Rispondi 
Issare la randa di bolina larga
Autore Messaggio
pietroz Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #1
Issare la randa di bolina larga
Buon vento a Tutti.
Vorrei sapere se tra gli ADV c'è qualcuno che issa la randa di bolina larga ed eventuali pro/contro della manovra (incattivamenti nel lazy jack, altro).
Vorrei provare, ma in "letteratura" non si trova molto.
La manovra dovrebbe essere simile alla presa di terzaroli, ma non mi è mai capitato di osservarla.
Ho uno sloop armato a 7/8, non so se questo possa essere un deterrente Vs un armo in testa. Navigo prevalentemente in solitario con condizioni tranquille.
Attendo Vs e vi ringrazio.
23-03-2019 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.467
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Issare la randa di bolina larga
Bullo è capace, l'ho visto fare sul mio 42, l'ha issata normalmente.
23-03-2019 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietroz Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Issare la randa di bolina larga
Ottimo.
Attendo la sua oppppinione ed ovviamente quelle di tutti.
I dettagli saranno apprezzatissimi.
Grazie
23-03-2019 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Issare la randa di bolina larga
Ciao, sempre fatto inquanto uscendo dal mio porticciolo ho vento da Monfalcone o da Trieste quindi bora, non ho consigli da darti ma solo quello di provarci, magari se hai volanti che quella sottovento non possa icattivarsi sulla randa
Buon Vento
23-03-2019 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Issare la randa di bolina larga
La randa va issata senza che prenda vento (spero non occorra spiegare i perchè).
Quindi prua al vento, bolina stretta o larga, purchè la scotta sia lascata.
DIVERSO il discorso presa/rilascio terzaroli dove la presenza del genoa cazzato sventa la parte di randa lungo l'albero e rende la manovra possibile senza sforzi.
23-03-2019 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Issare la randa di bolina larga
L'ho fatto un paio di volte per testare il nuovo sail track e nuovi cursori randa. Andò bene ed imparai a prendere i terzaroli come si deve.
Data la mia poca esperienza vado sempre con prua al vento.
23-03-2019 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Issare la randa di bolina larga
con rotaia la cosa è facile.
con garrocci forse c'è qualche difficoltà ma provare costa nulla;al massimo ti metti bene a tentativo fallito.
checcevò?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-03-2019 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Issare la randa di bolina larga
Lo faccio di norma ed è una manovra semplice, ho una randa steccata da 63 mq con i carrelli, mollo vang, mollo scotta in bando, angolo apparente tra 30 e 40 gradi, mollo i lazy sottovento e vado su di drizza ... stesso per dare e togliere mani di terzaroli (in questo caso non serve mollare i lazy). Penso che anche con un apparente di 50 gradi non sia più complicato.
23-03-2019 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Issare la randa di bolina larga
(23-03-2019 18:52)umeghu Ha scritto:  La randa va issata senza che prenda vento (spero non occorra spiegare i perchè).
Quindi prua al vento, bolina stretta o larga, purchè la scotta sia lascata.
DIVERSO il discorso presa/rilascio terzaroli dove la presenza del genoa cazzato sventa la parte di randa lungo l'albero e rende la manovra possibile senza sforzi.

ma se issi prima il genoa che succede? si bagnia il velo della madonna?

amare le donne, dolce il caffe.
23-03-2019 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Issare la randa di bolina larga
No ma ti ritrovi la barca strapuggera....
De gustibus non est disputandum.
23-03-2019 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Issare la randa di bolina larga
Di solito la isso a motore prua al vento, poi poggio, spengo il motore, apro il fiocco. Mi sfugge qualcosa?
23-03-2019 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Issare la randa di bolina larga
(23-03-2019 21:07)umeghu Ha scritto:  No ma ti ritrovi la barca strapuggera....
De gustibus non est disputandum.
stra puggera come quando ammaini la randa alla bretone?
o come quando e' tutta lasca fi scotta e flappeggia?
mai provato vero? si lo so, la vela facile si fa coi tastini, per quella vera ci sono tutte le superstizioni da rispettare. e se non le rispetti rischi la stramba nera.

amare le donne, dolce il caffe.
23-03-2019 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Issare la randa di bolina larga
Pietroz cazza bene il genoa e lasca la scotta della randa, non c'è nessun problema.
Ovvio che se non c'è il jack difficult è più semplice, la patta d'oca sarebbe meglio portarla a lato sull'albero.
Issare la randa è un'oppppppinione.-
23-03-2019 21:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Issare la randa di bolina larga
(23-03-2019 21:33)ZK Ha scritto:  stra puggera come quando ammaini la randa alla bretone?
o come quando e' tutta lasca fi scotta e flappeggia?
mai provato vero? si lo so, la vela facile si fa coi tastini, per quella vera ci sono tutte le superstizioni da rispettare. e se non le rispetti rischi la stramba nera.
conosco il coniglio alla bretone;vale?89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-03-2019 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Issare la randa di bolina larga
Se salpo a motore isso la randa con autopilota in "Wind=0°" e poi srotolo il genoa di bolina.

