Rispondi 
Ammodernamento
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Ammodernamento
La mia barca (Oceanis 411) stà raggiungendo il ventennio. Accantonata l'idea di sostituirla con barca più recente (spazi immensi ma qualità costruttive molto discutibili e ovviamente un salasso di euro) ho iniziato e programmato una serie di lavori per aggiornarla e renderla più comoda.
Ho appena proceduto sia alla sostituzione del teck del pozzetto sia al rifacimento di tendalino, spray hood e lazy (euro 3500)
Nel 2019 sono in programma il montaggio di aria condizionata e un winch elettrico in tuga (8000 euro)
Nel 2020 metto le vele nuove (dovrei starci con 6000 euro), disalbero e cambio il sartiame (4000 euro?).
Poi nel 2021 tiro su e rifaccio coppercoat, sostituzione di valvole e passascafi con roba in randex, sostituzione cuffia volvo e boccole varie timone e linea d'asse (in tutto dovrei star dentro i 4500 euro).
Sono solo in dubbio se anticipare i lavori del 2021 al 2020 posticipando questi ultimi (vele e sartiame) all'anno dopo.
Diciamo comunque che con un budget di 26.000 euro dovrei fare un bell'aggiornamento.
Nel frattempo inizio un accantonamento di un analogo importo (ma programmato almeno al prossimo decennio) per motore ed elettronica.
Pareri?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2019 07:00 da kitegorico.)
07-03-2019 06:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Ammodernamento
Winch elettrico a parte, direi si tratta semplicemente di manutenzione e ripristino, lavori necessari che ti consentono di mantenere in forma la tua bella, comunque ottima pianificazione, sei per caso ingegnere !? Smiley2100

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2019 08:09 da nedo.)
07-03-2019 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
Ammodernamento
Io partirei dal sartiame

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
07-03-2019 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Ammodernamento
Ciao Kitegorico,
Intanto fai bene a tenerti la barca che hai.
Detto ciò io ti consiglierei di intervenire secondo le priorità sulla sicurezza e poi sul benessere della vita a bordo.
Buon vento
07-03-2019 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Ammodernamento
Concordo che le barche attuali non hanno molto appeal, a meno di andare su cifre per me impossibili.

A parte l'aria condizionata, che per i miei gusti in barca è assolutamente inutile, concordo su tutto.
Molte cose le sto pian piano facendo anch'io sulla mia (15 anni)

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2019 10:38 da ITA-16495.)
07-03-2019 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Ammodernamento
Anch'io mi sono fatto un programma di interventi sulla mia "quindicenne".

Quest'anno Sartiame, Passascafi, Valvole, portagomma, rinnovo Coppercoat gia fatti.
Winch, stopper, organizer, aggiuntivi e vang rigido da fare entro mese prossimo.

Anno prossimo Vele.

Anche per sentirla sempre nuova e attuale allontanando idee di cammbiarla con altra.
Con tutto quello che ho migliorato negli anni sarebbe un sacrilegio.
07-03-2019 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicamen Offline
Amico del forum

Messaggi: 538
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Ammodernamento
Anche io ho cominciato un porgramma di manutenzione straordinaria sulla mia (Genesi 43, 19 anni), non avendo intenzione di cambiarla. Ovviamente tutti i lavori fatti aggiungono poco in fatto di rivendibilita'.

Quest'anno:
- Sartiame nuovo (6.900 euro)
- Falchetta nuova purtroppo necessaria (per ora 3.600 euro ma manca il lavoro del cantiere)
- Pilota nuovo (3.000 euro)

L'anno prossimo:
- Motore nuovo (da Lombardini a Yanmar)
- Acque nere
- Passauomo nuovi

