, non è sufficiente monitorare quest'ultimo?
Grazie ancora per il supporto
01-03-2019 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Cuscinetti Reggispinta
Mi fai delle domande alle quali si può rispondere solo stando sul posto; se il rumore viene da lì dentro, i colpevoli sono quasi sicuramente i cuscinetti e se i cuscinetti sono andati, lo sono in entrambi i versi. Inoltre se trafila qualche goccia temo che passi per la sede dove stanno i cuscinetti anche se non ricordo bene la struttura di quell’affare; l’acqua giustificherebbe ampiamente i cuscinetti rovinati.
Per fare il lavoro basta una giornata, l’unico problema che posso vedere è il reperimento dei cuscinetti ma dovresti superarlo rapidamente.
Quel 3d che citi ha un sacco di informazioni utili e dovrebbe bastare ma, nel caso, un qualsiasi meccanico ti potrà aiutare; non è una cosa complicata.
... a meno che tu non sia nell’area brico di Marina Dorica di Ancona dove potrei certamente darti una mano amichevole!

Buon lavoro
Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2019 18:06 da danielef.)
01-03-2019 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Cuscinetti Reggispinta
Nel lontano 2001, rientrando all'ormeggio ho avvertito un rumore preoccupante,"da betoniera", come dici tu. Il meccanico trovò che il cuscinetto reggispinta si era praticamente sgretolato, perché era rimasto senza olio. Per la sostituzione ho dovuto alare la barca. E' stato montato un nuovo cuscinetto, che ha sempre lavorato in bagno d'olio, visto che da quel momento lo controllo spesso; e a tutt'oggi gira ancora bene senza problemi. In pratica l'olio, a causa di una difettosa tenuta del paraolio a valle, se ne era andato piano piano Assieme al cuscinetto il meccanico ha sostituito il paraolio, ma quello nuovo, a causa della probabile rigatura dell'asse, non fa una tenuta perfetta, e qualche goccia esce piano piano. L'olio, uscendo in piccola quantità, non riesce nemmeno a cadere in sentina, ma scende seguendo l'asse fino ad incontrare la baderna. In questo modo io devo ripristinare il livello dell'olio un paio di volte all'anno, ma in compenso la baderna lavora lubrificata, fatto sta che dal 2001 è ancora la stessa.
01-03-2019 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Cuscinetti Reggispinta
(01-03-2019 17:50)danielef Ha scritto:  Mi fai delle domande alle quali si può rispondere solo stando sul posto; se il rumore viene da lì dentro, i colpevoli sono quasi sicuramente i cuscinetti e se i cuscinetti sono andati, lo sono in entrambi i versi. Inoltre se trafila qualche goccia temo che passi per la sede dove stanno i cuscinetti anche se non ricordo bene la struttura di quell’affare; l’acqua giustificherebbe ampiamente i cuscinetti rovinati.
Per fare il lavoro basta una giornata, l’unico problema che posso vedere è il reperimento dei cuscinetti ma dovresti superarlo rapidamente.
Quel 3d che citi ha un sacco di informazioni utili e dovrebbe bastare ma, nel caso, un qualsiasi meccanico ti potrà aiutare; non è una cosa complicata.
... a meno che tu non sia nell’area brico di Marina Dorica di Ancona dove potrei certamente darti una mano amichevole!

Buon lavoro
Daniele

Ti ringrazio di cuore per i suggerimenti e l'offerta di aiuto. Sono a Venezia ed ho già interpellato un meccanico ma prima del 20 aprile non posso alare la barca. A Marghera ci dovrebbe essere qualche officina che costruisce cuscinetti, almeno me ne hanno parlato. l'importante sono i tempi perchè potrò rimanere a terra una sola settimana. Forse potrei far rimuovere i cuscinetti prima e trainare la barca fino alla gru (inzomma...).
Ad ogni modo le tue indicazioni confermano i miei sospetti e così sarà meglio evitare di uscire, non vorrei grippare tutto e fare risotto di cuscinetti.
Vi farò sapere.
Grazie ancora
01-03-2019 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Cuscinetti Reggispinta
(01-03-2019 18:13)Elf Ha scritto:  Nel lontano 2001, rientrando all'ormeggio ho avvertito un rumore preoccupante,"da betoniera", come dici tu. Il meccanico trovò che il cuscinetto reggispinta si era praticamente sgretolato, perché era rimasto senza olio. Per la sostituzione ho dovuto alare la barca. E' stato montato un nuovo cuscinetto, che ha sempre lavorato in bagno d'olio, visto che da quel momento lo controllo spesso; e a tutt'oggi gira ancora bene senza problemi. In pratica l'olio, a causa di una difettosa tenuta del paraolio a valle, se ne era andato piano piano Assieme al cuscinetto il meccanico ha sostituito il paraolio, ma quello nuovo, a causa della probabile rigatura dell'asse, non fa una tenuta perfetta, e qualche goccia esce piano piano. L'olio, uscendo in piccola quantità, non riesce nemmeno a cadere in sentina, ma scende seguendo l'asse fino ad incontrare la baderna. In questo modo io devo ripristinare il livello dell'olio un paio di volte all'anno, ma in compenso la baderna lavora lubrificata, fatto sta che dal 2001 è ancora la stessa.

