Rispondi 
quale diluente o sgrassante sul gelcoat
Autore Messaggio
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
quale diluente o sgrassante sul gelcoat
b. giorno a tutti, devo rimuovere la rotaia del fiocco sulla tuga causa piccola infiltrazione, sono riuscito a trovare tutti i gommini dei fermi alla lewmar.
la domanda e' la seguente: una volta tolta la rotaia con quale prodotto pulisco (tuga e rotaia) prima di applicare il sika sulle viti passanti?
diluente acetone o cos'altro
grazie nicola
24-03-2019 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: quale diluente o sgrassante sul gelcoat
Ciao attento certi Sika parlo dell'originale ha bisogno di un trattamento attivatore, magari sbaglierò, ma ho sempre usato
Un diluente antisiliconico o in mancanza uno sintetico. Non ho mai avuto problemi.
Buon Vento
24-03-2019 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #3
RE: quale diluente o sgrassante sul gelcoat
grazie wally
24-03-2019 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: quale diluente o sgrassante sul gelcoat
Sika e 3M consigliano di usare acetone per sgrassare le superfici da incollare e di evitare assolutamente l'alcool.
L'acetone , evaporando molto velocemente , è adatto per sgrassare il gelcoat.(senza esagerare ovviamente, è sempre un solvente)

BV
24-03-2019 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
RE: quale diluente o sgrassante sul gelcoat
Io cerco di evitare i solventi e uso chanteclair. ci cvuole un pò di olio di gomito ma sgrassa, pulisce e non rovina il gelcoat.
01-04-2019 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
RE: quale diluente o sgrassante sul gelcoat
io uso questo
pulisce e lucida


Iosso Quick Gloss K1, Pasta Lucidante per Vetroresina, 500 ml

we can disagree without being disagreeable
01-04-2019 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #7
RE: quale diluente o sgrassante sul gelcoat
(24-03-2019 12:51)bettin.nicola Ha scritto:  rotaia) prima di applicare il sika sulle viti passanti?
diluente acetone o cos'altro

Acetone anche a go go non rovina il gelcoat in nessun caso. Occio che non ci siano zone verniciate però.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2019 22:35 da spinner.)
18-04-2019 22:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
RE: quale diluente o sgrassante sul gelcoat
Riprendo !

Cito: ""Acetone anche a go go non rovina il gelcoat in nessun caso ... "

Ma siete sicuri al 200 X 100 ?
Io ho delle riserve !
E vengo a spiegare perchè .

Se parliamo di barca nuova, faciliterà il lavoro di "sgrassare" la superficie; una passata e passa la paura !

Se invece, come invece secondo me, può succedere + spesso, il gealcoat della barca ha già diversi anni ... allora
un pò d'attenzione !
Il potere sgrassante NON è la prerogativa di un unico solvente !
Esempio: un accumulo di grasso lo potrei togliere con del petrolio bianco !
Nota. Non è farina del mio sacco, nè tanto meno esperienza personale ![che comunque non copre tutte le casistiche]. Appreso da bravo artigiano !!

Quindi, sarebbe da dire, ... dipende !!
Perché, con l'acetone, comunque qualche "cosina" del gelcoat togli.
Sulla mia barchina di 20 anni circa, NON ci penso proprio a "sgrassare" il gelcoat con l'acetone !
Concludendo: sul gelcoat per sgrassare userò:
- acqua calda e detersivo;
-alcol denaturato;
- alcol isopropilico;
- petrolio bianco;
-Acetone [con riserva!];
- diluente nitro [mai].

Poi uno è libero di rovinarsi la barca come vuole !

Buoni lavori.

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
07-07-2021 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Krecker Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
RE: quale diluente o sgrassante sul gelcoat
Acetone, quello industriale senza coloranti, non quello per le unghie della signora che spesso è colorato e profumato
07-07-2021 17:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #10
RE: quale diluente o sgrassante sul gelcoat
(07-07-2021 16:07)sgiulio Ha scritto:  Riprendo !

