Rispondi 
regolatore mptt victron
Autore Messaggio
giosur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #1
regolatore mptt victron
Salve, un suggerimento dagli esperti:
Regolatore Victron 100/15 , batterie Varta Agm serie Silver, 12v,95ah come impostare il regolatore? E la compensazione automatica di tensione cosa è? Uscita del carico: batterylife,algoritmo 1,2,sempre attivo?
Leggendo il manuale scopro un sacco di possibilità di settarlo,ma non riesco a capire cosa DEVO fare per le mie batterie.
C'è qualcuno che mi pilota ?
grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2019 07:51 da giosur.)
10-03-2019 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
babbomeco Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: regolatore mptt victron
probabilmente lo hanno in pochi.... è un prodotto costoso e non ha neanche un display....
Salvo poi avere con il dongle che con l'apposita app ti dà tutti i risultati al momento.
Puoi settarlo in due modi, il primo sul manuale ti porta ad un settaggio con il pc e hai bisogno del cavo per connetterlo al pc, poi però sulla pagina delle istruzioni dice testualmente: this page is deprecate: use VictronConnect instead of mpptprefs che tradotto vuol dire usa VictronConnect.
Per usarlo devi avere il dongle che costa circa 50 euro e poi puoi settare il tutto molto velocemente con la app. le istruzioni le trovi qui:
https://www.victronenergy.com/live/victr...archargers
buon vento
16-03-2019 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sundeck500 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #3
RE: regolatore mptt victron
Ciao io ho il tuo stesso regolatore che controllo dall’iphone. Ho due pannelli
Solbian da 74 ah e 2 batterie zenith agm da 120 ah l’una. Quando uso la barca entro nelle impostazioni poi batteria e dove sta scritto predefini dalla batteria metto valori di fabbrica invece quando non sto in barca per lunghi periodi mi sono fatto un preset che chiamano definito dall’utente con una tensione di mantenimento piu passa cosi da non far star sempre le batterie con voltaggi alti ( ho messo 13.4 volt come tensione di assorbimento e 13,3 volt come tensione di mantenimento e tempo massimo di assorbimento 2 h)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2019 16:00 da Sundeck500.)
16-03-2019 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #4
RE: regolatore mptt victron
(16-03-2019 15:58)Sundeck500 Ha scritto:  Ciao io ho il tuo stesso regolatore che controllo dall’iphone. Ho due pannelli
Solbian da 74 ah e 2 batterie zenith agm da 120 ah l’una. Quando uso la barca entro nelle impostazioni poi batteria e dove sta scritto predefini dalla batteria metto valori di fabbrica invece quando non sto in barca per lunghi periodi mi sono fatto un preset che chiamano definito dall’utente con una tensione di mantenimento piu passa cosi da non far star sempre le batterie con voltaggi alti ( ho messo 13.4 volt come tensione di assorbimento e 13,3 volt come tensione di mantenimento e tempo massimo di assorbimento 2 h)

Mai usata la COMPENSAZIONE?
18-03-2019 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #5
RE: regolatore mptt victron
(16-03-2019 14:28)babbomeco Ha scritto:  probabilmente lo hanno in pochi.... è un prodotto costoso e non ha neanche un display....
Salvo poi avere con il dongle che con l'apposita app ti dà tutti i risultati al momento.
Puoi settarlo in due modi, il primo sul manuale ti porta ad un settaggio con il pc e hai bisogno del cavo per connetterlo al pc, poi però sulla pagina delle istruzioni dice testualmente: this page is deprecate: use VictronConnect instead of mpptprefs che tradotto vuol dire usa VictronConnect.
Per usarlo devi avere il dongle che costa circa 50 euro e poi puoi settare il tutto molto velocemente con la app. le istruzioni le trovi qui:
https://www.victronenergy.com/live/victr...archargers
buon vento