Bingo! Credo proprio sia la stessa cosa che è successa a me. L'olio se ne deve essere andato lentamente lasciando morchie e probabilmente limatura di cuscinetto. Siccome l'astuccio dei cuscinetti è solidale con la baderna potrei teoricamente cambiare i cuscinetti con la barca in acqua, ma per cambiare il paraolio bisogna sfilare almeno in parte l'asse, quindi niente da fare.
Tante grazie anche a te per la preziosa testimonianza. Mi tranquillizza sapere che anche altri sono passati per questo problema senza drammi
01-03-2019 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Cuscinetti Reggispinta
(01-03-2019 18:31)Alvelo Ha scritto:  Bingo! Credo proprio sia la stessa cosa che è successa a me. L'olio se ne deve essere andato lentamente lasciando morchie e probabilmente limatura di cuscinetto. Siccome l'astuccio dei cuscinetti è solidale con la baderna potrei teoricamente cambiare i cuscinetti con la barca in acqua, ma per cambiare il paraolio bisogna sfilare almeno in parte l'asse, quindi niente da fare.
Tante grazie anche a te per la preziosa testimonianza. Mi tranquillizza sapere che anche altri sono passati per questo problema senza drammi
se hai spazio nulla vieta di spingere indietro l'asse.
al massimo entrerà un poco di acqua nel momento della spinta poi rimetti la baderna a fare tenuta.
se poi devi alare per fare carena allora ok

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-03-2019 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Cuscinetti Reggispinta
(01-03-2019 18:56)andros Ha scritto:  se hai spazio nulla vieta di spingere indietro l'asse.
al massimo entrerà un poco di acqua nel momento della spinta poi rimetti la baderna a fare tenuta.
se poi devi alare per fare carena allora ok

In teoria si potrebbe fare e io la rischierei anche. Ma se il meccanico dice che è meglio a terra, non voglio pretesti. Tanto fino a che non faccio carena la barca non va da nessuna parte comunque, nè a motore nè tantomeno a vela, ho cozze che messe in fila arriverebbero ai caraibi e poi dicono che le antivegetative inquinano... credo che per le cozze siano come l'Aperol per noi: un aperitivo
01-03-2019 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Cuscinetti Reggispinta
Buongiorno a tutti, l'anno scorso nella mia alpa 42 ho sostituito i cuscinetti reggispinta, estrarli è stata un'impresa, erano molto impostati nella loro sede, dopo a dei tentativi con comuni estrattori, abbiamo costruito due estrattori fatti appositamente; due perché il primo era troppo debole e si è rotto, il secondo più robusto è riuscito nell'impresa scaldando contemporaneamente la scatola che contiene i cuscinetti.
Una volta tolti questi erano in ottime condizioni, a detta di chi li ha visti si poteva fare a meno di metterli nuovi, poi per concludere bene il lavoro, ovviamente li ho cambiati.
Ho dovuto togliere i cuscinetti per sostituire i paraoli che perdevano da diversi anni, all'inizio qualche goccia e bastava uno straccio sotto, poi lo straccio andava cambiato sempre più spesso, fino a dover fare un rabbocco di olio ogni dieci giorni, ed era arrivato il momento di cambiare i paraoli.
La cosa che ha portato a far si che i paraoli perdessero è perché un meccanico mi ha fatto quasi riempire di olio la scatola dei cuscinetti reggispinta, l'olio scaldandosi andava in pressione e danneggiava i paraoli. purtroppo non c'è un'astina per il livello dell'olio.
Quando dopo aver sostituito tutto, finito il lavoro ho messo la quantità di olio riportata nel manuale d'uso della barca, il livello era molto più basso di quello che il meccanico incompetente mi aveva fatto fare.
Un in bocca al lupo per una buona estrazione dei cuscinetti e un buon lavoro.

