Rispondi 
Short Range Certificate RYA
Autore Messaggio
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #21
RE: Short Range Certificate RYA
(14-03-2019 21:13)enri996 Ha scritto:  per quelli che lo hanno fatto da privatisti, avete solo studiato o siete riuisciti a fare delle esercitazioni? se si solo mentali oppure anche pratiche? magari avevate già usato DSC senza avere la licenza?

Enri,

Ci sono dei simulatori disponibili sul web a modico costo... o almeno c'erano!

https://www.egmdss.com/gmdss-courses/

Io avevo chiesto di assistere alla sessione precedente, il giorno prima, e me l'avevano concesso; poi la sessione è stata cancellata per abbandono dei candidati, però mi hanno fatto entrare in sala radio e prendere confidenza con gli apparati... che sono molto simili a quelli del simulatore.
14-03-2019 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Short Range Certificate RYA
Non si possono fare esercitazioni pratiche con un apparato reale se non molto parziali ovvero solo come comunicazione nave-nave o nave-stazione costiera, tutte le comunicazioni veramente importanti relative alla sicurezza creerebbero dei problemi generando falsi allarmi e poiche' tutto il sistema ha come scopo proprio la sicurezza non ha senso fare esercizio parziale, serve quindi poter operare su un simulatore o su un banco appositamente attrezzato per l'addestramento in cui si possano simulare tutte le situazioni di rischio e rendersi conto di come si deve correttamente operare. Non e' quindi una questione di avere o no la licenza, con apparati reali anche avendo la licenza non si devono fare prove simulando situazioni di pericolo (si incorre pure nel reato di "procurato allarme").
15-03-2019 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Short Range Certificate RYA
Ho appena scoperto che il mio certificato GMDSS GOC, quello per navi commerciali SOLAS, in teoria non è valido sulle barche private, benché non solo equivalente ma molto più complesso.

sul sito del MISE c'è un modulo per ottenere il LRC per equipollenza , alla modica cifra di 32 euro.

Ma porca miseria, se dicono loro che è equipollente perché mai devo farmi fare un doppione? Per i 32 euri? Pezzenti.
16-03-2019 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
RE: Short Range Certificate RYA
(16-03-2019 01:50)giulianotofani Ha scritto:  Ho appena scoperto che il mio certificato GMDSS GOC, quello per navi commerciali SOLAS, in teoria non è valido sulle barche private, benché non solo equivalente ma molto più complesso.

vedi certificato medico stcw "Seafarer etc etc", mezza giornata di esami, vale per il comando di supertanker ma non è accettato per il rinnovo della patente nautica, sono andato dal medico delle ferrovie 37
16-03-2019 02:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)