Rispondi 
Porta cime porta scotte
Autore Messaggio
Siriosurf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Jan 2019 Online
Messaggio: #1
Porta cime porta scotte
Ciao ragazzi, gi una domanda...
Sapete dove comprare gli agganci rapidi per le cime tipo beneteau? Ne ho trovati solo di un tipo sul web ma non mi convincono..
Intendo quelli alla base del winch per ordinare le cime
18-03-2019 16:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Porta cime porta scotte
Parli di cime, intendi le drizze credo forse anche le scotte.
L'unico sistema che conosco io perchè non s'imbroglino quando le fili per ammainare è quello di avere delle sacche di tela fissate a paratia dove vengono buttate dentro alla rinfusa cominciando dall'inizio.
Per adugliarle e fissarle non servono quei agganci che stai cercando basta saper fare i nodi.
Per le drizze una per quella della randa, una per il geno-fiocco, una per lo spi-genn.
Adugliare le cime è un'oppppppppinione.-
19-03-2019 09:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El_Nano Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Porta cime porta scotte
Intendi una cosa come questa ?

https://www.svb-marine.it/it/barton-supporto-cime.html
19-03-2019 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Siriosurf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Jan 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Porta cime porta scotte
Si le sacche ok ma rubano spazio in pozzetto... usandola per daily charter... quelli di svb marine oltre che cari son grossi, quelli beneteau sono poco più grandi di un tappo di bottiglia...ma non li trovo
19-03-2019 17:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El_Nano Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Porta cime porta scotte
Ok sulle dimensioni, ma 7 euro l'uno non mi sembra una follia ;-)
19-03-2019 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El_Nano Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Porta cime porta scotte
Forse ho trovato quello che cerchi

https://www.ebay.fr/itm/292315122802?rmvSB=true
19-03-2019 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Porta cime porta scotte
Sirio Quanti anni hai? Che barca Hai? Dove abiti, le tue origini? Sul tuo profilo non c'è scritto niente.
Sono cose importanti per sapere come rispondere.
La vela è un'opppppppinione.-
19-03-2019 18:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Siriosurf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Jan 2019 Online
Messaggio: #8
RE: Porta cime porta scotte
Bullo hai ragione riprovo a inserire tutto ma ho il computer fulminato e da android mi vien malino...

El_nano li hai trovati! Grande!!
19-03-2019 23:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.237
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Porta cime porta scotte
Oppure te li puoi fare con del Sugru: https://www.amazon.it/Sugru-adesiva-mode...ords=sugru
20-03-2019 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fraaa Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Porta cime porta scotte
(19-03-2019 09:44)bullo Ha scritto:  Parli di cime, intendi le drizze credo forse anche le scotte.
L'unico sistema che conosco io perchè non s'imbroglino quando le fili per ammainare è quello di avere delle sacche di tela fissate a paratia dove vengono buttate dentro alla rinfusa cominciando dall'inizio.
Per adugliarle e fissarle non servono quei agganci che stai cercando basta saper fare i nodi.
Per le drizze una per quella della randa, una per il geno-fiocco, una per lo spi-genn.
Adugliare le cime è un'oppppppppinione.-
Concordo totalmente, i sistemi di a ganci rapidi sono comodi solo in porto. Le cime non vanno adugliate come si vede normalmente nei filmati perchè si creano dei giri, meglio se rifatte come avviene in speleologia o montagna
https://www.youtube.com/watch?v=_qwBY-3mNik
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2019 11:45 da Fraaa.)
20-03-2019 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Porta cime porta scotte
Quando dici che 'si creano dei giri' credo che voglia dire che si attorcigliano.
Questo avviene a chi non sa adugliare in quanto ad ogni bracciata che corrisponde ad un giro
bisogna far girare su sè stessa la cima di quel tanto che resti ben allineata con gli altri anelli.
Comunque l'attorcigliamento dipende anche dalla qualità della cima.
20-03-2019 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Porta cime porta scotte
Se la cima è lunga puoi adugliarla bene, benissimo, ma quando la svolgi, la fili, devi buttarla a pagliolo su una panca e inevitalbilmente si attorciglierà.
L'unico sistema è metterla in un CABLOTTO, sacco, cesto, secchio in modo che che venga fuori senza nodi.
Vedo spesso che stanno li a far su cime con estrema cautela, non serve a nulla, col tempo lo impareranno.
Per agevolare le manovre non avendo le sacche butto le cime giù dal boccaporto dell'entrata in cabina.-
20-03-2019 15:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Porta cime porta scotte
(20-03-2019 15:02)bullo Ha scritto:  Se la cima è lunga puoi adugliarla bene, benissimo, ma quando la svolgi, la fili, devi buttarla a pagliolo su una panca e inevitalbilmente si attorciglierà.
L'unico sistema è metterla in un CABLOTTO, sacco, cesto, secchio in modo che che venga fuori senza nodi.
Vedo spesso che stanno li a far su cime con estrema cautela, non serve a nulla, col tempo lo impareranno.
Per agevolare le manovre non avendo le sacche butto le cime giù dal boccaporto dell'entrata in cabina.-

48
un consiglio cosi preciso e puntuale senza sapere l'eta, il modello della barca, dove la tenga e nemmeno se ha le drizze all' albero?
te stai a inteneri?
4242

amare le donne, dolce il caffe.
20-03-2019 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fraaa Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Porta cime porta scotte
(20-03-2019 13:47)soravia Ha scritto:  Quando dici che 'si creano dei giri' credo che voglia dire che si attorcigliano.
Questo avviene a chi non sa adugliare in quanto ad ogni bracciata che corrisponde ad un giro
bisogna far girare su sè stessa la cima di quel tanto che resti ben allineata con gli altri anelli.
Comunque l'attorcigliamento dipende anche dalla qualità della cima.
Una cima adugliata come dici risulterà esteticamente bella ma per svolgerla, senza che si formino anelli, dovresti rifare i giri al contrario impiegando altro tempo.
Con il metodo utilizzato in montagna
https://www.petzl.com/IT/it/Sport/Come-p...-la-corda-
si evitano la formazione di anelli e la cima non deve essere svolta.
Per cime più piccole si può utilizzare il metodo ad 8
https://www.youtube.com/watch?v=7FVEWS_fjwo andate al secondo minuto
Per cime maggiori con lo stesso metodo si utilizza il supporto mano-gomito o mano- winch.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2019 17:23 da Fraaa.)
20-03-2019 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.167 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Cime - giunzione volante snella gutta 12 603 28-01-2024 20:04
Ultimo messaggio: gutta
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 562 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Scotte genoa cmv88 23 1.605 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  sostituzione cime Piper79 5 990 19-02-2023 09:01
Ultimo messaggio: bullo
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.100 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Scotte nuove paluzzo 14 2.782 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.066 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone
  allungare scotte jennaker peter_sails 23 4.482 29-01-2022 17:18
Ultimo messaggio: lord
  Ingrassatore [rinvio scotte] hermes 18 2.361 09-09-2021 21:19
Ultimo messaggio: carlo1974

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)