A seguire:
- Vele nuove (al momento ancora buone)
- wrapping (la verniciatura costa piu' di 10.000 euro. La barca e' blu)

e prima o poi purtroppo la temuta coperta in teak. Per adesso ancora regge per qualche anno.
07-03-2019 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Ammodernamento
(07-03-2019 06:55)kitegorico Ha scritto:  La mia barca (Oceanis 411) stà raggiungendo il ventennio. Accantonata l'idea di sostituirla con barca più recente (spazi immensi ma qualità costruttive molto discutibili e ovviamente un salasso di euro) ho iniziato e programmato una serie di lavori per aggiornarla e renderla più comoda.
Ho appena proceduto sia alla sostituzione del teck del pozzetto sia al rifacimento di tendalino, spray hood e lazy (euro 3500)
Nel 2019 sono in programma il montaggio di aria condizionata e un winch elettrico in tuga (8000 euro)
Nel 2020 metto le vele nuove (dovrei starci con 6000 euro), disalbero e cambio il sartiame (4000 euro?).
Poi nel 2021 tiro su e rifaccio coppercoat, sostituzione di valvole e passascafi con roba in randex, sostituzione cuffia volvo e boccole varie timone e linea d'asse (in tutto dovrei star dentro i 4500 euro).
Sono solo in dubbio se anticipare i lavori del 2021 al 2020 posticipando questi ultimi (vele e sartiame) all'anno dopo.
Diciamo comunque che con un budget di 26.000 euro dovrei fare un bell'aggiornamento.
Nel frattempo inizio un accantonamento di un analogo importo (ma programmato almeno al prossimo decennio) per motore ed elettronica.
Pareri?
Concordo il tuo programma.Forse valuterei meglio i costi,winch elettrico 8000 euro
mi sembra sproporzionato.Randa e fiocco 6000 euro,un pò cari.
Sicuramente al momento di trattare vedrai che certi costi diminueranno.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
07-03-2019 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Ammodernamento
(07-03-2019 15:59)GARIBALDI Ha scritto:  Concordo il tuo programma.Forse valuterei meglio i costi,winch elettrico 8000 euro
mi sembra sproporzionato.Randa e fiocco 6000 euro,un pò cari.
Sicuramente al momento di trattare vedrai che certi costi diminueranno.

No 8000 sono winch elettrico + aria condizionata. Ho appena processato l'ordine per un DOMETIC da 16000 BTU + un kit seconda bocchetta a 3.300.
Finalmente quest'estate mi tolgo dai piedi quello scomodissimo (ma sin ora vitale) pinguino....
07-03-2019 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Ammodernamento
(07-03-2019 20:34)kitegorico Ha scritto:  No 8000 sono winch elettrico + aria condizionata. Ho appena processato l'ordine per un DOMETIC da 16000 BTU + un kit seconda bocchetta a 3.300.
Finalmente quest'estate mi tolgo dai piedi quello scomodissimo (ma sin ora vitale) pinguino....

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
07-03-2019 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Ammodernamento
(07-03-2019 15:56)Nicamen Ha scritto:  ...

- wrapping (la verniciatura costa piu' di 10.000 euro. La barca e' blu)

...

Ci sono teorie contrastanti sulla effettiva durata del wrapping, cosa ti ha convinto? C'è chi dice che dopo un po' rivernici comunque...

Una buona lucidatura, non risolve il tuo caso?

Antonio Giovannelli
08-03-2019 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Ammodernamento
sto aggiornando il mio 411
valvole nuove (sono indeciso se in randex o bronzo), pannelli solari due da 100 w, boccole timone e cavi, nuovo plotter, cambio elica da fissa con una usata max prop (non so che passo mettere), albero e sartiame gia' cambiati da 4 anni, bitte di poppa da
controllare una si muove un po', genoa da cambiare e piccolo bompresso x gennaker.
08-03-2019 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.165
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Ammodernamento
tieniti un po' di margine: quando cominci, ti vengono in mente un sacco di sciocchezze in corso d'opera che ti portano via soldi. Da una presa 12 volt, un contagiri e amenità varie che alla fine incidono.
Io l'ho fatto due anni fa sul mio 31 piedi con grande spesa ma enorme soddisfazione
08-03-2019 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Ammodernamento
(08-03-2019 18:44)freya Ha scritto:  sto aggiornando il mio 411
valvole nuove (sono indeciso se in randex o bronzo), pannelli solari due da 100 w, boccole timone e cavi, nuovo plotter, cambio elica da fissa con una usata max prop (non so che passo mettere), albero e sartiame gia' cambiati da 4 anni, bitte di poppa da
controllare una si muove un po', genoa da cambiare e piccolo bompresso x gennaker.

Scusa Freya ma rileggendo questo post leggo ora che hai cambiato l'albero al 411.
Non mi sembra che la sostituzione dell'albero sia una cosa molto frequente. Ma è successo qualcosa?
25-03-2019 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)