Rispondi 
Domani 6 aprile: occhio al GPS!!!
Autore Messaggio
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Exclamation Domani 6 aprile: occhio al GPS!!!
Dal blog della rivista Bolina copio ed incollo il seguente argomento che, se vero, ritengo MOLTO IMPORTANTE!
Gps a rischio, arriva il "week rollover"
Il 6 aprile un reset del sistema satellitare statunitense potrebbe mandare in tilt alcuni degli strumenti più vecchi. Gps a rischio, arriva il "week rollover"
Occhio ai Gps. Il 6 aprile 2019 tutti i dispositivi più vecchi che usano questo sistema di localizzatore satellitare potrebbero andare incontro a dei problemi a causa del reset di uno degli algoritmi che li gestisce. L'allarme arriva dal governo Usa che controlla il sistema ed è ben noto anche alle aziende del settore, le quali da tempo hanno attivato sui loro siti comunicazioni a riguardo. Il “bug” in arrivo viene definito “Gps week rollover” e nasce da un codice che conteggia le settimane di vita del sistema attraverso un sistema binario a 10 bit, con un range da 0 a 1.023, usato dallo strumento per impostare la data corrente e altri calcoli. Ogni vecchio Gps di conseguenza può registrare al massimo 1.024 settimane, circa 20 anni. Superata questa cifra il sistema si resetta (week rollover) e riparte da zero, un po’ come i vecchi contachilometri delle automobili che si azzeravano una volta arrivati a 99.999. Considerato che il primo conteggio di questi sistemi è stato attivato il 6 gennaio 1980 e si è concluso il 21 agosto 1999 (non causando problemi, visto il ridotto numero di Gps in circolazione), il secondo ciclo per i Gps venduti da quella data, dovrebbe terminare il 6 aprile 2019. I rischi possono essere vari e riguardano ogni strumento (terrestre, aeronautico, navale, etc.), quindi per chi naviga chartplotter, Ais, timoni automatici e così via. E ognuno può reagire in modo differente, si possono verificare errori nei dati di navigazione, del calcolo del tempo, ora e data sbagliate, o anche... nulla. Dipende, infatti, anche dal firmware installato. La Garmin, per esempio, sul suo sito assicura che “Per molti anni si è preparata a questo evento effettuando accurati test; ciò allo scopo di prevedere, con ampio margine di sicurezza, se e in che modo il Week Number Rollover possa influire sul corretto funzionamento dei propri dispositivi. I risultati ottenuti dimostrano che la grande maggioranza dei ricevitori GPS Garmin supererà il WNRO senza alcun problema, esattamente come lo hanno superato i vecchi ricevitori del 1999”.
Nell'incertezza, comunque, meglio stare all'erta, ed eventualmente contattare i vari produttori per maggiori informazioni riguardo al proprio modello. Il " week rollover" non interessa (per ora) gli strumenti più recenti. Sono infatti dotati di una codifica a 13 bit (il reset scatta quindi dopo 157 anni) e spesso anche di appositi software di correzione.

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2019 18:52 da Franc.)
05-04-2019 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietrasappa Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
RE: DOMANI 6 APRILE: OCCHIO AI GPS!!!
Ah,però...grazie!

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
05-04-2019 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: DOMANI 6 APRILE: OCCHIO AI GPS!!!
Il mio geonav 6 da qualche giorno mi dà l ora esatta ma la data del 21 agosto 99. Sarà un caso? Buona giornata a tutti
06-04-2019 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borderline Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #4
RE: DOMANI 6 APRILE: OCCHIO AI GPS!!!
...anche un mio vecchio Raytheon data 19/08/99 già da qualche giorno.
06-04-2019 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: DOMANI 6 APRILE: OCCHIO AI GPS!!!
Fatta la prova questa mattina con questo GPS Magellan preistorico....dovrebbe avere 20anni. Nessun problema!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-04-2019 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: DOMANI 6 APRILE: OCCHIO AI GPS!!!
sto provando tutti i gps, alcuni decennali, per ora funziona tutto Smile
08-04-2019 23:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: DOMANI 6 APRILE: OCCHIO AI GPS!!!
