Rispondi 
Sostituzione teak coperta con sughero
Autore Messaggio
renato ciamarra Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #1
Sostituzione teak coperta con sughero
Anzitutto chiedo scusa se con la nuova discussione non rispetta le regole del forum, ma non mi sembra che le precedenti discussioni siano attuali o compatibili con l'argomento. Vi chiedo di esprimere il vostro parere sulla ipotesi di sostituire il teak ormai andato della coperta con il sughero di cui ho letto un gran bene. Ho visto direttamente i Garcia' con il pozzetto in sughero. L'effetto estetico è del tutto sovrapponibile al teak. Circa il lavoro della intera coperta sembra che se la coperta in teak ha molti anni ed il legno è secco si può addirittura sovrapporre il sughero alla vecchia coperta in teak. Ciò farebbe risparmiare molto. Consigli, e opinioni. Grazie agli esperti che vorranno esprimere la propria opinione. Il problema nasce dal costo molto elevato di eventuale sostituzione del teak con una nuova coperta in teak. Probabilmente la cosa sarebbe antieconomica su barche datate.
01-03-2019 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione teak coperta con sughero
Il principale inconveniente del sughero è che reagisce ai cambiamenti di temperatura: si espande e si contrae e l’umidità aumenta la dilatazione, inoltre il sughero sbiadisce con la lunga esposizione ai raggi solari
La struttura del materiale è tenera e si rovina facilmente, piccole particelle di sabbia e sale essiccato agiscono sul sughero come un foglio di carta vetrata, graffiando la superficie
Mentre per una pavimentazione interna pur essendo delicato, trattandolo con un po’ di attenzione si può usare (o per un rivestimento di pareti di cabine), per l’esterno non mi pare proprio adatto, specie per una coperta che di acqua, sole, pestoni e sgraffi ne subisce
C’è anche il problema dell’incollaggio: un materiale tenero e dilatabile la vedo dura appiccicarlo con colle “marine”
Trattamenti della superficie, essendo materiale tenero, durano poco e vetrificarlo credo si impossibile
Poi si son viste cose di tutte le qualità
01-03-2019 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverialessio Offline
Amico del forum

Messaggi: 300
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione teak coperta con sughero
Dal post ho scoperto il sughero.
Ho trovato questo
https://www.giornaledellavela.com/2018/0...o-sughero/
01-03-2019 13:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione teak coperta con sughero
E' chiaramente un articolo a pagamento (quindi pubblicità) e non cita tipi di prove fatte e da chi, né resoconti dettagliati
Coperte in teck ne ho fatte e viste da decenni, coperte in sughero non ne ho mai viste o provate
Con le diavolerie moderne che inventano quotidianamente, può essere tutto e il suo contrario, e senza i pionieri il progresso non ci sarebbe stato
Io sulla mia barca non lo farei, ma io sono io: pragmatico, tradizionalista, reazionario e credo pochi la pensino come me
Smiley4
01-03-2019 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverialessio Offline
Amico del forum

Messaggi: 300
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione teak coperta con sughero
Immagino sarà come il Rolex e il Solex simili da lontano ma non uguali.
Prezzi compresi ma non saprei. Passo e chiudo
01-03-2019 16:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione teak coperta con sughero
(01-03-2019 16:49)silverialessio Ha scritto:  Immagino sarà come il Rolex e il Solex simili da lontano ma non uguali.
Prezzi compresi ma non saprei. Passo e chiudo

Prova, è il miglior sistema: ne ordini un campione o un pezzo piccolo, lo tieni sul balcone per un po', poi te lo porti in barca lo metti a bagno, un apio d'ore, ci cammini un po' sopra, lo maltratti un po' e giudichi
01-03-2019 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverialessio Offline
Amico del forum