Ho il più recente,si controlla via app. Grazie,buon vento!
18-03-2019 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sundeck500 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #6
RE: regolatore mptt victron
No il tecnico che ha istallato il tutto mi ha sconsigliato la compensazione ma non so dirti il perche’
18-03-2019 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El_Nano Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: regolatore mptt victron
Il manuale non può spiegare tutto, spiega come settare i parametri ma quali parametri mettere dipende dall'utente, dalle sue conoscenze e necessità.
Consiglio di leggersi alcuni testi sul funzionamento delle batterie al piombo e relative curve di carica per comprendere come modificare quei parametri.
Per l'uscita del carico, personalmente sconsiglio di usarla, è limitata a pochi A ( in questo caso 15 ), meglio collegare il quadro direttamente al banco servizi.
18-03-2019 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: regolatore mptt victron
Anche io ho installato ieri pannelli e regolatore Victron MPPT 100 I 20 acquistati con il recente gruppo di acquisto
Ho installato l'app ma ho visto che c'era tensione in volt ma non carica a amp, poi ho letto sul manuale che non carica se non c'è un differenziale di almeno 5 v tra batterie e pannello (in effetti il sole era basso) Dice che successivamente il differenziale è di 1 volt. Già non spiega il motivo di questo, poi viene trattato l 'argomento carichi e lo spostamento del ponticello e qui capito molto poco. Passato all app vedo che le istruzioni danno una marea di opzioni. Oggi vedo con il sole se va e di capirci qualcosa, però se qualcuno ci è già passato e mi sa dare qualche indicazione di base mi farebbe una cortesia. I pannelli sono due da 110w(isc 6.3a voc 21.6a ipm 5.9a vpm 18.5a)con cerniera sul bimini, parallelatori e diodi di blocco. Ho usato i vecchi cavi da 4mmq che già avevo, ma vorrei cambiarli con del 6mmq.che ho gia'. Le batterie sono due Bosh T5 sigillate da 140 amp. C'è già collegato un altro pannello in tuga da 70w con regolatore Genasium non mppt. La batteria motore da 100 amp non è collegata ad alcun pannello.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2019 10:49 da kavokcinque.)
11-05-2019 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: regolatore mptt victron
Ho cambiato le batterie e messo due acido libero da trazione leggera da 180 amp. Tra le batterie predefinite non c'è questo tipo.
Mi sapreste suggerire quanto inserire come tensioni di assorbimento e mantenimento?
Grazie
P. S.
Ho anche un singolo pannello in tuga collegato ad un regolatore Genasium Boost 8, non regolabile, che ha quest valori:
Bulk 14,4
Absorption 14,2
Float 13,8
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2020 11:31 da kavokcinque.)
16-07-2020 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: regolatore mptt victron
Devi vedere sul sito del produttore delle batterie quali sono le tensioni prescritte per le 3 fasi (bulk, absorption e float), dopodiché con la app VictronConnect puoi accedere al tuo SmartSolar, entri in Settings/battery/presets e scegli il tipo di batteria che più si avvicina al tuo. Altrimenti abiliti la modalità Expert Mode e puoi selezionare al centesimo di volt i valori per le fasi del caricabatterie.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2020 12:25 da pepe1395.)
16-07-2020 12:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: regolatore mptt victron
Appena chiesto per e mail i dati.
Grazie per il suggerimento.
16-07-2020 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: regolatore mptt victron
Già avuta la risposta per e mail dalla FAI BATTERIE, ex convenzione ADV, I dati che avevo inserito andavano bene tranne il voltaggio di equalizzazione che ho dubito corretto.
16-07-2020 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: regolatore mptt victron
L'impianto funziona bene, ho sempre avuto corrente in rada per lunghi periodi e navigando a vela con anche strumenti e pilota al lavoro.
Ho però un dubbio: in prima fase ho circa 14,90 volt di tensione sui pannelli, 81 w su 220w nominali, batterie da 12,60 a salire. Pensavo che in prima fase il regolatore chiedesse il massimo ai pannelli, ma evidentemente no.
Sapete se questo regolatore ha un limite minimo di tensione batterie per far produrre i pannelli al 100 per 100 in prima fase?


Allegati Anteprime
   
15-08-2021 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: regolatore mptt victron
La tensione in uscita dai pannelli mi pare un po’ bassa. Quindi la funzione mppt non viene attivata. Servono, se non ricordo male, almeno 4 volt in più tra pannello e batteria per avere l’mppt.
Il valore nominale della potenza in watt del pannello si raggiunge a mezzogiorno, all’equatore con il cielo limpido ed in inverno (quando il pannello scalda diminuisce l’efficienza). 32
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
15-08-2021 19:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: regolatore mptt victron
Poi quando sono rientrato a motore ovviamente niente carica dai pannelli ma tensione pannelli alta. Sono confuso.. Oltre che incompetente.


