Rispondi 
corretto montaggio prese a mare
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #81
RE: corretto montaggio prese a mare
Ottimo. Grazie.
02-02-2024 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #82
RE: corretto montaggio prese a mare
Ancora dubbi. Prima di avvitare la ghiera della valvola molti mettono uno spessore. Anche io avrei pensato di realizzare delle rondelle in derlin da mettere tra scafo e ghiera. Avevo pensato al derlin perchè temo che nel tempo il compensato marino anche se resinato potrebbe cedere mentre il derlin mi parrebbe una soluzione eterna...Altro dubbio: le rondelle che realizzerei vorrei che fossero di un'altezza tale da superare il controstampo così da avere la ghiera ben in vista ed ispezionabile. Conviene fare il diametro della rondella più piccola del foro del controstampo oppure esattamente a misura? Nel secondo caso la rondella avrebbe un ulteriore appoggio sul controstampo e diventerebbe davvero monolitica ma di contro sigillerebbe lo spazio tra controstampo e scafo e non so se questo potrebbe essere un problema. Voi che dite? Allego disegno delle due ipotesi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Altra considerazione. Se dovessi realizzare questa rondella più alta del controstampo e dovessi mettere roba in plastica potrei cos' ovviare alla necessità di allargare i fori del controstampo (che son troppo piccoli per il passaggio di una ghiera in plastica) in quanto al ghiera premerebbe non sul controstampo ma sulla rondella. Giusto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2024 07:17 da kitegorico.)
03-02-2024 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.037
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #83
RE: corretto montaggio prese a mare
Bv Kitegorico , ottima idea quella della rondella in derlin , vedo che hai la barca a TA , dove pensi di acquistare il derlin ?
03-02-2024 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.317
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #84
RE: corretto montaggio prese a mare
Il derlin non ha problemi do adesivita' con i sigillanti? Io le ho fatte da una lastra di vtr nuova.
03-02-2024 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #85
RE: corretto montaggio prese a mare
+1 Ma perché proprio derlin che tra l'altro costa uno sproposito? Piuttosto un tagliere Ikea che è di polietilene, almeno costa poco!
03-02-2024 19:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #86
RE: corretto montaggio prese a mare
probabilmente le rondelle in vetroresina sono la soluzione migliore se si trovasse disponibile la lastra dello spessore giusto; io non l’ho trovata ed ho realizzato le rondelle in compensato marino posizionandole in adiacenza al controstampo , resinate ed poi incollate con epossidica e verniciate con primer epossidico ; se dovessi rifare un lavoro simile userei probabilmente il polietilene alta densita’, anche quello del tagliere , incollato con 3M5200 , consapevole che l’adesione anche sul polietilene non e’ il massimo , ma la funzione del sigillante in questo caso non e’ di incollaggio ma di guarnizione/sigillo ; se si volesse anche incollare bisognerebbe usare un prodotto tipo Loctite AA 3035.
Il polietilene alta densità e’ un po’ sottovalutato per la nautica ( forse perché costa poco) ; ha ottime caratteristiche meccaniche ed assorbe pochissima acqua ( certo meno del nylon e teflon) . Nella mia precedente barca avevo le boccole dell’asse timone fatte in polietilene e non era stato mai necessario sostituirle in 15 anni , con tolleranze ancora accettabili.
03-02-2024 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.170
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #87
RE: corretto montaggio prese a mare
Questa settimana, approfittando dell'alaggio, ho sostituito le prese a mare e ho montato le Randex. Ho rimosso i vecchi passascafi con una fresa conica, come suggerito in un'altra discussione. Sicuramente una modalità più sicura di dover maneggiare una smerigliatice. Purtroppo ho trovato solo una fresa da 45 per cui il passascafo più grosso da 1" e 1/2 l'ho dovuto togliere con la smerigliatice.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Una volta tolto il fungo (o corana esterna) tutto il blocco con quello che rimane del passascafo è venuto via facilmente. Ho pulito intorno ai fori per eliminare la vecchia antivegetativa e le tracce di vecchio sigillante. Ho pulito l'interno dei fori con dei dischi lamellari per trapano tipo questi Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Ho passato all'interno dei fori della resina Cecchi 10 10 CFS per isolare i tessuti Prima di montare i passascafi ho ricarteggiato l'interno dei fori per eliminare eventuali untuosità e rendere la resina più "aggrappante". Ho montato i passascafi con il sigillante 3M 4200FC. All'interno ho utilizzato dei rondelloni e piastre ricavate da una lastra di teflon da 10mm. Le rondelle secondo me sono esteticamente migliori. Stretto prima a mano e dopo mezz'ora con una chiave. Il giorno dopo ho montato le valvole utilizzando il filo Loctite 55 e sempre il 3M 4200FC Il giorno dopo ancora ho collegato i porta gomma (questi solo con il filo Loctite 55) e i tubi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho dovuto tagliare la maniglia della valvola più grande che usciva dal mobiletto del bagno. Ora la barca è in acqua, non ci sono infiltrazioni e le valvole funzionano correttamente. Per verificare se il serbatoio delle acque nere svuota bene il suo contenuto con l'angolo a 90 gradi della valvola dovrò prima usare il WC e rimando alla bella stagione. Per come sono montate non avrei potuto mettere le valvole dritte, ma queste a 90 gradi mi lasciano un po' perplesso. La rotazione della maniglia agisce sullo stesso asse di avvitamento sul passascafo, e finchè le manovro io che lo so e ci vado delicato non dovrebbero esserci problemi, ma mi immagino se le utilizzasse qualcuno con la mano pesante, o che sbaglia il senso di rotazione e fa più forza del dovuto. Non so se è progettualmente possibile, ma io le avrei realizzare con la maniglia laterale invece che sopra.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2024 15:30 da st00042.)
29-03-2024 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.797
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #88
RE: corretto montaggio prese a mare
Quando pensi di fare la carena? E' piena di croste.Smiley24Smiley24Smiley33Smiley33Smiley45Smiley45
29-03-2024 16:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.170
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #89
RE: corretto montaggio prese a mare
Lo so Bullo, volevo riportarla a zero ma devo trovare qualcuno che sappia quello che fa con la sabbiatura.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
29-03-2024 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillante Loxeal su raccordi prese a mare? enricomarzico 7 263 01-04-2024 12:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 244 28-02-2024 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.022 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 672 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.830 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 27.522 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.139 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.682 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  Colla americana (colla da montaggio) Gengis khan 14 1.339 07-07-2023 20:21
Ultimo messaggio: Argo74
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 671 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)