Rispondi 
rasare un comento con il cutter - video
Autore Messaggio
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #21
RE: rasare un comento con il cutter - video
(05-04-2019 07:54)Argo74 Ha scritto:  con lo stesso metodo con cui io mi son affettato l'incavo del braccio fino all'osso con il "frullino" con.... la carta vetro. 20 e passa punti, tre mesi di recupero e quasi lasciate le penne.
con lo stesso metodo con cui un conoscente si è amputato un alluce con lo scalpello da legno
con lo stesso metodo con cui un apprendista (per fortuna non mio) si è talgiato un tendine dell'anulare con un .. cacciavite.
con lo stesso metodo con cui una amica macellaia si è tagliata un tendine di un indice... mentre non era al lavoro
con lo stesso metodo con cui un conoscente si è piallato un avambraccio con la pialla... spenta

il metodo è sfiga e distrazione.

nel caso del comento basta che la lama, che stai tirando, ti sfugga da un lato mentre fai forza per qualche motivo (e se dici che non fai mai forza neppure per sbaglio stai mentendo), magari sei stanco, sfugge di lato dicevo e se sei fortunato ti apre la parte ciccia del pollice, se non sei fortunato si infila nella giunzione della falange dell'indice.
Poi possiamo stare a disquisire sul perchè e sul percome fino a che non si spenga il sole ma resta il fatto che le lame scoperte non si tengono a mani nude.
Sempre lavorando è possibile farsi male. Anche se faccio altro nella vita ho usato martelli elettrici, flessibili giganti, trapani e arnesi pericolosi di ogni sorta che hanno fatto migliaia di feriti. Quindi?

Vorrei tranquillizzare chi legge, per come tengo la lama nel video non fai sforzi di sorta, devi stare leggero, e se si impuntasse scapperebbe in fuori. E alle estremità avevo giranto un po' di scotch di carta. E con lo scalpello? uguale! E con Mozart, se cambiando la lama ti recidi un arteria?...dai non esageriamo. E' più pericoloso sfilettare un pesce... Big Grin
07-04-2019 23:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #22
RE: rasare un comento con il cutter - video
Dovesse interessarvi, ci sono almeno tre tipi di lame con pretaglio per questi cutter: quelle standard che sono quelle con cui te lo vendono, quelle nere (Tajima Razar black-blade LCB-50RB) che hanno una affilatura stratosferica e mantengono il filo più a lungo e quelle al titanio che se le usi una volta fai fatica a tornare indietro (Wurth 071566050). Probabilmente i produttori sono diversi: queste sono quelle che uso io (io uso quelle da 18mm). Si flettono abbastanza da fare un taglio orizzontale su superficie piana estraendole a mezza- 3/4 lunghezza dal cutter; l' inclinazione del filo tenuta dalla mano sul cutter ed il tiro sul cordolo continuo appena asportato fa la differenza tra un taglio perfetto ed uno impreciso. Attenzione che per il taglio sono lame quasi chirurgiche.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2019 13:52 da nape.)
08-04-2019 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vincenzo Cocciolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #23
rasare un comento con il cutter - video
Questo we ho provato questo metodo e confermo la validità. Ho preso ina semplice ricambio per tagkiwrino Stanley largo 25mm. Ho messo due protezioni di cartone ai bordi ed in effetti è velocissimo da usare.

Grazie!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
08-04-2019 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #24
RE: rasare un comento con il cutter - video
(07-04-2019 23:38)marloc Ha scritto:  Sempre lavorando è possibile farsi male. Anche se faccio altro nella vita ho usato martelli elettrici, flessibili giganti, trapani e arnesi pericolosi di ogni sorta che hanno fatto migliaia di feriti. Quindi?

Vorrei tranquillizzare chi legge, per come tengo la lama nel video non fai sforzi di sorta, devi stare leggero, e se si impuntasse scapperebbe in fuori. E alle estremità avevo giranto un po' di scotch di carta. E con lo scalpello? uguale! E con Mozart, se cambiando la lama ti recidi un arteria?...dai non esageriamo. E' più pericoloso sfilettare un pesce... Big Grin

Quindi se li hai usati "cum grano salis" ovvero ad esempio mettendo una protezione alle estremita della lama del cutter bene, se invece ti è sempre andata di posteriore vedrai che una volta o l'altra non sarà così, nulla di personale ma dato che ho creduto di esser spacciato per una minchiata ora come ora non piango su chi si fa male quando avrebbe potuto evitarlo, come non piango su chi si schianta in macchina facendo il cretino o chi si elimina dalla faccia del pianeta in modi piu o meno originali che potrebbero essere evitati.
Mi spiace per chi è colpito dalla sfiga piu becera, ma per chi avrebbe potuto barattare un grosso spavento con il farsi molto male.., beh.. ..zzi sua...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2019 19:12 da Argo74.)
08-04-2019 19:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cutter stay silverialessio 8 3.741 22-09-2011 06:47
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)