Allegati Anteprime
   
15-08-2021 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
RE: regolatore mptt victron
Azzardo, perché non sono sicuro, la tensione dei pannelli è più alta perché non sta fornendo corrente al regolatore. Per caso hai connesso (o disconnesso) i connettori mc4 con i pannelli in pieno sole? Gli mc4 sono poco costosi perché del tipo “set & forget”, cioè non gradiscono essere connessi e/o disconnessi frequentemente, meno che mai se il pannello sta producendo potenza. In quel caso, quando lo connetti, scocca una piccola scintilla che “carbonizza” una parte dell’area di contatto e, nei casi peggiori, rende i connettori mc4 inservibili.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
16-08-2021 08:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: regolatore mptt victron
Faccio una prova e cambio connettori e paralleratori Shotty.
16-08-2021 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: regolatore mptt victron
Cambiato cavi, messi nuovi connettori, paralleratori, diodi Shotty. Visti anche più di 10 amp di carica.
Mi rimane il dubbio se far fare una compensazione manuale o meno.
25-06-2022 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
RE: regolatore mptt victron
Ciao a tutti,
mi sono arrivati in questi giorni un pannello Phaesun da 75W e un regolatore MPPT Victron Smartsolar 75/15. In attesa di andare giu' in barca a montare il tutto, ho fatto alcune prove qui a casa con una piccola batteria da 12V 7Ah. Collegato tutto, il pannello al sole mi dava 9W, dato che la batteria era gia' carica a 12,68V.
Allora ho applicato (alla batteria) un carico da 35W (vecchia lampadina ad incandescenza) e il pannello esposto al sole subito mi ha erogato 45 W, con circa 2,3A in uscita dal pannello, che il regolatore MPPT mi elevava a 3,2A.
Conclusioni, sono molto contento, MPPT funziona bene anche con un solo pannello e conto che una volta montato tutto e collegato alle batterie servizi, esso sia in grado di darmi grossomodo i 20 Ah al giorno, che per me sono piu' che sufficienti.
Dalle prove ho realizzato che un bel interruttore termico bipolare da 20A sulla linea del pannello ci sta proprio bene, per poter staccare senza problemi, come anche un sezionatore con fusibile da 20A sulla linea tra la sbarra del + e il regolatore MPPT.
Per la penetrazione dei cavi ho optato per una presa Gewiss GW62365 da 24V, con una spina GW60127, cosi' posso scollegare tutto quando non mi serve e mettere via.
Le mie batterie al piombo acido di costruttore ignoto sono in Grecia dal 2017, stanno ferme per 10 mesi all'anno, tranne una visita piu' o meno a meta' strada con ricarica e ciclo di recupero, e a Marzo quando sono andato a trovarle stavano ancora benissimo, mi hanno tirato su e giu' catena e ancora (1000W) a motore spento senza batter ciglio. Quando monto tutto, postero' foto.
BV a tutti
27-06-2022 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: regolatore mptt victron
Arrivate oggi. Ottime, morsetti grossi che accettano anche cavi da 6 mmq, stagna, va bene per collegare pannelli che debbano essere smontati, prezzo industriale e non nautico.


Allegati
.pdf  IMG_6212_rid.pdf (Dimensione: 1,59 MB / Download: 48)
29-06-2022 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montaggio monitor Victron 712 Gioviy 10 250 20-03-2024 15:03
Ultimo messaggio: AndreaB72
  victron blue smart 12/30/3 Gengis khan 13 611 26-02-2024 02:03
Ultimo messaggio: Gabriele
  Victron LiPO4 200Ah... 5,2V JackGalassio 7 688 21-02-2024 09:21
Ultimo messaggio: Discola
  regolatore WRM-15 freya 13 1.199 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 574 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  victron bluesmart ip22 paul 12 698 21-11-2023 17:41
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Victron Cyrix CT EC 2 371 19-10-2023 13:22
Ultimo messaggio: EC
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Reg solare Victron Smart Solar: schermata cronologia. kavokcinque 2 451 10-07-2023 08:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.864 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)