I migliori venti.
08-03-2019 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Cuscinetti Reggispinta
Grazie mille. Spero l'estrazione sarà più semplice di quanto descritto. Non saprei dire quanto perda il paraolio, in sentina non ne ho trovato. Tuttavia il reggispinta era all'asciutto, da qualche parte è andato.
Sul mio l'astina c'è e non ho intenzione di superare il livello indicato (a che pro?). Vedremo, a lavoro finito vi aggiornerò. Se riuscirò a fare delle foto alle spalle del meccanico sarò ben contento di condividerle.
Intanto cambiato ancora l'olio e provato la marcia: gron gron gron, la betoniera è sempre lì. Come detto mi sorprende tuttavia che si sia logorato anche il cuscinetto della retro che in rapporto avrà lavorato un millesimo. Boh, forse il risotto di cuscinetto (la limatura) ha devastato anche quello anche se non in forza. La sentenza dopo l'apertura del portafogli, pardon, del reggispinta
10-03-2019 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Cuscinetti Reggispinta
(10-03-2019 22:54)Alvelo Ha scritto:  ...
Come detto mi sorprende tuttavia che si sia logorato anche il cuscinetto della retro che in rapporto avrà lavorato un millesimo. Boh, forse il risotto di cuscinetto (la limatura) ha devastato anche quello anche se non in forza. La sentenza dopo l'apertura del portafogli, pardon, del reggispinta

Guarda che entrambi i cuscinetti lavorano quando l'albero gira, indipendentemente dal verso di rotazione e dalla pressione longitudinale! Non so che costruzione meccanica ti immagini ma, a priori, non si sa se uno o entrambi i cuscinetti siano partiti né, nel caso fosse uno solo, se si tratta di quello che regge la spinta a marcia avanti o indietro.

In ogni caso il consiglio è di cambiarli entrambi.

Daniele
11-03-2019 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Cuscinetti Reggispinta
(10-03-2019 22:54)Alvelo Ha scritto:  Grazie mille. Spero l'estrazione sarà più semplice di quanto descritto. Non saprei dire quanto perda il paraolio, in sentina non ne ho trovato. Tuttavia il reggispinta era all'asciutto, da qualche parte è andato.
Sul mio l'astina c'è e non ho intenzione di superare il livello indicato (a che pro?). Vedremo, a lavoro finito vi aggiornerò. Se riuscirò a fare delle foto alle spalle del meccanico sarò ben contento di condividerle.
Intanto cambiato ancora l'olio e provato la marcia: gron gron gron, la betoniera è sempre lì. Come detto mi sorprende tuttavia che si sia logorato anche il cuscinetto della retro che in rapporto avrà lavorato un millesimo. Boh, forse il risotto di cuscinetto (la limatura) ha devastato anche quello anche se non in forza. La sentenza dopo l'apertura del portafogli, pardon, del reggispinta
se l'oilo non c'è e non è andato in giro mi vien da pensare che non ce ne fosse o comunque non a sufficienza.
la riprova è la sgranatura del cuscinetto,cosa peraltro abbastanza rara in condizioni normali.
una revisione totale a questo punto è d'obbligo considerando la limatura che ha girato.
da rispettare pedissequamente il livello max pena extralavoro dei paraoli
con possibile\certa rigatura degli assi e consunzione precoce dei paraoli.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-03-2019 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Cuscinetti Reggispinta
http://nicolandra.blogspot.com/2008/11/i...e.html?m=1
Un'altra esperienza coi cuscinetti reggispinta.

I migliori venti.
11-03-2019 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cambio cuscinetti salpa ancora Quick Aleph - foto marloc 7 3.121 25-07-2017 15:36
Ultimo messaggio: marloc
  cuscinetti timone scud 0 1.546 12-04-2017 15:11
Ultimo messaggio: scud
  Cambio cuscinetti asse timone a ruota bacovet 31 4.939 12-04-2017 14:09
Ultimo messaggio: bacovet
  sostituzione paraolio e cuscinetti pompa acqua giampaolo.tupone 19 8.365 26-09-2011 19:47
Ultimo messaggio: Cosmo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)