Rispondi 
Verniciare fianchi
Autore Messaggio
zorrolavolpe Offline
Amico del forum

Messaggi: 118
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #1
Verniciare fianchi
Buongiorno a tutti
Un consiglio sto riverniciando l opera morta della mia barca a vela il fornitore della vernice mi propone un fondo epossidico e una vernice poliestere
Cosa ne pensate
In attesa di una Vostra graditissima risposta
Sursum corda
04-03-2019 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Verniciare fianchi
poliESTERE o poliURETANICA? io ho verniciato con la bicomponente poliuretanica (quella dei carrozieri per intenderci) direttamente sul gel senza grossi problemi l'unica menata è che ci sono 3 componenti: base catalizzatore e diluente lento anti bolle, 3 mani e tra una e l'altra leggera carteggiatina,una volta reticolata bvene dura quasi come i gel e ritoccabile nel caso.
04-03-2019 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
Verniciare fianchi
ma soprattutto dati come? pennello, rullo, pennello e rullo o spruzzo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
04-03-2019 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Verniciare fianchi
Due mani di bicomponente poliuretanica !!!
04-03-2019 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Verniciare fianchi
Anche io ti consiglierei bicomponente poliuretanica, se non vuoi/puoi spruzzare (ed ancora meglio sarebbe con airless) ti consigli il rullo+pennello in modo da renderla il più uniforme possibile. Anche solo due mani potrebbero andare bene se date a rullo+pennello perchè stendi molto più materiale.

Ti ricordo che la cosa fondamentale è la preparazione del fondo, puoi essere un mago a verniciare ma se il fondo non è preparato adeguatamente il risultato sarà in proporzione. IMHO il fondo incide per il 60/70%

Tutto nella vita è questione di scelte. Si inizia con “Ciuccio o capezzolo?”, e si finisce con “Quercia o abete?”
Money doesn't buy you happiness. but it buys you a big enough yacht to sail right up to it. Johnny Depp

Fere libenter homines id quod volunt credunt
05-03-2019 10:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Verniciare fianchi
La mia è stata fatta da professionisti, quindi a spruzzo. Una mano di primer e due di poliuretanica. A ben vedere una terza mano avrebbe fatto ancora meglio ma lì dipende se hai parti scure da coprire (come nel mio caso). Altrimenti due mani dovrebbero andare più che bene.
In cantiere da me uno si è fatto pitturare la barca, blu su blu, è venuta come un'automobile ed è stata fatta a pennello! Tuttavia si tratta di un artista ineguagliabile
05-03-2019 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
Verniciare fianchi
definendo il fondo dunque, utilizzando la vernice epossidica, quale é la grana ultima per dire che il fondo é accettabile? 120, 240 o più?

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
05-03-2019 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
Verniciare fianchi
Io da ignorante ho usato 220, dopo aver stuccato e livellato tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto nella vita è questione di scelte. Si inizia con “Ciuccio o capezzolo?”, e si finisce con “Quercia o abete?”
Money doesn't buy you happiness. but it buys you a big enough yacht to sail right up to it. Johnny Depp

Fere libenter homines id quod volunt credunt
05-03-2019 20:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Verniciare fianchi
dipende.
il 220 è grosso per un fondo verniciabile. in controsole si possono vedere i graffi.
in carrozzeria si usa il 400 bagnato per il fondo verniciabile ma è un lavoraccio.
direi che un 320 è un buon compromesso.
naturalmente trattandosi di un fondo epoxy vanno rispettati i tempi di esssicazione e qualcosa in più
per evitare che la carta s'impasti.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-03-2019 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zorrolavolpe Offline
Amico del forum

Messaggi: 118
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Verniciare fianchi
Buongiorno
Grazie mille dei consigli,che seguiro,
io ho il fondo bianco e faccio bianco penso due mani siano suffucenti
le do con rullo e poi stendo con il pennelo
a lavoro ultimato postero le foto (se viene bene )
sursum corda
07-03-2019 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Verniciare fianchi
Se c'è il gel cosa serve il fondo epossidico? Smalti epossici non ne ho mai visti.
Beate le barche che si possono pitturare a pennello.
Metti nella pittura un dilatante per esempio "OVATROL" un 20%
Complimenti per aver chiamato i fianchi con il loro nome e non come spesso sento dire murate che si vedono solo stando dentro la nave.-
07-03-2019 18:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
Verniciare fianchi
nel mio caso, avendo una vernice acrilica non catalizzata, pur grattandola via tutta o in parte, credo sia bene sigillare tutto con un fondo epossidico perché una eventuale mano con vernici con diluenti forti potrebbe sciogliere la precedente vernice contaminando il tutto
che roba è ovatrol? mai sentito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
07-03-2019 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Verniciare fianchi
Gergo vulgaris, diluente lento
07-03-2019 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Verniciare fianchi
Io ho fatto così:
- carteggiato bene con grana 120
- stuccato eventuali segni e graffi con stucco poliestere (quello bicomponente da carrozziere)
- tre mani di fondo poliuretanico bicomponente a rullo
- carteggiata a 320 per avere una superficie liscia
- due mani di finitura poliuretanica bicomponente data a spruzzo del colore che vuoi (con il bianco è più facile).
risultato: prefetto, meglio che da nuova Smile

Usare in alternativa il fondo epossidico in realtà non ti serve (siamo sopra la linea di galleggiamento), faresti solamente molta più fatica a carteggiare.
Potresti dare la finitura anche a rullo, ma in quel caso dovresti aggiungere un dilatante (diluente lento) per permettere alla vernice di stendersi bene e non lasciare le rullate. Se la finitura a spruzzo è fatta bene non serve poi lucidare, se la dai a rullo invece una bella lucidata corregge un bel po' di magagne.
08-03-2019 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Verniciare fianchi
Marco non puoi dare pittura bicomponente poliuretanica sopra a quella monocomponente, si sfoglia, quella sotto non tiene.
Il dilatante, a Ve usano quasi tutti OVATROL, fa si che la pittura data pennello si distenda di più, si vedono meno i segni.
Hai mai visto come sono pitturati i motoscafi, taxi, a Ve inverniciati con Epifani mono e a pennello, i fioi xè bravi sembra data a spruzzo.
Che poi pitturare gli smalti e la vernice lucida sembra sia una cosa difficilissima, ci vuole un buon pennello con setole fini e lavorare di polso mentre si stende. Occhio che l'ambiente deve essere come una sala operatoria senza polvere, se lo fai all'aperto vedrai che si posa la polvere e guarderai con stupore il tuo pennello che è pulito e non sporco.
Alla fine se guardi la superficia dalla distanza di 50 cm vedrai i segni ma se ti allontani a più di un metro non vedi più niente.-
08-03-2019 00:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Albin Vega 27 verniciare parte degli interni rodi 15 11.341 06-02-2018 23:25
Ultimo messaggio: Whisper
  verniciare albero legno jomabrasil 1 2.568 27-04-2014 14:24
Ultimo messaggio: stefano702
  OT verniciare vasca da bagno extrabit 3 2.747 06-10-2012 16:47
Ultimo messaggio: mckewoy
  Verniciare scafo in nero? micsel 73 14.695 07-09-2012 18:14
Ultimo messaggio: micsel
  verniciare la vetroresina con zinc-o-tass ganki 1 2.293 20-06-2012 16:04
Ultimo messaggio: bistag
  verniciare barca vtr aiuto! giuspin 6 4.075 14-07-2011 07:32
Ultimo messaggio: mammallauro
  Come verniciare l'opera morta interna Karlito 1 2.957 17-06-2011 05:07
Ultimo messaggio: otto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)