Se non voglio, o non posso, dare motore srotolo il genoa, mi metto di bolina stretta con autopilota in "Wind=40°" e, con scotta randa in bando, isso la randa forse più facilmente che contro vento perché fileggia tranquilla nello scarico del genoa.

Anche per ammainare la randa senza dare motore l'ideale è mettersi di bolina, lascare la scotta randa, mollare la drizza e la vela cade nel lazy-bag da sola nella turbolenza dello scarico del genoa.

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2019 22:01 da RMV2605D.)
23-03-2019 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Issare la randa di bolina larga
(23-03-2019 21:38)andros Ha scritto:  conosco il coniglio alla bretone;vale?89

l' ammainata di bolina della randa col genoa su si chima "bretone"
la fanno in molti, specie i solitari e' piu comoda e non c'e' bisogno di dare motore.
mi piacerebbe se quelli che si sono gia dichiarati parlassero del cambio di comportamento, che ci dicessero a chiare lettere se hanno notato che la barca con la randa giu diventa "strapoggiera".

dovrei aver messo un filmatino della msr dove sir biss in poppa parte in straorza di solo fiocco.

comunque sia, le barche che ho usato io non lo hanno mai fatto.

in regata in genere il modo non si usa, la randa comunque vada e' quella, invece il fiocco magari nei 5 minuti decidi di cambiarlo... in oltre in genere si ragiona di vele inferite appoggiate sul boma... vorrebbe dire cercarsela.
altro e' con lazy o diavolerie simili.

un po come quelli che non hanno mai messo la quinta dopo la terza o la seconda dopo la quarta... i protocolli spesso spostano la razionalita in un angolo.

amare le donne, dolce il caffe.
23-03-2019 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietroz Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Issare la randa di bolina larga
Ragazzi, grazie a tutti per i consigli. Non mi resta che provare. Buon vento
24-03-2019 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Issare la randa di bolina larga
Se fai una regata dove hai il motore piombato, una volta uscito dal porto con il traino è più semplice issare il fiocco- genoa che si fa con qualsiasi andatura, dopo di che puoi manovrare come vuoi metterti di bolina e issare la randa.
Si può fare anche con la sola randa si issa fin che si può poi si lascia prendere un po di velocità si orza e si issa fino in testa.
La vela è un'opppinione.-
24-03-2019 09:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietroz Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Issare la randa di bolina larga
Grazie Bullo!
È preferibile la bolina larga o un'andatura più al vento?
Parlavi di fiocco cazzato, forse è meglio la seconda ipotesi?
Avrei detto d'istinto bolina larga che è l'andatura giusta per la presa di terzaroli.
Comunque non è detto che di bolina larga non si possa cazzare il fiocco per un'esigenza specifica come può essere issare la randa.
24-03-2019 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Issare la randa di bolina larga
(24-03-2019 09:38)pietroz Ha scritto:  Grazie Bullo!
È preferibile la bolina larga o un'andatura più al vento?
Parlavi di fiocco cazzato, forse è meglio la seconda ipotesi?
Avrei detto d'istinto bolina larga che è l'andatura giusta per la presa di terzaroli.
Comunque non è detto che di bolina larga non si possa cazzare il fiocco per un'esigenza specifica come può essere issare la randa.

Io la isso in qualsiasi andatura, esco dal porto e mi metto in rotta, poi isso, se prima di uscire devo fare un tratto contro vento mi affretto ad issarla in quel tratto, anticipando l' issata ad altre manovre che farò dopo tipo riporre cime e parabordi. Per issarla quando prende vento è sufficiente avere più tempo, ma ce l' hai in quanto la barca è sulla sua rotta con autopilota.
L' importante è non tirare troppo di winch.
Lo stesso per ammainata, ammaino in rotta alla per me giusta distanza dal porto, spesso prima preparo per l' ormeggio e per ultimo ammaino.
A volte srollo prima il genoa, altre volte no.
24-03-2019 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 1.987 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  Randa dura da issare e ammainare Guido_Elan33 13 1.365 03-10-2023 09:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.473 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  aiuto issare genoa su rollafiocco Garemia rusalen 27 4.750 15-07-2021 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.343 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.223 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  alpa brise e bolina carlo1974 16 3.882 02-04-2019 12:59
Ultimo messaggio: carlo1974
  Regolare randa di bolina Ercole67 31 4.588 26-03-2019 19:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Bolina: scarse prestazioni Gambetta 77 10.275 06-10-2018 21:36
Ultimo messaggio: nape
  Issare e ammainare da soli il genoa con strallo cavo nemo65 37 5.614 15-09-2017 10:43
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)