Messaggi: 300
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione teak coperta con sughero
ho il teak Smile
02-03-2019 22:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione teak coperta con sughero
secondo me è molto interessante. potrebbe risolvere i problemi del teak , quali peso, ossidazione e manutenzione, gommatura dei commenti etc. anche nel tempo un conto è cambiare un tavolato di teak un conto sostituire un pannello da pochi millimetri.
03-03-2019 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato ciamarra Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione teak coperta con sughero
La sintesi della questione: se acquistassi una barca nuova non monterei il teak in coperta, eventualmente solo in pozzetto. Tuttavia, con una barca usata dotata di coperta in teak con più di 15 anni il problema si pone. La sostituzione del teak con altra coperta in teak costa molto e potrebbe non essere economicamente corretta in considerazione del valore della barca. Conseguentemente trovare un compromesso risulta necessario. Mi permetto di insistere sul l'approfondimento del problema. Leggo di qualità incredibili del sughero, e considero che viene montato, ad esempio, dal contiene Garcia. Possibile che siano così folli ? Credo che la questione sia da approfondire anche in considerazione di quanti potrebbero avere interesse. BV
03-03-2019 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituzione teak coperta con sughero
Se ne era gia' parlato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . , io ne ho vista piu' di una applicazione (gia' fatta, non vista eseguire) ed esteticamente posso dire che se da lontano ha un buon aspetto da vicino e' quantomeno "strano" nel senso che e' abbastanza diverso da cio' che ci si aspetta di vedere sulla coperta di una barca. L'armatore della barca vista l'anno scorso (era accanto alla mia in un porto croato) era abbastanza soddisfatto della resistenza del materiale che aveva da un paio d'anni, affermava di avere anche risparmiato abbastanza rispetto alla posa del teak, non mi ha detto molto di piu' avendo dato l'incarico ad un'azienda e non avendo lui visto eseguire l'installazione.
04-03-2019 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituzione teak coperta con sughero
Ho ordinato un campione di MarineCork, l'ho fissato insieme ad altri due campioni di teak sintetico di nuova generazione, tra qualche mese vi saprò dire Wink

Lock Crowther Windspeed 38
04-03-2019 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituzione teak coperta con sughero
Eviterei di appiccicarlo sul tek vecchio, per via dei dislivelli delle fibre, e i commenti aperti potrbbero trattenere e veicolare umidità e ristagni. Io leverei il vecchio, approfittando per chiudere gli eventuali buchi delle viti e magari dare un velo di epoxy come fondo stagna tutto.
04-03-2019 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Sostituzione teak coperta con sughero
(04-03-2019 10:23)giulianotofani Ha scritto:  Eviterei di appiccicarlo sul tek vecchio, per via dei dislivelli delle fibre, e i commenti aperti potrbbero trattenere e veicolare umidità e ristagni. Io leverei il vecchio, approfittando per chiudere gli eventuali buchi delle viti e magari dare un velo di epoxy come fondo stagna tutto.

Ma mi pare fuor di questione applicare qualunque cosa su un teck vecchio, proprio per ragioni tecniche di incollaggio, di umidità sottostante e di cattiva riuscita anche rasando e livellando il sotto
05-03-2019 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Sostituzione teak coperta con sughero
(04-03-2019 10:07)Alessandro. Ha scritto:  Ho ordinato un campione di MarineCork, l'ho fissato insieme ad altri due campioni di teak sintetico di nuova generazione, tra qualche mese vi saprò dire Wink

E' il miglior sistema per capire se è adatto all'uso che se ne vuole fare
Smiley4
05-03-2019 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Sostituzione teak coperta con sughero
Io ho fatto il pozzetto con marine cork
venuto bene e dopo tre stagioni perfetto quello da 6 mm che tagli con il cutter, quello da 8 credo sia ancora meglio !

https://drive.google.com/file/d/0B5nynxk...tRVTQ/view

pagina 20

Non si macchia nemmeno con i tonni....
Non scalda inmaniera disumana....
E' "morbido"
Piacevole da calpestare

Ciao

we can disagree without being disagreeable
06-03-2019 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 988 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.411 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 276 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.495 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.305 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.151 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 911 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 653 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.062 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)