Cito: ""Acetone anche a go go non rovina il gelcoat in nessun caso ... "

L'acetone si usa regolarmente per pulire il gelcoat di barche vecchie o nuove. Si usa regolarmente nei cantieri non lo rovina assolutamente e comunque puoi lucidare il gelcoat come vuoi. Se devi togliere sporco grasso, adesivi, ed anche pulire prima di riparare il gelcoat stesso l'acetone è praticamente l'unico prodotto da usare. Svernicia, quindi non va bene su superfici verniciate a meno che tu non voglia togliere la vernice.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2021 21:57 da spinner.)
07-07-2021 21:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
RE: quale diluente o sgrassante sul gelcoat
Ciao,

Cito. ""... Si usa regolarmente nei cantieri non lo rovina assolutamente e comunque puoi lucidare il gelcoat come vuoi. ... "
Prendo la prima parte della frase:
>>Si usa regolarmente nei cantieri <<.
Che significa ? significa tutto e significa niente !
-1 osservazione: se devi preparare la superficie del fondo per un sucessivo trattamento, è necessario "Sgrassare". Per comodità, ed io aggiungo
per velocità, si usa l'acetone;
2 osservazione: è più importante sgrassare tale superficie che evitare di asportare una lieve (lievissima ) quantità di gealcoat;
3) osservazione: dal momento che andrò a coprire il "vecchio", percosìdire, gealcoat con un nuovo strato di Finitura (gealcoat oppure smalto),
apportanto uno spessore cospicuo, NON fà nessuna differenza averne tolto, prima con l'acetone qualche micron di spessore.

Nota. Con certe porcherie, che si sentono narrare, fatte dai "cantieri" ! !

Non credo che generalizzare così, aiuti a comprendere, la complessa arte della "manutenzione nautica".
Buona giornata.

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
08-07-2021 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #12
RE: quale diluente o sgrassante sul gelcoat
(08-07-2021 09:47)sgiulio Ha scritto:  Ciao,

Cito. ""... Si usa regolarmente nei cantieri non lo rovina assolutamente e comunque puoi lucidare il gelcoat come vuoi. ... "
Prendo la prima parte della frase:
>>Si usa regolarmente nei cantieri <<.
Che significa ? significa tutto e significa niente !
-1 osservazione: se devi preparare la superficie del fondo per un sucessivo trattamento, è necessario "Sgrassare". Per comodità, ed io aggiungo
per velocità, si usa l'acetone;
2 osservazione: è più importante sgrassare tale superficie che evitare di asportare una lieve (lievissima ) quantità di gealcoat;
3) osservazione: dal momento che andrò a coprire il "vecchio", percosìdire, gealcoat con un nuovo strato di Finitura (gealcoat oppure smalto),
apportanto uno spessore cospicuo, NON fà nessuna differenza averne tolto, prima con l'acetone qualche micron di spessore.

Nota. Con certe porcherie, che si sentono narrare, fatte dai "cantieri" ! !

Non credo che generalizzare così, aiuti a comprendere, la complessa arte della "manutenzione nautica".
Buona giornata.
l'ho usato professionalmente per anni ed è sempre presente in barca, che è perfetta. impossibile farne a meno.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

10-07-2021 10:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
RE: quale diluente o sgrassante sul gelcoat
La manutenzione in barca è anche aver fiducia, non cieca, ma giusta fiducia in quello che altri consigliano...
10-07-2021 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
RE: quale diluente o sgrassante sul gelcoat
Ciao,
O.k..
Non era, e non è mia intenzione mettere in discussione, né offendere .
Scusate se ho usato termini forti.

Buoni lavori.

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
10-07-2021 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 401 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.529 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.495 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Rimuovere gelcoat da gavone acqua ziogerma 3 389 29-12-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Gelcoat a rullo acquafredda 34 9.516 26-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Incollare plexiglas al gelcoat. Edolo 38 12.218 06-11-2023 19:10
Ultimo messaggio: velaciak
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.405 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Vernice su gelcoat rcavic 13 817 11-10-2023 22:51
Ultimo messaggio: marmar
  Stuccatura gelcoat su zona anti scivolo Guido_Elan33 1 433 10-07-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rimovere colla di nastro adesivo da gelcoat umeghu 7 712 09-07-2023 22:51
Ultimo messaggio: Discola

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)