Ho riprovato dopo aver azzerato le memorie. Sempre uguale 8/99. Lo cambio, tanto avevo già intenzione di farlo e c'è un'offerta SVB di Raymarine MFD eS78 a 599euri.
09-04-2019 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
RE: DOMANI 6 APRILE: OCCHIO AI GPS!!!
Ma le coordinate indicate sono esatte? Prima di spendere 600 euro farei qualche prova approfondita.
09-04-2019 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioGe Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #9
RE: DOMANI 6 APRILE: OCCHIO AI GPS!!!
Sto controllando ora; il Geonav 6 e ritornato ad agosto 99 mentre il Raymarine RC45 ad aprile 99.
09-04-2019 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: DOMANI 6 APRILE: OCCHIO AI GPS!!!
Sono giorni che faccio prove. I satelliti li prende con una lentezza esasperante e spesso li molla. Ovviamente le maree non funzionano proprio. Non vorrei spendere 'sti soldi, ma quando l'elettronica comincia a dare problemi l'accanimento terapeutico è inutile...
09-04-2019 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borderline Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #11
RE: DOMANI 6 APRILE: OCCHIO AI GPS!!!
Ho riverificato oggi il mio Raytheon 630, che penso abbia la stessa età della barca, 2001. I satelliti li prende ma la data e’ tornata a 08/99. Per il resto sembra funzioni. Comunque lo uso come riserva visto che ho rinnovato tutta la strumentazione... però mi dispiacerebbe buttarlo. Ho chiamato un tecnico della Ray Marine mi ha detto che cambiando l’antenna e’ possibile salvare tutto. Non so però se ne vale la pena
09-04-2019 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
RE: DOMANI 6 APRILE: OCCHIO AI GPS!!!
Esatto, il vero ricevitore GPS è nell'antenna ( Il funghetto per intenderci). Se proprio vi da fastidio avere la data nel 99, cambiate solo quella. Il cartografico che è il grosso della spesa potete tenervelo, a meno che non vogliate qualcosa di più sfizioso Smiley4.
10-04-2019 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: DOMANI 6 APRILE: OCCHIO AI GPS!!!
Molti cartografici (purtroppo non tutti) consentono di inserire una data alla quale eseguire vari calcoli fra cui quello delle maree (che e' il piu' importante in certe zone), e' un'impostazione temporanea, vale per la lettura poi prevale nuovamente quanto ricavato dal ricevitore GPS (quello che comunemente tutti chiamano "antenna" ma che e' un completo e molto sofisticato ricevitore). E' un modo di aggirare il problema senza dover spendere se non e' necessario avere costantemente disponibili le informazioni derivanti dalla data corrente e vale la pena di dare un'occhiata al manuale per trovare come fare tale impostazione.
10-04-2019 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #14
RE: DOMANI 6 APRILE: OCCHIO AI GPS!!!
Il mio Geonav 6 Sunshine del 2005 si è felicemente acceso e zac 13/4/2019. Ho comunque un'antenna esterna Raymarine anch'essa installata nel 2005. Meglio così
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-04-2019 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spaoluzzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #15
RE: DOMANI 6 APRILE: OCCHIO AI GPS!!!
Buongiorno, ho un Garmin GPSMAP 526S, è dal momento che alle 17,30 imposta il display automaticamente in modalità notte, ho cominciato a smanettare nei vari menù e mi sono accorto che la data corrente è sempre 30 dicembre 2000. Sul sito della Garmin c'è scritto che dipende dal GPS Week Number Rollover del 6 aprile 2019 e che il resto dovrebbe funzionare...qualcuno ha trovato il modo per rimediare? In riferimento ai precedenti post, preciso che non ho l'antenna esterna a funghetto.
16-08-2020 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Shocked occhio allo splitter pepe1395 8 2.669 10-02-2016 08:50
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)